Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
fuori discussione:
maledette poste belghe. da dodici giorni hanno il mio "regolatore in linea".
vorrei iniziare a montare il sensah, ma aspetto di avere tutto ciò che mi occorre... maledetti

ciao
Montalo senza regolatore, avendo i cavi esterni, se proprio non riesci a tarare il cambio, mal che vada quando ti arriva il tensionatore, tagli la guaina e lo inserisci.
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
...
ho provato a contattare questo venditore che asserisce di averli... nello scambio di messaggi mi conferma d averli.
io nelle sue pagine non l'ho trovato. ho richiesto link. per ora non mi ha mandato nulla.
...
A me sembra che lo dica, al link che hai postato. Se hai dubbi, tienti stretta la sua risposta e le specifiche pubbliche e usale se si rivelassero di alluminio, chiedendo rimborso.
spocket.png
 
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EliaCozzi

Scalatore
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ciao
grazie.
ma per 12v non mi sembra di rilevarlo...
vediamo se il venditore risponde

Curiosità: ma il 34 non lo vuoi per un problema tecnico o per scelta, perché il deragliatore Sensah 12v gabbia lunga arriva fino al 34, e la spaziatura dei pignoni (vedendo ovviamente quelli misti acciao/alluminio) è praticamente identica tra 11-32 e 11-34,
Credo sia anche per questo che risulta difficile trovare il 32 dato che il cambio 12v arriva al 34t, sfruttano tutto il range.
 
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Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
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Ragazzi help, praticamente non riesco a regolare il sensah empire in modo che, sia utilizzando il 52 che il 36, il cambio posteriore funzioni bene. Mi spiego meglio, se regolo la tensione del cambio posteriore mentre ho davanti il 36 funziona benissimo, se passo poi al 52 il cambio posteriore non funziona più bene, mentre se regolo il cambio con il 52 azionato funziona bene su tutti i rapporti però se poi passo al 36 non funziona bene, salta la catena dal pignoni più grandi a quelli più piccoli...
Ci tengo a precisare che:
- la distanza tra puleggia e corona grande (32) è di 6mm come dice il manuale
- la guaina che va dal telaio al cambio è lunga
-i fine-corsa sono entrambi regolati perfettamente
- lunghezza catena è giusta
- il cavo è nuovo e scorre bene

Sto diventando matto:doh:
Buongiorno a tutti, ancora non sono riuscito a risolvere il problema con gli ultimi due rapporti del cambio.
Ovvero con la corona grande avanti il cambio non riesce a far scendere la catena sul 12 e sul 11. Quando azioni la leva per fare scendere la catena sul 12 o sull'11 sembra come se la catena non riesca ad aggrapparsi ai denti dei pignoni 12 o 11.
Un'altra cosa strana è che quando riesce a scendere sul 11 in particolare, il cambio e come se non fosse arrivato al fine corsa, ma se lo porto verso l'esterno con le dita si sposta ancora un pò, questo credo dipenda dalla tensione troppo alta del cavo però se vado a togliere tensione, per fare in modo che la catena scenda sugli ultimi due rapporti, poi non c'è più abbastanza tensione per fare fare risalire la catena sui pignoni più grandi.
Guarda caso però il 12 e l'11 sono gli unici due pignoni "autonomi" della cassetta, il pacco pignoni è questo per intenderci: https://a.aliexpress.com/_ugaDAc .
Mi viene il dubbio che la causa del problema siano proprio questi due pignoni...
Ma è anche vero che con la corona piccola avanti il cambio non ha nessun tipo di problema a fare scendere la catena su questi ultimi due pignoni...
Oggi per l'ennesima volta ho smontato e rimontato la catena (e regolato la lunghezza con il metodo corona grande e pignone grande più 1 maglia e la falsa maglia), smontato la cassetta per controllare che i pignoni fossero messi bene e ristretto la cassetta, stretto le viti che tengono le corone alla guarnitura, perchè ho pensato che potessero influenzare la linea catena.
Linea catena che comunque a mio parere è giusta, anche considerando che se con la corona piccola il cambio riesce a fare scendere la catena sugli ultimi due pignoni (12 e 11,) quindi incrociando la catena all'estremo, figuriamoci utilizzando la corona grande avanti.
Riuscirà mai il mio sensah empire a funzionare come tutti gli altri?
Scusate il testamento
 
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EliaCozzi

Scalatore
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Buongiorno a tutti, ancora non sono riuscito a risolvere il problema con gli ultimi due rapporti del cambio.
Ovvero con la corona grande avanti il cambio non riesce a far scendere la catena sul 12 e sul 11. Quando azioni la leva per fare scendere la catena sul 12 o sull'11 sembra come se la catena non riesca ad aggrapparsi ai denti dei pignoni 12 o 11.
Un'altra cosa strana è che quando riesce a scendere sul 11 in particolare, il cambio e come se non fosse arrivato al fine corsa, ma se lo porto verso l'esterno con le dita si sposta ancora un pò, questo credo dipenda dalla tensione troppo alta del cavo però se vado a togliere tensione, per fare in modo che la catena scenda sugli ultimi due rapporti, poi non c'è più abbastanza tensione per fare fare risalire la catena sui pignoni più grandi.
Guarda caso però il 12 e l'11 sono gli unici due pignoni "autonomi" della cassetta, il pacco pignoni è questo per intenderci: https://a.aliexpress.com/_ugaDAc .
Mi viene il dubbio che la causa del problema siano proprio questi due pignoni...

Da come lo descrivi è un problema di attrito interno del cavo nella guaina, come se il deragliatore non avesse ufficiente forza per tirare il cavo e quindi scendere di pignone.
So che giran le balle sfilare il cavo e poi rinfilarlo, ma se la guaina è un pezzo solo dal comando al deragliatore non è così oneroso.
Prendi un pezzo di guaina e la fai andare dal comando al deragliatore, esternamente, tenendola il più dritta e corta possibile e vedi se funziona.

Hai cambiato cavo rispetto a quello originale del Sensah? Ho notato che il cavo del Sensah, di serie, è 1/10mm più sottile di quello standard shimano, e che il suo di seire scorre meglio nelle guaine standard.

La mia bici ha cavi tutti interni, ho usato una guaina standard shimano (quelle da 1.2euro al metro e con il cavo di serie del sensah non ho riscontrato alun problema (per fortuna visto i problemi che mi stanno dando i freni!).





Ma è anche vero che con la corona piccola avanti il cambio non ha nessun tipo di problema a fare scendere la catena su questi ultimi due pignoni...

Ecco .... ops ... Questo escluderebbe quello che ho appena scritto.
Allora prova a vedere se per caso il forcellino non è storto perché che manda la catena sul pignone è la puleggia pèiù alta della gabbia, se il forcellino è storto potrebbe creare dei problemi. La tua situazione sembra assurda perché con la corona piccola, scendere sui pignoni più esterni la linea catena è tutt'altro che dritta!, quindi dovresti avere problemi con la corona piccola non con la grande.


Oggi per l'ennesima volta ho smontato e rimontato la catena (e regolato la lunghezza con il metodo corona grande e pignone grande più 1 maglia e la falsa maglia), smontato la cassetta per controllare che i pignoni fossero messi bene e ristretto la cassetta, stretto le viti che tengono le corone alla guarnitura, perchè ho pensato che potessero influenzare la linea catena.
Linea catena che comunque a mio parere è giusta, anche considerando che se con la corona piccola il cambio riesce a fare scendere la catena sugli ultimi due pignoni (12 e 11,) quindi incrociando la catena all'estremo, figuriamoci utilizzando la corona grande avanti.

Appunto


Riuscirà mai il mio sensah empire a funzionare come tutti gli altri?
Scusate il testamento

Funzionerà, funzionerà. E' troppo preciso e ben fatto per non funzionare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Un'altra cosa strana è che quando riesce a scendere sul 11 in particolare, il cambio e come se non fosse arrivato al fine corsa, ma se lo porto verso l'esterno con le dita si sposta ancora un pò, questo credo dipenda dalla tensione troppo alta del
se il cambio si sposta verso l'esterno vuol dire che il finecorsa non è ben regolato,
 
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Gregario
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Da come lo descrivi è un problema di attrito interno del cavo nella guaina, come se il deragliatore non avesse ufficiente forza per tirare il cavo e quindi scendere di pignone.
So che giran le balle sfilare il cavo e poi rinfilarlo, ma se la guaina è un pezzo solo dal comando al deragliatore non è così oneroso.
Prendi un pezzo di guaina e la fai andare dal comando al deragliatore, esternamente, tenendola il più dritta e corta possibile e vedi se funziona.

Hai cambiato cavo rispetto a quello originale del Sensah? Ho notato che il cavo del Sensah, di serie, è 1/10mm più sottile di quello standard shimano, e che il suo di seire scorre meglio nelle guaine standard.

La mia bici ha cavi tutti interni, ho usato una guaina standard shimano (quelle da 1.2euro al metro e con il cavo di serie del sensah non ho riscontrato alun problema (per fortuna visto i problemi che mi stanno dando i freni!).







Ecco .... ops ... Questo escluderebbe quello che ho appena scritto.
Allora prova a vedere se per caso il forcellino non è storto perché che manda la catena sul pignone è la puleggia pèiù alta della gabbia, se il forcellino è storto potrebbe creare dei problemi. La tua situazione sembra assurda perché con la corona piccola, scendere sui pignoni più esterni la linea catena è tutt'altro che dritta!, quindi dovresti avere problemi con la corona piccola non con la grande.




Appunto




Funzionerà, funzionerà. E' troppo preciso e ben fatto per non funzionare.
Prima di tutto grazie Elia per il tuo supporto, sei sempre preciso ed accurato nel rispondere.
Il forcellino anche quello l'ho smontato stamattina per controllare dettagliatamente se fosse storto ma così non è, l'ho esaminato davvero accuratamente.
Ora, in questa foto lascio giudicare a voi, anche se la bici si trova sul cavalletto e non è perfettamente perpendicolare al terreno quindi la foto potrebbe trarre in inganno. (foto in allegato)
se il cambio si sposta verso l'esterno vuol dire che il finecorsa non è ben regolato,
sheik yerbouti, il fine corsa l'ho regolato come mi ha detto elia e come anche è mostrato sulle foto della guida di sensah empire: regolazione sensah .jpeg
ovvero (per quanto riguarda il fine corsa inferiore) leggermente più esterno rispetto all'asse del pignone piccolo.

Secondo voi, guardando le foto dei pignoni 12 ed 11, è normale che i denti siano così? (foto in allegato)
 

Allegati

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  • denti 1.jpeg
    denti 1.jpeg
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Prima di tutto grazie Elia per il tuo supporto, sei sempre preciso ed accurato nel rispondere.
Il forcellino anche quello l'ho smontato stamattina per controllare dettagliatamente se fosse storto ma così non è, l'ho esaminato davvero accuratamente.
Ora, in questa foto lascio giudicare a voi, anche se la bici si trova sul cavalletto e non è perfettamente perpendicolare al terreno quindi la foto potrebbe trarre in inganno. (foto in allegato)

sheik yerbouti, il fine corsa l'ho regolato come mi ha detto elia e come anche è mostrato sulle foto della guida di sensah empire: Vedi l'allegato 303381
ovvero (per quanto riguarda il fine corsa inferiore) leggermente più esterno rispetto all'asse del pignone piccolo.

Secondo voi, guardando le foto dei pignoni 12 ed 11, è normale che i denti siano così? (foto in allegato)
controlla che la vite che fissa il cambio al forcellino sia ben avvitata, una volta mi ha fatto impazzire per due giorni con il cambio che non funzionava bene, era quella che si era allentata,
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
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Gia controllato, ieri avevo chiesto anche se fosse normale che il cambio anche se avvitato avesse un po' di gioco e mi hanno risposto di si
Domanda: il problema te lo fa sul banco? Hai provato su strada sotto sforzo?
I pignoni sono normali così, pensa all'inizio credevo che l'11 era difettoso perché aveva un dente consumato.
 
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La vite va a fine corsa per cui non puoi tirare di più.

Avevo notato anche io che il gioco residuo è molto maggiore rispetto a Shimano che avevo su prima.

Ero tentato di mettere qualche rondella micrometrica, sono specie di fogli spessorati a intervalli di 5 centesimi.

Ma poi ho provato la cambiata ed andava tutto bene, per cui l'ho tenuto così...
secondo me no, se arriva a fine corsa non si deve spostare oltre, altrimenti il fine corsa cosa lo metto a fare ?
Ecco
Domanda: il problema te lo fa sul banco? Hai provato su strada sotto sforzo?
I pignoni sono normali così, pensa all'inizio credevo che l'11 era difettoso perché aveva un dente consumato.
Si ieri ho fatto un'uscita è non è cambiato nulla (con la bici ci ho fatto già all'incirca 2k km quindi non è sicuro questione di consumo di catena o pignoni)

Diciamo però che questo problema non lo ha avuto sempre, però successe che una mattina appena usci di casa per fare il mio allenamento, per un errore di regolazione del fine corsa superiore, la catena cadde tra raggi e pignone e si incastro anche la parte superiore della gabbia, in quel momento la gabbia era veramente storta, per disincastrarla fu un casino, dovetti togliere la ruota ma non fu nemmeno facile...
Quindi per questo in precedenza ho scritto che avevo il dubbio si possa essere piegata la gabbia, o essersi piegato il perno che va dal corpo del deragliatore alla gabbia delle pulegge, o che si fosse piegato il forcellino. Tutte cose che oggi ho controllato attentamente e non mi pare di aver notato niente di storto o rotto, ho esaminato veramente bene il tutto.
Quindi non so
 
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moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
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corsa
ciao
ho provato a contattare questo venditore che asserisce di averli... nello scambio di messaggi mi conferma d averli.
io nelle sue pagine non l'ho trovato. ho richiesto link. per ora non mi ha mandato nulla.


fuori discussione:
maledette poste belghe. da dodici giorni hanno il mio "regolatore in linea".
vorrei iniziare a montare il sensah, ma aspetto di avere tutto ciò che mi occorre... maledetti

ciao
Ciao, se me lo trovi, birra pagata.o-o
 

davide panzeri

Pedivella
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Ciao, se me lo trovi, birra pagata.o-o
Ciao

sono andato ora a controllare ora la posta su aliexpress...
il venditore si è smentito.

questa è la risposta:
"12s 32t只有超轻结构,材料是使用轻量化结构做成
12s 32t ha solo una struttura ultraleggera e il materiale è realizzato in una struttura leggera

12s 34t是用钢做成的
12s 34T è realizzato in acciaio..."
 
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Pedivella
4 Aprile 2014
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Curiosità: ma il 34 non lo vuoi per un problema tecnico o per scelta, perché il deragliatore Sensah 12v gabbia lunga arriva fino al 34, e la spaziatura dei pignoni (vedendo ovviamente quelli misti acciao/alluminio) è praticamente identica tra 11-32 e 11-34,
Credo sia anche per questo che risulta difficile trovare il 32 dato che il cambio 12v arriva al 34t, sfruttano tutto il range.
Nel mio caso il pacco pignoni col 34t preferirei non montarlo sopratutto per il salto dal pignone 13t al 15t.
A me sembra eccessivo saltare 2 denti su pignoni piccoli. Basterebbe prendere la scala dell'11v con 11x32
ed aggiungere il 15.
Tra l'altro spero che la scala riportata sul pacco 11v da 11x28 sia sbagliata, altrimenti mi pongo delle domande sulla competenza di chi assembla questi pacchi.
 
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Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
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Ecco

Si ieri ho fatto un'uscita è non è cambiato nulla (con la bici ci ho fatto già all'incirca 2k km quindi non è sicuro questione di consumo di catena o pignoni)

Diciamo però che questo problema non lo ha avuto sempre, però successe che una mattina appena usci di casa per fare il mio allenamento, per un errore di regolazione del fine corsa superiore, la catena cadde tra raggi e pignone e si incastro anche la parte superiore della gabbia, in quel momento la gabbia era veramente storta, per disincastrarla fu un casino, dovetti togliere la ruota ma non fu nemmeno facile...
Quindi per questo in precedenza ho scritto che avevo il dubbio si possa essere piegata la gabbia, o essersi piegato il perno che va dal corpo del deragliatore alla gabbia delle pulegge, o che si fosse piegato il forcellino. Tutte cose che oggi ho controllato attentamente e non mi pare di aver notato niente di storto o rotto, ho esaminato veramente bene il tutto.
Quindi non so
A questo punto prova ad allineare tirando verso fuori la gabbia senza piegare il forcellino magari è leggermente disallineata dopo il problema che hai avuto con la catena etc
 
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Pedivella
4 Aprile 2014
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Ciao

sono andato ora a controllare ora la posta su aliexpress...
il venditore si è smentito.

questa è la risposta:
"12s 32t只有超轻结构,材料是使用轻量化结构做成
12s 32t ha solo una struttura ultraleggera e il materiale è realizzato in una struttura leggera

12s 34t是用钢做成的
12s 34T è realizzato in acciaio..."
Lo immaginavo. Forse se sono pignoni singoli si potrebbe spacchettare e riassemblare dopo aver comprato i singoli pignoni
dal link che ci ha suggerito @Piero_A
 
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