Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
A questo punto prova ad allineare tirando verso fuori la gabbia senza piegare il forcellino magari è leggermente disallineata dopo il problema che hai avuto con la catena etc
Caro piero, ho provato a fare anche questo, non ho esagerato con la forza ma comunque non ci sono stati cambiamenti. In estremis proverei a fare leva sul forcellino, logicamente da smontato. Però è un forcellino molto piccolo e spesso mi sembra strano che si possa essere piegato, ad occhio nudo mi dava una sensazione di tendere un po' verso l'interno ma veramente di un minimo che non credo possa influenzare la cambiata. Ma poi se fosse storto non funzionerebbero male tutti i rapporti?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Caro piero, ho provato a fare anche questo, non ho esagerato con la forza ma comunque non ci sono stati cambiamenti. In estremis proverei a fare leva sul forcellino, logicamente da smontato. Però è un forcellino molto piccolo e spesso mi sembra strano che si possa essere piegato, ad occhio nudo mi dava una sensazione di tendere un po' verso l'interno ma veramente di un minimo che non credo possa influenzare la cambiata.
un minimo influenza tanto la cambiata, prova a cambiarlo,
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ragazzi buongiorno, HO RISOLTO IL PROBLEMA!
Questa mattina ho fatto un'uscita con la bici e il cambio dava sempre lo stesso problema, ovvero quello di non riuscire a ingranare li ultimi due rapporti con il padellone davanti.
Tornato a casa, ho smontato il forcellino e provato a raddrizzare quel minimo che tendeva verso l'interno. L'ho rimontato e gli ultimi due rapporti non scendevano comunque... conclusione non era quello il problema ma la distanza tra puleggia superiore del cambio e corone.
Praticamente ho provato ad avvicinare veramente di tanto la gabbia del cambio ai pignoni ed ora funziona. Ma quei famosi 6mm che sensah dichiara ci debbano essere io non so dove li veda... bah (io monto un 11-32 e il cambio è quello con la gabbia lunga).
Adesso funziona veramente bene, l'unica cosa se devo essere sincero è un leggero rumorino di sfregamento sugli ultimi due pignoni più grandi però è veramente minimo (ci tengo a precisare che non dipende dal forcellino perchè ho provato sia dopo averlo raddrizzato e non cambiava nulla, allora poi l'ho raddrizzato di nuovo come era in origine e non cambiava nulla comunque).
Credo dipenda dalla distanza che appunto in precedenza ho dovuto diminuire, però se la aumento anche di poco poi torna il problema di prima.
Comunque tutto è bene quel che finisce bene, adesso funziona e mi va bene così, pazienza che non c'è la precisione assoluta magari poi più avanti vedrò :))):
Grazie ragazzi del supporto sempre e comunque :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ciao davide, non so dirti ma ad occhio mi sembrano 4
Prova ad aumentare fino ad eliminare il rumore dato dal fatto che le due pulegge si toccano. Considera che io avevo un chorus a 10 velocità con ultimo il 26 a gabbia corta. Poi ho fatto una modifica inserendo l'ultimo pignone miche da 29 ed allentato tutta la vite che regola la distanza del cambio. Risultato con il massimo rapporto era un macinino ma almeno non soffrivo più le salite da 39x26 massimo rapporto. L'importante è che puoi sfruttarlo tanto non sarà per molti km ma credo che regolando pian piano tu riesca ad eliminare il rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao
domanda su assemblaggio per bici con cavi esterni al manubrio e poi interni

quando consigliate di utilizzare una guaina intera da comando a "terminale"; devo e posso utilizzare le guaine tradizionali oppure devo utilizzare qualche cosa in particolare?

grazie
d
Ciao, puoi utilizzare le guaine tradizionali.
Il fatto di fare un pezzo unico con la guaina da comando a terminale ha il vantaggio di rendere più isolato il cavo da sporco, acqua... Poi per la manutenzione è più semplice.
Unico contro è qualche grammo in più, però è un problema solo se sei grammo maniaco :mrgreen:
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sto procedendo al montaggio del sensah sulla mia vecchia scapin.
È la prima volta che monto una bici per intero.

Il sensah non supporta il 30 o sbaglio qualcosa io?

In caso posso cambiare gli ultimi pignoni e recuperare il pacco pignoni ?
 

Allegati

  • IMG_20210925_100858.jpg
    IMG_20210925_100858.jpg
    133 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sto procedendo al montaggio del sensah sulla mia vecchia scapin.
È la prima volta che monto una bici per intero.

Il sensah non supporta il 30 o sbaglio qualcosa io?

In caso posso cambiare gli ultimi pignoni e recuperare il pacco pignoni ?
comincerei con il passare la catena fra le due rotelline del cambio nella maniera corretta e non così come hai fatto.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Sto procedendo al montaggio del sensah sulla mia vecchia scapin.
È la prima volta che monto una bici per intero.

Il sensah non supporta il 30 o sbaglio qualcosa io?

In caso posso cambiare gli ultimi pignoni e recuperare il pacco pignoni ?
Il tuo è a gabbia corta, forse arriva fino al 28 ma non ne sono sicuro, in precedenza se n'era parlato. Male che vada ci puoi montare una "prolunga" tra forcellino e cambio
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Per me il 30 lo supporta senza prolunga forcellino. Ci vuole un buon meccanico però.
Può essere, il 30 comunque non mi è necessario, era sul pacco pignoni di una ruota usata che ho acquistato.
Magari lo monto sui rulli e vedo se è utilizzabile, al limite acquisto un paio di pignoni singoli e sistemo la cassetta.
L'ultimo pignone può essere il 28 che è al penultimo posto al momento o va acquistato uno che stia in ultima posizione? Sono ignorante in materia...

Col 28 è così, direi meglio

Grazie intanto :)
 

Allegati

  • IMG_20210925_110523.jpg
    IMG_20210925_110523.jpg
    189,4 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: Diego_go