Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se non ricordo male il CA è a 12cm dal fondo.....l'ho misurato la prima volta, ma poi, vedendo che combaciava con il punto in cui la larghezza è 72mm e con il solco posteriore della seduta (avevo anche postato la foto con indicazione del punto esatto), ho preso questo come riferimento.
Si, 12 ai 72 mm
12,5 ai 70 mm
x me molto meglio ai 12.5 senza alcun dubbio

• Mi piace
Reactions: phanther68

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Dimenticavo....i consigli al momento non dovrebbero prevedere il passaggio alla Flite, quella conto di provarla successivamente! :mrgreen:

A proposito, questa mattina ho fatto la "prova bacino" appoggiandomi a una parete di casa (anche se forse dovrei provare su una parete senza battiscopa che, immagino, un minimo inciderà).....la mano passa abbondantemente.
Per la M5 vedrai che arriveranno gli aiuti
Per la prova della posizione del bacino puoi anche metterti a terra.
Se la mano passa e stai in Selle Italia come Brand non c'è scampo la Flite è la tua sella.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ragazzi ho bisogno della vostra competenza!

Come anticipato, sto provando la Scratch M5 PAS da 140 (distanza ossa ischiatiche 105mm).....dopo aver riportato esattamente le impostazioni suggeritemi per la versione NO PAS, giovedì scorso ho avuto occasione di fare un primo giretto di prova (al termine del quale mi sono ritrovato la punta più alta di un paio di mm rispetto alla regolazione iniziale, poi prontamente rispristinata), poi sabato pomeriggio altro giretto tranquillo per valutare se tenerla montata in vista della Noce Colli disputata ieri mattina.
Sabato pomeriggio ho avuto l'impressione di essere leggermente basso di sella, e di avere una pedalata un pò "pesante", lavorando molto di quadricipite....così ho fatto qualche prova variando solamente l'altezza, prima alzando la sella di circa 3mm, poi riabbassandola di 1-2mm.
Durante queste prove (in cui ho alzato e abbassato varie volte la sella proprio per cercare di individuare bene le differenze), alzando la sella ho avuto l'impressione di avere un appoggio migliore sugli ischi, di avvertire meno pressione alla zona perineale, le gambe mi sembrava girassero leggermente meglio (meno pesanti), ma allo stesso tempo (in presa sulle leve) avevo le braccia più stese e avvertivo "tirare" maggiormente la schiena in zona lombo sacrale....alla fine ho deciso di regolare l'altezza sella appena 1mm più alta rispetto rispetto a giovedì, a discapito un pò dell'appoggio sugli ischi (migliore con altezza a +2mm), ma avendo un miglior feeling col mezzo in fase di guida/impostazione curva.
Tornato a casa ho voluto riverificare l'inclinazione della sella, e ancora una volta mi sono ritrovato la punta che puntava verso l'alto rispetto la regolazione iniziale....visto che ero appena rientrato dal giro di prova, ho dato meno di un quarto di giro di brugola per abbassarla leggermente e fine.
Ieri mattina Nove Colli (ovviamente, dato lo scarso allenamento degli ultimi mesi, non ho potuto far altro che dirottare sul percorso corto, ma direi che è stato comunque un bel banco di prova per la Scratch M5 PAS), pronti via e subito si parte a buon ritmo....alterno presa sulle leve a presa bassa e in entrambe le situazioni non mi trovo pienamente a mio agio, nel senso che avverto di non occupare bene la seduta e di stare più/troppo avanti rispetto alle uscite tranquille dei giorni precedenti. Col passare dei chilometri e le prime salite, la pressione in zona perineale comincia a farsi sentire, insieme a un certo indolenzimento dei palmi delle mani. Interpreto questi segnali come indice di punta sella forse troppo inclinata in basso, ragione per cui (visto che nel frattempo avevo realizzato di non avere le brugole nel borsellino) mi fermo presso un punto di assistenza meccanica e chiedo di diminuire appena l'inclinazione in punta.
Riprendo a pedalare ai piedi della terza salita di giornata....da subito ho l'impressione che il meccanico abbia esagerato, avverto la seduta più piatta (quindi meno inclinata in avanti), ma allo stesso tempo fatico a occupare bene la parte posteriore della sella e dopo qualche km di salita sento tirare eccessivamente la parte lombo sacrale della schiena e anche un pò la cervicale, ragione per cui a 1km dallo scollinamento, decido di fermarmi nuovamente presso l'ennesimo punto di assistenza meccanica per farmi regolare nuovamente l'inclinazione, questa volta per riabbassarla. Risalito in sella ho ritrovato sensazioni migliori (anche se non ottimali), per cui ho deciso di proseguire così fino al traguardo, affrontando prima l'ultima salita di giornata e relativa discesa durante le quali mi sono trovato tutto sommato bene, forse appena troppo carico sull'avantreno per cui in un paio di occasioni in discesa non sono riuscito a chiudere a dovere alcune curve.
Nel tratto finale di vallonato e pianura (vista anche la fase concitata) ho adottato quasi sempre la presa bassa, trovandomi a mio agio, tanto da preferirla alla presa sulle leve nella quale mi sentivo troppo alto (non so se capita anche voi questa cosa).
Arrivato a casa ho verificato inclinazione sella.....in bolla con brugola da 6-7mm (quindi più bassa dei 4,5mm a cui teoricamente l'avevo regolata io).
Oggi avverto ancora un pò di indolenzimento in zona perineale (più che altro quando mi siedo), ma nulla di particolarmente fastidioso, mentre con schiena e cervicale nessun indolenzimento o tensione particolare, quindi diciamo che nonostante tutto il verdetto su questa Scratch M5 PAS è stato abbastanza positivo dai.

Scusate la lungaggine, ma ho cercato di farvi avere il quadro più preciso possibile di quelle che sono le regolazioni e sensazioni avute in questi giorni, perchè vorrei da parte vostra un consiglio su come regolare al meglio la sella in modo da riuscire a ottenere un buon appoggio sugli ischi, alleviare pressione in zona perineale e allo stesso tempo non stressare la schiena nel tratto lombo sacrale e/o cervicale.
Visto che alzando leggermente la sella avevo avvertito una buon appoggio degli ischi e la zona perineale più scarica (che un pò mi fa strano perchè solitamente capita il contrario), io sarei per provare ad alzare e allo stesso tempo magari avanzare, oppure per mettere la sella in bolla senza brugole, riportando l'altezza suggerita da Juri e avanzando eventualmente la sella.....quale strada mi consigliate di percorrere?

Grazie anticipatamente per il prezioso contributo che vorrete darmi. ;-)
Io propenderei di riportare le misure suggerite da Juri avanzando di 5 mm. solo nel caso di pressioni perineali con fuoribolla di 4/5 mm.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.228
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho messo la mia NO PAS perfettamente in bolla e non ho nessun fastidio alle parti molli. Ho regolato l'altezza tenedo conto del CA a -12.5 dal retro

E secondo me è corretto ai 12.5 (dove è larga 70 mm)
anche io da quando l’ho messa quasi in bolla e con quell’arretramento è migliorata tantissimo
Quindi, @phanther68 e @Maceio mi suggerite di fatto di mettere in bolla (o comunque ridurre l'inclinazione a 1-2mm) e di avanzare la sella di 5mm, riportando esattamente l'altezza indicata da Juri, giusto?
Così facendo, a parità di distanza CA/MC, mi ritroverò distanza retro sella/MC e retro sella/manubrio più corte di 5mm.....il dislivello sella/manubrio invece dovrebbe rimane inalterato, dico bene?
In questo momento mi sorge però il dubbio che abbia margine sufficiente per avanzare la sella di 5mm....già adesso è quasi tutta avanti al limite della linea di STOP posteriore (reggisella con offset di 25mm).

Per la M5 vedrai che arriveranno gli aiuti
Per la prova della posizione del bacino puoi anche metterti a terra.
Se la mano passa e stai in Selle Italia come Brand non c'è scampo la Flite è la tua sella.
Farò anche la prova a terra, grazie.

Io propenderei di riportare le misure suggerite da Juri avanzando di 5 mm. solo nel caso di pressioni perineali con fuoribolla di 4/5 mm.
Le misure che ho riportato sono di fatto quelle indicate da Juri.....sabato pomeriggio ho giusto alzato la sella di 1mm perchè, come ho detto, mi sentivo particolarmente basso e pesante di gambe (quadricipiti in particolare)......diciamo che sono stati gli aggiustamenti al volo di domenica che hanno un pò scasinato l'inclinazione e l'appoggio sulla sella, per per il resto diciamo che sono ancora in linea con le indicazioni di Juri.
Più che altro non ho forse ben compreso il tuo suggerimento....il tuo consiglio sarebbe di avanzare solamente la sella di 5mm lasciando il fuoribolla di 4/5mm, ho capito bene?

Intanto grazie a tutti per il riscontro, vorrei però riproporvi un passaggio relativo alle prove effettuate sabato che mi ha lasciato da pensare e che probabilmente nel "pippone" è passato inosservato: come spieghereste il fatto che alzando la sella di 2-3mm rispetto alle indicazioni di Juri (non toccando tutto il resto), ho avuto l'impressione di appoggiare meglio con gli ischi, scaricando allo stesso tempo pressione dal perineo (quindi di fatto avvertendo meno la sella) e sentendo le gambe che giravano meglio?
Altro passaggio che probabilmente è passato inosservato: capita anche a voi, dopo permanenze prolungate in presa bassa, di ritornare alla presa sulle leve o sul manubrio e di sentirvi "troppo alti/corti" o comunque meno comodi rispetto alla presa bassa?

Grazie ancora! ;-)

Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Quindi, @phanther68 e @Maceio mi suggerite di fatto di mettere in bolla (o comunque ridurre l'inclinazione a 1-2mm) e di avanzare la sella di 5mm, riportando esattamente l'altezza indicata da Juri, giusto?
Così facendo, a parità di distanza CA/MC, mi ritroverò distanza retro sella/MC e retro sella/manubrio più corte di 5mm.....il dislivello sella/manubrio invece dovrebbe rimane inalterato, dico bene?
In questo momento mi sorge però il dubbio che abbia margine sufficiente per avanzare la sella di 5mm....già adesso è quasi tutta avanti al limite della linea di STOP posteriore (reggisella con offset di 25mm).

Le misure che ho riportato sono di fatto quelle indicate da Juri.....sabato pomeriggio ho giusto alzato la sella di 1mm perchè, come ho detto, mi sentivo particolarmente basso e pesante di gambe (quadricipiti in particolare)......diciamo che sono stati gli aggiustamenti al volo di domenica che hanno un pò scasinato l'inclinazione e l'appoggio sulla sella, per per il resto diciamo che sono ancora in linea con le indicazioni di Juri.
Più che altro non ho forse ben compreso il tuo suggerimento....il tuo consiglio sarebbe di avanzare solamente la sella di 5mm lasciando il fuoribolla di 4/5mm, ho capito bene?

Intanto grazie a tutti per il riscontro, vorrei però riproporvi un passaggio relativo alle prove effettuate sabato che mi ha lasciato da pensare e che probabilmente nel "pippone" è passato inosservato: come spieghereste il fatto che alzando la sella di 2-3mm rispetto alle indicazioni di Juri (non toccando tutto il resto), ho avuto l'impressione di appoggiare meglio con gli ischi, scaricando allo stesso tempo pressione dal perineo (quindi di fatto avvertendo meno la sella) e sentendo le gambe che giravano meglio?
Altro passaggio che probabilmente è passato inosservato: capita anche a voi, dopo permanenze prolungate in presa bassa, di ritornare alla presa sulle leve o sul manubrio e di sentirvi "troppo alti" o comunque meno comodi rispetto alla presa bassa?

Grazie ancora! ;-)
Non ti resta che provare ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Altro passaggio che probabilmente è passato inosservato: capita anche a voi, dopo permanenze prolungate in presa bassa, di ritornare alla presa sulle leve o sul manubrio e di sentirvi "troppo alti/corti" o comunque meno comodi rispetto alla presa bassa?

Grazie ancora! ;-)
No, se il c.a. si trova a 12.5 la sella va arretrata
non avanzata
p.s. non sarebbe meglio quotare un utente alla volta?
in qs caso la mia risposta si capisce poco a cosa si riferisce…

• Mi piace

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Se la misura (R) è quella già indicata da Juri, prova ad avanzare la sella di 5mm. e vedi come va... per (H), invece, riporta sempre quelle suggerita dal bio senza compensare in altezza (1,25 mm. che puoi tranquillamente ignorare). Per il fuori bolla io metterei 4mm. . In ogni caso un "minimo" di adattamento dovrai farlo, l'importante è sentire bene l'appoggio sulle ossa ischiatiche... i quadricipiti probabilmente li "senti" perché lavorano i modo diverso da prima, ricorda che variazioni di pochi millimetri, per alcuni soggetti ipersensibili (come me), si sentono eccome...

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.228
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se la misura (R) è quella già indicata da Juri, prova ad avanzare la sella di 5mm. e vedi come va... per (H), invece, riporta sempre quelle suggerita dal bio senza compensare in altezza (1,25 mm. che puoi tranquillamente ignorare). Per il fuori bolla io metterei 4mm. . In ogni caso un "minimo" di adattamento dovrai farlo, l'importante è sentire bene l'appoggio sulle ossa ischiatiche... i quadricipiti probabilmente li "senti" perché lavorano i modo diverso da prima, ricorda che variazioni di pochi millimetri, per alcuni soggetti ipersensibili (come me), si sentono eccome...
Quindi tu dici, riporta esattamente le misure indicate da Juri (compreso R e H) e prova poi semplicemente ad avanzare la sella di 5mm senza andare a compensare la misura H che ovviamente, avanzando, potrebbe subire delle variazioni.
Consiglio che va controcorrente rispetto a quanto suggeritomi da phanter68 e Maceio, ma provare non mi costa nulla. ;-)

• Mi piace
Reactions: Nicola's

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Oggi primo giro di 54 km. con la Flite Boost, salto subito alle conclusioni: sella ottima! Giudizio relativo a questa distanza ovviamente.

Posizionata in bolla perfetta e con la solita altezza e arretramento che ho sempre avuto con le altre selle.

Rispetto alla Scratch M5 già alla partenza avverto subito una seduta migliore, con una pressione più uniforme tra ossa ischiatiche e parti molli, migliore libertà di pedalata in zona interno coscia dovuta alla forma più a T, sparito finalmente il fastidio in zona inguinale che mi procurava irritazioni con la Smp e che in misura molto minore sentivo ancora con la Scratch.
La pressione alle parti molli è sempre rimasta molto leggera senza alcun fastidio, questo era per me l'unico problema con la Scratch, solo alla fine del giro ho avvertito un leggero intorpidimento al nervo ischiatico.
La postura del bacino e della schiena mi è sembrata migliore rispetto a quando usavo selle curve (SMP in particolare).

Farò una prova con una leggera inclinazione di 1-2 mm. della punta per vedere come va, e riproverò anche la Scratch con la stessa minima inclinazione invece dei 4 mm. con cui la usavo. E naturalmente la testerò su una distanza più lunga. Comunque per ora le sensazioni sono veramente buone.

A questo punto ringrazio maxmr71 per i suoi consigli su questa sella e per aver portato in evidenza l'aspetto bacino retro/anteroverso, e anche Golias per le sue considerazioni sulle selle piatte o-o o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.162
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Oggi primo giro di 54 km. con la Flite Boost, salto subito alle conclusioni: sella ottima! Giudizio relativo a questa distanza ovviamente.

Posizionata in bolla perfetta e con la solita altezza e arretramento che ho sempre avuto con le altre selle.

Rispetto alla Scratch M5 già alla partenza avverto subito una seduta migliore, con una pressione più uniforme tra ossa ischiatiche e parti molli, migliore libertà di pedalata in zona interno coscia dovuta alla forma più a T, sparito finalmente il fastidio in zona inguinale che mi procurava irritazioni con la Smp e che in misura molto minore sentivo ancora con la Scratch.
La pressione alle parti molli è sempre rimasta molto leggera senza alcun fastidio, questo era per me l'unico problema con la Scratch, solo alla fine del giro ho avvertito un leggero intorpidimento al nervo ischiatico.
La postura del bacino e della schiena mi è sembrata migliore rispetto a quando usavo selle curve (SMP in particolare).

Farò una prova con una leggera inclinazione di 1-2 mm. della punta per vedere come va, e riproverò anche la Scratch con la stessa minima inclinazione invece dei 4 mm. con cui la usavo. E naturalmente la testerò su una distanza più lunga. Comunque per ora le sensazioni sono veramente buone.

A questo punto ringrazio maxmr71 per i suoi consigli su questa sella e per aver portato in evidenza l'aspetto bacino retro/anteroverso, e anche Golias per le sue considerazioni sulle selle piatte o-o o-o
Ti consiglierei di lasciarla in bolla e scenderla di 2/3mm

• Mi piace
Reactions: Maceio

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata