arrivano i telai senza cavi a vista

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho sbagliato a scrivere (l'ora tarda mi annebbia :-) ) intendevo il coperchio; quello che va sopra al cuscinetto superiore.

PS: stavo guardando adesso il DEDA Superbox: è carissimo, ma potrebbe adattarsi meglio dell'FSA SMR, pur permettendo un routing dei cavi similare.

PPS: vedendoa desso meglio un video su sito FSA, sembrerebbe che l'attacco SMR, pur richiedendo spessori ovali, possa appoggiarsi su un coperchio della serie sterzo rotondo.

Entrambi gli stem, FSA SMR e DEDA Superbox, richiedono una forcello col buco sul cannotto, per far passare il tubo idraulico del freno. Entrambi, poi, sembrerebbero compatibili con qualunque manubrio, pur proteggendo la serie sterzo, perché i cavi non passano all'interno dello stem, ma in un alloggiamento ricavato sotto di esso, e chiuso da un coperchio.

Ultima modifica:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualcuno ha questo telaio costelo? È per caso la copia di un telaio di marca per cui non è il caso di comprarlo?
€ 727,60 | 2020 T1000 Strada del Carbonio Frameset della bicicletta SPEEDMACHINE X bike telaio forcella reggisella con manubrio integrato
Davvero bello il telaio!
La mia idea in questo periodo di magra di materiale e grassa di costi, darebbe di montare un leggerissimo telaio CN con gruppo Sensah. Ho già delle ottime fiore CN da 2 anni e sono super soddisfatto.
Un telaio super light, questo Costelo è pesantuccio, potrebbe consigliarmelo?
Grazie

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
572
420
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Davvero bello il telaio!
La mia idea in questo periodo di magra di materiale e grassa di costi, darebbe di montare un leggerissimo telaio CN con gruppo Sensah. Ho già delle ottime fiore CN da 2 anni e sono super soddisfatto.
Un telaio super light, questo Costelo è pesantuccio, potrebbe consigliarmelo?
Grazie
Un telaio leggero è il velobuild vbr177. Se fai una ricerca in questa discussione trovi alcuni commenti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho sbagliato a scrivere (l'ora tarda mi annebbia :-) ) intendevo il coperchio; quello che va sopra al cuscinetto superiore.

PS: stavo guardando adesso il DEDA Superbox: è carissimo, ma potrebbe adattarsi meglio dell'FSA SMR, pur permettendo un routing dei cavi similare.

PPS: vedendoa desso meglio un video su sito FSA, sembrerebbe che l'attacco SMR, pur richiedendo spessori ovali, possa appoggiarsi su un coperchio della serie sterzo rotondo.

Entrambi gli stem, FSA SMR e DEDA Superbox, richiedono una forcello col buco sul cannotto, per far passare il tubo idraulico del freno. Entrambi, poi, sembrerebbero compatibili con qualunque manubrio, pur proteggendo la serie sterzo, perché i cavi non passano all'interno dello stem, ma in un alloggiamento ricavato sotto di esso, e chiuso da un coperchio.
Per la fsa acr non serve la forcella forata e il tubo del freno entra nel canotto da sopra, però questo richiede un manubrio col foro per i cavi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc

gli spacer dello yoeleo sono rotondi, sia l'fsa smr che il deda superbox richiedono i loro spacer che non sono rotondi e non si integrerebbero con la chiusura della serie sterzo che deve essere per forza rotonda,
montandoli sopra a questa faresti una scarpa e una ciabatta,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
gli spacer dello yoeleo sono rotondi, sia l'fsa smr che il deda superbox richiedono i loro spacer che non sono rotondi e non si integrerebbero con la chiusura della serie sterzo che deve essere per forza rotonda,
montandoli sopra a questa faresti una scarpa e una ciabatta,
Forse si può sostituire tutti gli spessori e il tappo della serie di sterzo con quelli deda o fsa :°°(

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Visita sito
Bici
gli spacer dello yoeleo sono rotondi
Sei sicuro che siano rotondi?
Ho chiesto a Yoeleo che piega integrata forniscono nel kit, e mi hanno risposto la H9, che, stando alle immagini sul loro sito, non ha spacer rotondi:

1631780815595.png

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Sei sicuro che siano rotondi?
Ho chiesto a Yoeleo che piega integrata forniscono nel kit, e mi hanno risposto la H9, che, stando alle immagini sul loro sito, non ha spacer rotondi:

Vedi l'allegato 302518
tutto quello che vuoi ma quello che chiude la serie sterzo è il secondo a partire da sinistra,

• Mi piace
Reactions: NCC1701

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Appunto parte tondo dove si appoggia al cuscinetto e poi prende la forma degli spessori o-o
esatto, quindi devi avere una chiusura rotonda di partenza e non tutte le chiusure rotonde sono compatibili tra loro, il suo è studiato per adattarsi perfettamente alla forma esterna dell'alloggiamento del cuscinetto, bisognerebbe provare, se poi per una ragione o per l'altra non va bene rischi di buttare i soldi,
io su questi tipi di telai sono per usare le loro cose specifiche, gli upgrade secondo me non sono tutti compatibili e visto che non costano 2 lire .......

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
I "tappi" che coprono il cuscinetto in genere sono tondi e poi si accostano agli spessori e nella maggior parte dei casi sono dedicati, però la tendenza è quella di fare la serie dedicata al telaio e adattare le varie pieghe non sempre è consigliabile o esce un "lavoro" decente.. conviene quindi studiare bene il tutto onde trovarsi a fare dei pastrocchi che farebbero apparire la bici un insieme raffazzonato anche se è solo un piccolo particolare.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
esatto, quindi devi avere una chiusura rotonda di partenza e non tutte le chiusure rotonde sono compatibili tra loro, il suo è studiato per adattarsi perfettamente alla forma esterna dell'alloggiamento del cuscinetto, bisognerebbe provare, se poi per una ragione o per l'altra non va bene rischi di buttare i soldi,
io su questi tipi di telai sono per usare le loro cose specifiche, gli upgrade secondo me non sono tutti compatibili e visto che non costano 2 lire .......
Andrebbe misurato bene col telaio in mano, penso che qualcosa si possa fare ma ovviamente per esserne sicuri va verificato tutto, in teoria però se la misura del cuscinetto è la stessa si dovrebbe riuscire, a costo di cambiare la serie di sterzo, a montare un altro sistema, certo stare sull'originale vai sul sicuro....

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Visita sito
Bici
L'FSA SMR è pensato per adattarsi alla sua serie sterzo, mentre il Deda viene fornito con due diversi "coperchi" per adattarsi a serie sterzo di diverse fatture, ma deve comunque rispettare determinate dimensioni:
1631791188144.png

Insomma, come "aftermarket" è un macello.

• Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Andrebbe misurato bene col telaio in mano, penso che qualcosa si possa fare ma ovviamente per esserne sicuri va verificato tutto, in teoria però se la misura del cuscinetto è la stessa si dovrebbe riuscire, a costo di cambiare la serie di sterzo, a montare un altro sistema, certo stare sull'originale vai sul sicuro....
non c'entra la misura del cuscinetto che, a parte alcuni casi rari, è per tutti i telai da 1"1/2, adottata appositamente per fare passare i tubi senza modificare il cannotto della forcella, quello che comanda in questo caso è la conformazione esterna del telaio dove è inserito il cuscinetto superiore, in questo caso il telaio si raccorda perfettamente con lo spacer di chiusura della serie sterzo, mettendone un altro anche se rotondo può non raccordarsi perfettamente, può essere con una circonferenza più larga, nel qual caso l'estetica ( che è la cosa principale per cui acquistiamo ) va a farsi benedire,
bisognerebbe andare col telaio da chi vende il deda e provare se il coperchio iniziale corrisponde, oppure adattare sul coperchio originale i successivi deda, che mi sembra quello più compatibile,