Oetztaler Radmarathon - 29.08.2021

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si era alla Perini,non capisco perche' non sia andato in Austria.....ok che non aveva possibilita' di vittoria,ma non ha vinto comunque neanche a Piacenza
In Piacenza ha perso in volata, non è che i risultati delle gare sono scritti già da prima. Quanto ad avere possibilità o meno a Soelden, non capisco perchè non abbia possibilità....uno che vince 3 volte a Corvara, può vincere a Soelden, secondo me....ovviamente se in forma, ma questo lo sa lui, non noi.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In Piacenza ha perso in volata, non è che i risultati delle gare sono scritti già da prima. Quanto ad avere possibilità o meno a Soelden, non capisco perchè non abbia possibilità....uno che vince a Corvara, può vincere a Soelden, secondo me....ovviamente se in forma, ma questo lo sa lui, non noi.
Mah secondo me sapeva benissimo che non vale i primi attualmente,poi in Austria non ha neanche mai vinto in tempi d'oro,come credo anche la Sportful......forse si e' reso conto che 7 ore di gara non riesce ad essere al 100% nel finale.
Al momento pero' credo che in gare simili,Cini,De Marchi e Zen a lui siano superiori,se poi ci mettiamo pure qualche straniero si esce facilmente dai 5 e si prendono minimo 10 minuti.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
D

Deleted member 2182

Guest
Spettacolo… le padrone di casa della Kühtai (Valle delle Mucche) :-)xxxx
Comunque, sempre meglio trovarle in salita, piuttosto che loro o le loro “boazze” in discesa!
Sono sempre state il mio incubo di granfondista.. che fine ingloriosa cadere scivolando su una m***a :yoga::mrgreen:

Ps. non ricordo se 2009 o 2010 ma nel primo tratto di discesa del Kuhtai (nel tratto con le gallerie antivalanga e le grate) c'erano dei cavalli liberi che correvano nella direzione di corsa, ho perso 1 anno di vita :shock:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Sono sempre state il mio incubo di granfondista.. che fine ingloriosa cadere scivolando su una m***a :yoga::mrgreen:
Sei mai andato in Mtb? Certe cose sono la norma e in gara non stai troppo a guardare dove metti le ruote a volte, sassi grandi come palle di basket a parte. Quando senti schizzi arrivarti in faccia non sai mai se sia fango o......e non parliamo di ciò che trovi dove bevi dalla borraccia.:wacko:

Ps. non ricordo se 2009 o 2010 ma nel primo tratto di discesa del Kuhtai (nel tratto con le gallerie antivalanga e le grate) c'erano dei cavalli liberi che correvano nella direzione di corsa, ho perso 1 anno di vita :shock:
In quel punto, nemmeno Varenne mi vede nemmeno passare :sborone:

Stanno da tutte le parti e non non devi fargli niente perché sono più sacre di quelle indiane

Qui rischi le bistecche, là in fondo sta arrivando @samuelgol a più di 100 orari :mrgreen:

Lì più dei 100 orari ce li fanno in parecchi, il Kühtay poi è più veloce del Rombo. Io le mucche lì ce le ho viste sul primo tratto del Rombo a scendere e il timore, per fortuna fugato, era di trovarle in mezzo strada sul drittone prima della risalita, quello che fai a tutta per risparmiare quel pò di salita presa d'abbrivio....proprio dove si vedono nella seconda foto.

• Mi piace
Reactions: robyboris

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per parlare… io ho trovato mentalmente molto più difficile attaccare l’Alpe d’Huez alla Marmotte, dopo 160 km di gara, 3900 m D+, 50 km di discesa, di cui 30 “da spingere”, e il maledetto fondovalle, spesso rovente, di Le Bourg: mistica e mitica.

I numeri del Rombo sono senz’altro più impressionanti, ancor di più se inseriti nel percorso della Ötzi, ma, personalmente, la trovo una salita di una varietà e in un ambiente senza pari, il che aiuta non poco a trovare risorse per salire, rispetto all’opprimenza, asfissiante e a tratti monotona, dei 21 tornanti dell’Alpe.
mi hai riportato alla mente cose brutte :mrgreen: . nel 2014 ero un pivello di queste "cose"
non sono uno che fa questi giri abitualmente (cazzeggio sempre tra i 100 e 120km con qualche puntata ai 150) , e ogni tanto mi piace fissare un asticella a cui devo arrivare per forza, perche non ci sono alternative una volta che parti e ti fai i primi 2000d+ :mrgreen: e fu cosi anche nel 2014, con l'aggravante che ero un pivello della bdc, usata fino allora solo per fare gamba per la mtb.
la otz però credo sia molto più dura. sono circa 40km in più con un po' di dislivello in più ma soprattutto per pendenze in doppia cifra che alla marmotte non ci sono.
..sono qua a studiare...ma a naso direi che il kuthai iniziale va gestito bene, forse ancora di più il brennero che è una lunga salitella che può consumare se ti metti a seguire gruppetti anche solo un pelo più veloci di quello che sarebbe il tuo ritmo. il giovo lo conosco bene è un intermezzo, una cosa che fa quantità, una salita da fare da solo ascoltandoti (ma siamo già oltre quello che sono i miei giri abituali più lunghi). il rombo poi sarebbe da pedalare su un terreno di fatica inesplorato, cosi come la parte finale del galibier e dell'alpe in quel 2014.... quindi l'esperienza puo essere dall'entusiasmente, al mistico al drammatico a seconda della giornata, di come ti sei gestito, del meteo, di come hai assimilato il cibo fino ad allora, ecc ecc
con una differenza però.... è vero il caldo 30+° dell'alpe, vero i tornanti, ma dopo 30minuti dell'alpe sei a huez e guardi su e vedi i palazzi dell'alpe, annusi l'arrivo.... sono 10km di salita poco più prendi il tuo ritmo con quello che è rimasto e tornante dopo tornante te li fai tutti. crampi, nausea, fatica quello che vuoi ma sono 10 km. e ai -5km cominci a sentire i campanacci dalla vetta e dalla curva arancione degli olandesi, che è come sentire un mega "effetto barbotto" per chi ha fatto la nove colli.
Il rombo (mai fatto) invece me lo immagino come un vallone infinito che segue l'andamento selvaggio della valle con continui cambi pendenze. e non sono 10-12km ma oltre 25. e la vetta non la vedi o se la vedi è troppo lontana se rapportata alle energie rimaste. in quel 2014 impiegai 1h20 per la grimpee dell'alpe arrivando devastato . il rombo vuoto per pieno necessita di quasi il doppio del tempo e anche di energia.
p.s. poi nel 2015 ci sono tornato alla marmotte migliorando quasi 1h al crono 2014....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
........
Il rombo (mai fatto) invece me lo immagino come un vallone infinito che segue l'andamento selvaggio della valle con continui cambi pendenze. e non sono 10-12km ma oltre 25. e la vetta non la vedi o se la vedi è troppo lontana se rapportata alle energie rimaste. in quel 2014 impiegai 1h20 per la grimpee dell'alpe arrivando devastato . il rombo vuoto per pieno necessita di quasi il doppio del tempo e anche di energia.
........
Si, il Rombo è una cosa del genere. Non ha troppi cambi di pendenze, fatto salvo un paio di km centrali più leggeri quasi pianeggianti che dividono nettamente i due tratti di salita tutto sommato decentemente regolari. Sono 29 km. E quando intravedi la vetta sembra quasi vicina, ma manca circa 1h ad arrivarci e lo sai. Ed è la parte più dura che manca, perchè con pendenza media maggiore e quasi tutta i oltre 2000 mt di altitudine. E a -1 dalla vetta c'è una tanto agognata galleria, molto più fredda del fuori che può spararti i crampi, in fondo alla quale vedi una luce che contribuisce alla mistica del luogo e della situazione e oltre quella galleria un ulteriore km al 3/4% che lo fai "volando" dall'entusiasmo.

D

Deleted member 2182

Guest
Sei mai andato in Mtb? Certe cose sono la norma e in gara non stai troppo a guardare dove metti le ruote a volte, sassi grandi come palle di basket a parte. Quando senti schizzi arrivarti in faccia non sai mai se sia fango o......e non parliamo di ciò che trovi dove bevi dalla borraccia.:wacko:

Ciclisticamente nasco come biker ;) anni di XC e gli ultimi anni di Marathon (fino al 2008) quindi di boasse (soprattutto in Pustertal :mrgreen:) me ne intendo purtroppo :o

• Haha
Reactions: yagone64

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.520
3.489
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Ma è complicato stile MDD o più facile essere sorteggiati?
Ti posso fornire la mia statistica:
2009, 2010 e 2011: non sorteggiato.
2012: iscritto di diritto (proprio per non essere stato sorteggiato per 3 anni consecutivi).
2014: non sorteggiato.
2015 e 2016: sorteggiato.

Per la MDD non lo so, non ho mai tentato il sorteggio.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz
D

Deleted member 2182

Guest
mi hai riportato alla mente cose brutte :mrgreen: . nel 2014 ero un pivello di queste "cose"
non sono uno che fa questi giri abitualmente (cazzeggio sempre tra i 100 e 120km con qualche puntata ai 150) , e ogni tanto mi piace fissare un asticella a cui devo arrivare per forza, perche non ci sono alternative una volta che parti e ti fai i primi 2000d+ :mrgreen: e fu cosi anche nel 2014, con l'aggravante che ero un pivello della bdc, usata fino allora solo per fare gamba per la mtb.
la otz però credo sia molto più dura. sono circa 40km in più con un po' di dislivello in più ma soprattutto per pendenze in doppia cifra che alla marmotte non ci sono.
..sono qua a studiare...ma a naso direi che il kuthai iniziale va gestito bene, forse ancora di più il brennero che è una lunga salitella che può consumare se ti metti a seguire gruppetti anche solo un pelo più veloci di quello che sarebbe il tuo ritmo. il giovo lo conosco bene è un intermezzo, una cosa che fa quantità, una salita da fare da solo ascoltandoti (ma siamo già oltre quello che sono i miei giri abituali più lunghi). il rombo poi sarebbe da pedalare su un terreno di fatica inesplorato, cosi come la parte finale del galibier e dell'alpe in quel 2014.... quindi l'esperienza puo essere dall'entusiasmente, al mistico al drammatico a seconda della giornata, di come ti sei gestito, del meteo, di come hai assimilato il cibo fino ad allora, ecc ecc
con una differenza però.... è vero il caldo 30+° dell'alpe, vero i tornanti, ma dopo 30minuti dell'alpe sei a huez e guardi su e vedi i palazzi dell'alpe, annusi l'arrivo.... sono 10km di salita poco più prendi il tuo ritmo con quello che è rimasto e tornante dopo tornante te li fai tutti. crampi, nausea, fatica quello che vuoi ma sono 10 km. e ai -5km cominci a sentire i campanacci dalla vetta e dalla curva arancione degli olandesi, che è come sentire un mega "effetto barbotto" per chi ha fatto la nove colli.
p.s. poi nel 2015 ci sono tornato alla marmotte migliorando quasi 1h al crono 2014....
Tutto giusto, l'unico appunto che ti faccio è considerare il Giovo come un intermezzo, sarebbe più corretto considerarlo un tutt'uno con il rombo: hai 1h di salita, solo 20' di recupero e poi di nuovo 2h di salita -> molto simile alla sequenza Giau -> Falzarego alla MDD (con le dovute differenze).
Quando sei sul Giovo devi già pensare a sostenere quella fatica non per 1h ma per 3h, altrimenti rischi di pagare pesantemente (lo dico per esperienza :mrgreen:)
Poi ovvio se la fai con calma fermandoti a riposare a tutti i ristori il discorso cambia un po', ma non del tutto... anche perchè la discesa del Giovo è bellissima ma sicuramente non riposante

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
eccoci!!!!!! :mrgreen:
intanto grazie davvero a tutti!!!! mi sento pure un po' in imbarazzo :oops: per tutti i messaggi di incitamento, di carica e per la diretta live della mia (pessima) prestazione.

il ritorno da Solden è sempre un misto di emozioni, che sono il naturale proseguo di quello che si vive in terra austriaca.
è due anni che mancavo dalla Otzy, e così come in questi due anni ci sono state mille alti e bassi emotivi, lo stesso è valso per il week end
un esempio su tutti:

post gara chiamo la consorte, ed un po' abbattuto per la mia prestazione e per le notizie su @never give up! , le ho confessato che forse era giunto il momento di prendermi una pausa da questa gara (dopo essere stato presente nelle ultime 6 edizioni).
il lunedì mattina, dopo "discreta" colazione :shock::-)xxxx, le ho detto che le prossime ferie dovremo programmarle meglio, perchè tornerò a Solden anche nel 2022:mrgreen:

quest'anno ho notato un atmosfera diversa però. sarà stata l'assenza di tanti amici di pedalata, sarà stato il minor coinvolgimento nelle attività extra gara (per ovvi motivi di sicurezza covid), sarà che anche i volontari forse erano, per queste regole/normative, erano un po' più "rudi***", ma ho sentito un qualcosa di diverso, meno "magico".

***al ristoro del Brennero, un ragazzo voleva uscire dal ristoro da dove era entrato. ha spiegato al volontario che la sua bici era proprio lì vicino. ecco, il volontario gli ha dato una bella spinta per invitarlo dalla parte giusta. ecco, ok le regole, ma c'è modo e modo di farle rispettare, credo

porto a casa con me, comunque, sempre gioia e ricordi indelebili. la passeggiata post colazione sul ponticello, l'attesa in griglia (più silenzioso del solito), le prima urla di incitamento sulle prima rampe del Kuhtai, il super tifo alla prima curva dopo Innsbruck (sembrava ci fosse la curva degli olandesi dell'Alpe d'Huez), i supppppper sul Giovo, il silenzio religioso del Rombo, gli applausi degli spettatori, sotto la pioggia, nel km finale, e quel ponticello, quel semplice e pur mistico ponticello........

e la cosa più bella, la pedalata del sabato :friends:

20210828_124100.jpg