Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Lasceranno il meccanico ai gruppi di fascia medio-bassa dal 105 se non addirittura dal Tiagra in giù; io resto più perplesso del continuare a sfornare versioni freno rim, quando ormai la maggior parte dei produttori sta abbandonando tale sistema.

Lasciare le versioni rim, cioè continuare a produrre i caliper che già facevano, ed i comandi credo sia poca roba dal punto di vista economico per loro, ed intanto si garantiscono il mercato aftermarket di quelli che magari vogliono fare l'upgrade su telai rim.

Che lascino i meccanici per 105 ed inferiori ok, ma dal punto di vista psicologico (almeno il mio) tagliare i gruppi di fascia medio-alta per consacrarsi solo all'elettronico è un passo più radicale dei dischi a mio parere. In primis per l'obsolescenza di questo tipo di prodotti.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Lasceranno il meccanico ai gruppi di fascia medio-bassa dal 105 se non addirittura dal Tiagra in giù; io resto più perplesso del continuare a sfornare versioni freno rim, quando ormai la maggior parte dei produttori sta abbandonando tale sistema.
se non sbaglio shimano ha già dichiarato che la disponibilità della versione rim sarà molto limitata...
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Cavolo sono l’unico che la vede al contrario
Ovvero capisco benissimo solo elettronico per dura ace mentre si ultegra ci poteva stare il meccanico

però vedo come essenziale continuare con i rim. Ci si lamenta(va) dell’imposizione dei dischi e questa scelta di continuare con rim mi fa piacere (essendo anche all’impossibile ricerca di un telaio nuovo rim)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lasciare le versioni rim, cioè continuare a produrre i caliper che già facevano, ed i comandi credo sia poca roba dal punto di vista economico per loro, ed intanto si garantiscono il mercato aftermarket di quelli che magari vogliono fare l'upgrade su telai rim.

Che lascino i meccanici per 105 ed inferiori ok, ma dal punto di vista psicologico (almeno il mio) tagliare i gruppi di fascia medio-alta per consacrarsi solo all'elettronico è un passo più radicale dei dischi a mio parere. In primis per l'obsolescenza di questo tipo di prodotti.
Il meccanico va contro ogni sottile politica di obsolescenza programmata...
E purtroppo mi sembra di vedere che la ""moderna"" politica di risparmio dei costi e di obsolescenza sia ormai bella radicata anche in tutto il mondo bici
Nelle immagini dell’app indicano i pulsanti D-Fly e nei pesi non c’è la centralina WU111, quindi i pulsanti ci sono di default e funzionano senza aggiungere nulla?
Per entrambi i gruppi?

Interessante avere il d fly integrato

E anche i nuovi satelliti sono molto belli( @Ipercool :== )
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il meccanico va contro ogni sottile politica di obsolescenza programmata...
E purtroppo mi sembra di vedere che la ""moderna"" politica di risparmio dei costi e di obsolescenza sia ormai bella radicata anche in tutto il mondo bici


Interessante avere il d fly integrato

E anche i nuovi satelliti sono molto belli( @Ipercool :== )
La mia però era una domanda.

Forse @Ipercool sa la risposta
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Nelle immagini dell’app indicano i pulsanti D-Fly e nei pesi non c’è la centralina WU111, quindi i pulsanti ci sono di default e funzionano senza aggiungere nulla?
Per entrambi i gruppi?

Direi si si. La centralina è integrata nel cambio. L'elettronica mi pare identica nei due gruppi.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.551
12.679
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Interessanti le ruote.. specialmodo le 36, peccato non ci sia una foto e non si capisce se hanno canale largo 21 come le 50 o 60 ;nonzo%
Si le 36 sono 21 interno
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Tapinaz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Più interessante dove?
Per il peso attenderei le verifiche sul campo: dubito fortemente

Attendiamo le verifiche di peso sul campo....

Rapporti meglio Shimano
Grandezza comandi idem
Batteria unica per me meglio
I pulsanti per il Garmin( comodissimi)
Esteticamente meglio per me della affettatrice sram
Synchro e semi synchro più personalizzabili
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In realtà la grossa novità è che in questa fascia i gruppi meccanici scompaiono.
Una cosa che personalmente mi lascia più perplesso che se avessero fatto solo le versioni disco.

Anche perché diventa forzatamente di nicchia così se non vuoi prenderti un 105...quanto venderanno alla fine? In after market sopratutto?
Campagnolo e Sram ne saranno felici.
 
Ultima modifica: