Pro stagione 2021

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il fatto che su strada ben figuri, non vuol necessariamente dire che la multidisciplina non gli tolga qualcosa su strada. Secondo me, soprattutto la mtb, gli distoglie parecchie energie e attenzioni, se non altro per la contemporaneità. Il CX si corre a stagione stradistica meno intensa e dunque gli toglie magari meno....e può vincerci anche senza puntarci troppo. Per la mtb deve prepararcisi. E si corre durante le gare più importanti su strada....senza avere quel ritorno mediatico (salvo pochissimi eventi) che la strada garantisce.
Io credo che dedicandosi solo alla strada, vincerebbe ancor di più.
Comunque penso che di MTB ne riparlerà seriamente fra 3 anni, per le prossime olimpiadi (forse). Se farà qualche gara nel frattempo, non credo lo faccia puntando alla coppa del mondo. Sul CX sono daccordo.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.141
6.734
Udine
Visita sito
Non è questione di fidarsi o meno, ma di corrersi esplicitamente contro. Hanno caratteristiche in buona parte diverse ed entrambe che però possono adattarsi al percorso. Solo che uno ha nelle corde un certo comportamento e l'altro ha nelle corde un altro comportamento. Evenepoel, in un arrivo di gruppetto in volata è quasi sicuramente spacciato. Di contro Van Aert, in una tal situazione vince 99 volte su 100. Questo fa si che uno scatto di Van Aert, o se ne va da solo, o nessuno che fosse con lui collaborerebbe e la fuga sarebbe spacciata perchè poi è troppo poco selettivo il percorso per uno contro tanti. Di contro uno scatto di Evenepoel potrebbe portare via qualcun altro che fidi nella volata aperta contro RE e collabori, sì da costringere altri ma non WVA a sprecare energie. Se arrivano se la gioca, magari tentando qualcosa da solo nel finale. se li riprendono è il momento di WVA o di aspettare la volata o provare qualcosa lui a quel punto non troppo da lontano.
Poi così a tavolino è facile, tocca vedere sulla strada ove possono esserci molte varianti, innescate da tot avversari che avranno pensato anche loro a questi scenari e vorranno evitarli entrambi.

Il senso di un RE in squadra non può essere quello del gregario puro. Sarebbe sprecato e inutile, anche qualora si mettesse a totale disposizione del compagno. La sua presenza, ai miei occhi, non può essere che per fargli fare l'alternativa in corsa a Van Aert.
E' che in un arrivo ristretto RE non si gioca niente, ha perso sicuro, ha possibilità prossime allo zero. Non ha sprint, non si è mai trovato in situazioni simili. Non è che impari a vincere un arrivo di un mondiale in gruppetto se non lo hai mai fatto prima. Se lo mangiano vivo.
Per me un percorso simile la qualità di RE è utile per fare la corsa durissima (cosa che favorisce WVA), se vuoi chiamalo gregario di lusso (ma anche extra lusso). Potrebbe anche farlo bene e poi richiedere indietro il favore in futuro su percorsi mondiali molto più adatti a lui.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' che in un arrivo ristretto RE non si gioca niente, ha perso sicuro, ha possibilità prossime allo zero. Non ha sprint, non si è mai trovato in situazioni simili. Non è che impari a vincere un arrivo di un mondiale in gruppetto se non lo hai mai fatto prima. Se lo mangiano vivo.
Per me un percorso simile la qualità di RE è utile per fare la corsa durissima (cosa che favorisce WVA), se vuoi chiamalo gregario di lusso (ma anche extra lusso). Potrebbe anche farlo bene e poi richiedere indietro il favore in futuro su percorsi mondiali molto più adatti a lui.
Mi pare che sia esattamente ciò che ho detto io. Lui serve per fare corsa dura e per giocarsi le carte in una azione, in cui non deve però arrivare con altri (Landa a parte).
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Il fatto che su strada ben figuri, non vuol necessariamente dire che la multidisciplina non gli tolga qualcosa su strada. Secondo me, soprattutto la mtb, gli distoglie parecchie energie e attenzioni, se non altro per la contemporaneità. Il CX si corre a stagione stradistica meno intensa e dunque gli toglie magari meno....e può vincerci anche senza puntarci troppo. Per la mtb deve prepararcisi. E si corre durante le gare più importanti su strada....senza avere quel ritorno mediatico (salvo pochissimi eventi) che la strada garantisce.
Io credo che dedicandosi solo alla strada, vincerebbe ancor di più.
anche perché si é (purtroppo) visto bene alle olimpiadi, la MTB rischia di lasciargli guai fisici che gli compromettono parte della stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In telecronaca Ballan sosteneva che Mercx è geloso del fatto che il suo nome viene accostato a quello di Remco Evenepoel... togliete il fiasco a Ballan, Mercx all'età di Remco aveva già riempito almeno due stanze di trofei.
All'età di Remco Evenepoel, Eddy Merckx, senza un grave infortunio di mezzo occorso invece ad Evenepoel, aveva 13 vittorie da professionista (volendo aggiungere dei criterium ce ne sono 9 di criterium) . Evenepoel con 7 mesi di stop, ha 21 vittorie da professionista (più 1 criterium), quindi a pari età ha fatto meglio di Merckx.
Probabilmente a fine carrierà non vincerà altrettanto, ma al momento tant'è, quindi il fiasco a Ballan gli si può ridare, tanto più che a prescindere dal numero di vittorie, è oggettivo che taluni accostino Evenepoel a Merckx, non è fantasia di Ballan.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.290
4.747
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
All'età di Remco Evenepoel, Eddy Merckx, senza un grave infortunio di mezzo occorso invece ad Evenepoel, aveva 13 vittorie da professionista (volendo aggiungere dei criterium ce ne sono 9 di criterium) . Evenepoel con 7 mesi di stop, ha 21 vittorie da professionista (più 1 criterium), quindi a pari età ha fatto meglio di Merckx.
Probabilmente a fine carrierà non vincerà altrettanto, ma al momento tant'è, quindi il fiasco a Ballan gli si può ridare.
Aggiungiamo anche tutto quello che ha vinto prima di passare professionista please.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aggiungiamo anche tutto quello che ha vinto prima di passare professionista please.
Vale anche la tombola di Natale quando aveva 5 anni?
Ribadisco quanto scritto: che Evenepoel venga accostato a Merckx, non è una fantasia di Ballan, il quale, almeno a sentire quanto riferisci, non è entrato nel merito se sia corretto o meno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aggiungiamo anche tutto quello che ha vinto prima di passare professionista please.

Evenepoel prima di passare prò ha vinto qualche decina di corse.
Agevolo:

2017 (Juniores)
2ª semitappa Aubel-Thimister-La Gleize (Thimister > Thimister)
La Route des Géants
La Philippe Gilbert juniors
2018 (Juniores)
Kuurne-Brussel-Kuurne Juniors
Guido Reybrouck Classic
Campionati belgi, Prova a cronometro Juniores
2ª tappa Corsa della Pace Juniores (Třebenice > Třebenice, cronometro)
4ª tappa Corsa della Pace Juniores (Benešov > Terezín)
Classifica generale Corsa della Pace Juniores
1ª tappa Trophée Centre Morbihan (Pontivy > Pontivy)
Classifica generale Trophée Centre Morbihan
Campionati belgi, Prova in linea Juniores
1ª tappa Grand Prix Général Patton (Ettelbruck > Troisvierges)
2ª tappa Grand Prix Général Patton (Munshausen > Munshausen)
Classifica generale Grand Prix Général Patton
Campionati europei, Prova a cronometro Juniores
Campionati europei, Prova in linea Juniores
3ª tappa Aubel-Thimister-Stavelot (Stavelot > Stavelot)
Classifica generale Aubel-Thimister-Stavelot
1ª tappa, 1ª semitappa Giro della Lunigiana (La Spezia > Lerici)
2ª tappa Giro della Lunigiana (Bocca di Magra > Fiumaretta)
4ª tappa Giro della Lunigiana (Carrara > Casano di Luni)
Classifica generale Giro della Lunigiana
Campionati del mondo, Prova a cronometro Juniores
Campionati del mondo, Prova in linea Juniores
Chrono des Nations MJ (cronometro)
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.290
4.747
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dimenticavo: da dilettante Meckx ha vinto 3 corse.
Agevolo:

1963 (dilettanti)
2ª tappa, 2ª semitappa Tour du Limbourg Amateurs (cronometro)
Classifica generale Tour du Limbourg Amateurs
1964 (dilettanti)
Campionati del mondo, Prova in linea dilettanti (Sallanches)

Evenepoel qualche decina.
Riagevolo:

2017 (Juniores)
2ª semitappa Aubel-Thimister-La Gleize (Thimister > Thimister)
La Route des Géants
La Philippe Gilbert juniors
2018 (Juniores)
Kuurne-Brussel-Kuurne Juniors
Guido Reybrouck Classic
Campionati belgi, Prova a cronometro Juniores
2ª tappa Corsa della Pace Juniores (Třebenice > Třebenice, cronometro)
4ª tappa Corsa della Pace Juniores (Benešov > Terezín)
Classifica generale Corsa della Pace Juniores
1ª tappa Trophée Centre Morbihan (Pontivy > Pontivy)
Classifica generale Trophée Centre Morbihan
Campionati belgi, Prova in linea Juniores
1ª tappa Grand Prix Général Patton (Ettelbruck > Troisvierges)
2ª tappa Grand Prix Général Patton (Munshausen > Munshausen)
Classifica generale Grand Prix Général Patton
Campionati europei, Prova a cronometro Juniores
Campionati europei, Prova in linea Juniores
3ª tappa Aubel-Thimister-Stavelot (Stavelot > Stavelot)
Classifica generale Aubel-Thimister-Stavelot
1ª tappa, 1ª semitappa Giro della Lunigiana (La Spezia > Lerici)
2ª tappa Giro della Lunigiana (Bocca di Magra > Fiumaretta)
4ª tappa Giro della Lunigiana (Carrara > Casano di Luni)
Classifica generale Giro della Lunigiana
Campionati del mondo, Prova a cronometro Juniores
Campionati del mondo, Prova in linea Juniores
Chrono des Nations MJ (cronometro)
Dimentichi che da juniores qualche corsetta l'ha vinta anche il buon Eddie? Impressionante quanta faziosità metti nelle risposte pur di dimostrare che hai ragione anche quando non ne hai.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dimentichi che da juniores qualche corsetta l'ha vinta anche il buon Eddie? Impressionante quanta faziosità metti nelle risposte pur di dimostrare che hai ragione anche quando non ne hai.
Hai detto ciò che avevano vinto prima di passare prò, ti ho citato le categorie subito prima. Vuoi sul serio contare la tombola di Natale a 5 anni?
A 5 anni Evenepoel giocava a calcio valgono le vittorie nel calcio? Sono trofei anche quelli. No, perchè lui ci ha giocato fino a 16 anni, ossia 5 anni fa.
Comunque prima di diventare dilettante Merkx da debuttante (la categoria juniores non esisteva) ha vinto 23 gare, ossia 3 in meno (26 se non sai fare 23+3) di quelle che Evenepoel ha vinto nella categoria superiore, ossia Juniores. Prima come detto giocava a pallone.
Ballan non ha detto chi dei 2 è meglio, ha solo riportato il fatto che molti accostano i due nomi. Questo è oggettivamente vero.
Io sarò fazioso (per il solo riportare dati oggettivi?) ma tu stai a rosicà...e pure parecchio e cominci ad offendere. whisp
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.290
4.747
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Hai detto ciò che avevano vinto prima di passare prò, ti ho citato le categorie subito prima. Vuoi sul serio contare la tombola di Natale a 5 anni?
A 5 anni Evenepoel giocava a calcio valgono le vittorie nel calcio? No, perchè lui ci ha giocato fino a 16 anni, ossia 5 anni fa.
Comunque prima di diventare dilettante Merkx da debuttante (la categoria juniores non esisteva) ha vinto 23 gare, ossia 3 in meno (26 se non sai fare 23+3) di quelle che Evenepoel ha vinto nella categoria superiore, ossia Juniores. Prima come detto giocava a pallone.
Ballan non ha detto chi dei 2 è meglio, ha solo rirpotato che molti accostano i due nomi. Questo è oggettivamente vero.
Io sarò fazioso (per il solo riportare dati oggettivi?) ma tu stai a rosicà...e pure parecchio whisp
Facile avere ragione quando le regole te le modifichi pur di aver ragione. Mercx nel 63 vinse 28 corse, nel 64 ne vinse 24. Corse che contribuirono a riempire abbastanza le famose due stanze di cui ho parlato prima. E poi continuò. Se Remco tirava calci ad un pallone nel frattempo invece che vincere corse in bici, affari suoi.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Facile avere ragione quando le regole te le modifichi pur di aver ragione. Mercx nel 63 vinse 28 corse, nel 64 ne vinse 24. Corse che contribuirono a riempire abbastanza le famose due stanze di cui ho parlato prima. E poi continuò. Se Remco tirava calci ad un pallone nel frattempo invece che vincere corse in bici, affari suoi.
E in tutto ciò, cosa ha detto di sbagliato Ballan da dover poggiare il fiasco?
p.s. le regole non le ho fatte io, le categorie non le stabilisco io, ma l'UCI. Rimane che da professionista, all'età di Evenepoel, Merckx, pur correndo fin da bambino, quindi con una esperienza di corse molto maggiore, aveva vinto meno. Capisco che ti rode, e vuoi contare anche la tombola di Natale a 5 anni come trofeo, ma è così.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
ripeto non credo che nessuno metta a paragone i 2 palmares attuali,ovviamente la bilancia pende per lo sloveno,ma il punto sarebbe questo,lo sloveno sembra gia' su livelli difficilmente migliorabili,il belga invece no,perche' vuoi non abbia fatto tutte le giovanili,vuoi perche' ancora piu' " crudo " mentalmente,vuoi perche' ha subito un'incidente che e' un miracolo sia vivo e nuovamente in bici,farebbe capire che non sia ancora arrivato ad un suo limite( soprattutto per continuita' e gestione delle sforzo) ma uno di 60km che ha un FTP di quasi 400W,non credo si possa mettere in discussione,diciamo che se si fa' furbo e piu' smaliziato allora arrivano anche le vittorie di peso.
Dal punto di vista della prestazione non sono molto convinto, secondo me il belga è già tirato a bain, puo' (e deve) migliorare tatticamente e mentalmente, come ha dovuto fare Roglic. Che poi Remco abbia le qualità per vincere tutte e 5 le monumento già adesso, sì, che ci riesca ne passa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dal punto di vista della prestazione non sono molto convinto, secondo me il belga è già tirato a bain, puo' (e deve) migliorare tatticamente e mentalmente, come ha dovuto fare Roglic. Che poi Remco abbia le qualità per vincere tutte e 5 le monumento già adesso, sì, che ci riesca ne passa
Attento a ciò che dici di Evenepoel che qualcuno, potrebbe dirti di poggiare il fiasco :-P :mrgreen:
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Evenepoel prima di passare prò ha vinto qualche decina di corse.
Agevolo:

2017 (Juniores)
2ª semitappa Aubel-Thimister-La Gleize (Thimister > Thimister)
La Route des Géants
La Philippe Gilbert juniors
2018 (Juniores)
Kuurne-Brussel-Kuurne Juniors
Guido Reybrouck Classic
Campionati belgi, Prova a cronometro Juniores
2ª tappa Corsa della Pace Juniores (Třebenice > Třebenice, cronometro)
4ª tappa Corsa della Pace Juniores (Benešov > Terezín)
Classifica generale Corsa della Pace Juniores
1ª tappa Trophée Centre Morbihan (Pontivy > Pontivy)
Classifica generale Trophée Centre Morbihan
Campionati belgi, Prova in linea Juniores
1ª tappa Grand Prix Général Patton (Ettelbruck > Troisvierges)
2ª tappa Grand Prix Général Patton (Munshausen > Munshausen)
Classifica generale Grand Prix Général Patton
Campionati europei, Prova a cronometro Juniores
Campionati europei, Prova in linea Juniores
3ª tappa Aubel-Thimister-Stavelot (Stavelot > Stavelot)
Classifica generale Aubel-Thimister-Stavelot
1ª tappa, 1ª semitappa Giro della Lunigiana (La Spezia > Lerici)
2ª tappa Giro della Lunigiana (Bocca di Magra > Fiumaretta)
4ª tappa Giro della Lunigiana (Carrara > Casano di Luni)
Classifica generale Giro della Lunigiana
Campionati del mondo, Prova a cronometro Juniores
Campionati del mondo, Prova in linea Juniores
Chrono des Nations MJ (cronometro)
Però Remco da dilettante non ha vinto nulla!!! Allora è una pippa! :== :== :==
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.290
4.747
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Capisco che ti rode, e vuoi contare anche la tombola di Natale a 5 anni come trofeo, ma è così.
Nel 63 Mercx non aveva 5 anni. Ne aveva 17. Capisco che ti rode, ma in quell'anno ha vinto quasi metà delle corse a cui ha partecipato. Capisco che ti rode, ma sono corse in bici, non competizioni di tombola.
L'anno dopo, 18enne (non a 5 anni) ha vinto altre 24 corse.
Posso capire che ti piaccia la favoletta del giovane belga ribelle che arriva dal calcio e spacca tutto, ma perchè il suo nome possa essere affiancato a quello di Eddie Mercx nella hall of fame del ciclismo, ne deve mangiare ancora di pastina.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic