Testualmente Juri: la Flite è una sella piatta, la Prologo è una Waved quindi l’altezza di sella varierà da 797mm. a 792mm. (differenza di luce tra le due), sempre calcolata con un piano rigido... è questa che comanda, cioè l’altezza di sella, prescindendo dalla differenza di spessore (binario + scafo), in questo caso si avrà più o meno l’inserimento del canotto... il dislivello non cambia...
Esattamente.....proprio quello che dicevo anche io.
Aggiungo, se l'altezza sella presa col metodo Juri può cambiare a seconda del tipo di sella, noterete invece che l'altezza sella presa dal piano in corrispondenza del CA sarà sempre identica (che è poi quella calcolata tenendo conto di montare una sella dal profilo piatto), perchè di fatto corrisponde alla nostra altezza sella ideale....stessa cosa vale anche per il dislivello sella/manubrio.
@Bonus79
Eccomi…
Rimisurato con tagliere bello piatto
La luce è solo di 1 mm mentre la differenza fra le due selle binario/seduta è di 2 mm
Ecco perché non tornavano i conti…
Ora ho abbassato di 3 mm a 800 come avevo la M5 in teoria dovrei scendere a 795 ma voglio prima provarla così x il discorso dell’imbottitura…
Ora ci siamo....compensando la differenza di altezza M5/Flite, rimani con una differenza di 5mm che corrisponde alla "luce" coda/punta della M5.
Beh se c’è differenza binario spessore cambia..
Che tu usi il tagliere o no l’altezza sarà differente
Che poi x via della luce una vada abbassata sono d’accordo ma x capirci se una sella è alta 42 e l’altra 62 x esempio la differenza è data dalla differenza delle due selle, quindi incide eccome…
Comunque l’imbottitura secondo me potrebbe compensare…
Domani aggiorno
Perché dici che il dislivello non cambia?
Se abbassi la sella certo che cambia
Vedi che hai capito quello che era il mio discorso.
Io credo che il punto di seduta è sempre quello, non può cambiare, nel mio caso eliminando 5mm. per effetto della "luce" tra le due selle, "H" per intenderci rimarrà invariato... da neuro sicuramente...
Esatto, l'altezza ideale è una sola e viene calcolata su sella dal profilo piatto....tutte le altre altezze sono semplicemente il risultato di un'addizione: altezza sella ideale + mm di "luce" coda/punta = altezza sella misurata da piano rigido appoggiato sopra la sella.
Stessa cosa vale per il dislivello.
e allora perché si utilizza il tagliere?
se così fosse non sarebbe più semplice prendere l’altezza dal piano sella?
Secondo me il tagliere o piano rigido è utile non tanto per la misurazione dell'altezza (che in effetti potrebbe anche essere presa dal piano sella), quanto per la messa in bolla e controllo del dislivello sella/manubrio in quanto garantisce una superficie piana alla quale appoggiare la livella....specialmente quando si ha a che fare con selle wave o dal profilo non piatto.
In attesa della Flite che mi diano in prova,ultimamente ho portato la Stealth da 7mm a 4mm di dislivello(sistema con livella e brucola anteriore)
Da un lato ho risolto problemi di foruncoli e il bacino è molto più stabile e perpendicolare alla sella,ma faccio più fatica a scendere in presa bassa e ho leggeri dolori cervicali…
Stesse sensazioni che ho sperimentato anche io con alcuni tipi di sella che presentavano una "luce" importante tra coda e punta.....potresti provare a giocare con altezza sella (abbassandola leggermente), oppure con l'arretramento sella (avanzando leggermente) in modo da arrivare meglio alla presa bassa.