kikhit
Scalatore
- 21 Dicembre 2004
- 6.035
- 2.905
- Bici
- una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ieri primo problema di un certo rilievo con i tubeless...
Ero in discesa, e sono finito con le ruote dentro ad una crepa longitudinale del terreno che non ho fatto tempo a schivare (e con un gran brutto rumore); dopo un po' mi sono fermato perché sentivo che la ruota anteriore faceva rumore e non mi sembrava tanto stabile, infatti era quasi sgonfia...
Siccome era tardi e di lì a poco avrebbe fatto buio, la prima cosa che ho fatto è stata di attaccare la bomboletta gonfia e ripara, con la quale ho gonfiato un poco (spandendo schiuma ovunque...) giusto per fare i sette chilometri di discesa, per fortuna non tortuosa, per arrivare all'auto.
Fatto con prudenza il tratto, badando a non superare i 35 km/h, e facendo le curve 'quadrate', sono riuscito a terminare il giro senza problemi, con una pressione della ruota che sarà stata intorno ai due bar.
Arrivato poi a casa dopo un'ora di macchina, la copertura era completamente sgonfia, e l'ho rigonfiata con la pompa a mano, ritallonandola e portandola alla pressione massima (circa 8,5 bar: Hutchinson Fusion da 23, latticizzato l'ultima volta almeno tre anni fa).
Stamattina era ancora bella gonfia.
Cosa sarà successo?
Secondo me, quando sono finito nella crepa questa avrà forzato il tubeless verso l'interno, facendo uscire l'aria e lasciando la copertura fuori dal tallone; fossi stato con i copertoncini, quasi sicuramente la camera avrebbe fatto la bolla e sarebbe esplosa...
Comunque, ora ci metto dentro un po' di lattice e riprendo ad usarla, che ne dite?
Non è che i sette chilometri di discesa a pochi bar possano aver rovinato la carcassa (quando mi sono fermato a fine giro in effetti la copertura era un po' calda)?
I pochi bar non han rovinato la carcassa, ma io non ci avrei messo gonfia e ripara, se non c'era nulla da riparare (e visto che il gonfia e ripara non è che raggiunga pressioni decenti), ma avrei provato a dare una veloce gonfiata. Detto questo, io smonterei la gomma, leverei il mix di gonfia e ripara e lattice, e rilatticizzerei con liquido fresco.