Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Potrebbe essere la linea di catena non corretta.
Mhh, potrebbe essere, forse il bb non è entrato bene all'interno e quindi fa fare una linea storta alla corona della guarnitura causando un allineamento sbagliato della catena?
Però fino ad adesso ho utilizzato la bici e se così fosse non avrei causato danni al bb?
Oppure potrebbe essere che la gabbia del cambio sia storta, nelle foto sembra un po, voi che dite?
O potrebbe anche essere la catena troppo lunga, causerebbe questo problema?
Purtroppo è la prima bici che ho montato è magari agli inizi alcune cose non le ho montate ad opera d'arte, poi col passare del tempo o sistemato alcune cose ma spero di non aver fatto dei danni irreversibili e che dovrò cambiare tutta la trasmissione...

Ultima modifica:

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Mhh, potrebbe essere che il bb non sia entrato bene all'interno?
O che la gabbia del cambio sia storta?
O la catena troppo lunga?
Difficile se non quasi impossibile che la gabbia del cambio sia storta.
Per la catena posta foto con corona sul 34 ( o comunque la più piccola ) e pignone 11 o comunque l'ultimo e si capisce subito.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mhh, potrebbe essere che il bb non sia entrato bene all'interno?
O che la gabbia del cambio sia storta?
O la catena troppo lunga?
Togli la catena, e regola il cambio traguardando l'allineamento della puleggia più alta con il pignone su cui dovrebbe trovarsi.
Azionando il cambio la puleggia deve passare da pignone a pignone sempre allineata.
La prima volta che lo fai, allarga il fine corsa inferiore in modo che la puleggia a cavo staccato sia più esterna del pignone più piccolo in modo che al primo scatto la puleggia vada sotto il secondo pignone perché il cavo l'ha tirata a sufficienza. Poi metti il cavo e regoli la tensione del cavo (non il finecorsa) in modo da allineare la puleggia sotto il primo pignone. In concreto, quando sei sul pignone più piccolo, la puleggia deve stare sotto quel pignone perché è tenuta in posizione dal cavo che tira non dal finecorsa, altrimenti al primo scatto che fai non si allinea col pignone 2 perché il cavo è lasco e parte dello scatto viene consumata dal tensionare il cavo.

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Difficile se non quasi impossibile che la gabbia del cambio sia storta.
Per la catena posta foto con corona sul 34 ( o comunque la più piccola ) e pignone 11 o comunque l'ultimo e si capisce subito.
IMG_20210919_134455.jpg
Togli la catena, e regola il cambio traguardando l'allineamento della puleggia più alta con il pignone su cui dovrebbe trovarsi.
Azionando il cambio la puleggia deve passare da pignone a pignone sempre allineata.
La prima volta che lo fai, allarga il fine corsa inferiore in modo che la puleggia a cavo staccato sia più esterna del pignone più piccolo in modo che al primo scatto la puleggia vada sotto il secondo pignone perché il cavo l'ha tirata a sufficienza. Poi metti il cavo e regoli la tensione del cavo (non il finecorsa) in modo da allineare la puleggia sotto il primo pignone. In concreto, quando sei sul pignone più piccolo, la puleggia deve stare sotto quel pignone perché è tenuta in posizione dal cavo che tira non dal finecorsa, altrimenti al primo scatto che fai non si allinea col pignone 2 perché il cavo è lasco e parte dello scatto viene consumata dal tensionare il cavo.
Ho fatto tutti i passaggi ed ora funzionano tutti i rapporti tranne il 12 e l'11 ma solo con il 52 avanti ...:doh:

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Vedi l'allegato 303041

Ho fatto tutti i passaggi ed ora funzionano tutti i rapporti tranne il 12 e l'11 ma solo con il 52 avanti ...:doh:
Dalla foto che hai messo con corona piccola e pignone da 11 sembra che la catena sia corta. Dovrebbe avere più corsa il cambio, la catena dovrebbe quasi toccare con la.puleggia superiore.mentre sei sull'ultimo rapporto. Aggiungi due maglie o più.

Allegati

• IMG_20210607_123305.jpg
    IMG_20210607_123305.jpg
    169,6 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ragazzi ho aggiunto 2 maglie ed ora è così:
IMG_20210919_155744.jpg
Avevo provato ad aggiungerne altre 2 ma poi rimaneva tipo "molliccia" la catena, allora le ho tolte e quindi adesso sta così.
È giusta come lunghezza?

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Vedi l'allegato 303056
Avevo provato ad aggiungerne altre 2 ma poi rimaneva tipo "molliccia" la catena, allora le ho tolte e quindi adesso sta così.
È giusta come lunghezza?
Mi sembra che vada bene adesso. Tieni presente che con il passare del tempo tende ad allungarsi. Ma qui entriamo in altri settori

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
IMG_20210919_165045.jpg
L'ho allungata ancora alla fine, spero di non aver fatto male.
Ho avvitato un po' la vite che distanzia la puleggia superiore da pacco pignoni e la catena si è tesa un po', ecco perché prima rimaneva "molliccia" :mrgreen: passatemi il termine. Nel totale si nota che il funzionamento è molto più fluido però mi da il solito problema nel passare dal 13 al 12 (solo con il 52 avanti ) mentre dal 12 all'11 adesso cambia, non rapido come gli altri rapporti ma cambia. Per ora lo uso così magari può essere che il 12 sia poco consumato e non si agganci bene la catena, boh;nonzo%

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Piero_A

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Vedi l'allegato 303061
L'ho allungata ancora alla fine, spero di non aver fatto male.
Ho avvitato un po' la vite che distanzia la puleggia superiore da pacco pignoni e la catena si è tesa un po', ecco perché prima rimaneva "molliccia" :mrgreen: passatemi il termine. Nel totale si nota che il funzionamento è molto più fluido però mi da il solito problema nel passare dal 13 al 12 (solo con il 52 avanti ) mentre dal 12 all'11 adesso cambia, non rapido come gli altri rapporti ma cambia. Per ora lo uso così magari può essere che il 12 sia poco consumato e non si agganci bene la catena, boh;nonzo%
Se è ancora in rodaggio può darsi che si assesti con l'uso. A me funzionava bene ma avevo dei salti di catena sull'ultimo rapporto (11). Dopo aver percorso un centinaio di km il problema è sparito da solo. Forse un assestamento della catena e pignoni. Vedrai che non appena la catena si allenta un po' la cambiata sarà più fluida

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Vedi l'allegato 303056
È giusta come lunghezza?
per misurare la lunghezza catena si usa il metodo shimano, non si va a sensazione o ad occhio,

Schermata 2021-09-19 alle 18.03.56.png

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
per misurare la lunghezza catena si usa il metodo shimano, non si va a sensazione o ad occhio,

Vedi l'allegato 303070
Sceicco non sono d'accordo, perché con questo metodo avresti la catena troppo corta per andare sul 53x32. La puleggia inferiore deve rimanere leggermente arretrata. Tralasciando che Shimano non prevede che usi la 39/36 con l'ultimo pignone ma io preferisco che ci possa andare anche se poi è ovvio non lo uso mai come incrocio così come il 53x32 ma deve poterlo fare. Ho utilizzato il metodo campagnolo corona e rapporto piccolo senza fare toccare la catena con la puleggia superiore. Allego foto della catena con i massimi rapporti e con i più piccoli.

Allegati

• IMG_20210607_090529.jpg
    IMG_20210607_090529.jpg
    264,7 KB · Visite: 24
  • IMG_20210607_090639.jpg
    IMG_20210607_090639.jpg
    265 KB · Visite: 24
  • IMG_20210607_123305.jpg
    IMG_20210607_123305.jpg
    169,6 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Diego_go

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Sceicco non sono d'accordo, perché con questo metodo avresti la catena troppo corta per andare sul 53x32. La puleggia inferiore deve rimanere leggermente arretrata. Tralasciando che Shimano non prevede che usi la 39/36 con l'ultimo pignone ma io preferisco che ci possa andare anche se poi è ovvio non lo uso mai come incrocio così come il 53x32 ma deve poterlo fare. Ho utilizzato il metodo campagnolo corona e rapporto piccolo senza fare toccare la catena con la puleggia superiore. Allego foto della catena con i massimi rapporti e con i più piccoli.
tu puoi anche non essere d'accordo, devi però parlarne con gli ingegneri di shimano, sono loro che dicono di usare quel metodo, io lo uso e vado tranquillamente sia con il 52/32 sia con il 36/14, il 13 ed 1l 12 il di2 non li fa mettere,

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Comunque la lunghezza della catena, se esatta, permette i giusti incroci tra corone e pignoni ma nulla ha a che fare col fatto che gli salta sui pignoni soprattutto se piccoli..... dipende dal tensionamento del cavo cambio dopo aver controllato l'allineamento puleggia pignone o-o...

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Comunque la lunghezza della catena, se esatta, permette i giusti incroci tra corone e pignoni ma nulla ha a che fare col fatto che gli salta sui pignoni soprattutto se piccoli..... dipende dal tensionamento del cavo cambio dopo aver controllato l'allineamento puleggia pignone o-o...
Sicuramente corretto quanto sostieni, l'importante è che tutti i passaggi siano rispettati.
Linea di catena ok, catena della lunghezza corretta per i pignoni usati, fine corsa cambio verificati e ok, tensione cavo corretta, forcellino posteriore cambio ben allineato.
Se tutto è ok il cambio deve funzionare bene.

• Mi piace