Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
I gruppi elettroattuati hanno ciclo di vita di circa 5 o 6 anni non di più per via dei componenti elettronici e i motorini miniaturizzati.
Questo è un dato di fatto.
I gruppi meccanici basta cambiare i cavi ogni due anni e te li porti avanti almeno 10 di anni.
Questa cosa degli elettroattuati è negativa anche per il mercato dell'usato.
Avete il coraggio a comprarne uno con già 3 o 4 stagioni sul groppone? Invece un bel dura ace o ultegra meccanico se tenuto bene vai quasi sempre tranquillo.
Ma un dato di fatto può essere considerato tale solo dopo che è passato il tempo che tu ritieni essere il ciclo di vita dei gruppi elettronici.
Quindi hai avuto un gruppo elettronico che ha smesso di funzionare dopo 6 anni?
Se non cambi ingranaggi e meccanismi interni dei comandi meccanici, quelli smettono di funzionare bene molto prima dei comandi elettronici.

Il mio EPS ha 4 anni e va ancora benissimo. Però è vero che gli elettronici sono negativi per l'usato perché chi li compra è più diffidente.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
io continuo a non accettare questo paragone e questo modo di dire "vanno uguali"
Una ferrari e una Punto sono macchine,hanno costi completamente diversi,ma non vanno uguali,stessa cosa e' per le bici,ok non fai una salita 1 minuto piu' veloce tra una ed un'altra,ma in termini di comodita',guida,le differenze si sentono eccome
sì, "va uguale" era un modo approssimativo per riassumere il concetto.
infatti neanche i top di gamma "vanno uguali" tra di loro.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.810
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
I gruppi elettroattuati hanno ciclo di vita di circa 5 o 6 anni non di più per via dei componenti elettronici e i motorini miniaturizzati.
Questo è un dato di fatto.

Capisco che qualcosa possa proprio non piacere, ma cerchiamo di non spararle proprio troppo grosse.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.584
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
certo, ma non si era detto anche che il peso non fa un top di gamma? :):)
Sennò Sir Wiggins come lo vinceva il tour in sella a una "pesantissima" Dogma 65.1?

Non voglio entrare in una diatriba su peso/prestazioni/estetica, il mio messaggio rivolto a Samuel era solo per specificare che ciò che paghiamo in più può essere sempre relativizzato a favore o sfavore della tal maggiorazione.
Senza nessuna polemica neanche da parte mia, questa cosa che il peso non fa un top di gamma (cosa che in generale non condivido) è venuto fuori da quando sono stati introdotti i dischi e i pesi sono notevolmente aumentati, specie all'inizio. Fino a quel momento credo che nessuno avrebbe definito una bici TDG, non dico una bici da 8 kg e passa, ma neanche una di 7. Le bici top rim erano molto più orientate verso i 6 kg..... poi è cambiato tutt e il peso non è più stata una discriminante così importante. Ora vedo che il prezzo è un elemento molto importante. Definire bici da 5/6.000 € come gamma media, secondo me non ha alcun senso. Forse dovremmo ricordare, e ahimè io lo ricordo molto bene, quanti erano quei soldi convertiti in vecchie Lire.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85 and golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Quanto al fatto che abbia o meno dato in prova bici a bdc-mag, francamente non lo so e non lo ricordo. Forse @Ser pecora se lo ricorda. Ma che lo dici a me fa solo che ridere. Io sono un utente come gli altri 100mila, il Mag non è mio

Ora che mi ci fai pensare potrebbe essere che Pinarello non ci dia le bici perché convinto anche lui che tu sia il proprietario di questo sito o lavori per esso....porco càn...Fausto! samuelgol nol lavoa par noiartri!!! el xe uno un póre gramaz ch'el no c'entra gnente! :==

Ormai tanti si fanno il loro film basato su impressioni, mezze frasi, cose a caso....e poi vive secondo questa pseudorealtà. Non serve nemmeno che qualcuno ti dia la pillola rossa o blu, ognuno se la fa e se la ingoia da solo.:-P
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ora che mi ci fai pensare potrebbe essere che Pinarello non ci dia le bici perché convinto anche lui che tu sia il proprietario di questo sito o lavori per esso....porco càn...Fausto! samuelgol nol lavoa par noiartri!!! el xe uno un póre gramaz ch'el no c'entra gnente! :==

Ormai tanti si fanno il loro film basato su impressioni, mezze frasi, cose a caso....e poi vive secondo questa pseudorealtà. Non serve nemmeno che qualcuno ti dia la pillola rossa o blu, ognuno se la fa e se la ingoia da solo.:-P
Ma poi dico…ma perché le riviste del settore quando provano una Bdc se la comprano o gliela dà l’azienda stessa ???
Lo dico sempre che si vede quando alla mattina ci si scorda di prendere le medicine ;pirlùn^
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo, ma non si era detto anche che il peso non fa un top di gamma? :):)
Sennò Sir Wiggins come lo vinceva il tour in sella a una "pesantissima" Dogma 65.1?

Non voglio entrare in una diatriba su peso/prestazioni/estetica, il mio messaggio rivolto a Samuel era solo per specificare che ciò che paghiamo in più può essere sempre relativizzato a favore o sfavore della tal maggiorazione.
Si ma c'è un limite a quel che si paga in più per il nulla. Ora io posso anche spendere 500 euro in più per delle ruote migliori. Ma se voglio un top di gamma senza fili a vista, non è che spendo 4000 euro in più di un altro top di gamma con qualche cavo a vista. Ma non ci penso proprio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............

Ormai tanti si fanno il loro film basato su impressioni, mezze frasi, cose a caso....e poi vive secondo questa pseudorealtà. Non serve nemmeno che qualcuno ti dia la pillola rossa o blu, ognuno se la fa e se la ingoia da solo.:-P
Certa gente vive in un mondo parallelo tutto suo.
Ma poi dico…ma perché le riviste del settore quando provano una Bdc se la comprano o gliela dà l’azienda stessa ???
Le dà l'azienda e poi se le riprende. Le aziende hanno bici test da mandare in giro apposta per quello. Ci mancherebbe che le riviste si comprassero ogni anno decine di bici da tot mila euro.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Certa gente vive in un mondo parallelo tutto suo.

Le dà l'azienda e poi se le riprende. Le aziende hanno bici test da mandare in giro apposta per quello. Ci mancherebbe che le riviste si comprassero ogni anno decine di bici da tot mila euro.
Ovviamente ero ironico, so bene come funziona, ma evidentemente c’è ancora qualcuno che non lo sa…
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
BENE, per le randonee allora userò sram, portandomi in tasca le batterie di scorta, ... e altro peso e oggetti da portare ... batterie per il cell, batterie per il garmin e per le luci siamo ritornati all'era delle percussioni! Mi sa che la prossima allora sarà un 1x13 v ... solo facessero un ciclocomputer con la sim, lascerei pure a casa il cell.
I ciclocomputer con la sim ci sono!
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Paragonato in che termini.. hai seguito il discorso ?
Se poi te ne esci che un cambio elettroattuato -quindi che necessita di energia- ha bisogno di essere alimentato come un motore.. dimmi tu se il paragone ci sta :roll:
il motore è un mezzo di locomozione il ciclocomputer no,o meglio non è un qualcosa che a ha che fare con la locomozione della bicicletta,cosi come il misuratore di potenza il navigatore e qualsiasi oggetto elettronico che ruota attorna alla bici e che non è necessario per farla andare avanti
 
Ultima modifica:

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
I gruppi elettroattuati hanno ciclo di vita di circa 5 o 6 anni non di più per via dei componenti elettronici e i motorini miniaturizzati.
Questo è un dato di fatto.
I gruppi meccanici basta cambiare i cavi ogni due anni e te li porti avanti almeno 10 di anni.
Questa cosa degli elettroattuati è negativa anche per il mercato dell'usato.
Avete il coraggio a comprarne uno con già 3 o 4 stagioni sul groppone? Invece un bel dura ace o ultegra meccanico se tenuto bene vai quasi sempre tranquillo.
Urca il mio di2 ha ben 6 anni, spero che non mi esploda la bici da un giorno con l'altro. ;pirlùn^

(Comunque qualche mese fa provai a portare a zero da totalmente carica la batteria e misurare i km e mi ha fatto 1300km)