A parte che è molto bella, se la vedi dalla sezione frontale, se si toglie la parte centrale, secondo me qui:
Vedi l'allegato 305109
"Laminar flow around good shape".
Ripeto non sono un aerodinamico, e se vuoi il mio parere, per come la vedo io il punto è che non si sà il grado di inclinazione rispetto al flusso d'aria. Il vantaggio di Aeroflux è che te lo regoli, credo (?)
Perchè l'optimal laminar flow è nel caso il flusso d'aria frontale sia perfettamente tangenziale all'infradosso ed estradosso del profilo (bordo inferiore e superiore). Cioè, vuol dire che non c'è turbolenza in quel caso solo se il displacement offset (posizione del profilo rispetto ad air flow,) è effettivamente quello ottimale (teorico). Se invece, in senso longitudinale, la corda alare non è perfettamente in equilibrio con l'airflow, allora si verificano turbolenze: (i) o nella parte sopra del bordo di uscita ( se la linea longitudinale punta in alto) (ii) o viceversa. Questo è dovuto al comportamento del airflow dal punto di transizione, che avviene a circa 1/3 dal bordo di entrata, sino al separation layer che il punto in cui il laminar boundary layer diventa laminar turbolent layer, e cioè tende a distaccarsi dal profilo e inizia a creare la turbolenza. . Si comporta secondo me più o meno come un'ala,, anche se in effetti non crea deportanza non avendo asimmetria tra infradosso (parte inferiore) e estradosso (parte superiore) e quindi la corda alare è esattamente in centro.
Nell'Alanera il profilo è Kamm tail per cui anche in caso di offset del displacement l'effetto di turbolenza nel bordo di uscita è meno accentuato.
Poi però qui ci vorrebbe un aerodinamico per capire maggiormente i meccanismi: baso tutto solo sulle mie conoscenze di 20 anni di modelli a motore a scoppio o a reazione che ho schiantato durante la mia breve e patetica esistenza in questa valle di lacrime. Detto questo in termini pratici non sono in grado sulla bici di stimare differenze in termini di prestazioni per cui il parametro più impattante per me diventa quello estetico e senza dubbio aeroflux è molto bella.