Oetztaler Radmarathon - 29.08.2021

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
dai... vediamo di movimentare un po' il topic che altrimenti va in naftalina fino al prossimo anno...

leggendo i vostri interventi si comprende bene che paesaggisticamente questa gara lascia un po' a desiderare...
spesso si rischia di trovare freddo e brutto tempo...

la partenza è pericolosa, decisamente pericolosa (immagino come lo era, ad esempio, quella della Stelvio Santini prima che neutralizzassero tutti i tratti non in salita)...

molti, la maggior parte, impiegano oltre 10/11 ore per terminarla, con conseguenze non troppo benefiche su fisico e psiche... magari dopo aver "sacrificato" tutto luglio e agosto in allenamenti molto faticosi imponendo alla famiglia vacanze di un certo tipo o peggio la permanenza a casa... (tranne @pedalone della bassa per cui la preparazione è stata fatta nel gabbiotto del bagnino Denis, giusto per assicurarsi che non facesse il furbo con la moglie in sua assenza :==)...

l'iscrizione e la permanenza in Tirolo non sono un scherzo economicamente...

a parte la retorica dell'impresa (sia chiaro, davvero notevole eh..), a parte la soddisfazione di portare a termine una gara prestigiosa e rinomata (che alla fine per molti - concordo con @catman - diventa solo una girata lunga e difficoltosa, perché sono molto più attenti a non scoppiare e a portare la bici a Soelden piuttosto che a guadagnare posizioni in classifica), mi chiedo, e vi chiedo, in tutta sincerità - senza bisogno di dover difendere aprioristicamente una convinzione che magari si è auto sedimentata senza alcuna valida motivazione razionale - ne vale davvero la pena?
E soprattutto, dopo averla fatta e finita una volta, vale la pena di rifarla? :prega:
Faccio giri in montagna tipo oetzaler praticamente ogni sabato, anzi quasi tutti molto più lunghi da maggio a settembre :-)xxxx
Credo che il fascino, l'impresa, il mito di questa gf siano proprio adatte a chi non fa mai giri del genere...paesaggisticamente ci sono percorsi decisamente migliori e senza lo stress da gara, orari imposti, meteo inclemente, ecc...
Ovvio che se fai 1 giro così una volta all'anno proprio a Solden con gli amici (lasciamo stare discorso preparazione, ferie, costi) diventa una giornata indimenticabile!
Ma se la stessa cosa la fai 20 volte all'anno, col sole e su percorsi più spettacolari ecco che non ti passa nemmeno l'idea di iscriverti;-) a detta di tutti rimane una gara contro te stesso più che una gara x la classifica quindi farla con altri 5000 o farla da solo o con amici cambia poco...cambia il meteo perché posso scegliere di andarci col sole anziché pioggia e freddo.

PS. Ho fatto tutto il giro del percorso proprio x capire di cosa si tratta

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Finita anche la mia quinta edizione ✌
Felicissimo e come non si può esserlo nella GF più emozionante e adrenalinica del mondo Preso acqua e conseguente nevischio dai 2300 del Rombo che in confronto alle previsioni dei giorni precedenti è come se fossi stato tutto il giorno sotto il sole La prima salitella un bel massaggio negativo alle gambe,secondo me ha fatto più "morti" del maltempo sul Rombo....quei 9 km. te li porti dietro per tutto il resto della gara,ho fatto due conti con l'aiuto di Strava per uno come me che ha un best di 9:45 con discesa Kühtai e Giovo bagnate nel 2018 quest'anno ci voleva 3/4 d'ora in più per finirla....Ci ho messo 11:05 con fermate belle lunghe su ristoro Brennero e Giovo che poi quest'anno soprattutto sul Giovo sembrava di dover entrare all"Ikea
Passato 2 giorni in splendida compagnia anche del mio amico @Rottweiler e ci siamo fatti pure dal Brennero a Moso insieme Un grazie a tutti per il "calore" che fate percepire in questa chat che ha Sölden viste le temperature è quasi vitale
P.S. Allego foto con il Rott al centro e io alla sua sinistra senza occhiale insieme all'amico Ivan con cui ho corso tutta l' Oetzy alla sua prima edizione che all'arrivo è scoppiato in un pianto di gioia riportandomi indietro di 9 anni alla mia prima nel 2012tu chiamale se vuoi emozioni....

Allegati

• 20210829_115005.jpg
    20210829_115005.jpg
    343,1 KB · Visite: 64

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Faccio giri in montagna tipo oetzaler praticamente ogni sabato, anzi quasi tutti molto più lunghi da maggio a settembre :-)xxxx
Credo che il fascino, l'impresa, il mito di questa gf siano proprio adatte a chi non fa mai giri del genere...paesaggisticamente ci sono percorsi decisamente migliori e senza lo stress da gara, orari imposti, meteo inclemente, ecc...
Ovvio che se fai 1 giro così una volta all'anno proprio a Solden con gli amici (lasciamo stare discorso preparazione, ferie, costi) diventa una giornata indimenticabile!
Ma se la stessa cosa la fai 20 volte all'anno, col sole e su percorsi più spettacolari ecco che non ti passa nemmeno l'idea di iscriverti;-) a detta di tutti rimane una gara contro te stesso più che una gara x la classifica quindi farla con altri 5000 o farla da solo o con amici cambia poco...cambia il meteo perché posso scegliere di andarci col sole anziché pioggia e freddo.

PS. Ho fatto tutto il giro del percorso proprio x capire di cosa si tratta
Guarda io di giri simili ne ho fatti un bel po', per dirti 4 Tour d'Ortles, 2 Randolomitics che ci metti sopra altri 2000 e passa di dislivello sopra quelli di Domenica in un contesto meraviglioso,6 Sportful su entrambi i percorsi e un botto di Rando e qualche Gf pure in MTB con dati simili per km. e dislivello, ma le emozioni che provi in questa Gf sono uniche e inimitabili....E siamo in molti a pensarla così

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda io di giri simili ne ho fatti un bel po', per dirti 4 Tour d'Ortles, 2 Randolomitics che ci metti sopra altri 2000 e passa di dislivello sopra quelli di Domenica in un contesto meraviglioso,6 Sportful su entrambi i percorsi e un botto di Rando e qualche Gf pure in MTB con dati simili per km. e dislivello, ma le emozioni che provi in questa Gf sono uniche e inimitabili....E siamo in molti a pensarla così
E soprattutto un conto è farsi un megagiro per cavoli propri, col passo che si vuole tenere, magari qualche sosta qui e lì ecc. e un altro è farselo a ritmo gara....un ritmo che non sarà mai come quello di una normale GF di 3/4h ovviamente, ma che ti devasta in ogni caso.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non ne dubito, probabilmente per tutto il contorno che per la gara in se ma se penso che con gli stessi costi mi faccio 1 settimana sulle dolomiti in luglio o settembre, non ho mai avuto dubbi su cosa fare ;-) ovviamente parlo per me

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.326
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
E soprattutto un conto è farsi un megagiro per cavoli propri, col passo che si vuole tenere, magari qualche sosta qui e lì ecc. e un altro è farselo a ritmo gara....un ritmo che non sarà mai come quello di una normale GF di 3/4h ovviamente, ma che ti devasta in ogni caso.
Beh ovviamente una gara è sempre gara..infatti non capisco chi va a fare certe gf lunghe come questa, magari con la pioggia e freddo, prendendole come una scampagnata lunga con gli amici.
Ho fatto varie Sportful (visto che parliamo di gf lunghe) ma ho sempre dato tutto x farla al mio massimo, arrivando a Feltre sempre bello cotto.

• Mi piace
Reactions: emmeeffe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Beh ovviamente una gara è sempre gara..infatti non capisco chi va a fare certe gf lunghe come questa, magari con la pioggia e freddo, prendendole come una scampagnata lunga con gli amici.
Ho fatto varie Sportful (visto che parliamo di gf lunghe) ma ho sempre dato tutto x farla al mio massimo, arrivando a Feltre sempre bello cotto.
Questo lo ho detto sempre anche io. La gara è gara e si deve arrivare al traguardo devastati dopo aver dato tutto......ma alla fine è quel che pensano molti che si nascondono dietro la scampagnata lunga con gli amici. Quelli che invece sul serio interpretano certi eventi a quella maniera, non li capirò mai.

• Mi piace
Reactions: catman

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.771
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Questo lo ho detto sempre anche io. La gara è gara e si deve arrivare al traguardo devastati dopo aver dato tutto......ma alla fine è quel che pensano molti che si nascondono dietro la scampagnata lunga con gli amici. Quelli che invece sul serio interpretano certi eventi a quella maniera, non li capirò mai.
infatti non trovo il senso di iscriversi ad una gara e vedere il paesaggio,per quello per quello si puo' fare in maniera anche piu' divertente fuori gara.
Io quando attacco il numero cerco di dare tutto,anche se poi magari non trovando la giornata buona un po' mi smono,ma alla fine una gara e gara,per fare esempio domenica ho fatto la GF Perini,4ore e mezzo di gara con una media battiti di 158,che mi sembrava di non aver dato neanche tutto,ma pensandoci in allenamento finisco mediamente con 20 battiti medi sotto.......quindi paragonare anche un allenamento bello tirato con una gara e' impossibile,sforzi completamente diversi dovuti soprattutto anche all'adrenalina

• Mi piace
Reactions: emmeeffe

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Infatti fare una gara bene come l'Ötztaler vuol dire soprattutto gestirsi bene perché a tutta non ci puoi di certo andare su un giro così lungo....La differenza spesso la fa chi si è gestito al meglio prima del Rombo anche fra i primi!

• Mi piace
Reactions: pavarik and Tapinaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Infatti fare una gara bene come l'Ötztaler vuol dire soprattutto gestirsi bene perché a tutta non ci puoi di certo andare su un giro così lungo....La differenza spesso la fa chi si è gestito al meglio prima del Rombo anche fra i primi!
Ripeto, quanto detto stamane. Il Rombo, dopo aver fatto 180 km di gara e 3500 mt di dislivello, è una esperienza mistica che non ho mai trovato in nessuna altra gara.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.132
20.224
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sono fuori da qualsiasi dinamica GF come pochi, però leggendo Cicloturismo ho visto che ultimamente era spesso sul podio un certo Tonio Elettrico, c'era pure 'stavolta?
Tommaso Elettrico, no non ha partecipato, mi sembra abbia fatto la GF Perini nello stesso fine settimana

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ripeto, quanto detto stamane. Il Rombo, dopo aver fatto 180 km di gara e 3500 mt di dislivello, è una esperienza mistica che non ho mai trovato in nessuna altra gara.
Per parlare… io ho trovato mentalmente molto più difficile attaccare l’Alpe d’Huez alla Marmotte, dopo 160 km di gara, 3900 m D+, 50 km di discesa, di cui 30 “da spingere”, e il maledetto fondovalle, spesso rovente, di Le Bourg: mistica e mitica.

I numeri del Rombo sono senz’altro più impressionanti, ancor di più se inseriti nel percorso della Ötzi, ma, personalmente, la trovo una salita di una varietà e in un ambiente senza pari, il che aiuta non poco a trovare risorse per salire, rispetto all’opprimenza, asfissiante e a tratti monotona, dei 21 tornanti dell’Alpe.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Per parlare… io ho trovato mentalmente molto più difficile attaccare l’Alpe d’Huez alla Marmotte, dopo 160 km di gara, 3900 m D+, 50 km di discesa, di cui 30 “da spingere”, e il maledetto fondovalle, spesso rovente, di Le Bourg: mistica e mitica.

I numeri del Rombo sono senz’altro più impressionanti, ancor di più se inseriti nel percorso della Ötzi, ma, personalmente, la trovo una salita di una varietà e in un ambiente senza pari, il che aiuta non poco a trovare risorse per salire, rispetto all’opprimenza, asfissiante e a tratti monotona, dei 21 tornanti dell’Alpe.
Mai fatta, quindi non ho termine di paragone.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
dai... vediamo di movimentare un po' il topic che altrimenti va in naftalina fino al prossimo anno...

leggendo i vostri interventi si comprende bene che paesaggisticamente questa gara lascia un po' a desiderare...
spesso si rischia di trovare freddo e brutto tempo...

la partenza è pericolosa, decisamente pericolosa (immagino come lo era, ad esempio, quella della Stelvio Santini prima che neutralizzassero tutti i tratti non in salita)...

molti, la maggior parte, impiegano oltre 10/11 ore per terminarla, con conseguenze non troppo benefiche su fisico e psiche... magari dopo aver "sacrificato" tutto luglio e agosto in allenamenti molto faticosi imponendo alla famiglia vacanze di un certo tipo o peggio la permanenza a casa... (tranne @pedalone della bassa per cui la preparazione è stata fatta nel gabbiotto del bagnino Denis, giusto per assicurarsi che non facesse il furbo con la moglie in sua assenza :==)...

l'iscrizione e la permanenza in Tirolo non sono un scherzo economicamente...

a parte la retorica dell'impresa (sia chiaro, davvero notevole eh..), a parte la soddisfazione di portare a termine una gara prestigiosa e rinomata (che alla fine per molti - concordo con @catman - diventa solo una girata lunga e difficoltosa, perché sono molto più attenti a non scoppiare e a portare la bici a Soelden piuttosto che a guadagnare posizioni in classifica), mi chiedo, e vi chiedo, in tutta sincerità - senza bisogno di dover difendere aprioristicamente una convinzione che magari si è auto sedimentata senza alcuna valida motivazione razionale - ne vale davvero la pena?
E soprattutto, dopo averla fatta e finita una volta, vale la pena di rifarla? :prega:
Pensavo di iscrivermi a questa gara ma ho desistito.
Ho fatto la tua stessa analisi con un'aggiunta: non sono capace di stare in gruppo e non sono capace di andare in discesa decentemente quindi per sicurezza propria e degli altri meglio se quel weekend faccio altro.
Magari l'anno prossimo, in un bel weekend caldo, proverò questo percorso ( metà per volta magari :D).
Non è certamente la stessa cosa ma bisogna anche riconoscere i propri limiti.