Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e piu che un ciclista sono un runner. Mi associo alla vostra discussione perché nel forum principale della corsa, runningforum.it il problema della fibrillazione atriale è poco o per nulla dibattuto. Sarà un caso? Oppure il correre causa meno problemi di aritmia rispetto al ciclismo? Mi viene da pensare è che il vostro sport prevede allenamenti mediamente molto piu lunghi dei nostri. Una sessione di corsa di un ora equivale in media a una vostra uscita di 2 o 3 ore per voi.
Detto questo io soffro di fibrillazione atriale da circa 3 anni. Da allora non ho mai smesso di praticare il mio sport anche se, stante gli episodi sempre piu ravvicinati, il mio livello di forma non è piu quello di una volta. Sicuramente anche l'età non è piu quella di una volta :-) (66).
Il mio intervento, dopo aver letto l'intero thread, è sostanzialmente una domanda:
Nessuno di voi usa l'allenamento aerobico per uscire da un episodio di fibrillazione atriale?
Io ho episodi piuttosto frequenti, almeno uno a settimana. Devo dire che da quando uso questa strategia il tempo totale delle crisi è nettamente diminuito.
Spesso la f.a. mi viene la sera, in un momento di rilassamento o addirittura nel sonno.
Se la mattina mi sveglio con l'aritmia mi metto le scarpe da running ed esco per una sessione di corsa-camminata molto lenta dove pe pulsazioni arrivano massimo a 130-135, se vado oltre rallento o cammino. nel 90% dei casi, durante questo allenamento che, attenzione, puo essere anche faticoso, la fibrillazione scompare, lo vedo dal cardiofrequenzimetro che a parità di velocità torna a 110-115 bpm.
Queste sessioni durano al massimo 35-40 minuti. se la f.a. non passa durante queste, sicuramente passa dopo 1 o 2 ore aver applicato questo protocollo.
Un altra domanda che vi faccio è perché secondo voi queste corsette funzionano come una cardioversione? E perché, visto che la causa del nostro problema è da addebitarsi proprio allo sforzo aerobico prolungato un altro sforzo aerobico dovrebbe farla passare?
Comunque attenzione, questa cosa per me funziona ma non invito nessuno a farlo, siamo tutti diversi. Il mio aritmologo mi ha detto che non ci sono controindicazioni, anzi.. Pur avendomi anche consigliato un ablazione che tuttora, dopo 3 anni, non sono ancora convinto di fare.