kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ieri primo problema di un certo rilievo con i tubeless...
Ero in discesa, e sono finito con le ruote dentro ad una crepa longitudinale del terreno che non ho fatto tempo a schivare (e con un gran brutto rumore); dopo un po' mi sono fermato perché sentivo che la ruota anteriore faceva rumore e non mi sembrava tanto stabile, infatti era quasi sgonfia...
Siccome era tardi e di lì a poco avrebbe fatto buio, la prima cosa che ho fatto è stata di attaccare la bomboletta gonfia e ripara, con la quale ho gonfiato un poco (spandendo schiuma ovunque...) giusto per fare i sette chilometri di discesa, per fortuna non tortuosa, per arrivare all'auto.
Fatto con prudenza il tratto, badando a non superare i 35 km/h, e facendo le curve 'quadrate', sono riuscito a terminare il giro senza problemi, con una pressione della ruota che sarà stata intorno ai due bar.

Arrivato poi a casa dopo un'ora di macchina, la copertura era completamente sgonfia, e l'ho rigonfiata con la pompa a mano, ritallonandola e portandola alla pressione massima (circa 8,5 bar: Hutchinson Fusion da 23, latticizzato l'ultima volta almeno tre anni fa).
Stamattina era ancora bella gonfia.

Cosa sarà successo?
Secondo me, quando sono finito nella crepa questa avrà forzato il tubeless verso l'interno, facendo uscire l'aria e lasciando la copertura fuori dal tallone; fossi stato con i copertoncini, quasi sicuramente la camera avrebbe fatto la bolla e sarebbe esplosa...
Comunque, ora ci metto dentro un po' di lattice e riprendo ad usarla, che ne dite?
Non è che i sette chilometri di discesa a pochi bar possano aver rovinato la carcassa (quando mi sono fermato a fine giro in effetti la copertura era un po' calda)?

I pochi bar non han rovinato la carcassa, ma io non ci avrei messo gonfia e ripara, se non c'era nulla da riparare (e visto che il gonfia e ripara non è che raggiunga pressioni decenti), ma avrei provato a dare una veloce gonfiata. Detto questo, io smonterei la gomma, leverei il mix di gonfia e ripara e lattice, e rilatticizzerei con liquido fresco.

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Direi fortunato nella sfortuna , crepa longitudinale per me è la situazione più pericolosa .io penso sicuramente che sia andate come hai detto te , io sono in procinto di passare alle tubeless anche se ho ancora dei dubbi , il copertone credo sia ancora buono altrimenti avresti notato abrasioni profonde su di esso

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Ero in discesa, e sono finito con le ruote dentro ad una crepa longitudinale del terreno che non ho fatto tempo a schivare (e con un gran brutto rumore); dopo un po' mi sono fermato perché sentivo che la ruota anteriore faceva rumore e non mi sembrava tanto stabile, infatti era quasi sgonfia...
Siccome era tardi e di lì a poco avrebbe fatto buio, la prima cosa che ho fatto è stata di attaccare la bomboletta gonfia e ripara, con la quale ho gonfiato un poco (spandendo schiuma ovunque...) giusto per fare i sette chilometri di discesa, per fortuna non tortuosa, per arrivare all'auto.
Fatto con prudenza il tratto, badando a non superare i 35 km/h, e facendo le curve 'quadrate', sono riuscito a terminare il giro senza problemi, con una pressione della ruota che sarà stata intorno ai due bar.

Arrivato poi a casa dopo un'ora di macchina, la copertura era completamente sgonfia, e l'ho rigonfiata con la pompa a mano, ritallonandola e portandola alla pressione massima (circa 8,5 bar: Hutchinson Fusion da 23, latticizzato l'ultima volta almeno tre anni fa).

Cosa sarà successo?
Secondo me, quando sono finito nella crepa questa avrà forzato il tubeless verso l'interno, facendo uscire l'aria e lasciando la copertura fuori dal tallone; fossi stato con i copertoncini, quasi sicuramente la camera avrebbe fatto la bolla e sarebbe esplosa...
Comunque, ora ci metto dentro un po' di lattice e riprendo ad usarla, che ne dite?
Non è che i sette chilometri di discesa a pochi bar possano aver rovinato la carcassa (quando mi sono fermato a fine giro in effetti la copertura era un po' calda)?
coperture di tre anni usate sono un pò vecchiotte, io la smonterei e verificherei il tutto, se non ci sono problemi si può rimontare,

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.722
4.220
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Cosa sarà successo?
Copertone a parte, hai verificato piuttosto che il cerchio sia ok?
Non ho capito se anche il cerchio è finito in parte dentro la fessura, o solo il copertone.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Copertone a parte, hai verificato piuttosto che il cerchio sia ok?
Non ho capito se anche il cerchio è finito in parte dentro la fessura, o solo il copertone.
il cerchio non ha segni, e nemmeno il tubeless; probabilmente la crepa non era così profonda da affondare la ruota fino al cerchio.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

bradipus

23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I pochi bar non han rovinato la carcassa, ma io non ci avrei messo gonfia e ripara, se non c'era nulla da riparare (e visto che il gonfia e ripara non è che raggiunga pressioni decenti), ma avrei provato a dare una veloce gonfiata. Detto questo, io smonterei la gomma, leverei il mix di gonfia e ripara e lattice, e rilatticizzerei con liquido fresco.
Ho provato prima con la pompetta, ma non gonfiava (perché probabilmente era stallonato in un punto), per quello ho usato il gonfia e ripara; non si capiva se era una foratura o no, come ho detto stava per arrivare il buio e già non ci si vedeva molto... probabilmente la pressione dell'aria del gonfia e ripara ha riportato il tallone al posto per quel tanto che è bastato.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.044
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Ho provato prima con la pompetta, ma non gonfiava (perché probabilmente era stallonato in un punto), per quello ho usato il gonfia e ripara; non si capiva se era una foratura o no, come ho detto stava per arrivare il buio e già non ci si vedeva molto... probabilmente la pressione dell'aria del gonfia e ripara ha riportato il tallone al posto per quel tanto che è bastato.
Probabile anche che la schiuma abbia funzionato da saponetta lasciando scorrere il tallone nel canale e far risalire la copertura in sede.. visto che poi avendola gonfiata è rimasta in sede.
Cmq un controllo mi pare d'obbligo a questo punto ;-)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

In questi casi può essere utile dare una botta con la bomboletta di co2, fa subito tallonare.

• Mi piace
Reactions: opino1

bradipus

23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In questi casi può essere utile dare una botta con la bomboletta di co2, fa subito tallonare.
si, ma non sapevo se il problema fosse una foratura o no, che non fosse forata l'ho scoperto poi a casa... nel dubbio ho preferito il gonfia e ripara.
in ogni caso, di schiuma ne è entrata poca o niente...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.143
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Cosa sarà successo?
Se si è sgonfiata hai stallonato per forza visto che non hai fori, quando è capitato a me di fare una discesa con entrambe le fusion da 28 a forse 1 bar ho fatto 3/4 km con un pedale sganciato per bilanciarmi perché non stavo in piedi altrimenti, la posteriore si era deformata parecchio mentre l'anteriore meno, però la causa era stata la buca presa a forte velocità e non la discesa sgonfio, infatti entrambe le coperture erano tagliate a ridosso dei talloni da ambo le parti (è stato il cerchio) e la parte che girava storta era proprio in quel punto per entrambe, messo le camere per forza di cose e tornato a casa con le coperture che "saltellavano" per gli ultimi 90 km.

Anche nel tuo caso mi sa come nel mio con i copertoncini sarebbe stato complicato rimanere in piedi, nel mio di certo essendo intorno ai 60km/h su strada larga 2m in quel momento.

Come ti è già stato detto sarebbe buona cosa smontare e dare una pulita visto che hai usato il gonfia e ripara, comunque se girano dritte e non hai strani segni sulla copertura io le userei tranquillamente.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
quindi più facili da montare resistenti alle forature e di una durata accettabile ? dico questo perchè per come la vedo io preferisco 50 g di copertura in più ma con un margine di sicurezza migliore molto scorrevoli e sicuramente duraturi io li preferisco.... tanto poi alla fine sono le gambe che fanno la differenza.......

Su bicyclerollingresistance.com i GP5000 non sono affatto più robusti di altri, anzi! I loro pro sono principalmente la scorrevolezza e il grip, se miglirassero la facilità di montaggio e alleggerissero un pochino non avrei dubbi a passare a questi.
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Letto anche io oggi! Speriamo siano ad un buon prezzo in primavera cosi valuto il cambio dei Fusion 5 All Season che ho ora. Avrei preso i Pirelli quindi anche se non me li regalano penso di prenderli comunque se i primi feedback sono buoni.

Ultima modifica:

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Su bicyclerollingresistance.com i GP5000 non sono affatto più robusti di altri, anzi! I loro pro sono principalmente la scorrevolezza e il grip, se miglirassero la facilità di montaggio e alleggerissero un pochino non avrei dubbi a passare a questi.
Boh non saprei.... a me invece stanno dando impressione di essere robusti/resistenti.....è il mio primo tubelles ho usato per parecchio tempo i vittoria corsa grafene copertoncino e il posteriore a 3000 k era finito.....

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
quindi più facili da montare resistenti alle forature e di una durata accettabile ? dico questo perchè per come la vedo io preferisco 50 g di copertura in più ma con un margine di sicurezza migliore molto scorrevoli e sicuramente duraturi io li preferisco.... tanto poi alla fine sono le gambe che fanno la differenza.......
Non sono più robusti e credo neanche forino memo.... sulla scorrevolezza non sto a pronunciarmi.... ma con quello che offre il mercato perché devo rischiare di avere difficoltà (e relativi santi da scomodare in paradiso...) durante il montaggio??

• Mi piace
Reactions: Rone69

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Non sono più robusti e credo neanche forino memo.... sulla scorrevolezza non sto a pronunciarmi.... ma con quello che offre il mercato perché devo rischiare di avere difficoltà (e relativi santi da scomodare in paradiso...) durante il montaggio??
ok ok ti credo io sto solo esponendo la mia esperienza che sicuramente è poca roba visto che è l'unico tubelles che ho usato fin ora la tua osservazione è giustissima infatti l'unico mio timore è quello di trovarmi per strada costretto ad infilare le camere e impazzire a far risalire la copertura.....

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Boh non saprei.... a me invece stanno dando impressione di essere robusti/resistenti.....è il mio primo tubelles ho usato per parecchio tempo i vittoria corsa grafene copertoncino e il posteriore a 3000 k era finito.....

Scusa, io intendevo robustezza intesa come resistenza alle forature. La durata è un altra cosa e potrebbe essere che il Continental GP 5000 sia più durevole dei Pirelli con cui lo si confrontava (PZero Race).

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Cosa sarà successo?
Mi è successa una cosa simile, domenica scorsa, con la Gravel, ho percorso in discesa un tratto di strada sterrata piena di grosse buche, 100 metri dopo mi sono accorto di avere la gomma anteriore sgonfia, mancavano pochi km a casa e ho continuato senza fermarmi, arrivato a casa era praticamente a terra e in diversi punti del tallone era fuoriuscito del lattice, attaccata la pompa e controllato la pressione rimasta, 1bar, pompato a pressione di utilizzo, 3bar, utilizzata ieri senza problemi ed ad oggi è ancora gonfia...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Leggendo delle vostre vicissitudini con i tubless mi chiedo ma le bombolette CO2 le portate con voi?
Io si (tre, per la precisione), ma come detto era già quasi scuro, ero in montagna e si stava facendo tardi, per non saper leggere nè scrivere (dato che non riuscivo a capire se avevo forato o no) ho preferito usare il gonfia e ripara.
Comunque, il mio è stato un problema da poco, ci ho messo più a raccontarlo che a 'viverlo'.

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Io si (tre, per la precisione), ma come detto era già quasi scuro, ero in montagna e si stava facendo tardi, per non saper leggere nè scrivere (dato che non riuscivo a capire se avevo forato o no) ho preferito usare il gonfia e ripara.
Comunque, il mio è stato un problema da poco, ci ho messo più a raccontarlo che a 'viverlo'.
Io da profano tubeless avrei fatto come te , ma vedo che i maggiori problemi sono da stallonatura e non da forature , perciò mi sono posto la domanda . Io proverò a latticizzare la sola ruota posteriore e farò una sola uscita di una 70 di km e poi deciderò se diventare un suo adepto ....

bradipus

23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io da profano tubeless avrei fatto come te , ma vedo che i maggiori problemi sono da stallonatura e non da forature , perciò mi sono posto la domanda . Io proverò a latticizzare la sola ruota posteriore e farò una sola uscita di una 70 di km e poi deciderò se diventare un suo adepto ....
Tieni conto che se avessi avuto i copertoncini l'esito sarebbe stato ben peggiore, quasi sicuramente sarebbe scoppiata la camera, con i risultati che puoi immaginare dato che si trattava della ruota anteriore... così non solo sono rimasto in piedi, ma ho proseguito per un paio di chilometri prima di accorgermi del problema, che poi ho sistemato in tre minuti di orologio, riuscendo ad arrivare alla macchina tranquillamente.
Ah, finora ho fatto oltre settemila chilometri con i tubeless, primo 'problema' oltre ad una foratura (tappata dal lattice).

Se vuoi ti racconto tutte le disavventure che ho avuto con i copertoncini in vita mia, però prima ti devi mettere comodo...

• Mi piace
Reactions: luigi_g