NOVE COLLI 2020

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Riassumendo in breve la mia gara, è stata più o meno in linea con le mie aspettative. Dopo le vacanze non mi sono mai sentito troppo bene, la seconda dose mi ha steso e pur essendo in forte crescendo nelle ultime due settimane, non è niente a che vedere con quando mi sento in forma (e magari meno grasso) a Maggio, quando tra l'altro ho molti più lunghi nelle gambe.

Inoltre, la mia opinione personale è che con le 2 varianti introdotte nelle ultime 2 edizioni, il percorso sia sensibilmente più duro. Il Pugliano è diventato il colle più difficile IMHO: ci si arriva senza pianura e tritati dal falsopiano in pavè di Novafeltria, i nuovi 2 km iniziali sono brutali, poi ci si reimmette in una salita che non è nè morbida nè corta. Complice il caldo, per me è stata una mazzata.
Anche l'eliminazione di Ponte Uso di quest'anno, per quanto in sè non sia niente di che, significa comunque più salita (e dislivello), e meno pianura riposante.

Inoltre, fermi restando i presidi alle strade assolutamente perfetti, ci sono numerosi dettagli nell'organizzazione sotto allo standard abituale:
- pacco gara misero (non voglio campioni o regalini, ma mancava l'abituale librone col percorso dettagliato, adesivo da orizzontale, orario di partenza, ecc...);
- 6:20 ero in griglia e io i fuochi d'artificio proprio non li ho visti;
- le green zone, capisco che facciano immagine e l'immagine la si costruisce con foto e riprese nei primi 4 colli, ma se prima ce ne sono fin troppe, dopo il bivio non è che possono sparire... come il ristoro del Tiffi.
- qualche scooter ammiraglia privato rompipalle in meno (ma ci sono sempre stati, specie nella seconda parte), e qualche motoassistenza ufficiale in più non sarebbero male, come detto da altri;
- pasta party in formato ridotto, anche in dettagli che dettagli non sono (i menu stampati mentre si entra, i ballerini, l'atmosfera in genere che lo ha reso molto più "normale"). Ciliegina sulla torta, non si poteva tornare a prendere da bere, e questa me la sono legata al dito :-P
- qualcos'altro che avevo in mente e ora non mi sovviene.

Rimane un'esperienza irrinunciabile per chi ha la nostra passione, forse la gara che più di tutte mi fa venire voglia di tornare in bici per allenarmi a sole 24h di distanza.

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.292
745
43
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Io crampi a Pugliano dove mi sono fermato e ho fatto il tragico errore di mangiarmi una banana che raramente digerisco, però vuoi che ero già incapace di intendere e di volere, vuoi perché avevo anche fame l'ho mangiata. Tranquillo sul Siepi, poi una volta entrato in quel saliscendi (che mi sembra non ci fosse l'ultima volta che ho fatto il lungo nel 2018) buio totale. Dopo 500 metri del Gorolo mi fermo per crampi e mi viene pure da vomitare, cosa che ho poi fatto per altre tre volte. Un'odissea. L'ho finita solo perché sapevo che mancavo una trentina di km e perché era tutta in discesa altrimenti mi sarei ritirato. E pensare che al bivio avevo un tempo di 3h e 28'. Vabbé, tolta questa disavventura, mi sono divertito un botto, ho rivisto amici, ne ho conosciuti di nuovi e, cosa più importante, ho rivissuto le stesse emozioni che provo da otto edizioni a questa parte: sveglia presto, colazione, raggiungere le griglie, aspettare il via, scherzare sul percorso con altri ciclisti, la soddisfazione di girare a destra anziché a sinistra, convincersi che scollinato Pugliano il più è fatto, sapendo che il Siepi non è impegnativo e che il Gorolo in un modo o nell'altro si fa, dopo l'ultimo cavalcavia entrare nella corsia che indica 200 e tagliare il traguardo sempre con una lacrima che scende.
Penso di essere stato dietro di te in una delle 3 volte. Ti ho chiesto se avevi bisogno di aiuto... circa metà gorolo.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io, nonostante i crampi già sulle prime rampe del Barbotto dove non so come ho fatto fare in sella e non a piedi, porto a casa la mia miglior prestazione di sempre, seppur di pochi minuti, alla settima partecipazione, sul corto ovviamente…

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Complimenti...7h21' è il mio tempo record,però partendo dalla rossa...per cui secondo me tu alla seconda partecipazione puoi migliorarti di un bel po'.
grazie, migliorarmi un bel pò non lo so ma lo spero e "lavoro" per quello

partiamo dalla cosa più importante, quella per cui sono andato a Cesenatico, ovvero rincontrare e rivedere tanti amici che era troppo tempo che non vedevo

Vedi l'allegato 304342 Vedi l'allegato 304343
@panta41 che bello riabbracciarti
@Ipercool che splendida sorpresa rivederti
@Alberto Baraldi che si vede dagli occhi quanto ami questa passione (ah, l'unico a prendere una birra e l'unico a scendere sotto le 7 ore o-o)
@bagga tiratissimo e con una carica super coinvolgente
@Brescia1911 che fà come il più classico dei ciclisti, si lamenta, e poi và così forte che ho potuto star con lui per neanche 5 km :hail:
@wild.davide sempre "contagioso" della sua allegria, e che si lamenta sempre, ma poi porta a casa alla grande il lungo facendo il pelo alle 9 ore
tutto il gruppo di Genova (con una solarità unica)

che bello!!!!!!
davvero!!!!!!!

grazia di cuore a tutti per avermi regalato un pomeriggio speciale!!!! o-o
è stato un piacere conoscere qualcuno del forum e finalmente anche te, abitiamo a pochi km e non ci eravamo ancora mai visti...

Eccomi partito dalla rosa i primi 10 km ad andatura tranquilla e regolare senza nessuna caduta o fenomeni da baraccone poi si è accelerato un po' ma si andava nella pancia del gruppo a 42 con 100 watt :==, viste le mie condizioni pessime (sono stato tutto il mese di agosto fermo) ho ripiegato sul corto, troppo caldo ed umido per i miei gusti e strade pessime tanto che all'ultima discesa ad un tornante mi è partito il posteriore e sono finito disteso per terra, dopo trovato una locomotiva che tirava una donna che ci ha portati in cavalleria sino all'arrivo, organizzazione ottima ma vedere la fila kilometrica al pasta party mi ha fatto desistere e ripiegare su una piadina al volo.

PS piccola nota mai presa tanta acqua come ieri, in pratica la strada era un unica fila sino a Casalecchio.
lascia stare...modena - cesenatico senza traffico 1h45', cesenatico - modena sono partito alle 17.30 ed ho messo piede in casa alle 21.10...

Lo sento dire sempre, e io sono uno di quelli che arriva appena dopo il grosso del medio, quindi mi trovo in mezzo ad una mandria (ieri ho iniziato la fila dall'altro lato della strada), ma la verità è che la coda è velocissima e nel peggiore dei casi si entra dopo circa 30 minuti, come io ieri. Provare per credere.

Non ho capito il nesso tra strade/code e farne una cicloturistica. Forse perché le cicloturistiche interessano a pochi e quindi ci andrebbero due gatti? Nel tal caso hai ragione, a me di sacrificare un weekend e costi connessi (non certo quello dell'iscrizione) per fare una cicloturistica a Cesenatico frega meno di zero, mentre a questa gara non rinuncerei mai.

Bellissima storia, complimenti! Dev'essere una bella soddisfazione portarla a casa così, con l'aiuto anche di una grande assistenza.

Notata anche io l'assenza del ristoro pre-Tiffi, per fortuna quest'anno mi ero organizzato diversamente ed ero già rifornito altrimenti sarei stato in difficoltà: per molti della mia fascia è di solito l'unica sosta prediletta.
Il tuo risultato è quello che chiunque ti conosca si aspettava: se io (che andavo ben meno di te) feci 7h17 dalla marrone, tu dalla nera avevi in serbo un tempo di almeno 7h10. Poi ovviamente avendo fatto solo una GF in vita tua il mese scorso, sei partito senza voler strafare, ed è stata una saggia decisione visto anche il caldo o-o

Ne ho avuto uno anche io, sul Gorolo, e di solito non ne ho mai. Oltre al periodo non ottimale sicuramente ho patito molto caldo per tutta la gara, tanto è vero che ho fatto una (lenta) sosta in più perché non sarei mai arrivato in fondo con 4 borracce.
grazie, così ho più margine il prossimo anno...però con il senno di poi "analizzando" la gara in effetti 6-8' minuti li avrei potuti togliere tranquillamente facendo un pò più forte i primi 2 colli e magari perdere meno tempo alle soste (3 soste per un totale di 8')...

per il pasta party confermo, io ero in fila all'altezza del distributore dell'acqua e in 15 minuti al massimo avevo il vassoio in mano...con una birra in più per un povero ciclista assetato :))):

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Penso di essere stato dietro di te in una delle 3 volte. Ti ho chiesto se avevi bisogno di aiuto... circa metà gorolo.
Sicuramente ero io, grazie per il supporto :-) Pensa che sul Gorolo ho perso quasi un'ora perché poi mi sono fermato a riposare un po' per ripigliarmi. Non mi era mai successo, per fortuna già in hotel stavo meglio.

• Mi piace
Reactions: Brescia1911

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.123
3.633
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Quindicesima partecipazione (non consecutiva)
Atmosfera un po' strana ma comunque tantissimi partecipanti, pensavo ci fosse meno gente.
Strade meglio di tante altre edizioni ma non benissimo.
Partito dalla griglia bianca (come già scritto da qualcuno prima di me piena di gente improbabile)
Sensazione di presidi migliori, con meno macchine sul percorso.
Deviazione dopo il Siepi inaspettata.
Chiuso il lungo in poco meno di 7h20m e "riconquistato" la griglia rossa dopo 20 anni.
Alla prossima!

atalanta_1907

Pedivella
16 Ottobre 2016
458
273
Visita sito
Bici
cervelo rca california
Scusate ancora...
Come avevo già chiesto sabato, se qualcuno avesse bisogno di cambiare taglia del completo io scambio quello di un amico taglia M con una L.
Contattatemi pure...
Grazie.
Qualcuno di voi c'era stamattina allo sta stadio dove c'erano le consegne pacchi gara? Facevano cambio taglie e per poco non si sono azzuffati con magazziniere e addetti della fausto Coppi.....

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
grazie, migliorarmi un bel pò non lo so ma lo spero e "lavoro" per quello

è stato un piacere conoscere qualcuno del forum e finalmente anche te, abitiamo a pochi km e non ci eravamo ancora mai visti...

lascia stare...modena - cesenatico senza traffico 1h45', cesenatico - modena sono partito alle 17.30 ed ho messo piede in casa alle 21.10...

grazie, così ho più margine il prossimo anno...però con il senno di poi "analizzando" la gara in effetti 6-8' minuti li avrei potuti togliere tranquillamente facendo un pò più forte i primi 2 colli e magari perdere meno tempo alle soste (3 soste per un totale di 8')...

per il pasta party confermo, io ero in fila all'altezza del distributore dell'acqua e in 15 minuti al massimo avevo il vassoio in mano...con una birra in più per un povero ciclista assetato :))):
non ci sono dubbi, partendo in rossa se tutto va come deve un atleta con i tuoi numeri abbatte la barriera delle 7hr
poi si vedrà... certo che quei diavolacci stile Massa da FTP 5W/kg che la fanno in 6h15' sono fenomenali (come amatori)

• Mi piace
Reactions: panta41 and bagga

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
devi "loggarti" nella tua area riservata, e lì vedi le classifiche
ma sono ancora "in aggiornamento" e mancano ancora i crono di Barbotto e Gorolo
Per il Gorolo credo che non ci saranno, quando sono passato io una sventata ha sbaraccato tutto postazione cronometrica compresa.

Ma sulle classifiche del sito, c'è modo per vedere la posizione di categoria?

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
mia terza partecipazione...
rispetto al 2019 sono rimasto un po' deluso, per il 50esimo mi aspettavo qualcosa di più... ad esempio 2 anni fa alla partenza c'erano i fuochi d'artificio... come già detto da altri anche certe discese erano messe male nonostante il passaggio del giro un anno fa e alcuni ristori non erano dove avrebbero dovuto essere! all'arrivo mi aspettavo la solita bottiglietta enervit per reidratarmi, nemmeno quella, solo un distributore di acqua... la fila chilometrica e le nuvole minacciose mi hanno fatto rinunciare al pastaparty! se poi ci aggiungiamo tre file per ritirare il pacco gara... (tanto per evitare assembramenti!) un po' di delusione c'è!
per il resto rimane una gran bella granfondo, con una buona chiusura al traffico, incroci ben presidiati, volontari gentili... la fiera ciclo&vento resta la migliore e immagino pure il pastaparty!
mia peggior prestazione... 8.15.15 mi fanno perdere la griglia bianca!
Lo so' è paradossale con 10.000 ciclisti in griglia, ma i fuochi d'artificio sono vietati per legge per evitare assembramenti :)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non ci sono dubbi, partendo in rossa se tutto va come deve un atleta con i tuoi numeri abbatte la barriera delle 7hr
poi si vedrà... certo che quei diavolacci stile Massa da FTP 5W/kg che la fanno in 6h15' sono fenomenali (come amatori)
davvero, sarei curioso di sapere quanto abbia il vincitore, che l'ho incontrato alla gf perini dove ha vinto in volata battendo Elettrico, quindi non proprio l'ultimo arrivato, ma penso che sia oltre i 5,5 W/kg...

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.547
1.291
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Per il Gorolo credo che non ci saranno, quando sono passato io una sventata ha sbaraccato tutto postazione cronometrica compresa.

Ma sulle classifiche del sito, c'è modo per vedere la posizione di categoria?
Se guardi dal sito vedi solo la classifica assoluta, se schiacci "esporta in excel" te la scarica ma vedi solo la classifica di categoria...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
davvero, sarei curioso di sapere quanto abbia il vincitore, che l'ho incontrato alla gf perini dove ha vinto in volata battendo Elettrico, quindi non proprio l'ultimo arrivato, ma penso che sia oltre i 5,5 W/kg...
immagino siano simili al ns Bandito CP20 6,5 W/kg ed FTP 5,7 W/kg... (cmq un atleta 21 enne bergamasco ha sottratto un KOM al Bandito salendo la roncola a 6,8 W/kg)

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Caspita ma ieri ha tolto il ristoro dopo il bivio (200metri dopo aver svoltato sul lungo) ed anche quello a metà Perticara .....nn esiste 120euro e togliete due ristori? Sulla mia prestazione diciamo che il partire dalla ranking mi mette sempre in difficoltà, perché non ho il ritmo e il passo così veloce che tengono in pianura (in pratica mi superano tutti sigh sigh). Passo sul Barbotto in 3h30min e mi preparo per il ristoro dopo il bivio: arrivato nella solita zona( ho finito le borracce) resto di stucco per il fatto che non c'è, sicché devo farmi sino allo scollinamento del Tiffi senza liquidi. Perticara lo conosco bene per cui doso le energie: mi aspettavo che la variante Novafeltria fosse solo un episodio del 2019 e invece ci troviamo ancora questo strappo duro e secondo me anche oltre i 2,km indicati come lunghezza......preferivo attaccare il Pugliano da Ponte Baffoni.....mi è sembrato invece molto più breve il trasferimento da fine Siepi all'attacco del Titolo ma forse ero in preda a crisi mistiche. Sul Gorolo non male anche grazie al sole che aveva fatto capolino tra le nuvole. Rientro a Cesenatico con un gruppo regolare e non troppo esagerato: magari qualcuno del forum era nel mio stesso gruppo verso Cesenatico (pettorale 61). Chiudi felice in 8h28min

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.781
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
stare sotto le 7 ore per un ciclista allenato ed un minimo portato al ciclismo sono abbastanza facili da fare,gia' scendere sotto le 6 ore e 30 invece servono doti e condizioni fisiche non comuni,pero' le 7 ore non sono una cosa impossibile per atleti di 30-40 anni

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Leggendo i VS racconti mi sento in dovere di fare anche una mio breve resoconto...

Dopo 3 partecipazioni ho deciso di fare il mio primo "lungo":
Mi sono detto, se non lo faccio a Settembre, che generalmente ho + km nelle gambe non lo faccio più...

Sono partito con andatura da crociera, 35/40 orari non d+
Alla prima salita avevo 36 di media, bene....

Affronto tutte le salite in modalità "endurance" mai in soglia in tutta la giornata.
I colli vanno via che è un piacere.... non trovo intoppi, le discese le faccio sempre "barzotte" ma senza rischiare nulla e soprattutto senza impaurire nessuno (in discesa vado abbastanza bene).

Non mi fermo a nessun ristoro, metto solo acqua all'inizio del Barbotto prima del ponticello di una fontanella.
Il Barbotto va via liscio, con il mio 34/30 se decido di non faticare, non fatico.

La tattica era di saltare il ristoro dopo il Barbotto che è sempre strapieno e fermarmi per qualche minuto ai piedi del Tiffi, sull'altimetria scaricata sul sito ufficiale era riportato.
Delusione, del ristoro nemmeno l'ombra, beh, lo avranno messo in cima, niente...

Affronto il Perticara che capisco di essere un po' giù di tono, infatti l'ho sofferta molto.
In cima al Perticara la mia prima sosta, sono abbastanza stanco, faccio una pausa lunga, mi concedo anche un caffè al bar seduto al tavolino in piazza, stile pensionato la Domenica mattina.

Da lì in poi un'altra granfondo mi aspetta, ma inaspettatamente il ristoro lungo mi ha rinfrancato oltremodo.
Sembro ritornato quello del Bertinoro.

Procedo sempre regolare ma senza avere mai la sensazione di non farcela, affronto il Putigliano senza traumi, il passo delle Siepi è una passeggiata di salute, ma monta la preoccupazione per il Gorolo che ho letto abbia pendenze assurde.

In effetti il Gorolo è bello tosto, ma il pezzo peggiore è all'inizio ed alla fine perciò in mezzo, sempre con il mio bravo 34/50 recupero... l'ultimo pezzo del Gorolo è una cattiveria, faccio un po' di zig-zag, mi avranno preso un po' per il culo ma arrivo in cima senza crampi e senza mai mettere piede a terra.....

Fugace ristoro con pezzettino di grana e frutta secca e via verso Cesenatico, le salite sono finite, anzi NO.
Qualche strappetto tanto per farti capire che devi soffrire fino in fondo e via andare....

Faccio tutti gli strappi prima della discesa finale con il 50, mi sento benissimo.
E' come se il mio fisico avesse swittchato in modalità arrivo.

Sono in un gruppo di una cinquantina di ciclisti, decido di superarli per fare la discesa avanti, ho detto poi in caso li aspetto nel piano.... anche perchè vedevo brutto tempo all'orizzonte.

In effetti finita la discesa ai meno 10Km arriva uno sgrullone.
L'acqua non è fredda, io sono caldo ed il grattacielo è all'orizzonte.

Non mi fermo, non metto la mentellina che mi aveva rotto le OO in tasta per 190Km.
Abbasso la testa e mi metto a tirare come un matto, nelle mie precedenti 9c da 130km, quegli ultimo 10km era il pezzo che soffrivo d+, ma ieri stavo veramente bene.

Becco un paio di gruppi che supero senza nemmeno accorgermi che non mi avevano preso le ruote.
Alla fine becco un ragazzo che andava come me. ci siamo dati un po' di cambi in mezzo alle pozzanghere e siamo arrivati in carrozza. Solo un po' di preoccupazione per il finale perchè avendo ruote in carbonio e freni tradizionali frenare non era un'opzione.

Arrivo alle 17.00, al pasta party non c'era fila, ma mi sono detto, tra un paio d'ore ceno in albergo... inforco la medaglia e tiro dritto fino all'hotel.

Conclusioni, mi porto a casa il mio 9 ore e due minuti. (tempo in movimento...)
La mia più grande sorpresa è di non aver mai pensato in gara di non farcela, cosa che mi capitava spesso i gg precedenti.
preparare una gara di 200km e 4.000 mt di dislivello non è facile, bisognerebbe fare un test analogo.
Ma chi le fa 9 ore di bici se non si ha uno stimolo come una manifestazione tipo la 9 colli?

La testa nello sport è tutto, spesso mi demoralizzavo per essere arrivato a casa dopo 100km di pianura stanco.
Mi dicevo e tu vuoi fare 200km? Ma forse non ero stanco, mi ero solo rotto le OO.

Il percorso della 9c è bellissimo, senza pianura... solo all'inizio che ti permette di arrivare a temperatura alla prima salita.

Nota a margine, la data di Settembre è strepitosa!!!! Magari la mantenessero....

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
268
106
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Qualcuno di voi c'era stamattina allo sta stadio dove c'erano le consegne pacchi gara? Facevano cambio taglie e per poco non si sono azzuffati con magazziniere e addetti della fausto Coppi.....
Io ero li dalle 8.30 alle 9.15, poi sono andato via perché dovevo rientrare a casa (6 ore di viaggio). Ma alla fine li hanno cambiati??

Oggi riprovandoli diciamo che non sono impossibili da indossare (io soprattutto i pantaloni, maglia è ok). Potrebbe essere uno stimolo per perdere 3-4 kg :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bagga