Abbigliamento Invernale!

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Provo a fare una domanda anche se il post di @andry96 è di qualche pagina fa.
Oggi ho provato in negozio una Assos Mille GT winter evo, me ne sono innamorato! Vestibilità molto stretta (sarei una M e ho provato una L e l’ho trovata ottima, ma la M non c’era allora non posso esserne certo), ma sembra un capo fantastico!
Se non ho capito male la gabba è come là Perfetto a manica lunga a livello di pesantezza, solo che è a manica corta. Quindi se io dovessi prendere già la gabba da usare con manicotti nanoflex e vari intimi.. prendendo la Assos Mille GT Winter evo, avrei un doppio e della Gabba?
Assos dovrebbe essere un pelo più calda essendo poi la serie Mille non pensata e nata da utilizzo professionale come Gabba e Perfetto. Dipende poi dalle tue sensazioni di freddo, personalmente, con Gabba e Perfetto se non spingo e vado a ritmo sostenuto sotto 8/7° inizio a sentire fresco nelle zona spalle e base collo e senza intimo m.l. con perfetto sulle braccia. per il resto sono due capi ottimi con intimo vario ci fai anche tutto inverno. conosco persone (amatori e chi fa ultracycling) che con la mille winter vecchio modello ci fanno tutto inverno con freddo tosto ci vanno anche in montagna, ed altri che escono con loro utilizzano Castelli Mortirolo.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.499
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ah ok, quindi comunque anche prendendola piu piccola un po piega in quella zona.Avevo preso una tagli in piu,quind 2 piu del normale anche perche se ci voglio mettere oltre all'intimo anche una maglia tecnica, ci poteva stare sotto
Scusa ma per maglia tecnica cosa intendi? Perché i capi come la Perfetto, ma anche le altre giacche con protezione Windstopper, è consigliabile usarli con solo un intimo sotto. Puoi variare l'intimo a seconda della temperatura media che troverai, ma usare un'altra maglia non porta benefici e limita la traspirazione.

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
252
33
49
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Scusa ma per maglia tecnica cosa intendi? Perché i capi come la Perfetto, ma anche le altre giacche con protezione Windstopper, è consigliabile usarli con solo un intimo sotto. Puoi variare l'intimo a seconda della temperatura media che troverai, ma usare un'altra maglia non porta benefici e limita la traspirazione.
Una doppia maglia termica

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.499
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
La linea Perfetto infatti non è calda, ma è molto protettiva dall'aria, e anche dalla pioggia leggera, e svolge il suo miglior effetto a ritmi abbastanza sostenuti. A mio parere un intimo termico è sufficiente sempre, a qualsiasi temperatura, tutto dipende da quale intimo. Prendine di ottima qualità, io ti posso consigliare Brynie Superthermo, ti stupirà per la sua adattabilità alle varie temperature, poi Uyn, ce n'è di diverse grammature e filati.

• Mi piace
Reactions: bagga

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
252
33
49
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
La linea Perfetto infatti non è calda, ma è molto protettiva dall'aria, e anche dalla pioggia leggera, e svolge il suo miglior effetto a ritmi abbastanza sostenuti. A mio parere un intimo termico è sufficiente sempre, a qualsiasi temperatura, tutto dipende da quale intimo. Prendine di ottima qualità, io ti posso consigliare Brynie Superthermo, ti stupirà per la sua adattabilità alle varie temperature, poi Uyn, ce n'è di diverse grammature e filati.
Ottimo grazie.E per freddo quale versione o modello consigli?Collo alto?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.499
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ottimo grazie.E per freddo quale versione o modello consigli?Collo alto?
Da 5 ai 10 gradi circa io uso una Superthermo, sotto i 5 gradi uso una Uyn Evolution o una Northwave in polipropilene ma con giacca Castelli felpata, più calda della Perfetto.
Per me girocollo ma questo dipende dalle tue preferenze, io preferisco uno scaldacollo

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.499
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Da 5 ai 10 gradi circa io uso una Superthermo, sotto i 5 gradi uso una Uyn Evolution o una Northwave in polipropilene ma con giacca Castelli felpata, più calda della Perfetto.
Per me girocollo ma questo dipende dalle tue preferenze, io preferisco uno scaldacollo
Devo precisare che non ho la Perfetto ml ma una giacca leggera Castelli simile, e ho la Perfetto Light che uso a temperature medie

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
devo prendere una maglia intima maniche lunghe, in bici non vado mai se le temperature sono rigide ma la maglia la userei anche per lo scialpinismo.
Cosa ne pensate di queste due?
Non sono esperto di scialpinismo ma, se dovessi optare per qualcosa strettamente inerente il ciclismo, non posso che consigliarti la Brynje superthermo, peraltro scoperta un annetto fa proprio grazie a questo thread.

Poi sei tu l'esperto per valutare se questa maglia possa essere utilizzata anche nel contesto dello scialpinismo.

• Mi piace
Reactions: FlavioB

ci92ccio

Novellino
8 Maggio 2021
22
4
33
Ottaviano
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl 7.0
Non sono esperto di scialpinismo ma, se dovessi optare per qualcosa strettamente inerente il ciclismo, non posso che consigliarti la Brynje superthermo, peraltro scoperta un annetto fa proprio grazie a questo thread.

Poi sei tu l'esperto per valutare se questa maglia possa essere utilizzata anche nel contesto dello scialpinismo.
Ciao, sono anche io alla ricerca di un intimo ml per inverno.
Al momento ho la roadr 900 di decathlon e vorrei acquistarne un'altra da alternare.

Premetto che non prevedo uscite al di sotto dei 4/5 deg.
Ho anche la perfetto light e se ho capito bene potrei accoppiarla anche con intimo ml.

La super thermo per Che range è adatta?

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
252
33
49
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi

Ciao,con una maglia come questa ritieni sia sufficiente con la giacca castelli perfetto?Scalda molto?Perche il prezzo sarebbe pure ottimo

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

Grazie del prezioso consiglio.
Dalla foto non capisco se è solo rete o se sotto c'è un'altro strato bianco.
Guardando la tabella delle taglie come altezza sarei nella S ma come girovita sarei nella L (lo so ho la pancia) ... come vestibilità com'è?

Ultima modifica:

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.499
1.224
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Guardando la tabella delle taglie come altezza sarei nella S ma come girovita sarei nella L (lo so ho la pancia) ... come vestibilità com'è?
Ciao, è solo in rete e non è molto elastica e aderente, veste abbastanza comodo.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ciao, sono anche io alla ricerca di un intimo ml per inverno.
Al momento ho la roadr 900 di decathlon e vorrei acquistarne un'altra da alternare.

Premetto che non prevedo uscite al di sotto dei 4/5 deg.
Ho anche la perfetto light e se ho capito bene potrei accoppiarla anche con intimo ml.

La super thermo per Che range è adatta?
Io l'ho usata per uscite la cui temperatura (media) minima non era inferiore ai 6.5 gradi. Sempre abbinata con Gabba2 e manicotti castelli nanoflex. Quindi si, anche io fondamentalmente ho fatto manica lunga intima su manica lunga maglia tecnica.

• Mi piace

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ciao,con una maglia come questa ritieni sia sufficiente con la giacca castelli perfetto?Scalda molto?Perche il prezzo sarebbe pure ottimo
Non l'ho mai usata con giacca castelli (ma non conosco il modello, l'ho comprata molti anni fa e sicuramente non è la perfetto) e quindi non ho la risposta certa alla tua domanda. Come scritto nel post precedente, l'ho sempre abbinata a gabba2 + manicotti castelli nanoflex trovandomi benissimo.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
occhio che sono taglie "vichinge". Io sono 172cm e, proprio per i tuoi stessi timori - ho un po' di pancetta anche io - avevo ordinato L chiedendo al servizio clienti di cambiare a M: non avrei potuto fare scelta migliore perchè la L sarebbe stata tutta più grande (maniche, spalle, lunghezza, fianchi).

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Assos dovrebbe essere un pelo più calda essendo poi la serie Mille non pensata e nata da utilizzo professionale come Gabba e Perfetto. Dipende poi dalle tue sensazioni di freddo, personalmente, con Gabba e Perfetto se non spingo e vado a ritmo sostenuto sotto 8/7° inizio a sentire fresco nelle zona spalle e base collo e senza intimo m.l. con perfetto sulle braccia. per il resto sono due capi ottimi con intimo vario ci fai anche tutto inverno. conosco persone (amatori e chi fa ultracycling) che con la mille winter vecchio modello ci fanno tutto inverno con freddo tosto ci vanno anche in montagna, ed altri che escono con loro utilizzano Castelli Mortirolo.
Grazie delle informazioni.
Oggi sono stato in un negozio ben fornito di materiale Assos e castelli, ma purtroppo la gabba sembra introvabile. Sono andato lì per prendere a colpo sicuro una Assos mille gt spring fall jacket, ma quando l’ho vista e ho sentito la consistenza ho cambiato subito idea. Alla fine ripara solo sulla parte centrale del busto , le maniche sono in maglia e mi sono sembrate super delicate ( in esposizione c’era un capo con già dei fili tirati..). Alla fine sono convinto che con maglia estiva e gilet perfetto + manicotti faccio la stessa cosa.
Ho invece provato e successivamente acquistato la Alpha Ros in versione light. L’ho confrontata con là perfetto manica lunga e sembra meno calda, sopratutto sembra più traspirante sulla schiena. Inoltre mi è piaciuto molto il sistema del gilet interno con la possibilità di aprire la giacca e rimanere comunque parzialmente coperti. Confermo la vestibilità perfetta della taglia M nel mio caso.
Con là perfetto a manica lunga Secondo me si scende parecchio con le temperature, mi è sembrata veramente molto molto calda nonostante lo spessore ridotto.. ovviamente se si va piano e non si spinge penso si sentirà freddo.
A livello di vestibilità là perfetto manica lunga sembrava essere fatta su misura per me, veramente fantastica e l’avrei comprata solo perché era bellissima
In ogni caso penso che giocando con l’intimo con la alpha ros light sarò coperto per gran parte della stagione fredda.
A questo punto penso che al momento lascerò perdere la Assos mille gt winter… a sensazione con castelli mi trovo anche meglio a livello di vestibilità.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie delle informazioni.
Oggi sono stato in un negozio ben fornito di materiale Assos e castelli, ma purtroppo la gabba sembra introvabile. Sono andato lì per prendere a colpo sicuro una Assos mille gt spring fall jacket, ma quando l’ho vista e ho sentito la consistenza ho cambiato subito idea. Alla fine ripara solo sulla parte centrale del busto , le maniche sono in maglia e mi sono sembrate super delicate ( in esposizione c’era un capo con già dei fili tirati..). Alla fine sono convinto che con maglia estiva e gilet perfetto + manicotti faccio la stessa cosa.
Ho invece provato e successivamente acquistato la Alpha Ros in versione light. L’ho confrontata con là perfetto manica lunga e sembra meno calda, sopratutto sembra più traspirante sulla schiena. Inoltre mi è piaciuto molto il sistema del gilet interno con la possibilità di aprire la giacca e rimanere comunque parzialmente coperti. Confermo la vestibilità perfetta della taglia M nel mio caso.
Con là perfetto a manica lunga Secondo me si scende parecchio con le temperature, mi è sembrata veramente molto molto calda nonostante lo spessore ridotto.. ovviamente se si va piano e non si spinge penso si sentirà freddo.
A livello di vestibilità là perfetto manica lunga sembrava essere fatta su misura per me, veramente fantastica e l’avrei comprata solo perché era bellissima
In ogni caso penso che giocando con l’intimo con la alpha ros light sarò coperto per gran parte della stagione fredda.
A questo punto penso che al momento lascerò perdere la Assos mille gt winter… a sensazione con castelli mi trovo anche meglio a livello di vestibilità.
La mille gt spring è molto leggera, assolutamente non adatta all’inverno. Pero’ non è cosi’ delicata, anche se sembra esserlo, io ci sono anche caduto sull’asfalto ed è rimasta immacolata. è adatta secondo me attorno ai 15 gradi, anche con sole, sui 10 gradi sarebbe gia’ troppo leggera, soprattutto con ombra, e sui 20 troppo pesante, soprattutto con sole.