Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Dopo un'attesa infinita, ritardi, rinvii e pure una pandemia, eccoli finalmente : i nuovi gruppi Shimano 12V, il Dura-Ace R9200 e l'Ultegra R8100. Partiamo subito con l'ammiraglia, il Dura-Ace R9200. Innanzitutto la caratteristica principale è che il nuovo top di gamma Shimano è 12 velocità e solo elettronico DI2, con...
Leggi tutto...
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
130
91
Visita sito
Bici
in attesa
Smentito il passaggio, per il DuraAce, al solo disco. Aspetto la presentazione, post presentazione, dei prezzi, per l'8100. Sparo un " a partire da 1.999 euro per l'Ultegra meccanico e per finire a 3.999 del DuraAce wireless (o sedicente tale :mrgreen:)". I rotori sono quelli già in commercio, che già in tanti, me compreso, usavo su gravel e bdc.
Attendo una (tre) prova sul campo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Smentito il passaggio, per il DuraAce, al solo disco. Aspetto la presentazione, post presentazione, dei prezzi, per l'8100. Sparo un " a partire da 1.999 euro per l'Ultegra meccanico

In realtà la grossa novità è che in questa fascia i gruppi meccanici scompaiono.
Una cosa che personalmente mi lascia più perplesso che se avessero fatto solo le versioni disco.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Se l'ultegra disc di2 si troverà in qualche modo/promo attorno ai 2.000€ sarà senz'altro mio....magari con piccole variazioni (pacco pignoni duraace e rotori dei dischi duraace)

Personalmente quello che mi dispiace maggiormente è come hanno scelto di "integrare" il pignone aggiuntivo:
  • 11-28: 11-12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-28
Francamente avrei preferito aggiungessero ad esempio il 30 anziché aggiungere un pignone "nel mezzo" della scala.
Non ho dati a riprova di quanto sostengo ma a mio modesto (ed insignificante) avviso avrebbero trovato più senso nell'ottica di chi utilizza/compra questi prodotti.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Smentito il passaggio, per il DuraAce, al solo disco. Aspetto la presentazione, post presentazione, dei prezzi, per l'8100. Sparo un " a partire da 1.999 euro per l'Ultegra meccanico e per finire a 3.999 del DuraAce wireless (o sedicente tale :mrgreen:)". I rotori sono quelli già in commercio, che già in tanti, me compreso, usavo su gravel e bdc.
Attendo una (tre) prova sul campo.
Ho letto che per il DA si parla di oltre 4200€ senza il power meter.

Mi dispiace ma anche no.
Spero che cali invece il DA 9150 per poter fare un upgrade al mio DA meccanico
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tutta questa attesa per tirare fuori il minimo sindacale
shimano rincorre (o copia): un tempo bastavano prezzi bassi e buon funzionamento e la cosa funzionava, oggi che ha perso quote di mercato basterà ancora?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
ci sono foto dei comandi rim?

p.jpeg
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se l'ultegra disc di2 si troverà in qualche modo/promo attorno ai 2.000€ sarà senz'altro mio....magari con piccole variazioni (pacco pignoni duraace e rotori dei dischi duraace)

Personalmente quello che mi dispiace maggiormente è come hanno scelto di "integrare" il pignone aggiuntivo:
  • 11-28: 11-12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-28
Francamente avrei preferito aggiungessero ad esempio il 30 anziché aggiungere un pignone "nel mezzo" della scala.
Non ho dati a riprova di quanto sostengo ma a mio modesto (ed insignificante) avviso avrebbero trovato più senso nell'ottica di chi utilizza/compra questi prodotti.
Più che altro non mi piace la scalatura finale 21-24-28 che è peggiorativa dal 9100

E la sparizione della 11-32 :°°(

La 11-34 sicuramente scalata così è molto più fruibile per tutti rispetto alla precedente
per le mie esigenze era meglio quella prima con 23 e 25 ma meglio così :-x una buona motivazione per non spendere ;pirlùn^;pirlùn^

Interessante la rivisitazione dei freni, immagino cambino le pastiglie quindi?
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tutta questa attesa per tirare fuori il minimo sindacale
shimano rincorre (o copia): un tempo bastavano prezzi bassi e buon funzionamento e la cosa funzionava, oggi che ha perso quote di mercato basterà ancora?
Imho anche rincorrendo così, ha fatto un gruppo più leggero e interessante nelle soluzioni di sram...
 

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
59
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Finalmente....... si è concluso il parto, si conoscono indicativamente i costi del DA e dell'Ultegra?
Sono cmq sicuro, che saranno all'altezza del blasone, Shimano nr. 1!
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.974
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Direi che, stando così le cose, l'ultegra è il gruppo da acquistare per il rapporto q/p, mi sembra che le differenze vs. DA si siano addirittura assottigliate, siamo proprio ai dettagli.
Incomprensibile (anche) per me la mancanza del meccanico e invece la presenza, su entrambi, della versione rim.;nonzo%
Poi, per fare qualcosa di più interessante di sram, passami la battuta, ma ci voleva poco. Se campagnolo non si fosse così tanto rimpicciolita direi che avrebbe una buona occasione per recuperare grosse fette di mercato. Purtroppo ha deciso per la nicchia e...riconvertirsi e risalire è dura.

Aggiungo sulle cassette: la 11-30 non mi dispiace, anche se manca il 18. La 11-28 con quel salto 24-28 (4 denti su un 12v) a me non piace. Per le corone la 54-40 è ridicola, mi riporta indietro ai tempi del biopace: progredire per regredire, innovazioni di dubbia utilità effettiva. Mah...
52/36 tutta la vita
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Più che altro non mi piace la scalatura finale 21-24-28 che è peggiorativa dal 9100

E la sparizione della 11-32 :°°(

La 11-34 sicuramente scalata così è molto più fruibile per tutti rispetto alla precedente
per le mie esigenze era meglio quella prima con 23 e 25 ma meglio così :-x una buona motivazione per non spendere ;pirlùn^;pirlùn^

Interessante la rivisitazione dei freni, immagino cambino le pastiglie quindi?

Sul sito shimano non c'è nessuna 11/28 solo 11/30 e 11/34 ;nonzo%

 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sul sito shimano non c'è nessuna 11/28 solo 11/30 e 11/34 ;nonzo%

Boh l'han messo loro nell'articolo...
Mi pare strano esistano solo 2 cassette
Già tre sono misere rispetto alla selezione precendente e la cosa non mi fa impazzire, tagliano su tutto pur di risparmiare ( tutti) vedo anche che pro( e non solo) ha ad esempio ridotto drasticamente le taglie dei manubri integrati a 3 misere lunghezze di attacco manubrio....
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
130
91
Visita sito
Bici
in attesa
In realtà la grossa novità è che in questa fascia i gruppi meccanici scompaiono.
Una cosa che personalmente mi lascia più perplesso che se avessero fatto solo le versioni disco.
Lasceranno il meccanico ai gruppi di fascia medio-bassa dal 105 se non addirittura dal Tiagra in giù; io resto più perplesso del continuare a sfornare versioni freno rim, quando ormai la maggior parte dei produttori sta abbandonando tale sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96