mi hai riportato alla mente cose brutte

. nel 2014 ero un pivello di queste "cose"
non sono uno che fa questi giri abitualmente (cazzeggio sempre tra i 100 e 120km con qualche puntata ai 150) , e ogni tanto mi piace fissare un asticella a cui devo arrivare per forza, perche non ci sono alternative una volta che parti e ti fai i primi 2000d+

e fu cosi anche nel 2014, con l'aggravante che ero un pivello della bdc, usata fino allora solo per fare gamba per la mtb.
la otz però credo sia molto più dura. sono circa 40km in più con un po' di dislivello in più ma soprattutto per pendenze in doppia cifra che alla marmotte non ci sono.
..sono qua a studiare...ma a naso direi che il kuthai iniziale va gestito bene, forse ancora di più il brennero che è una lunga salitella che può consumare se ti metti a seguire gruppetti anche solo un pelo più veloci di quello che sarebbe il tuo ritmo. il giovo lo conosco bene è un intermezzo, una cosa che fa quantità, una salita da fare da solo ascoltandoti (ma siamo già oltre quello che sono i miei giri abituali più lunghi). il rombo poi sarebbe da pedalare su un terreno di fatica inesplorato, cosi come la parte finale del galibier e dell'alpe in quel 2014.... quindi l'esperienza puo essere dall'entusiasmente, al mistico al drammatico a seconda della giornata, di come ti sei gestito, del meteo, di come hai assimilato il cibo fino ad allora, ecc ecc
con una differenza però.... è vero il caldo 30+°
dell'alpe, vero i tornanti, ma dopo 30minuti dell'alpe sei a huez e guardi su e vedi i palazzi dell'alpe, annusi l'arrivo.... sono 10km di salita poco più prendi il tuo ritmo con quello che è rimasto e tornante dopo tornante te li fai tutti. crampi, nausea, fatica quello che vuoi ma sono 10 km. e ai -5km cominci a sentire i campanacci dalla vetta e dalla curva arancione degli olandesi, che è come sentire un mega "effetto barbotto" per chi ha fatto la nove colli.
Il rombo (mai fatto) invece me lo immagino come un vallone infinito che segue l'andamento selvaggio della valle con continui cambi pendenze. e non sono 10-12km ma oltre 25. e la vetta non la vedi o se la vedi è troppo lontana se rapportata alle energie rimaste. in quel 2014 impiegai 1h20 per la grimpee dell'alpe arrivando devastato . il rombo vuoto per pieno necessita di quasi il doppio del tempo e anche di energia.
p.s. poi nel 2015 ci sono tornato alla marmotte migliorando quasi 1h al crono 2014....