Sufferfest

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sto utilizzando i 14giorni di prova di Sufferest. Ho qualche domanda da fare prima di decidere se abbonarmi definitivamente a SUF o Zwift, per il periodo invernale.

I workout che ho provato, mi sono piaciuti molto. Nonostante gli allenamenti avessero tutti un tempo compreso tra i 50' e 60', li ho trovati comunque molto duri (anche per la mancanza di un riscaldamento e un defaticamento adeguati), anche se con un TSS basso. Ma non sono ancora del tutto convinto.
I miei dubbi sono:
- workout limitati rispetto a Zwift. Se andiamo a vedere, ci saranno un centinaio di allenamenti, ma soltanto una cinquantina hanno un minutaggio adeguato (non mi va di svegliarmi alle 6 per fare 30' di rulli).
- I programmi che propone mi sembrano un pò buttati li a caso.

Considerando che la parte social mi potrebbe interessare i giusto, anche se non ho mai provato a fare gare con Zwift, chiedo a chi ha provato le due piattaforme il motivo del perché ha scelto una, piuttosto che l'altra.

Grazie per l'aiuto.
Salvatore
Anche io come chi ti ha già risposto non uso zwift (in realtà non l'ho mai usato), da quello che mi dice chi lo usa é più un gioco perché ci sono le gare, quindi diventa difficile fare gli allenamenti come si vuole.

Sufferfest lo uso pure io da novembre ad aprile e mi permette di avere una discreta condizione quando ritorno su strada.
Ha diversi programmi di allenamento gratuiti fino a 12 settimane, se mi ricordo bene con possibilità di alternare uscite all'esterno il fine settimana.

I video, gestendo la potenza in base alle tue caratteristiche determinate da un test, non sono per nulla banali e hanno sempre una parte introduttiva che io trovo utile per riscaldarsi.
Alla fine puoi comunque pedalare per defaticamento quanto vuoi.

Molto utili per pedalare pure i giorni off sono i documentari o filmati vari.

Alcuni come Cobbler e Norway e Team Scream li trovo molto coinvolgenti e molto affaticanti.
Comunque i TSS sui rulli hanno un significato relativo, perché non si può pretendere di fare i lunghi, altrimenti rischi veramente la disidratazione dopo qualche sessione.

• Mi piace
Reactions: salvatore 1976

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
io non uso Zwift per allenamenti "seri" ma per cazzeggio/"lunghi" invernali/garette ma ho usato per 4 anni TrainerRoad prima di passare a SUF per gli scorsi 2 anni.
faccio rulli da novembre a marzo/aprile poi mi godo la scarsa forma acquisita outdoor e faccio 2-3-4 GF senza velleità agonistiche.

quello che ho notato io (nulla di "scientifico"...)
- non guardare NP/IF/TSS degli allenamenti. anche se i programmi sembrano "buttati li a caso" in realtà non lo sono, non sono basati sul classico aumento di xTSS ogni settimana (è spiegato da qualche parte sul forum di SUF) ma va a lavorare sui vari "dipartimenti" energetici. Su n=1=me questo si è tradotto in un grafico PMC più "piatto" rispetto a quando usavo TR ma fisicamente una volta su strada son stato più "performante" in generale.
- Vero che i WO non sono centinaia ma alla fine quelli che servono son poi 3... recupero, lavori in soglia, lavori in fuori soglia.. :) Calcola anche che in SUF uno stesso workout può venire pianificato con delle % ridotte, quindi anche se il video è lo stesso il suo scopo allenante sarà diverso. Il problema di questo è che alla lunga i video potrebbero stufare tuttavia usandolo solo per metà anno per me non è un problema e al massimo accendo la TV o la radio. Ogni tanto poi vengono aggiunti nuovi workout.
- il test "FTP" di SUF non mi sovrastima la FTP come il ramp di TR/Zwift

Oltre a questo contiene anche programma di lavori a corpo libero (che non faccio) e yoga (di cui abuso :) ) che non è poco.

Zwift lo continuo a usare giusto per cazzeggio.

questa è la mia modesta esperienza

ciau
Grazie mille, interessante punto di vista.

• Mi piace
Reactions: philthyphil

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
io non uso Zwift per allenamenti "seri" ma per cazzeggio/"lunghi" invernali/garette ma ho usato per 4 anni TrainerRoad prima di passare a SUF per gli scorsi 2 anni.
faccio rulli da novembre a marzo/aprile poi mi godo la scarsa forma acquisita outdoor e faccio 2-3-4 GF senza velleità agonistiche.

- non guardare NP/IF/TSS degli allenamenti. anche se i programmi sembrano "buttati li a caso" in realtà non lo sono, non sono basati sul classico aumento di xTSS ogni settimana (è spiegato da qualche parte sul forum di SUF) ma va a lavorare sui vari "dipartimenti" energetici. Su n=1=me questo si è tradotto in un grafico PMC più "piatto" rispetto a quando usavo TR ma fisicamente una volta su strada son stato più "performante" in generale.
- Vero che i WO non sono centinaia ma alla fine quelli che servono son poi 3... recupero, lavori in soglia, lavori in fuori soglia.. :) Calcola anche che in SUF uno stesso workout può venire pianificato con delle % ridotte, quindi anche se il video è lo stesso il suo scopo allenante sarà diverso. Il problema di questo è che alla lunga i video potrebbero stufare tuttavia usandolo solo per metà anno per me non è un problema e al massimo accendo la TV o la radio. Ogni tanto poi vengono aggiunti nuovi workout.

Oltre a questo contiene anche programma di lavori a corpo libero (che non faccio) e yoga (di cui abuso :) ) che non è poco.

ciau
Io ho provato anno scorso ma mi ci sono un pò perso con quel profilo 4DP non è proprio immediato, ho usato trainer road e mi sembrava più efficace e semplice come gestione, ma ora costa troppo per cui non si sa mai qual'è la piattaforma migliore fermo restando che zwift per me resta la peggiore, troppo ludico oriented

• Mi piace

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T

ciau
Identico uso, zwift per cazzeggio e Sufferfest per preparazione da novembre a aprile, io faccio in piu da novembre a inizio febbraio anche il programma di forza, non è una passeggiata e le pedalate dopo la forza sono a regime ridotto, altrimenti morirei,
Quello che mi piace molto è anche la musica che è già sincronizzata negli allenamenti.
Occhio che puoi anche costruirti un programma di allenamento a blocchi, componendolo con un po di cognizione di causa e che il 28 settembre ci sarà una nuova versione di software completamente rinnovata e enormemente implementata, e operativa anche su piattaforma Android.

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Identico uso, zwift per cazzeggio e Sufferfest per preparazione da novembre a aprile, io faccio in piu da novembre a inizio febbraio anche il programma di forza, non è una passeggiata e le pedalate dopo la forza sono a regime ridotto, altrimenti morirei,
Quello che mi piace molto è anche la musica che è già sincronizzata negli allenamenti.
Occhio che puoi anche costruirti un programma di allenamento a blocchi, componendolo con un po di cognizione di causa e che il 28 settembre ci sarà una nuova versione di software completamente rinnovata e enormemente implementata, e operativa anche su piattaforma Android.
Il programma di forza non l'ho mai fatto, lo aggiungerò quest anno.

Hai mai provato il Tour of Sufferlandia?
Lo fanno a febbraio con iscrizione (10$) che va in beneficienza, una settimana con circa 10 h di rulli, una bella botta di allenamento.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Il programma di forza non l'ho mai fatto, lo aggiungerò quest anno.

Hai mai provato il Tour of Sufferlandia?
Lo fanno a febbraio con iscrizione (10$) che va in beneficienza, una settimana con circa 10 h di rulli, una bella botta di allenamento.
No perché oltre a non avere tutto quel tempo a disposizione è in un periodo sbagliato della mia preparazione, inoltre con la mia età ormai quasi cinquantenne, non si sposa con i miei tempi di recupero che si sono inevitabilmente dilatati con il passare degli anni.

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Smart Trainer Users: This workout is best done in level mode

quando leggo questo, vuol dire che si consiglia di eliminare l'ERG?
in ogni caso, se dovessi disabilitare l'ERG, mi fa scegliere un livello. Per inserire il livello di impatto minore dell'ERG, devo selezionare "livello 1"?

Alla fine ho scelto Sufferest. Mi piace! Si adatta bene a quanto volevo fare. Devo capire soltanto come integrare/tagliare gli allenamenti, considerando le uscite della Domenica con il Gruppo (c'è sempre da battagliare) e qualche uscita che farò durante la pausa pranzo in inverno. Anzi, se avete suggerimenti da darmi, ve ne sarei grato.

Salvatore

Ultima modifica:

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Smart Trainer Users: This workout is best done in level mode

quando leggo questo, vuol dire che si consiglia di eliminare l'ERG?
in ogni caso, se dovessi disabilitare l'ERG, mi fa scegliere un livello. Per inserire il livello di impatto minore dell'ERG, devo selezionare "livello 1"?
esatto. togli l'ERG e metti un livello che preferisci, dipende anche dal tuo trainer, poi ti gestisci con il cambio come se fossi su strada.
io solitamente uso livello 3 o 4

ciau

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Comunque i TSS sui rulli hanno un significato relativo, perché non si può pretendere di fare i lunghi, altrimenti rischi veramente la disidratazione dopo qualche sessione.

A febbraio e marzo ero arrivato a fare anche oltre 100km (3h e/o poco più) sui rulli con il nuovo Kirck...

per il resto TSS è un valore valido anche sui rulli....

• Mi piace
Reactions: gioca63

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
se clicchi sulla tastiera numerica cambi il livello, poi c'è il cambio.
il consiglio di non usare Erg è dovuto a certi workout che hanno intervalli brevissimi, anche pochi secondi ma con wattaggi da Z6-Z7 che in modalità erg verrebbero male a causa del ritardo di adattamento potenza che ogni rullo può avere.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
A febbraio e marzo ero arrivato a fare anche oltre 100km (3h e/o poco più) sui rulli con il nuovo Kirck...

per il resto TSS è un valore valido anche sui rulli....
Si concordo, a patto che il valore di FTP sia corretto e non sia quello che si usa in outdoor che è piu alto, mediamente 3-5% a seconda del rullo piu differenze tra powermeter differenti.
Io uso Trainingpeaks Premiun come calendario e ho due FTP differenti tra Outdoor/Indoor, quindi due profili Bici, ognuno con il suo FTP, e quindi TSS corretti.