Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Per facilitare i numerosi cambi di sella (perchè a me piace sperimentare e provare costatando personalmente certe tematiche) mi sono costruito un attrezzo con la misura dell'altezza sella.. niente di trascendentale: una semplice asticella in legno con avvitate 2 viti.. la prima si impernia giusta giusta nella sede della vite centrale guanitura, la seconda -che quindi si posiziona in alto- l'ho messa a misura come da calcolo cavallo x 0.885.
Va da sè che ogni sella che posiziono con riferimento CA a 72, aldilà della sua conformazione wawe piatta et simila, le ritrovo alla stessa altezza e poi da lì parto sistemandole a secondo delle sensazioni.. se affonda chiaramente la alzo e compenso avanzamento, se il Ca non è corretto e vedo che tendo ad avanzare col chiulo.. avanzo la sella e compenso l'altezza e via dicendo.
Con un simil attrezzo, usato a mo di compasso.. arretrando o avanzando la sella non perdo mai la distanza Ca > Mc.
Vi metterete a ridere
Questi l'ho fatto io
IMG_1727.jpg
La sella era una Spcialized Power Arc Nack che ci stavo bene ma non era perfetta mi accontentavo

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Vi metterete a ridere
Questi l'ho fatto io
Vedi l'allegato 302790
La sella era una Spcialized Power Arc Nack che ci stavo bene ma non era perfetta mi accontentavo
Geniale, noto però che non è in asse con il centro del m.c., così ti ruba almeno 1 cm., secondo me devi nastrare il perno per fare spessore sino a centrare il m.c.

• Mi piace
Reactions: phanther68

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Test Flite….
Dopo gli 80 km di ieri stamattina ho abbassato la sella di 5 mm mettendola all’altezza indicata da Juri…
Aveva ragione ma non ne avevo dubbi, era solo pigrizia la mia è in qs modo ho avuto l’ennesima conferma che con qs pedali dal piano sella oltre i 795 non devo andare…
Durante il giro odierno di solo 45 km ho messo anche in bolla perfetta la sella, ieri era con la punta 1/2 mm più bassa
Sensazioni ottime con qs altezza, dal giro di ieri invece nonostante averla promossa al ritorno avevo i femorali contratti proprio per via dell’altezza
D’altronde con la M5 dal piano sella ero a 795…
Le cose che maggiormente mi fanno propendere per il passaggio alla Flite è la sensazione di aver molto più feeling con la bici e qs ad esempio in discesa mi ha parecchio entusiasmato, minor pressione perineale, maggior scarico delle spalle e del collo, distribuzione su tutta la sella maggiore.
Certo, sono piccoli cambiamenti che sommandoli però fanno un bel po’ di differenza.
Chiaramente voglio provarla ancora x due/tre uscite, ieri solo 3 ore quindi vorrei provarla anche con un giro che supera le 5 ore.

Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Test Flite….
Dopo gli 80 km di ieri stamattina ho abbassato la sella di 5 mm mettendola all’altezza indicata da Juri…
Aveva ragione ma non ne avevo dubbi, era solo pigrizia la mia è in qs modo ho avuto l’ennesima conferma che con qs pedali dal piano sella oltre i 795 non devo andare…
Durante il giro odierno di solo 45 km ho messo anche in bolla perfetta la sella, ieri era con la punta 1/2 mm più bassa
Sensazioni ottime con qs altezza, dal giro di ieri invece nonostante averla promossa al ritorno avevo i femorali contratti proprio per via dell’altezza
D’altronde con la M5 dal piano sella ero a 795…
Le cose che maggiormente mi fanno propendere per il passaggio alla Flite è la sensazione di aver molto più feeling con la bici e qs ad esempio in discesa mi ha parecchio entusiasmato, minor pressione perineale, maggior scarico delle spalle e del collo, distribuzione su tutta la sella maggiore.
Certo, sono piccoli cambiamenti che sommandoli però fanno un bel po’ di differenza.
Chiaramente voglio provarla ancora x due/tre uscite, ieri solo 3 ore quindi vorrei provarla anche con un giro che supera le 5 ore.
Interessante. Quache indolenzimento specifico a glutei o zona perineale? E hai idea della differenza tra Flite Boost Pro Team e SLR Boost Pro Team in termine di comodità? Dopo SLR TeKno Superflow cerco una sella che sia corta e piu' comoda per lunghe uscite. Ho provatao una San Marco Aspide Short Carbon, meglio della Tekno Superflow, ma non di moltissimo...

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Interessante. Quache indolenzimento specifico a glutei o zona perineale? E hai idea della differenza tra Flite Boost Pro Team e SLR Boost Pro Team in termine di comodità? Dopo SLR TeKno Superflow cerco una sella che sia corta e piu' comoda per lunghe uscite. Ho provatao una San Marco Aspide Short Carbon, meglio della Tekno Superflow, ma non di moltissimo...
No, indolenzimenti proprio no
La SRL non l’ho mai neanche provata avendo il c.a. molto avanzato, impossibile x me con l’arretramento che ho

• Mi piace
Reactions: luigi_g

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.322
.
Visita sito
Bici
mia
Tutto nella norma.. lo si dice da tempo che la sella andrebbe in bolla e per taluni anche con il naso leggermente all'insù (ma chiaramente dipende dal proprio bacino) questo permette di restare molto più bilanciati sul mezzo e, come hai potuto verificare, si guida molto meglio specialmente in discesa dove già si tende a scivolare in avanti quando si frena.. ovvio che con la sella che punta al basso.. si finisce di caricare troppo l'avantreno e spalle mani e collo soffrono.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Tutto nella norma.. lo si dice da tempo che la sella andrebbe in bolla e per taluni anche con il naso leggermente all'insù (ma chiaramente dipende dal proprio bacino) questo permette di restare molto più bilanciati sul mezzo e, come hai potuto verificare, si guida molto meglio specialmente in discesa dove già si tende a scivolare in avanti quando si frena.. ovvio che con la sella che punta al basso.. si finisce di caricare troppo l'avantreno e spalle mani e collo soffrono.
La differenza di guida etc… non è dovuta all’inclinazione della sella ma dal passaggio M5/ Flite.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Credo fosse solo appoggiato per la foto.. infatti ha usato una barra ad esagono che se non vado errato si infila alla perfezione nella vite del fermo pedivella.
Si giustoquello che dite, ma era ancora in fase di costruzione e ho messo la foto tanto per farvi vedere che uso io al posto del metro una volta impostata la misura esatta.
Molto comoda e precisa dentro al perrno della pedivella sul movimento centrale c'è tornito un tondino che va proprio al centro esatto
Non faccio altro che segnare il CA della sella e la misura è fatta.

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and golias

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Sono due selle completamente diverse
Ho avuto per un 6 mesi la SLR Boost Superflow Kit Carbonio sella ottima ma che dopo le 2 ore mi dava noia, e cosa più grave mi grattava via il materiale dai pantaloncini interno coscia per la sua forma a V.
Sella che per il mio modesto parere non è uscita proprio bene ha anche problemi di struttura in punta.

Se hai un bacino normale provala ma la devi saper mettere su bene altrimenti non passi le 2 oreoin sella e preparati a consumare i pantaloncini Probabilmente.
Se invece hai il bacino antroverso evitala come la peste e buttati subito sulla Flite è una sella perfetta in tutto.

Il discorso sella larga o stretta prende un campo abbastanza largo nel senso che comunque essendo sella piatta quei 10mm di larghezza in più della wide ( che poi credimi le prendi in mano tutte e due e non si nota affato), essendo piatta automaticamente il tuo corpo compensa e si posiziona nel suo CA naturale e appunto essendo una sella piatta non senti nessuna differenza o poca.

Al contrario le wave o semi wave se il CA è ben definito quello deve essere se sbagli non avrai mai la seduta ottimale.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Testualmente Juri: la Flite è una sella piatta, la Prologo è una Waved quindi l’altezza di sella varierà da 797mm. a 792mm. (differenza di luce tra le due), sempre calcolata con un piano rigido... è questa che comanda, cioè l’altezza di sella, prescindendo dalla differenza di spessore (binario + scafo), in questo caso si avrà più o meno l’inserimento del canotto... il dislivello non cambia...
Esattamente.....proprio quello che dicevo anche io.
Aggiungo, se l'altezza sella presa col metodo Juri può cambiare a seconda del tipo di sella, noterete invece che l'altezza sella presa dal piano in corrispondenza del CA sarà sempre identica (che è poi quella calcolata tenendo conto di montare una sella dal profilo piatto), perchè di fatto corrisponde alla nostra altezza sella ideale....stessa cosa vale anche per il dislivello sella/manubrio.

@Bonus79
Eccomi…
Rimisurato con tagliere bello piatto
La luce è solo di 1 mm mentre la differenza fra le due selle binario/seduta è di 2 mm
Ecco perché non tornavano i conti…
Ora ho abbassato di 3 mm a 800 come avevo la M5 in teoria dovrei scendere a 795 ma voglio prima provarla così x il discorso dell’imbottitura…
Ora ci siamo....compensando la differenza di altezza M5/Flite, rimani con una differenza di 5mm che corrisponde alla "luce" coda/punta della M5.

Beh se c’è differenza binario spessore cambia..
Che tu usi il tagliere o no l’altezza sarà differente
Che poi x via della luce una vada abbassata sono d’accordo ma x capirci se una sella è alta 42 e l’altra 62 x esempio la differenza è data dalla differenza delle due selle, quindi incide eccome…
Comunque l’imbottitura secondo me potrebbe compensare…
Domani aggiorno
Perché dici che il dislivello non cambia?
Se abbassi la sella certo che cambia
Vedi che hai capito quello che era il mio discorso. :mrgreen:

Io credo che il punto di seduta è sempre quello, non può cambiare, nel mio caso eliminando 5mm. per effetto della "luce" tra le due selle, "H" per intenderci rimarrà invariato... da neuro sicuramente...
Esatto, l'altezza ideale è una sola e viene calcolata su sella dal profilo piatto....tutte le altre altezze sono semplicemente il risultato di un'addizione: altezza sella ideale + mm di "luce" coda/punta = altezza sella misurata da piano rigido appoggiato sopra la sella.
Stessa cosa vale per il dislivello.

e allora perché si utilizza il tagliere?
se così fosse non sarebbe più semplice prendere l’altezza dal piano sella?
Secondo me il tagliere o piano rigido è utile non tanto per la misurazione dell'altezza (che in effetti potrebbe anche essere presa dal piano sella), quanto per la messa in bolla e controllo del dislivello sella/manubrio in quanto garantisce una superficie piana alla quale appoggiare la livella....specialmente quando si ha a che fare con selle wave o dal profilo non piatto.

In attesa della Flite che mi diano in prova,ultimamente ho portato la Stealth da 7mm a 4mm di dislivello(sistema con livella e brucola anteriore)
Da un lato ho risolto problemi di foruncoli e il bacino è molto più stabile e perpendicolare alla sella,ma faccio più fatica a scendere in presa bassa e ho leggeri dolori cervicali…
Stesse sensazioni che ho sperimentato anche io con alcuni tipi di sella che presentavano una "luce" importante tra coda e punta.....potresti provare a giocare con altezza sella (abbassandola leggermente), oppure con l'arretramento sella (avanzando leggermente) in modo da arrivare meglio alla presa bassa.

Ultima modifica: