Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oggi farò la prima regolazione del cambio dopo 2000 km dall'installazione, ad oggi mi trovo con difficoltà a far salire la corona anteriore e un po' di grattamento sul posteriore sui rapporti grandi.
Uso la bici in strada e sui rulli con due cassette diverse (Sensah e Dura Ace) e catena YBN del kit con cui mi è stato inviato.
Ammetto che nel regolare i deragliatori all'inizio sono andato a occhio e non ho seguito nel dettaglio le indicazioni del produttore nel posizionare i fine corsa del deragliatore posteriore.
Ne approfitterò anche per misurare l'allungamento della catena e scriverlo, di solito lo faccio ogni 500 km.
Il deragliatore anteriore non dovrebbe essere dipendente dalla cassetta posteriore.
In ogni caso quest'ultima potrebbe essere necessario una "sintonizzazione" del cambio più su un cambio ruote (o ruote/rullo) piuttosto che cassette diverse.
Io l'ho utilizzato sulla stessa ruota con cassette ZTTO, Sunshine e R8000 e mai toccato nulla.
Invece con due ruote diverse, anche mantenendo la stessa cassetta (smontata da una e rimontata sull'altra), ho dovuto regolare la tensione del cavo perché su diversi rapporti gracchiava. Per altro regolazione facile e veloce: 3/4 di giro sul tensionatore del deragliatore.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Il deragliatore anteriore non dovrebbe essere dipendente dalla cassetta posteriore.
In ogni caso quest'ultima potrebbe essere necessario una "sintonizzazione" del cambio più su un cambio ruote (o ruote/rullo) piuttosto che cassette diverse.
Io l'ho utilizzato sulla stessa ruota con cassette ZTTO, Sunshine e R8000 e mai toccato nulla.
Invece con due ruote diverse, anche mantenendo la stessa cassetta (smontata da una e rimontata sull'altra), ho dovuto regolare la tensione del cavo perché su diversi rapporti gracchiava. Per altro regolazione facile e veloce: 3/4 di giro sul tensionatore del deragliatore.
Ho un telaio con i cavi esterni e la possibilità di regolare la tensione sull'obliquo. Cambia qualcosa nel farlo da li?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho un telaio con i cavi esterni e la possibilità di regolare la tensione sull'obliquo. Cambia qualcosa nel farlo da li?
Assolutamente no. L'importante è variare la tensione, come lo fai non ha importanza.
Se hai la possibilità di variare la tensione in "corsa" è decisamente comodo e arrivi a una calibrazione perfetta.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
attento alla cassetta ZTTO, se prendi la versione SLR
Per esperienza: la 11-32 11v, fatti 14000km, due catene, e funziona ancora benissimo, precisa e silenziosa.
la 11-34 12v, dopo 3600 cambiato catena e su due pignoni (uno in particolare, il 19), la caena salta come se fosse consumato.
Entrambe hanno i pignoni dal 19 in su in alluminio. Pensavo di essere io quello sofrtunato invece pare che anche altri abbiano avuto lo stesso problema sulla 12v ZTTO

Per la 12v ho comprato una Sunshine, tutta in acciaio, 160g in più ma dovrebbe durare di più. Finora ci ho fatto solo 150km.
Il pignone da 19 dovrebbe essere ancora in acciaio.
Puoi mettere il link della cassetta Sunshine 12v in acciaio?
Grazie
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
€ 12,24 40%di SCONTO | SUNSHINE Road Bike 8 9 10 11 12 velocità velocità 11-23T/25T/28T/30T/32T/34T cassetta bici ruota libera MTB pignone per SHIMANO
Io preferisco il pacco pignoni con 11x32 con i 5 finali in alluminio perché hanno una progressione più regolare. Il Goldix 11x34 costa meno e secondo il mio parere è identico cambia soltanto la ghiera di chiusura.

€ 13,34 53%di SCONTO | GOLDIX Road Bike 8 9 10 11 velocità velocità 11-25T/28T/32T/34T/36T cassetta bici ruota libera MTB pignone per SHIMANO SRAM
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
€ 12,24 40%di SCONTO | SUNSHINE Road Bike 8 9 10 11 12 velocità velocità 11-23T/25T/28T/30T/32T/34T cassetta bici ruota libera MTB pignone per SHIMANO
Io preferisco il pacco pignoni con 11x32 con i 5 finali in alluminio perché hanno una progressione più regolare. Il Goldix 11x34 costa meno e secondo il mio parere è identico cambia soltanto la ghiera di chiusura.

€ 13,34 53%di SCONTO | GOLDIX Road Bike 8 9 10 11 velocità velocità 11-25T/28T/32T/34T/36T cassetta bici ruota libera MTB pignone per SHIMANO SRAM
Hai ragione riguardo la progressione dell'11x32.
Purtroppo con quel pacco pignoni non sono arrivato a 5000 km. e per me il discorso pignoni in alluminio è chiuso.
Il pignone da 34 è per me eccessivo ma quello che è peggio è il salto dal 13 al 15.
Spero che con l'avvento dello Shimano 12v facciano delle cassette un pò più valide.
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Hai ragione riguardo la progressione dell'11x32.
Purtroppo con quel pacco pignoni non sono arrivato a 5000 km. e per me il discorso pignoni in alluminio è chiuso.
Il pignone da 34 è per me eccessivo ma quello che è peggio è il salto dal 13 al 15.
Spero che con l'avvento dello Shimano 12v facciano delle cassette un pò più valide.
Puoi sempre prendere i pignoni singolarmente e costruirlo come preferisci. Ad esempio io ho tolto il 14 per fare posto al 18 che utilizzo molto di più. Quando scalo dal 17 al 15 e dal 15 al 13 la differenza si sente eccome, tra l'altro venivo da un campagnolo chorus che dal 13 arrivava fino al 19 salendo di un dente alla volta.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il pignone da 19 dovrebbe essere ancora in acciaio.
Puoi mettere il link della cassetta Sunshine 12v in acciaio?
Grazie
Sì, è vero. Il 19 è in acciaio. In alluminio sono gli ultimi 5: 21-23-26-30-34

Ora sto usando questa in acciaio
è l'ultima in basso a dx

Purtroppo la sequenza è:

11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-31-34

mentre la ZTTO SLR

11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-30-34

e il salto 13-15 lo sento importante non solo psicologicamente ma anche concretamente avendo fatto 14000km sulla bici TT con una 11-32 11v ZTTO così spaziata

11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-32

Tant'è che quando è uscita la ZTTO 12v ho proprio sperato che fosse come la 11v con in più il 14, e di fatti lo era, Peccato che sia durata poco.

Purtroppo i pignoni consumati (21 e 23) della ZTTO sono in monoblocco con gli ultimi 3, altrimenti li avrei sfilati e sostituiti con quelli in acciaio
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao ragazzi, voglio recuperare il telaio della mia vecchia BDC che non uso più per usarla come muletto. Volevo montarci il Sensah Empire 2x11 e si AliExpress ho trovato questo:
Se scelgo la spedizione dall'Italia o dalla Repubblica Ceca il prezzo è già compresa IVA e non deve passare dalla dogana? Grazie.
Confermo, se viene spedito dall'interno dell'unione europea non fa dogana.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Oggi farò la prima regolazione del cambio dopo 2000 km dall'installazione, ad oggi mi trovo con difficoltà a far salire la corona anteriore e un po' di grattamento sul posteriore sui rapporti grandi.
Uso la bici in strada e sui rulli con due cassette diverse (Sensah e Dura Ace) e catena YBN del kit con cui mi è stato inviato.
Ammetto che nel regolare i deragliatori all'inizio sono andato a occhio e non ho seguito nel dettaglio le indicazioni del produttore nel posizionare i fine corsa del deragliatore posteriore.
Ne approfitterò anche per misurare l'allungamento della catena e scriverlo, di solito lo faccio ogni 500 km.
Mi autoquoto con un aggiornamento:

Dopo la regolazione il deragliatore anteriore sale e scende a meraviglia.
La catena YBN di primo montaggio misura 132,8 in un punto e 132,4 in altri due. E' da cambiare a 133 oppure prima?
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Mi autoquoto con un aggiornamento:

Dopo la regolazione il deragliatore anteriore sale e scende a meraviglia.
La catena YBN di primo montaggio misura 132,8 in un punto e 132,4 in altri due. E' da cambiare a 133 oppure prima?
A 132,6 sarebbe da cambiare se hai percorso soltanto 2000 km mi sembrano ancora pochi, sempre che tu abbia fatto la manutenzione della stessa regolarmente almeno ogni 300km.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
non capisco perché non montate una bella catena ultegra che sono un must di resistenza ed affidabilità,
Con la mia KMC silver presa a 25 euro ho già percorso 4600 km e misura ancora 132,4mm su sei maglie. È una questione di manutenzione costante. Capisco che rompe pulire ed oliare ogni settimana ma così la vita dei componenti ne trae beneficio, così come la cambiata e la trasmissione in generale.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.524
B
Visita sito
Bici
T
Per chi fosse interessato a personalizzare i pacchi pignoni ztto ho finalmente realizzato un 12-32 col 16, che è il mio pacco pignoni per tutto l'anno.

Il 16 l'ho preso sul link dei pignoni compatibili 12v, che era stato postato qualche pagina indietro.

Ho tolto il 13 e le tre viti, ho messo il 16 e chiuso col 12-13 di un Ultegra 11v.

Cambiata perfetta, no rumori, no salti.

Note:
Una volta svitato il pacco si vede che la qualità dei pignoni di acciaio è molto bassa.
Le scanalature sono grossolane, hanno molto gioco sul corpetto, forse la funzione delle 3 viti passanti serve proprio per supplire a questa mancanza di precisione.

I pignoni 11v sono più sottili dei 12v di circa 1/10 mm, e la chiusura 12-13 Ultegra 11v chiude meglio della coppia 11-12 ztto, dove l'11 aggancia il corpetto veramente per un pelo...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Per chi fosse interessato a personalizzare i pacchi pignoni ztto ho finalmente realizzato un 12-32 col 16, che è il mio pacco pignoni per tutto l'anno.

Il 16 l'ho preso sul link dei pignoni compatibili 12v, che era stato postato qualche pagina indietro.

Ho tolto il 13 e le tre viti, ho messo il 16 e chiuso col 12-13 di un Ultegra 11v.

Cambiata perfetta, no rumori, no salti.

Note:
Una volta svitato il pacco si vede che la qualità dei pignoni di acciaio è molto bassa.
Le scanalature sono grossolane, hanno molto gioco sul corpetto, forse la funzione delle 3 viti passanti serve proprio per supplire a questa mancanza di precisione.

I pignoni 11v sono più sottili dei 12v di circa 1/10 mm, e la chiusura 12-13 Ultegra 11v chiude meglio della coppia 11-12 ztto, dove l'11 aggancia il corpetto veramente per un pelo...
Riassumendo hai tolto il pignone da 11 prima posizione per fare spazio al 16? Io ho preferito il 18 dal momento che ho la 53 davanti. Per spingere il 16 devo già andare a 45kmh
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.524
B
Visita sito
Bici
T
Riassumendo hai tolto il pignone da 11 prima posizione per fare spazio al 16? Io ho preferito il 18 dal momento che ho la 53 davanti. Per spingere il 16 devo già andare a 45kmh

Esatto, l'11 lo uso pochissimo e vanificavo il beneficio dei 12v.

Fortunatamente il 12-13 di chiusura di Ultegra 11v va bene lo stesso, perché non sono ancora riuscito a trovare un finale del 12 specifico per pacchi ztto 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: Piero_A

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per chi fosse interessato a personalizzare i pacchi pignoni ztto ho finalmente realizzato un 12-32 col 16, che è il mio pacco pignoni per tutto l'anno.

Il 16 l'ho preso sul link dei pignoni compatibili 12v, che era stato postato qualche pagina indietro.


Ottima soluzione.
il link me lo sono salvato anche io e ho messo alcuni pignoni nel carrello, in particolare io sento la mancanza del 14 (ho la corona da 50).
Viste le spese di spedizione che incidono molto sul prezzo del singolo pignone, conviene ordinare più pignoni della stesssa dentatura, ma anche di dentature diverse così le spese diminuiscono

Ho tolto il 13 e le tre viti, ho messo il 16 e chiuso col 12-13 di un Ultegra 11v.

Cambiata perfetta, no rumori, no salti.

Note:
Una volta svitato il pacco si vede che la qualità dei pignoni di acciaio è molto bassa.
Le scanalature sono grossolane, hanno molto gioco sul corpetto, forse la funzione delle 3 viti passanti serve proprio per supplire a questa mancanza di precisione.

Se ti riferisci alla cassetta SLR della ZTTO, a me è perso il contrario, cioè che siano molto ben fatti sia quelli in acciaio sia quelli in legga, peccato che quelli in lega si siano consumati come burro.
Diversamente, il pacco pignoni che ho montato adesso, un12v tutto acciaio della Sunshine, mi sembra molto meno di qualità il singolo pignone.
Purtuttavia, questi sunshine sono silenziosissimi, molto più di quanto già lo fossero gli ZTTO (più silenziosi di ultegra).

I pignoni 11v sono più sottili dei 12v di circa 1/10 mm, e la chiusura 12-13 Ultegra 11v chiude meglio della coppia 11-12 ztto, dove l'11 aggancia il corpetto veramente per un pelo...

Confermi quello che hai scritto? Cioè che sono più sottili i pignoni 11v dei 12v? Mi sarei aspettato il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic