Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Può essere, il 30 comunque non mi è necessario, era sul pacco pignoni di una ruota usata che ho acquistato.
Magari lo monto sui rulli e vedo se è utilizzabile, al limite acquisto un paio di pignoni singoli e sistemo la cassetta.
L'ultimo pignone può essere il 28 che è al penultimo posto al momento o va acquistato uno che stia in ultima posizione? Sono ignorante in materia...

Col 28 è così, direi meglio

Grazie intanto :)
Il sensah a gabbia corta lo danno funzionante fino al 30. Devi ovviamente regolare la distanza della puleggia superiore dal pignone finale per avere la giusta tolleranza e non toccare tra loro. Il 28 puoi metterlo come finale ma dipende dal pacco pignoni. Se ad esempio è un 12 velocità in genere gli ultimi due sono insieme o addirittura gli ultimi 5 in quelli più leggeri in alluminio sono un pezzo unico e l'ultimo è a sbalzo agganciato al penultimo in modo da alloggiare su corpetto Shimano a 11 velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Il sensah a gabbia corta lo danno funzionante fino al 30. Devi ovviamente regolare la distanza della puleggia superiore dal pignone finale per avere la giusta tolleranza e non toccare tra loro. Il 28 puoi metterlo come finale ma dipende dal pacco pignoni. Se ad esempio è un 12 velocità in genere gli ultimi due sono insieme o addirittura gli ultimi 5 in quelli più leggeri in alluminio sono un pezzo unico e l'ultimo è a sbalzo agganciato al penultimo in modo da alloggiare su corpetto Shimano a 11 velocità.
Il pacco pignoni che ho trovato sulla ruota è 11v (come il cambio) e ha tutti pignoni singoli misto miche stamattina

Ora ho messo su un pacco pignoni 105 Shimano 11v 11-28 ed è tutto ok.
Non avendo necessità di usare il 30 per ora lascio stare

Ora metto tutto in pausa e riprendo credo domani, oggi preferisco pedalare con l'altra bici visto che c'è il sole

Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Il sensah a gabbia corta lo danno funzionante fino al 30. Devi ovviamente regolare la distanza della puleggia superiore dal pignone finale per avere la giusta tolleranza e non toccare tra loro. Il 28 puoi metterlo come finale ma dipende dal pacco pignoni. Se ad esempio è un 12 velocità in genere gli ultimi due sono insieme o addirittura gli ultimi 5 in quelli più leggeri in alluminio sono un pezzo unico e l'ultimo è a sbalzo agganciato al penultimo in modo da alloggiare su corpetto Shimano a 11 velocità.
Hai ragione, Sorry, ricordavo male io.
Sino al 30 gabbia corta è ok dopo serve prolunga forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ragazziiii, non ci credo, ho risolto definitivamente il problema al mio sensah empire.
Ve lo dico per aggiornare coloro che mi avevano aiutato e nel caso qualcuno dovesse riscontrare il mio stesso problema: Era il liner all'interno del telaio ad essere troppo lungo, tanto da andare ad incastrarsi nella parte terminale dove inizia la guaina e quindi non permettere al cavo di scorrere bene soprattutto quando si trovava sugli ultimi due pignoni e quindi aveva meno forza per tirare il cavo. Adesso funziona perfettamente come dovrebbe essere.
 
Ultima modifica:

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Ragazziiii, non ci credo, ho risolto definitivamente il problema al mio sensah empire.
Ve lo dico per aggiornare coloro che mi avevano aiutato e nel caso qualcuno dovesse riscontrare il mio stesso problema: Era il liner all'interno del telaio ad essere troppo lungo, tanto da andare ad incastrarsi nella parte terminale dove inizia la guaina e quindi non permettere al cavo di scorrere bene soprattutto quando si trovava sugli ultimi due pignoni e quindi aveva meno forza per tirare il cavo. Adesso funziona perfettamente come dovrebbe essere.
Ottimo, felice che tu abbia risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Malto

Novellino
28 Agosto 2021
4
4
43
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 120
Ciao a tutti,
dopo aver letto tutti i post mi sono deciso a prendere il gruppo 2x11.
Prenderò i 2 deragliatori con le le leve e a parte cassetta ZTTO e guarnitura.
Ora gli ultimi dubbi sono rimasti su guarnitura e movimento centrale.
Io ho una misera Triban RC120 che, dopo alcune ricerche, ho capito che monta un movimento centrale di tipo BSA 68mm.
La domanda è, posso comprare qualsiasi movimento centrale BSA 68 che abbia il diametro dell'asse pari a quello della guarnitura?
E poi, quale guarnitura su AliExpress mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti,
dopo aver letto tutti i post mi sono deciso a prendere il gruppo 2x11.
Prenderò i 2 deragliatori con le le leve e a parte cassetta ZTTO e guarnitura.
Ora gli ultimi dubbi sono rimasti su guarnitura e movimento centrale.
Io ho una misera Triban RC120 che, dopo alcune ricerche, ho capito che monta un movimento centrale di tipo BSA 68mm.
La domanda è, posso comprare qualsiasi movimento centrale BSA 68 che abbia il diametro dell'asse pari a quello della guarnitura?
E poi, quale guarnitura su AliExpress mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ciao io ti consiglio questa, che è una delle più vendute e a mio parere molto bella esteticamente. Come qualità top!
€ 34,83 9%di SCONTO | ZRACE HARDROCK 2x10 /11/12 Velocità Su Strada Guarnitura Catena manovella Ruota protector, 50/34T, 165mm/170mm / 172.5mm / 175mm, Guarniture
Ha il perno da 24 mm, devi vedere se è compatibile con il tuo bb
 
  • Mi piace
Reactions: Malto

Malto

Novellino
28 Agosto 2021
4
4
43
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 120
Intanto grazie per la risposta, sull'annuncio di AliExpress dice compatibile con BSA BB86 BB92 PF30 , poi ho visto che la lunghezza dell'asse, al netto di pedivelle e corone, è 96mm e il diametro dell'asse è 24mm.

Come faccio a capire se va bene?

Per il movimento centrale prendo un qualsiasi BSA 68mm con diametro 24mm?
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Intanto grazie per la risposta, sull'annuncio di AliExpress dice compatibile con BSA BB86 BB92 PF30 , poi ho visto che la lunghezza dell'asse, al netto di pedivelle e corone, è 96mm e il diametro dell'asse è 24mm.

Come faccio a capire se va bene?

Per il movimento centrale prendo un qualsiasi BSA 68mm con diametro 24mm?
Se c'è scritto compatibile con bb86 allora va bene
 
  • Mi piace
Reactions: Malto

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Domanda (forse ingenua) a chi lo sa, perché smanettone e, soprattutto, perché l'ha fatto.
---
Sensah Empire 2x11, montato con prolunghetta da forcellino, attualmente usato con 2 coppie di ruote che portano entrambe 12-29. Che succede se su una delle due ruote metto il terminale 32 (levo il 16) e lascio il terminale 29 sull'altra?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
dopo aver letto tutti i post mi sono deciso a prendere il gruppo 2x11.
Prenderò i 2 deragliatori con le le leve e a parte cassetta ZTTO e guarnitura.
Ora gli ultimi dubbi sono rimasti su guarnitura e movimento centrale.
Io ho una misera Triban RC120 che, dopo alcune ricerche, ho capito che monta un movimento centrale di tipo BSA 68mm.
La domanda è, posso comprare qualsiasi movimento centrale BSA 68 che abbia il diametro dell'asse pari a quello della guarnitura?
E poi, quale guarnitura su AliExpress mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
attento alla cassetta ZTTO, se prendi la versione SLR
Per esperienza: la 11-32 11v, fatti 14000km, due catene, e funziona ancora benissimo, precisa e silenziosa.
la 11-34 12v, dopo 3600 cambiato catena e su due pignoni (uno in particolare, il 19), la caena salta come se fosse consumato.
Entrambe hanno i pignoni dal 19 in su in alluminio. Pensavo di essere io quello sofrtunato invece pare che anche altri abbiano avuto lo stesso problema sulla 12v ZTTO

Per la 12v ho comprato una Sunshine, tutta in acciaio, 160g in più ma dovrebbe durare di più. Finora ci ho fatto solo 150km.
 
  • Mi piace
Reactions: Malto

Malto

Novellino
28 Agosto 2021
4
4
43
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 120
attento alla cassetta ZTTO, se prendi la versione SLR
Per esperienza: la 11-32 11v, fatti 14000km, due catene, e funziona ancora benissimo, precisa e silenziosa.
la 11-34 12v, dopo 3600 cambiato catena e su due pignoni (uno in particolare, il 19), la caena salta come se fosse consumato.
Entrambe hanno i pignoni dal 19 in su in alluminio. Pensavo di essere io quello sofrtunato invece pare che anche altri abbiano avuto lo stesso problema sulla 12v ZTTO

Per la 12v ho comprato una Sunshine, tutta in acciaio, 160g in più ma dovrebbe durare di più. Finora ci ho fatto solo 150km.
Ok grazie, in ogni caso sto prendendo l'11v, la 12v non l'ho considerata per via del maggior costo del gruppo
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho preso l'11v (versione pro perché mi piaceva l'effetto carbonio) e monto cassetta goldix 11-32 ed è fantastica.
messa anche io nel carrello la goldix. Però devo aspettare un po' perché in casa ho già una nuova ZTTO 11-32 11v SLR presa lo scorso novembre con i saldi e se quella attuale ha fatto 14000km e ancora va benissimo, mi sa che devo consumarne di copertoni prima di comprare la goldix.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Oggi farò la prima regolazione del cambio dopo 2000 km dall'installazione, ad oggi mi trovo con difficoltà a far salire la corona anteriore e un po' di grattamento sul posteriore sui rapporti grandi.
Uso la bici in strada e sui rulli con due cassette diverse (Sensah e Dura Ace) e catena YBN del kit con cui mi è stato inviato.
Ammetto che nel regolare i deragliatori all'inizio sono andato a occhio e non ho seguito nel dettaglio le indicazioni del produttore nel posizionare i fine corsa del deragliatore posteriore.
Ne approfitterò anche per misurare l'allungamento della catena e scriverlo, di solito lo faccio ogni 500 km.