Grazie per la disanima, l'apprezzo molto.
Non so se eserciti nel civile o nel penale, ma secondo il tuo giudizio, cosa spinge il giudice ad andarci giù leggero con le pene (la percezioni di molti se non di tutti, è di estremo garantismo) ?
Per leggero intendo anche prediligere sanzioni* piuttosto che "limitazioni della liberta individuale" ( aka gattabuia).
* Vengono veramente applicate?
Penso che con un minimo di pelo sullo stomaco uno trova il modo di non pagare o passare per un nullatenente e rimanere a piede libero.
Giusto per non parlare a vuoto anche se tutt'altro registro, nel mio piccolo, ho avuto a che fare con i tribunali per una bega "condominio Vs. costruttore". Mi son sfilato quasi subito perchè ho fiutato l'andazzo, pur avendo ragione circa il problema (infiltrazione zona perimetrale) ho cacciato il grano e riparato a mie spese la zona privata e per motivi di extra-prole , ho poi pure venduto un paio di anni dopo e mi son trasferito.
Per farla breve, il costruttore avendo maturato anche altri mazzi in essere nel frattempo gli è convenuto fallire ed ha riaperto sotto altro nome, gli altri 3 ex coinquilini hanno dovuto far fronte alla riparazione e spese legali. Questo in undici (11!) anni, tribunale di Ancona, non Bengasi...

Nel frattempo sono divenute obbligatorie le fidejussioni a garanzia ma comunque ho un caro amico che lavora per una immobiliare e me ne racconta di ogni!