Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ottima soluzione.
il link me lo sono salvato anche io e ho messo alcuni pignoni nel carrello, in particolare io sento la mancanza del 14 (ho la corona da 50).
Viste le spese di spedizione che incidono molto sul prezzo del singolo pignone, conviene ordinare più pignoni della stesssa dentatura, ma anche di dentature diverse così le spese diminuiscono



Se ti riferisci alla cassetta SLR della ZTTO, a me è perso il contrario, cioè che siano molto ben fatti sia quelli in acciaio sia quelli in legga, peccato che quelli in lega si siano consumati come burro.
Diversamente, il pacco pignoni che ho montato adesso, un12v tutto acciaio della Sunshine, mi sembra molto meno di qualità il singolo pignone.
Purtuttavia, questi sunshine sono silenziosissimi, molto più di quanto già lo fossero gli ZTTO (più silenziosi di ultegra).



Confermi quello che hai scritto? Cioè che sono più sottili i pignoni 11v dei 12v? Mi sarei aspettato il contrario.
Anche io mi sarei aspettato che i pignoni da 12 fossero più piccoli oppure uguali, al massimo variava la dimensione dei distanziali.
A me piacerebbe trovare un 13 primo pignone ed il 14 secondo, così da avere 13,14,15,16,17,18 (già installato),19,21,23,25,28 e 32. In pratica come il chorus da 10v che avevo con in più i rapporti agili 28 e 32. D'altronde a 60kmh per mettere l'11 ci sarò arrivato un paio di volte in totale.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Anche io mi sarei aspettato che i pignoni da 12 fossero più piccoli oppure uguali, al massimo variava la dimensione dei distanziali.
A me piacerebbe trovare un 13 primo pignone ed il 14 secondo, così da avere 13,14,15,16,17,18 (già installato),19,21,23,25,28 e 32. In pratica come il chorus da 10v che avevo con in più i rapporti agili 28 e 32. D'altronde a 60kmh per mettere l'11 ci sarò arrivato un paio di volte in totale.
Per Shimano 11v esistono questi.

 
  • Mi piace
Reactions: Piero_A

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Per Shimano 11v esistono questi.

Grazie mille, avevo visto che anche la Miche aveva qualcosa come primo pignone. Aspetto di capire se è perfettamente compatibile come spessore e ghiera di chiusura. Poi prendo il 16 su AliExpress e faccio la modifica senza le 3 viti di chiusura che a quanto pare non sono necessarie.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Grazie mille, avevo visto che anche la Miche aveva qualcosa come primo pignone. Aspetto di capire se è perfettamente compatibile come spessore e ghiera di chiusura. Poi prendo il 16 su AliExpress e faccio la modifica senza le 3 viti di chiusura che a quanto pare non sono necessarie.
Come ghiera dubito, secondo me ce ne va una diversa. Nativo shimano esiste un 14-28 11v, mi pare, prova a vedere negli esplosi che ghiera riporta, eventualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Piero_A

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
salve gente, ho una guarnitura sensah impero 11v con 50-34 davanti. ma volendo mettere un 52-36 devo cambiare tutta la guarnitura giusto? Non esiste la chance di rimuovere solo le corone?
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
salve gente, ho una guarnitura sensah impero 11v con 50-34 davanti. ma volendo mettere un 52-36 devo cambiare tutta la guarnitura giusto? Non esiste la chance di rimuovere solo le corone?
Ciao, che io sappia sensah non fa guarniture... Se tu potessi mettere il link della tua guarnitura, per capire meglio.
Comunque in teoria dovresti poter cambiare solo le corone, svitando le viti che le tengono attaccate alla pedivella.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
salve gente, ho una guarnitura sensah impero 11v con 50-34 davanti. ma volendo mettere un 52-36 devo cambiare tutta la guarnitura giusto? Non esiste la chance di rimuovere solo le corone?
Sensah non ricordo che faccia guarniture... sarà di altra marca sicuramente e le corone saranno sicuramente sostituibili...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille, avevo visto che anche la Miche aveva qualcosa come primo pignone. Aspetto di capire se è perfettamente compatibile come spessore e ghiera di chiusura. Poi prendo il 16 su AliExpress e faccio la modifica senza le 3 viti di chiusura che a quanto pare non sono necessarie.
Il problema sono le 12v, perché a 11v della Miche c'è tutto quello che vuoi, e per lo meno vorrei sperare che un produttore italiano li faccia visto che nelle gare giovanili la FCI limita il pignone più piccolo a 14t, 16t e18t rispettivamente per Juniores, Allievi e Esordienti, quindi ci devono essere cassette con primo pignone addirittura il 18t.
E di fatto della Miche ci sono:


A questo punto si potrebbe vedere di sostituire magari solo il più piccolo, giusto per trovare il contrasto giusto con la ghiera di chiusura cassetta.
Certo che se i prezzi sono questi: ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ottima soluzione.
il link me lo sono salvato anche io e ho messo alcuni pignoni nel carrello, in particolare io sento la mancanza del 14 (ho la corona da 50).
Viste le spese di spedizione che incidono molto sul prezzo del singolo pignone, conviene ordinare più pignoni della stesssa dentatura, ma anche di dentature diverse così le spese diminuiscono



Se ti riferisci alla cassetta SLR della ZTTO, a me è perso il contrario, cioè che siano molto ben fatti sia quelli in acciaio sia quelli in legga, peccato che quelli in lega si siano consumati come burro.
Diversamente, il pacco pignoni che ho montato adesso, un12v tutto acciaio della Sunshine, mi sembra molto meno di qualità il singolo pignone.
Purtuttavia, questi sunshine sono silenziosissimi, molto più di quanto già lo fossero gli ZTTO (più silenziosi di ultegra).



Confermi quello che hai scritto? Cioè che sono più sottili i pignoni 11v dei 12v? Mi sarei aspettato il contrario.


Si confermo le seguenti misure sul 13:

Ultegra durace 11v: 1.58 mm
Ztto 12v: 1.7 mm
Sram force 11v: 1.64 mm

La coppia di chiusura 11-12:

Ultegra: 7.65 mm
Ztto: 8 mm
Sram : 7.8 mm

I distanziali sono molto più stretti.

I pignoni di acciaio ztto 12v se li metti su senza le 3 viti hanno molto gioco sul corpetto.

Li ho su così, sciolti, ma non mi convincono...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
salve gente, ho una guarnitura sensah impero 11v con 50-34 davanti. ma volendo mettere un 52-36 devo cambiare tutta la guarnitura giusto? Non esiste la chance di rimuovere solo le corone?
Hai preso la Zrace?
In tal caso sono accoppiate in monoblocco ... fresato dal pieno!
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Hai preso la Zrace?
In tal caso sono accoppiate in monoblocco ... fresato dal pieno!
ciao amico, ho preso il gruppo 11v completo nel 2020 ma non è lo zrace, è questo qui

Solo che non riesco a capire se sia monoblocco con le pedivelle, e quindi devo cambiare tutta la guarnitura, oppure sia possibile smontare la coppia di corona che ho, 50-34, e prenderne un'altra, anche di altra marca, vorrei passare a 52-36.

Nel caso sia possibile passare a 52-36 che posso prendere di compatibile? corone da 110mm a 4 fori?
Sensah non ricordo che faccia guarniture... sarà di altra marca sicuramente e le corone saranno sicuramente sostituibili...
Hai ragione, se vedi il link messo riporta Cvr sulla guarnitura.
Ciao, che io sappia sensah non fa guarniture... Se tu potessi mettere il link della tua guarnitura, per capire meglio.
Comunque in teoria dovresti poter cambiare solo le corone, svitando le viti che le tengono attaccate alla pedivella.
Hai ragione, ho messo il link poco sopra, ho solo il dubbio sulla specifica di corone compatibili.


Da come ho capito è smontabile e compatibile col sistema a 3 viti sram, ad esempio questa corona piccola a 3 viti rotor è compatibile? https://www.bakkerracingproducts.nl/rotor-q-ring-sram-3mm-offset.html

poi però non ho capito che 52 ci posso montare sopra.

ps:ho linkato quel negozio perchè ho un buono per rottura in garanzia da usare quindi mi farebbe comodo prendere tutto là.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si confermo le seguenti misure sul 13:

Ultegra durace 11v: 1.58 mm
Ztto 12v: 1.7 mm
Sram force 11v: 1.64 mm

ahhhhh .... ok.... li hai confrontati con shimano/sram. Su questo hai perfettamente ragione, è una cosa che ho notato anche io, anzi, che mi ha fatto notare qualcuno del forum, dicendo che aveva problemi di rumore con ztto proprio per quel motivo.

Come dicevo qualche messaggio indietro, ho sostituito la cassetta ztto slr con una Sunshine in acciaio, e i pignoni appaiono più sottili. Non li ho misurati perché a cassetta montata è difficile farlo, ma traguardando tra uno e l'altro c'è più spazio in quelli in acciaio.
E' anche vero che potrebbero essere più larghi di base, ma la parte dove fa presa la catena essere più sottile.

La coppia di chiusura 11-12:

Ultegra: 7.65 mm
Ztto: 8 mm
Sram : 7.8 mm

I distanziali sono molto più stretti.

I pignoni di acciaio ztto 12v se li metti su senza le 3 viti hanno molto gioco sul corpetto.

Li ho su così, sciolti, ma non mi convincono...

Specificatamente il 12v sunshine non l'ho spacchettato, ma ho comprato anche un 11v sunshine, che aveva le tre viti che ho tolto e una volta infilati sul corpetto i pignoni non avevano alcun gioco, nemmeno prima di stringere la ghiera.

Proverò con i singoli ZTTO 12v che ho smontato e ora sono spacchettati a metterli su un corpetto e vedere se hanno gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao amico, ho preso il gruppo 11v completo nel 2020 ma non è lo zrace, è questo qui

Come pensavo, è idendentica a una Zrace, che poi sia marchiata CVR Hardrock, la trovi anche come marchio Zrace dalla stesso venditore.
Come detto, in queste guarniture le due corone sono accoppiate in un unico monoblocco
https://it.aliexpress.com/item/32998059100.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dS7iO6B
Solo che non riesco a capire se sia monoblocco con le pedivelle, e quindi devo cambiare tutta la guarnitura, oppure sia possibile smontare la coppia di corona che ho, 50-34, e prenderne un'altra, anche di altra marca, vorrei passare a 52-36.

No, le pedivelle sono a parte, come il sistema SRAM. Le corone hanno un incastro specifico per quelle pedivelle, quindi ti basta comprare le corone accoppiate :34+50, 36+52, 39+53
Nel caso sia possibile passare a 52-36 che posso prendere di compatibile? corone da 110mm a 4 fori?

Hai ragione, se vedi il link messo riporta Cvr sulla guarnitura.

Hai ragione, ho messo il link poco sopra, ho solo il dubbio sulla specifica di corone compatibili.
Stesso produttore, stesso modello, magari ribrandizzato, ma sempre stessa roba è. Il vantaggio della componentistica cinese è anche questo: tutto compatibile con tutto (o quasi), altrimenti non potrebbero inserirsi sul mercato se facessero uno standard proprietario.


Da come ho capito è smontabile e compatibile col sistema a 3 viti sram, ad esempio questa corona piccola a 3 viti rotor è compatibile? https://www.bakkerracingproducts.nl/rotor-q-ring-sram-3mm-offset.html

poi però non ho capito che 52 ci posso montare sopra.

ps:ho linkato quel negozio perchè ho un buono per rottura in garanzia da usare quindi mi farebbe comodo prendere tutto là.

Le coppie di guarniture che ho citate le trovi da HolleBike

 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Come pensavo, è idendentica a una Zrace, che poi sia marchiata CVR Hardrock, la trovi anche come marchio Zrace dalla stesso venditore.
Come detto, in queste guarniture le due corone sono accoppiate in un unico monoblocco
https://it.aliexpress.com/item/32998059100.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dS7iO6B


No, le pedivelle sono a parte, come il sistema SRAM. Le corone hanno un incastro specifico per quelle pedivelle, quindi ti basta comprare le corone accoppiate :34+50, 36+52, 39+53

Stesso produttore, stesso modello, magari ribrandizzato, ma sempre stessa roba è. Il vantaggio della componentistica cinese è anche questo: tutto compatibile con tutto (o quasi), altrimenti non potrebbero inserirsi sul mercato se facessero uno standard proprietario.




Le coppie di guarniture che ho citate le trovi da HolleBike

Grazie, però cercavo qualcosa su quello store lì per una questione di spesa buona, oltre ad i tempi di consegna molto più brevi, non hanno nulla li di compatibile?
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie, però cercavo qualcosa su quello store lì per una questione di spesa buona, oltre ad i tempi di consegna molto più brevi, non hanno nulla li di compatibile?
;nonzo%

Compatibile con cosa? Per le tue pedivelle ci sono compatibili le coppie corone che ho indicato.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Hai ragione riguardo la progressione dell'11x32.
Purtroppo con quel pacco pignoni non sono arrivato a 5000 km. e per me il discorso pignoni in alluminio è chiuso.
Il pignone da 34 è per me eccessivo ma quello che è peggio è il salto dal 13 al 15.
Spero che con l'avvento dello Shimano 12v facciano delle cassette un pò più valide.
Ciao, sconsigli quindi il pacco goldix?
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ciao
perdonatemi ma non ho capito una cosa.
perche le tre viti vanno rimosse?

ciao
Perché se metti ad esempio il 15, come vorrei fare io con 13 e 14 primo e secondo, il quindici ha i fori più grandi per il passaggio dei bulloni, mentre il 13 intermedio ha i fori più piccoli e filettati per il serraggio delle viti
 
Ultima modifica: