Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me perchè nel lower bracket in produzione c'è comunque effetto di carbon shrinking. Un tubo annegato nel lower bracket di carbonio subirebbe il processo di shrinking in essicazione, perchè non si può calcolare al decimo lo shrinking, specie se c'è presenza di void che tende a risucchiare resina. Quindi non sarebbe mai preciso al decimo e questi decimi di tolleranza poi sotto sforzo tenderebbero a far erodere le calotte pressfit durante lo sforzo applicato, che è quello che succede nella realtà. Siccome le calotte pressfit sono comunque di materiale plastico (per poterle infatti pressare) e hanno un profilo conico per poterle inserire , bastano pochi decimi di usura per innescare quel solito problema di scricchiolii. Un tubo filettato invece può anche non essere preciso al decimo in asse dentro il Lower bracket perchè poi quello che mantiene il tutto in posizione è la forza espressa Nm che è applicata nell'avvitare le calotte alla canna fillettata interna. In questo caso non c'è usura perchè le tolleranze sono annullate dall'accoppiamento filettato. Per questo io personalmente ritengo molto superiore il sistema ceramispeed rispetto a il pressfit dentro le calotte filettate. Perchè comunque in quest'ultimo il problema di base non è rimosso e solo spostato. Minimizzato ma esiste.
Ma il sistema ceramic speed è identico a quello non ceramic speed, i cuscinetti sono pressati nella calotta filettata, non capisco il tuo punto. L’unica differenza è che nel ceramic speed il cuscinetto è “nudo” (ed è anche ceramico ma per questa discussione non importa), mentre quello shimano è a sua volta rivestito da un “guscio” plastico. Pero’ anche il ceramicspeed è a tutti gli effetti un pressfit

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Dimentichi un particolare.. chi ha a cuore un prodotto valido, quel tubo in alu lo passa a rettifica magari sulla dima così da recuperare eventuali tolleranze di cui vai dicendo.
Cosa che fanno anche alcuni produttori di telai open mould cinesi direttamente sul carbonio (vale per l'Mc che il cannotto sterzo) ovviamente sempre con riferimento la dima di fissaggio.
ok ma tanto che lo si voglia o no poi la calotta pressfit subisce usura per via del materiale di cui è fatta e per ragioni costruttive. Attenzione che sono cose note e arcinote, il mio parere è che il sistema ceramicspeed sia il più affidabile, questo è un parere opinabile, ma il resto non è materia in discussione e non arriva dal mio orto. Il problema del pressfit c'è e rimane. Un motivo ci sarà no? è un problema congenito nella forma della calotta conica che viene pressata dentro il lower bracket. POi vabbè ogni interpretazione è libera. Rimane il fatto che pressfit è bello, costa poco ma dopo un po' scricchiola e perde precisione.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Secondo me perchè nel lower bracket in produzione c'è comunque effetto di carbon shrinking. Un tubo annegato nel lower bracket di carbonio subirebbe il processo di shrinking in essicazione, perchè non si può calcolare al decimo lo shrinking, specie se c'è presenza di void che tende a risucchiare resina. Quindi non sarebbe mai preciso al decimo e questi decimi di tolleranza poi sotto sforzo tenderebbero a far erodere le calotte pressfit durante lo sforzo applicato, che è quello che succede nella realtà. Siccome le calotte pressfit sono comunque di materiale plastico (per poterle infatti pressare) e hanno un profilo conico per poterle inserire , bastano pochi decimi di usura per innescare quel solito problema di scricchiolii. Un tubo filettato invece può anche non essere preciso al decimo in asse dentro il Lower bracket perchè poi quello che mantiene il tutto in posizione è la forza espressa Nm che è applicata nell'avvitare le calotte alla canna fillettata interna. In questo caso non c'è usura perchè le tolleranze sono annullate dall'accoppiamento filettato. Per questo io personalmente ritengo molto superiore il sistema ceramispeed rispetto a il pressfit dentro le calotte filettate. Perchè comunque in quest'ultimo il problema di base non è rimosso e solo spostato. Minimizzato ma esiste.
Perdona l'ignoranza,penso che il lower brachet è il movimento centrale,il carbon shrincking la formazione di pieghe del carbonio,ma il void che è?

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ma il sistema ceramic speed è identico a quello non ceramic speed, i cuscinetti sono pressati nella calotta filettata, non capisco il tuo punto. L’unica differenza è che nel ceramic speed il cuscinetto è “nudo” (ed è anche ceramico ma per questa discussione non importa), mentre quello shimano è a sua volta rivestito da un “guscio” plastico. Pero’ anche il ceramicspeed è a tutti gli effetti un pressfit
ehh proprio li la differenza. Se prendi il disegno CAD della calotta pressfit te ne rendi conto. Per inserire la calotta a pressione ed essere al contempo precisa e non rompere il lower bracket per dilatazione è fatta conica e di un materiale che si deteriora. E' quella la differenza, cosa che nel ceramicspeed non esiste perchè il cuscinetto è pressato dentro una calotta che è di alluminio,. E' proprio qui la differenza.

• Mi piace
Reactions: Lumi and Fill

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
E comunque i telai fuori tolleranza dovrebbero essere controllati e scartati dal produttore se questo è serio (con quello che costano …)
si è vero ma il problema sta nel materiale con cui è fatta la calotta del pressfit e della sua sezione. Ti faccio un esempio: se fai la calotta troppo precisa quando la pressi dentro il lower bracket potresti creare una rottura nel carbonio. Che si fa poi? chi paga? Per questo se prendi in mano una calotta di pressfit senti che il materiale è plastica ma non di quelle da spaccare i muri. E' fatta in maniera da garantire una pressione sulle pareti, per essere un minimo elastica e conica appunto per permettere l'espansione del materiale anche in caso di lower bracket non precisi. Ma il suo vantaggio è anche l'origine dei sui svantaggi. Questo materiale dai e dai si usura e basta poco per avere le noie.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Perdona l'ignoranza,penso che il lower brachet è il movimento centrale,il carbon shrincking la formazione di pieghe del carbonio,ma il void che è?
il void sono delle cavità vuote che si formano nei punti dove si ripiega il carbonio e che spesso vengono riempite di resina nel processo di curing a pressione e temperature, ma spesso questi void sono in posizioni per cui rimangono cavità vuote. A volte si presentano i zone del telaio critiche e causano rotture non previste.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Mi permetto di aggiungere qualche considerazione sulla base delle mie modestissime conoscenze meccaniche.
Il sistema pressfit è basato su un accoppiamento per interferenza, in meccanica presenta tolleranze di lavorazione ben precise e legate ai materiali coinvolti.
Questo spiega il maniera chiara e precisa il perché le tolleranze di lavorazione siano fondamentali ( come sempre in meccanica ) per questo tipo di lavorazione.
Se le sedi del telaio fossero fuori misura/tolleranza e magari anche non perfettamente in asse, per forza di cose si avrebbe un sistema poco efficiente e soggetto a usura prematura.
Le calotte del pressfit spesso sono in plastica ma non necessariamente, esistono anche in alluminio, logicamente più il materiale delle calotte è "duro" e più la precisione di lavorazione deve essere elevata. In sintesi l'interferenza deve avere tolleranze molto precise.
Questo perché l'accoppiamento con interferenza delle calotte del pressfit genera tensioni critiche nel telaio se tutto non è calcolato perfettamente.
Una calotta in plastica costa meno ed è meno "problematica" rispetto ad altri materiali, che poi funzioni meglio o peggio altro discorso.
Per finire: la ghiera ( perdonate il nome improprio ) brevettata da Colnago ho il grande vantaggio di essere sostituibile e removibile...e non è poco, e poi può essere macchinata/ lavorata con grande precisione.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Grandissimo e complimenti! Ne rimmarai estremamente soddisfatto o-o

Suggerimento:
-> ruote Bora WTO Ultra 45
-> gruppo EPS o se aspetti un po' nuovo DA

Per uno che abita a Trieste avere le ruote Bora è il massimo :)

Sul gruppo... Pensavo Shimano, più che altro per compatibilita col muletto e per non dover cambiare corpetto ai rulli e alle altre ruote che ho

La piega manubrio sarà dura da trovare perché ne ho viste parecchie, ma poche mi convincono davvero come estetica

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ok. Allora visto che con la disc si riesce a integrare tutto, fatto 30, farei 31, e opterei anche per il cambio elettronico.
Ho letto sopra che preferiresti Shimano: pazienza, nessuno e' perfetto... ;-) Scherzi a parte, visto che non hai fretta, fai le cose fatte bene e mettici il nuovo DA / Ultegra 12v. Mi sembra di aver capito che le differenze tra le due declinazioni siano davvero minime. Visto che l'eccellenza sarebbe, comunque, altro (SR EPS 12v :mrgreen:... non dire che non te l'avevamo detto), vada per Ultegra 12v e con quello che risparmi (si fa per dire) datti l'ultima mazzata con le ruote, rigorosamente Campagnolo o Fulcrum. Anche senza andare sulle WTO Ultra (anche se mi trovo pienamente d'accordo con @luigi_g), per medio profilo sceglierei WTO 45, oppure Speed 40. Per basso profilo Racing Zero Carbon DB. Personalmente, con Shimano come gruppo, opterei per Fulcrum, ma non faccio testo, visto che sulla mia ho voluto ruote e gruppo Campagnolo, infischiandomene del muletto (che, comunque, monta l'Ekar e ha gia' il suo set di ruote dedicate) e corpetto dei rulli (siamo seri... spenderesti migliaia di euro in una bici, cosa vuoi che siano 50-60 euro di corpetto).
Per la piega, io vedo solo due soluzioni: Colnago HB SR41 con stem SR9, oppure Alanera. Personalmente, non prenderei Alanera per una questione di ergonomia: come abbondantemente illustrato in post precedenti, e' una piega molto sportiva che male si addice alla mia rigidità lombare e limitato dislivello piega-manubrio.

Buona scelta ;-)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ehh proprio li la differenza. Se prendi il disegno CAD della calotta pressfit te ne rendi conto. Per inserire la calotta a pressione ed essere al contempo precisa e non rompere il lower bracket per dilatazione è fatta conica e di un materiale che si deteriora. E' quella la differenza, cosa che nel ceramicspeed non esiste perchè il cuscinetto è pressato dentro una calotta che è di alluminio,. E' proprio qui la differenza.
Sì corretto ... l'unico problema è che il MC centrale Shimano costa 40€, quello ceramic speed ne costa 250 €, quindi anche se la plastica si deteriora prima, di shimano ne cambio 6 al prezzo del ceramic speed, (e con il resto ci faccio una pizza) :-)xxxx

Quindi non può essere questa differenza nei materiali a giustificare l'acquisto del ceramic speed

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ok. Allora visto che con la disc si riesce a integrare tutto, fatto 30, farei 31, e opterei anche per il cambio elettronico.
Ho letto sopra che preferiresti Shimano: pazienza, nessuno e' perfetto... ;-) Scherzi a parte, visto che non hai fretta, fai le cose fatte bene e mettici il nuovo DA / Ultegra 12v. Mi sembra di aver capito che le differenze tra le due declinazioni siano davvero minime. Visto che l'eccellenza sarebbe, comunque, altro (SR EPS 12v :mrgreen:... non dire che non te l'avevamo detto), vada per Ultegra 12v e con quello che risparmi (si fa per dire) datti l'ultima mazzata con le ruote, rigorosamente Campagnolo o Fulcrum. Anche senza andare sulle WTO Ultra (anche se mi trovo pienamente d'accordo con @luigi_g), per medio profilo sceglierei WTO 45, oppure Speed 40. Per basso profilo Racing Zero Carbon DB. Personalmente, con Shimano come gruppo, opterei per Fulcrum, ma non faccio testo, visto che sulla mia ho voluto ruote e gruppo Campagnolo, infischiandomene del muletto (che, comunque, monta l'Ekar e ha gia' il suo set di ruote dedicate) e corpetto dei rulli (siamo seri... spenderesti migliaia di euro in una bici, cosa vuoi che siano 50-60 euro di corpetto).
Per la piega, io vedo solo due soluzioni: Colnago HB SR41 con stem SR9, oppure Alanera. Personalmente, non prenderei Alanera per una questione di ergonomia: come abbondantemente illustrato in post precedenti, e' una piega molto sportiva che male si addice alla mia rigidità lombare e limitato dislivello piega-manubrio.

Buona scelta ;-)

Ahahah mi hai fatto davvero sgnignazzare con quel "nessuno è perfetto". E sono d'accordo con te che l'EPS sarebbe la morte sua. Ma come detto, sarò pragmatico e resto su Shimano per sinergia col muletto.

Dei nuovi gruppi mi sembra che come qualità/prezzo l'Ultegra sia preferibile anche se esteticamente meno gradevole. Certo ballano 1700 euro di differenza col DA e funzionalmente non ci sia questo abisso. Peccato ci siano poche cassette tra cui scegliere.

Ruote... Adesso ho le R0 sulla "ammiraglia", che però andrà venduta a completamento della V3RS. Da capire se tenerle o se metterle come sweetener alla vendita.

La zona manubrio sarebbe bello metterla integrata. La sua originale piega+attacco è una bella soluzione, forse un filo pesantina e sento dire di non facilissima reperibilità. Ma mi sa che per avere un risparmio significativo sarebbe da andare su cose estreme e costose tipo Schmolke o Thm. Forse Black Inc potrebbe essere funzionale e gradevole. Altrimenti questa nuova Pro Vibe dalla forma "particolare" peraltro ottimizzata per Shimano di2 visto il marchio è loro.

• Mi piace
Reactions: toni77

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sì corretto ... l'unico problema è che il MC centrale Shimano costa 40€, quello ceramic speed ne costa 250 €, quindi anche se la plastica si deteriora prima, di shimano ne cambio 6 al prezzo del ceramic speed, (e con il resto ci faccio una pizza) :-)xxxx

Quindi non può essere questa differenza nei materiali a giustificare l'acquisto del ceramic speed
No io ragiono diverso guarda che non fa bene al lower Bracket quando il movimento centrale si disassa perché quando lo senti tu il problema è già grosso e se il giochetto lo fai 6 volte forse alla fine butti via le calotte con attaccato il telaio. Io preferisco spendere una volta sola e per bene. Poi ognuno libero di trattare il proprio telaio come vuole ma io un pressfit neanche se me ne regalano 8 li metto.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No io ragiono diverso guarda che non fa bene al lower Bracket quando il movimento centrale si disassa perché quando lo senti tu il problema è già grosso e se il giochetto lo fai 6 volte forse alla fine butti via le calotte con attaccato il telaio. Io preferisco spendere una volta sola e per bene. Poi ognuno libero di trattare il proprio telaio come vuole ma io un pressfit neanche se me ne regalano 8 li metto.
Aspetta, stiamo continuando a spostare il centro del discorso, nemmeno io il pressfit “puro” (ovvero montato direttamente sul telaio) lo voglio, ma stavamo parlando del threadfit colnago e di quale movimento pressfit conviene montarci dentro (almeno io stavo parlando di questo).

In questa configurazione al limite cambi anche le calotte filettate colnago se il movimento fa gioco (tutto da dimostrare, ma diamola per buona per un momento), … perche’ dovresti buttare il telaio?

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Aspetta, stiamo continuando a spostare il centro del discorso, nemmeno io il pressfit “puro” (ovvero montato direttamente sul telaio) lo voglio, ma stavamo parlando del threadfit colnago e di quale movimento pressfit conviene montarci dentro (almeno io stavo parlando di questo).

In questa configurazione al limite cambi anche le calotte filettate colnago se il movimento fa gioco (tutto da dimostrare, ma diamola per buona per un momento), … perche’ dovresti buttare il telaio?
Ok capito. Hai ragione. Infatti la logica Colnago è quella. Rimane che per la mia Lulù io prendo solo il meglio :mrgreen: :mrgreen: per lei ponti d'oro o meglio cuscinetti d'oro:mrgreen::mrgreen:
No comunque ho capito quello che dici.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
il void sono delle cavità vuote che si formano nei punti dove si ripiega il carbonio e che spesso vengono riempite di resina nel processo di curing a pressione e temperature, ma spesso questi void sono in posizioni per cui rimangono cavità vuote. A volte si presentano i zone del telaio critiche e causano rotture non previste.
Per fortuna questo non riguarda i telai a congiunzioni,dove ogni tubo e relativa congiunzione sono facilmente ispezionabili.
Tu pensa che una volta la bussola delle extreme power,extreme c ed eps era in titanio.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Secondo voi, su una V3Rs rosso-nera, montata col nuovo DA R9200, come ci stanno le nuove ruote Shimano Dura Ace?
Queste, per capirci?

E soprattutto, profilo da 32 (quello che mi attira) o da 50? Da 50, attira più l'occhio ma, secondo me, son ruote meno polivalente e ho paura soffrano il vento laterale.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Secondo voi, su una V3Rs rosso-nera, montata col nuovo DA R9200, come ci stanno le nuove ruote Shimano Dura Ace?
Queste, per capirci?

E soprattutto, profilo da 32 (quello che mi attira) o da 50? Da 50, attira più l'occhio ma, secondo me, son ruote meno polivalente e ho paura soffrano il vento laterale.

DA con DA fa scopetta. Canale interno più largo ne fa un cerchio moderno, che dovrebbe pure essere nativo TL se l'occhio non mi inganna. Interessante che un gigante come Shimano non se la sia sentita di farlo hookless. Profilo giusto sarebbe un pó nel mezzo secondo me, ti direi 40-42. Sarei molto curioso di vedere come ci stanno e come performano le Cadex in quea fascia di prezzo.

• Mi piace
Reactions: golias

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Queste, per capirci?

Che taglia è la tua bici?
Chiedo questo perche io ho una 52s (V2r) e quando ho su le Speed 55 è un pò al limite a livello estetico, starebbero meglio su una 54 con le Zero carbon è piu elegante . Se invece vai sulle 32 secondo me stanno bene su qualsiasi taglia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.488
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che taglia è la tua bici?
Chiedo questo perche io ho una 52s (V2r) e quando ho su le Speed 55 è un pò al limite a livello estetico, starebbero meglio su una 54 con le Zero carbon è piu elegante . Se invece vai sulle 32 secondo me stanno bene su qualsiasi taglia
Concordo e con il vento sono molto più gestibili le 32mm