automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.817
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non so quanti di voi conoscono il passo san Boldo con i suoi tornanti in galleria, strette e non illuminate. Il tutto regolato da un semaforo. Sabato sono fermo al semaforo con la mia auto in attesa del verde. Vedo dallo specchietto arrivare un ciclista, mi aspettavo che si fermasse anche lui e invece tira dritto e passa con il rosso, cosa molto pericolosa. Arriva il verde e riparto, piano piano con i fari accesi e chi ti vedo arrivare in senso opposto? Una ragazza in bdc senza fari e chiaramente passata anche lei con il rosso. Capisco il comportamento scellerato di certi automobilisti ma anche noi ciclisti non sempre ci comportiamo correttamente verso gli automobilisti. Come ciclista dico, se vogliamo rispetto da parte dei automobilisti forse dovremmo anche noi imparare a rispettare gli altri utenti della strada.
Uno dei motivi per cui vado sempre meno via in gruppo, è troppo stressante
 

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.531
3.531
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Non so quanti di voi conoscono il passo san Boldo con i suoi tornanti in galleria, strette e non illuminate. Il tutto regolato da un semaforo. Sabato sono fermo al semaforo con la mia auto in attesa del verde. Vedo dallo specchietto arrivare un ciclista, mi aspettavo che si fermasse anche lui e invece tira dritto e passa con il rosso, cosa molto pericolosa. Arriva il verde e riparto, piano piano con i fari accesi e chi ti vedo arrivare in senso opposto? Una ragazza in bdc senza fari e chiaramente passata anche lei con il rosso. Capisco il comportamento scellerato di certi automobilisti ma anche noi ciclisti non sempre ci comportiamo correttamente verso gli automobilisti. Come ciclista dico, se vogliamo rispetto da parte dei automobilisti forse dovremmo anche noi imparare a rispettare gli altri utenti della strada.
Infatti, da quando sono stati messi i semafori, io mi fermo sempre se c'è il rosso, proprio perché vorrei evitare il frontale con un mezzo a motore. Se voglio fare la salita tirata la faccio fino al primo semaforo.
Però, a dire il vero, le gallerie sono illuminate (non molta, ma la luce c'è. Un tempo erano ben peggio.).
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
altra brutta notizia...

https://www.facebook.com/groups/586080722018616/permalink/875342616425757/?sfnsn=scwspmo&ref=share
All'interno dei commenti è stato postato il video dell'arrivo .... pazzesco
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
  • Angry
Reactions: Tapinaz

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
personalmente trovo che sia stato voluto, perchè si vede proprio che lo stringe, perchè di spazio ne aveva per stare distaccato, e il fatto che poi dopo accellera denota la fuga perchè sa quel che ha fatto... quando la guida è per distrazione l'auto sbanda in modo differente, lo so, perchè situazione che mi capita spesso e si vede anche da fuori al finestrino che la persona alla guida sta facendo ben altro... comunque visto cosi, sembra tentato omicidio.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.326
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
personalmente trovo che sia stato voluto, perchè si vede proprio che lo stringe, perchè di spazio ne aveva per stare distaccato, e il fatto che poi dopo accellera denota la fuga perchè sa quel che ha fatto... quando la guida è per distrazione l'auto sbanda in modo differente, lo so, perchè situazione che mi capita spesso e si vede anche da fuori al finestrino che la persona alla guida sta facendo ben altro... comunque visto cosi, sembra tentato omicidio.
A parte l'ovvia indignazione, sarebbe interessante seguire nel tempo e vedere come vanno a finire questi casi. Il sito road.cc in genere segue episodi simili che accadono in Inghilterra, nel senso che riporta le sentenze e le eventuali condanne anche anni dopo l'accaduto. Non conosco nessun sito che faccia lo stesso in Italia. Comnque a vedere su road.cc la situazione e' deprimente. Di rado si arriva al ritiro della patente, quasi mai alla detenzione. Anche in caso di decesso del ciclista. Di certo non sono giustizialista, ma non si capisce perche' e un crimine sia commesso alla guida questa debba restare sostanzialmente impunito. In questo caso sicuramente ci sono l'omissione di concorso e le lesioni gravissime colpose. La volontarieta' evidentemente va decisa da una persona esperta (giudice) ma sara' difficile da provare 'oltre ogni ragionevole dubbio'. Resta il fatto che i primi due reati porterebbero ad una condanna penale in qualsiasi altro ambito eccetto quello stradale.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...non si capisce perche' e un crimine sia commesso alla guida questa debba restare sostanzialmente impunito.
Perdonami ma non ti seguo.

A memoria mia, qualunque incidente che venga refertato dalle FFOO con conseguenze serie non resta "impunito", figuriamoci se ci sono dei morti. Il problema non è punire dopo, ma l'assenza quasi totale di prevenzione prima.


In questo caso sicuramente ci sono l'omissione di concorso e le lesioni gravissime colpose.
Senza dubbio.


La volontarieta' evidentemente va decisa da una persona esperta (giudice) ma sara' difficile da provare 'oltre ogni ragionevole dubbio'. Resta il fatto che i primi due reati porterebbero ad una condanna penale in qualsiasi altro ambito eccetto quello stradale.
Si puniscono i reati che si riescono a provare, l'ambito stradale non fa certo eccezione. Non è un caso che sia stata introdotta la fattispecie dell' omicidio stradale proprio per poter inasprire le pene nell' impossibilità di provare una qualche forma di volontarietà. In questo caso, ammesso che il guidatore venga identificato, quei due reati (conseguenti ad un'infrazione stradale) porteranno di sicuro ad un processo e quasi certamente ad una condanna, nè più nè meno che nel caso di un operaio che facesse cadere un sacco di calcina da un'impalcatura e poi se la svignasse.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Per chi non ha Fb qui si può vedere meglio quello che è successo ieri a Varese
ultimamente è una cosa che mi chiedo spesso uscendo in bici, perchè mi capita sempre, mai capito perchè le auto devono affiancarsi a chi va in bici, quando hanno sufficiente spazio per allargarsi e sorpassare in modo veloce, invece si affiancano e vanno anche a passo del ciclista, mi è capitato anche ieri su una breve salita, sto in fuori sella a bordo strada, mi vedo affiancato con due donne di mezza età e rallenta, dcendomi qualcosa che non capisco nè mi interessa, e l'auto dietro a queste due che suona... essendo unica corsia non era difficile accellerare e stare a più di 2 metri da me, ovviamente poi l'automobilista dietro alle signore le ha sorpassate e nel momento le signore hanno accellerato, ma hanno capito che guidano un automobile potenzialmente pericolosa per un pedone o altro, oppure pensano di guidare stando a casa sul divano?!
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ultimamente è una cosa che mi chiedo spesso uscendo in bici, perchè mi capita sempre, mai capito perchè le auto devono affiancarsi a chi va in bici, quando hanno sufficiente spazio per allargarsi e sorpassare in modo veloce, invece si affiancano e vanno anche a passo del ciclista, mi è capitato anche ieri su una breve salita, sto in fuori sella a bordo strada, mi vedo affiancato con due donne di mezza età e rallenta, dcendomi qualcosa che non capisco nè mi interessa, e l'auto dietro a queste due che suona... essendo unica corsia non era difficile accellerare e stare a più di 2 metri da me, ovviamente poi l'automobilista dietro alle signore le ha sorpassate e nel momento le signore hanno accellerato, ma hanno capito che guidano un automobile potenzialmente pericolosa per un pedone o altro, oppure pensano di guidare stando a casa sul divano?!
Lo abbiamo scritto e letto più volte qua dentro, purtroppo c'è una percentuale di guidatori che ha la patente ma che non sa guidare nel senso proprio del termine...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.817
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Successo qualcosa di simile in discesa, ho sentito una macchina in avvicinamento dietro che non riusciva a stare calma e mi sono preparato. Mi ha sorpassato facendomi il pelo perché arrivava un'altra auto che gli ha suonato per bene il clacson, al che gli ho bestemmiato contro e ha mosso il braccio in tondo tipo per dire "eh quante storie". Mi ha fatto davvero inca.zzare, avrei voluto prenderlo ma avevo paura di avvicinarmi e che inchiodasse così che lo tamponassi e magari finivo pure nel torto, tipo cornuto e mazziato...
Vedo tanto che la gente è tornata dalle ferie e ripopola gli agriturismi delle colline qui (altro che fretta di andare a lavoro...)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sti video mi mettono moltissima rabbia. Orrendo vedere questi epiloghi.
E meno male che ci sono quelli come il tipo con la dash cam sulla macchina che, oltre a fermarsi, ha ripreso la scena, che permetterà l'individuazione delle responsabilità.

Consiglio a tutti di mettere una cam sulla propria bdc, davanti e dietro.
Saranno pesi e costi, ma purtroppo la situazione è questa e sarà sempre peggio.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per chi non ha Fb qui si può vedere meglio quello che è successo ieri a Varese
Un gesto criminale, il cui autore pensava passasse inosservato. Sfortuna ha voluto che chi lo seguiva aveva la dashcam.
Gesto doppiamente criminale, perché il ciclista poteva farsi male da solo e poteva venire schiacciato dalla macchina che lo seguiva.
Se non cominciano a togliere un po' di patenti finiremo malissimo.
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Se non cominciano a togliere un po' di patenti finiremo malissimo.
Io direi anche di ridimensionare il ruolo dell'avvocato che patrocinerà il criminale, hanno troppa libertà di far pendere il giudizio nella bilancia min-max. Parlo anche in generale nelle altre questioni in cui è palese la colpevolezza e grave il danno, la vittima viene inoltre punita in successione con sconti e allungamenti dei tempi di giudizio; il burocrate dovrebbe smussare spigoli, non abbattere muri...

Un vecchio adagio recita:
"Peggio del peggior delinquente è l'avvocato che lo difende"