Pro stagione 2021

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intanto Merckx non la manda a dire:
"At the moment we have two leaders. If you think to do a team with a sole leader, you shouldn't bring Evenepoel. Evenepoel rides mainly for himself, we saw it at the olympics"

Al momento abbiamo due leader. Se pensavi di correre (il mondiale) con un solo leader non avresti dovuto portare Evenepoel. Evenepoel corre principalmente per sè stesso, lo abbiamo visto alle olimpiadi
A chi si rivolge? Nel contesto di quale discorso?
Non mi sembra nulla di strano.....la DC affronta sempre con più leader le gare e questo le permette di vincerne un botto. Se i due leader belgi non si correranno contro, possono essere devastanti per le altre nazionali.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.245
12.174
Udine
Visita sito
A chi si rivolge? Nel contesto di quale discorso?
Non mi sembra nulla di strano.....la DC affronta sempre con più leader le gare e questo le permette di vincerne un botto. Se i due leader belgi non si correranno contro, possono essere devastanti per le altre nazionali.
Het Niuewsblad, il tu è riferito a Sven Vantourenhout (non mi ricordo come si scrive) il selezionatore del belgio. Il tuo "se" è quello che Merckxs mette in discussione.

D

Deleted member 2182

Guest
Intanto Merckx non la manda a dire:
"At the moment we have two leaders. If you think to do a team with a sole leader, you shouldn't bring Evenepoel. Evenepoel rides mainly for himself, we saw it at the olympics"

Al momento abbiamo due leader. Se pensavi di correre (il mondiale) con un solo leader non avresti dovuto portare Evenepoel. Evenepoel corre principalmente per sè stesso, lo abbiamo visto alle olimpiadi
HARRY-BOOM.gif

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Het Niuewsblad, il tu è riferito a Sven Vantourenhout (non mi ricordo come si scrive) il selezionatore del belgio. Il tuo "se" è quello che Merckxs mette in discussione.
Ma il CT del Belgio ha detto qualcosa di diverso? Cioè ha detto che il leader è uno? (Van Aert). Se ha detto così, si comprende il discorso di Merckx. A me sembrerebbe logico correre con 2 punte con una tattica molto semplice: Evenepoel, scatta quando ti pare e tu Van Aert resta in gruppo. Se la cosa non funziona, Van Aert prova tu, oppure aspetta la volata, secondo le circostanze. In entrambi i casi, l'altro resta ovviamente passivo, viceversa gli passo sopra con l'ammiraglia.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ma il CT del Belgio ha detto qualcosa di diverso? Cioè ha detto che il leader è uno? (Van Aert). Se ha detto così, si comprende il discorso di Merckx. A me sembrerebbe logico correre con 2 punte con una tattica molto semplice: Evenepoel, scatta quando ti pare e tu Van Aert resta in gruppo. Se la cosa non funziona, Van Aert prova tu, oppure aspetta la volata, secondo le circostanze. In entrambi i casi, l'altro resta ovviamente passivo, viceversa gli passo sopra con l'ammiraglia.
p.s. a me non sembra che a Tokio, Evenepoel abbia corso per sè. Ha provato come potrebbe succedere domenica, lontano dal traguardo. E Van Aert ha preso un ottimo argento (ottimo visto il percorso), senza esserne danneggiato.
Avere due punte non significa che una faccia il gregario all'altra, bensì sfruttarle tutte e due, in momenti diversi ovviamente, come punte.

• Mi piace
Reactions: andry96

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.245
12.174
Udine
Visita sito
Ma il CT del Belgio ha detto qualcosa di diverso? Cioè ha detto che il leader è uno? (Van Aert). Se ha detto così, si comprende il discorso di Merckx.
Più o meno sulla stampa si è sempre parlato di un RE a servizio di WvA (confermato luned' sera in diretta su sporza da Lefevere), sul come questo "servizio" poi si realizzerà per ora non è dato saperlo. Attacco da lontano con francia Italia e Danimarca che si dissanguano nell'inseguimento? Gregariato classico (RE che tira il gruppo per ore). Mercks appunto, mette il dubbio sul fatto che RE non sia un corridore da squadra, realmente altruista. Sarà tifoso di WvA o come logica vorrebbe è giustamente convinto che su un percorso simile WVA sia più adatto di RE.

• Mi piace
Reactions: PKMic

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.245
12.174
Udine
Visita sito
p.s. a me non sembra che a Tokio, Evenepoel abbia corso per sè. Ha provato come potrebbe succedere domenica, lontano dal traguardo. E Van Aert ha preso un ottimo argento (ottimo visto il percorso), senza esserne danneggiato.
Avere due punte non significa che una faccia il gregario all'altra, bensì sfruttarle tutte e due, in momenti diversi ovviamente, come punte.
L'Eddy forse saprà cose che noi non sappiamo. Se parla così esplicitamente alla stampa, in termini negativi del beniamino di mezzo belgio qualche motivo oggettivo ce l'avrà. A me a tokyo è sembrato che banalmente abbia fatto una brutta gara, non uno scarso impegno intenzionale o doloso nei confronti di WVA

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Più o meno sulla stampa si è sempre parlato di un RE a servizio di WvA (confermato luned' sera in diretta su sporza da Lefevere), sul come questo "servizio" poi si realizzerà per ora non è dato saperlo. Attacco da lontano con francia Italia e Danimarca che si dissanguano nell'inseguimento? Gregariato classico (RE che tira il gruppo per ore). Mercks appunto, mette il dubbio sul fatto che RE non sia un corridore da squadra, realmente altruista. Sarà tifoso di WvA o come logica vorrebbe è giustamente convinto che su un percorso simile WVA sia più adatto di RE.
Quindi Merckx dice al CT del Belgio un qualcosa, non sulla base di quello che questi ha dichiarato, ma sulla base di quello che afferma la stampa?
Usare RE come gregario classico, anche volendo puntare tutto su WVA, sarebbe una sciocchezza madornale. Si sprecherebbe RE per un qualcosa di cui WVA non ha nemmeno bisogno. La tattica deve essere quella classica di Lefevère (e di mille altri nella storia): il capitano è tizio, ma se tutti corrono su di lui, e contro di lui, non si vince. Quindi il capitano è tizio, ma caio e sempronio sono liberi di fagianare. Se gli corrono appresso gli altri, portano in carrozza il mio capitano, se non gli corrono appresso, il fagiano vince e a me va bene. Gilbert in DC, ci ha vinto un Fiandre e una Roubaix da fagiano Non era lui il capitano in partenza. Asgreen ci ha vinto il Fiandre da Fagiano. Cambiando squadra, Nibali ci ha vinto una Sanremo da fagiano. C'è qualche centinaio di gare importanti vinte da fagiani.
Non c'è bisogno che Evenepoel sia altruista. Deve fare quello che sa fare, che va benissimo, non certo il gregario classico che sarebbe uno spreco per la squadra

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
L'Eddy forse saprà cose che noi non sappiamo. Se parla così esplicitamente alla stampa, in termini negativi del beniamino di mezzo belgio qualche motivo oggettivo ce l'avrà. A me a tokyo è sembrato che banalmente abbia fatto una brutta gara, non uno scarso impegno intenzionale o doloso nei confronti di WVA
A me non sembra ne parli male. Fa solo una considerazione oggettiva (e condivisibile), ossia che non è un gregario e ritiene che non lo sia nella testa prima di tutto.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.245
12.174
Udine
Visita sito
Quindi Merckx dice al CT del Belgio un qualcosa, non sulla base di quello che questi ha dichiarato, ma sulla base di quello che afferma la stampa?
Usare RE come gregario classico, anche volendo puntare tutto su WVA, sarebbe una sciocchezza madornale. Si sprecherebbe RE per un qualcosa di cui WVA non ha nemmeno bisogno. La tattica deve essere quella classica di Lefevère (e di mille altri nella storia): il capitano è tizio, ma se tutti corrono su di lui, e contro di lui, non si vince. Quindi il capitano è tizio, ma caio e sempronio sono liberi di fagianare. Se gli corrono appresso gli altri, portano in carrozza il mio capitano, se non gli corrono appresso, il fagiano vince e a me va bene. Gilbert in DC, ci ha vinto un Fiandre e una Roubaix da fagiano Non era lui il capitano in partenza. Asgreen ci ha vinto il Fiandre da Fagiano. Cambiando squadra, Nibali ci ha vinto una Sanremo da fagiano. C'è qualche centinaio di gare importanti vinte da fagiani.
Non c'è bisogno che Evenepoel sia altruista. Deve fare quello che sa fare, che va benissimo, non certo il gregario classico che sarebbe uno spreco per la squadra
Ehhh, le dinamiche di un team non sono quelle della nazionale. Al mondiale poi lo sai benissimo anche tu che quello che sembra ovvio non sempre lo è. Lo schema DQS funziona se c'è fiducia, e comunione di intenti. Se WVA e RE non si fidano l'uno dell'altro non è così semplice. Il percorso è facile, negli ultimi due giri serve tenere la posizione visto il percorso e serve una squadra a servizio indiscusso di un solo leader.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Io comunque ci credo che Evenepoel sia un fenomeno, non ho motivi per non farlo, aggiungo la seguente osservazione sulle gare che un Campione con la C maiuscola deve vincere:

- Rubaix con 59 Kg non è certamente la sua specialità
- Sanremo, Strade bianche, Lombardia è consigliato essere abbastanza manici in discesa
- Tour o Giro lo voglio vedere Lefevre che stravolge la squadra per far tirare il gruppone 3500 Km rinunciando a spremerla per vincere le tappe

Amando il ciclismo attendo fiducioso, così come attendo che Van Der Poel decida cosa vuol fare da grande, se CX, MTB, BDC.

D

Deleted member 2182

Guest
Amando il ciclismo attendo fiducioso, così come attendo che Van Der Poel decida cosa vuol fare da grande, se CX, MTB, BDC.
Visto il rendimento direi che potrebbe continuare così ... un discorso diverso sarebbe se la multidisciplina lo privasse delle vittorie su strada, ma direi che non sta succedendo.
Immagino che a Canyon poi faccia piacere averlo competitivo ovunque, e che lui ne abbia un notevole ritorno economico proprio da Canyon.

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ehhh, le dinamiche di un team non sono quelle della nazionale. Al mondiale poi lo sai benissimo anche tu che quello che sembra ovvio non sempre lo è. Lo schema DQS funziona se c'è fiducia, e comunione di intenti. Se WVA e RE non si fidano l'uno dell'altro non è così semplice.
Non è questione di fidarsi o meno, ma di corrersi esplicitamente contro. Hanno caratteristiche in buona parte diverse ed entrambe che però possono adattarsi al percorso. Solo che uno ha nelle corde un certo comportamento e l'altro ha nelle corde un altro comportamento. Evenepoel, in un arrivo di gruppetto in volata è quasi sicuramente spacciato. Di contro Van Aert, in una tal situazione vince 99 volte su 100. Questo fa si che uno scatto di Van Aert, o se ne va da solo, o nessuno che fosse con lui collaborerebbe e la fuga sarebbe spacciata perchè poi è troppo poco selettivo il percorso per uno contro tanti. Di contro uno scatto di Evenepoel potrebbe portare via qualcun altro che fidi nella volata aperta contro RE e collabori, sì da costringere altri ma non WVA a sprecare energie. Se arrivano se la gioca, magari tentando qualcosa da solo nel finale. se li riprendono è il momento di WVA o di aspettare la volata o provare qualcosa lui a quel punto non troppo da lontano.
Poi così a tavolino è facile, tocca vedere sulla strada ove possono esserci molte varianti, innescate da tot avversari che avranno pensato anche loro a questi scenari e vorranno evitarli entrambi.
Il percorso è facile, negli ultimi due giri serve tenere la posizione visto il percorso e serve una squadra a servizio indiscusso di un solo leader.
Il senso di un RE in squadra non può essere quello del gregario puro. Sarebbe sprecato e inutile, anche qualora si mettesse a totale disposizione del compagno. La sua presenza, ai miei occhi, non può essere che per fargli fare l'alternativa in corsa a Van Aert.

• Mi piace
Reactions: bradipus

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Visto il rendimento direi che potrebbe continuare così ... un discorso diverso sarebbe se la multidisciplina lo privasse delle vittorie su strada, ma direi che non sta succedendo.
Il fatto che su strada ben figuri, non vuol necessariamente dire che la multidisciplina non gli tolga qualcosa su strada. Secondo me, soprattutto la mtb, gli distoglie parecchie energie e attenzioni, se non altro per la contemporaneità. Il CX si corre a stagione stradistica meno intensa e dunque gli toglie magari meno....e può vincerci anche senza puntarci troppo. Per la mtb deve prepararcisi. E si corre durante le gare più importanti su strada....senza avere quel ritorno mediatico (salvo pochissimi eventi) che la strada garantisce.
Io credo che dedicandosi solo alla strada, vincerebbe ancor di più.