Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.554
3.991
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Leggevo ora su un sito francese, dove il giornalista ha paragonato i prezzi al lancio dell'ultegra 12v con l'11v
Screenshot_2021-09-03-16-47-41-062_com.android.chrome.jpg
60€ in meno per il 12v rim e 70€ in più per il disc. Alla fine il prezzo di listino è lo stesso, da vedere se calerà con tempo e la disponibilità (non che un Ultegra 11v di2 l'abbiano mai regalato...)

Per chi vorrà il meccanico immagino bisognerà "accontentarsi" del 105...

Domanda per chi li ha provati entrambi: la differenza di funzionamento fra 105 e Ultegra meccanici è così marcata e avvertibile? Parlo di funzionamento, non del peso.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.290
1.588
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Domanda per chi li ha provati entrambi: la differenza di funzionamento fra 105 e Ultegra meccanici è così marcata e avvertibile? Parlo di funzionamento, non del peso.
assolutamente inavvertibile tra 105 e ultegra (ma anche con il dura ace bisogna avere certe doti abbastanza mistiche)

video sempre attuale
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.256
21.974
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Leggevo ora su un sito francese, dove il giornalista ha paragonato i prezzi al lancio dell'ultegra 12v con l'11v
Vedi l'allegato 300644
60€ in meno per il 12v rim e 70€ in più per il disc. Alla fine il prezzo di listino è lo stesso, da vedere se calerà con tempo e la disponibilità (non che un Ultegra 11v di2 l'abbiano mai regalato...)

Per chi vorrà il meccanico immagino bisognerà "accontentarsi" del 105...

Domanda per chi li ha provati entrambi: la differenza di funzionamento fra 105 e Ultegra meccanici è così marcata e avvertibile? Parlo di funzionamento, non del peso.
Funzionamento identico, però il 105 è da ciclopoveri :yoga:
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Sinceramente io non capisco tutta questa resistenza di tanti al cambio elettronico. Se ne fate una questione di costi posso capire: il meccanico fa tutto quello che può fare un elettroattuato spendendo una cifra inferiore.
Se ne fate una questione di affidabilità però non vi seguo più... Leggo di persone che per fare randonnee si affiderebbero al solo meccanico. L'elettronico si regola con molta più facilità del meccanico, e senza attrezzi. E se si rompe? Statisticamente non so cosa sia più probabile tra la rottura di una fune magari usurata dalla frizione o la rottura di un cavetto elettrico alloggiato all'interno del telaio. Poi non so in quanti durante un'uscita o una rando si portano appresso cavi e guaine...
Il cambio elettroattuato è il futuro, che lo si voglia o no. Mi piacerebbe poter leggere o sentire i commenti dei ciclisti nel 35 quando venne introdotto per la prima volta il cambio a bacchetta. Probabilmente ci sarà stato qualcuno che preferiva o riteneva più affidabile smontare e girare la ruota...
BENE, per le randonee allora userò sram, portandomi in tasca le batterie di scorta, ... e altro peso e oggetti da portare ... batterie per il cell, batterie per il garmin e per le luci siamo ritornati all'era delle percussioni! Mi sa che la prossima allora sarà un 1x13 v ... solo facessero un ciclocomputer con la sim, lascerei pure a casa il cell.
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.677
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ovviamente no, considera che questo discorso andrebbe visto a livello mondiale e sarebbe curioso sapere quali sono realmente i numeri reali che ci sono dietro le vendite dei singoli gruppi ( ho cercato ma non ho trovato nulla) in modo da capire quali siano nella realtà le cifre esatte di vendita in modo da sfatare o confermare certi assiomi che ultimamente si sono diffusi.
Però partendo dal presupposto che se fanno un qualcosa, cioè immettere sul mercato il rival e 105 elettronici, è perché sanno che avranno un tornaconto.
Poi io penso che questo vada nella direzione di eliminare progressivamente i gruppi meccanici che ancora la fanno da padrona sulla gamma entry level ed in parte medio gamma, anche perché l’integrazione mal digerisce i gruppi meccanici ed i gruppi meccanici mal digeriscono l’integrazione.
 
23 Ottobre 2015
6.268
3.630
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
BENE, per le randonee allora userò sram, portandomi in tasca le batterie di scorta, ... e altro peso e oggetti da portare ... batterie per il cell, batterie per il garmin e per le luci siamo ritornati all'era delle percussioni! Mi sa che la prossima allora sarà un 1x13 v ... solo facessero un ciclocomputer con la sim, lascerei pure a casa il cell.
Usa il cell come ciclocomputer.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.289
326
Visita sito
Bici
Pinarello
Se vuoi spenderne 3/4000 in più per una bici che va uguale, ma non ci vedi i cavi, accomodati.
Samuel, ma questo discorso potrebbe essere fatto anche nei confronti delle bici di bassa gamma:
Esempio per restare in tema "negozietto Pinarello": "se vuoi spendere 8000 euro in più per una Dogma F rispetto a una Razha che va uguale, accomodati."

Il fatto è che il top di gamma Canyon offre qualcosa meno in termini estetici rispetto ad altri top di gamma. Si può dire che è un top di gamma meno aggiornato, come si può dire che tale aggiornamento sia irrilevante (anche se un dettaglio che ti fa apprezzare di più una bici non può considerarsi del tutto irrilevante).
Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.070
9.854
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Samuel, ma questo discorso potrebbe essere fatto anche nei confronti delle bici di bassa gamma:
Esempio per restare in tema "negozietto Pinarello": "se vuoi spendere 8000 euro in più per una Dogma F rispetto a una Razha che va uguale, accomodati."

Il fatto è che il top di gamma Canyon offre qualcosa meno in termini estetici rispetto ad altri top di gamma. Si può dire che è un top di gamma meno aggiornato, come si può dire che tale aggiornamento sia irrilevante (anche se un dettaglio che ti fa apprezzare di più una bici non può considerarsi del tutto irrilevante).
Saluti.

C'è da considerare quello a cui uno ritiene essere prioritario per definire una bici TDG, se si ritiene che piò essere considerata tale una bici esteticamente pulita ma con un peso non da TDG oppure una bici con qualche cavo a vista ma con un peso sotto il limite UCI nonostante i dischi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.877
19.178
.
Visita sito
Bici
mia
Dimmelo tu di cosa parliamo di fatto hai paragonato un apparecchio elettronico ad un mezzo di locomozione
Paragonato in che termini.. hai seguito il discorso ?
Se poi te ne esci che un cambio elettroattuato -quindi che necessita di energia- ha bisogno di essere alimentato come un motore.. dimmi tu se il paragone ci sta :roll:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Samuel, ma questo discorso potrebbe essere fatto anche nei confronti delle bici di bassa gamma:
Esempio per restare in tema "negozietto Pinarello": "se vuoi spendere 8000 euro in più per una Dogma F rispetto a una Razha che va uguale, accomodati."

Il fatto è che il top di gamma Canyon offre qualcosa meno in termini estetici rispetto ad altri top di gamma. Si può dire che è un top di gamma meno aggiornato, come si può dire che tale aggiornamento sia irrilevante (anche se un dettaglio che ti fa apprezzare di più una bici non può considerarsi del tutto irrilevante).
Saluti.
Se devo spendere 3/4000 euro in più per un dettaglio del genere, dico anche No grazie.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la pinarello è la ferrari delle bici conosciuta a livello mondiale (non ho pinarello non me la posso permettere) me la stai screditando ...inizio a pensare perchè non ha MAI dato una bici da provare a bdc-mag (agli altri però le ha date) :-P
Un bel condensato di fregnacce. Complimenti!!!!
Che la Pinarello sia la Ferrari delle bici, mi piacerebbe sapere in base a quali parametri. Storicità? Sceglierei Bianchi. Qualità? Opinabile. Prezzo, beh si come prezzi siamo abbastanza fuori dal mondo...ma se non altro in ricca compagnia.
Quanto al fatto che abbia o meno dato in prova bici a bdc-mag, francamente non lo so e non lo ricordo. Forse @Ser pecora se lo ricorda. Ma che lo dici a me fa solo che ridere. Io sono un utente come gli altri 100mila, il Mag non è mio e non me ne frega nulla se Pinarello dà o non dà le sue bici in test a questo sito. Al più può dispiacermi non leggere un parere spassionato e disinteressato, cosa che con altre riviste non sempre succede. Magari è per questo che non gliela hanno data...o magari è per altra ragione. Che tu lo dica a me, rimane una fregnaccia.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.363
7.003
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Samuel, ma questo discorso potrebbe essere fatto anche nei confronti delle bici di bassa gamma:
Esempio per restare in tema "negozietto Pinarello": "se vuoi spendere 8000 euro in più per una Dogma F rispetto a una Razha che va uguale, accomodati."

Il fatto è che il top di gamma Canyon offre qualcosa meno in termini estetici rispetto ad altri top di gamma. Si può dire che è un top di gamma meno aggiornato, come si può dire che tale aggiornamento sia irrilevante (anche se un dettaglio che ti fa apprezzare di più una bici non può considerarsi del tutto irrilevante).
Saluti.
io continuo a non accettare questo paragone e questo modo di dire "vanno uguali"
Una ferrari e una Punto sono macchine,hanno costi completamente diversi,ma non vanno uguali,stessa cosa e' per le bici,ok non fai una salita 1 minuto piu' veloce tra una ed un'altra,ma in termini di comodita',guida,le differenze si sentono eccome
 
  • Mi piace
Reactions: marchez

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Poco.. ma il gruppo non è composto solo dai cambi ci vogliono anche i comandi.. convieni ?!
Ma poi di che molla parli ;nonzo%
me stai a fa usci scemo...i comandi lhodetto al primo msg, "fatto salvo per le leve" .....
(la molla quelle di richiamo del cambio quando tu cambi, carichi una molla sul cambio che rilascia quando tu scali)
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
I gruppi elettroattuati hanno ciclo di vita di circa 5 o 6 anni non di più per via dei componenti elettronici e i motorini miniaturizzati.
Questo è un dato di fatto.
I gruppi meccanici basta cambiare i cavi ogni due anni e te li porti avanti almeno 10 di anni.
Questa cosa degli elettroattuati è negativa anche per il mercato dell'usato.
Avete il coraggio a comprarne uno con già 3 o 4 stagioni sul groppone? Invece un bel dura ace o ultegra meccanico se tenuto bene vai quasi sempre tranquillo.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.289
326
Visita sito
Bici
Pinarello
C'è da considerare quello a cui uno ritiene essere prioritario per definire una bici TDG, se si ritiene che piò essere considerata tale una bici esteticamente pulita ma con un peso non da TDG oppure una bici con qualche cavo a vista ma con un peso sotto il limite UCI nonostante i dischi.
certo, ma non si era detto anche che il peso non fa un top di gamma? :):)
Sennò Sir Wiggins come lo vinceva il tour in sella a una "pesantissima" Dogma 65.1?

Non voglio entrare in una diatriba su peso/prestazioni/estetica, il mio messaggio rivolto a Samuel era solo per specificare che ciò che paghiamo in più può essere sempre relativizzato a favore o sfavore della tal maggiorazione.