Abbigliamento Invernale!

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
849
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Grazie delle informazioni.
Oggi sono stato in un negozio ben fornito di materiale Assos e castelli, ma purtroppo la gabba sembra introvabile. Sono andato lì per prendere a colpo sicuro una Assos mille gt spring fall jacket, ma quando l’ho vista e ho sentito la consistenza ho cambiato subito idea. Alla fine ripara solo sulla parte centrale del busto , le maniche sono in maglia e mi sono sembrate super delicate ( in esposizione c’era un capo con già dei fili tirati..). Alla fine sono convinto che con maglia estiva e gilet perfetto + manicotti faccio la stessa cosa.
Ho invece provato e successivamente acquistato la Alpha Ros in versione light. L’ho confrontata con là perfetto manica lunga e sembra meno calda, sopratutto sembra più traspirante sulla schiena. Inoltre mi è piaciuto molto il sistema del gilet interno con la possibilità di aprire la giacca e rimanere comunque parzialmente coperti. Confermo la vestibilità perfetta della taglia M nel mio caso.
Con là perfetto a manica lunga Secondo me si scende parecchio con le temperature, mi è sembrata veramente molto molto calda nonostante lo spessore ridotto.. ovviamente se si va piano e non si spinge penso si sentirà freddo.
A livello di vestibilità là perfetto manica lunga sembrava essere fatta su misura per me, veramente fantastica e l’avrei comprata solo perché era bellissima
In ogni caso penso che giocando con l’intimo con la alpha ros light sarò coperto per gran parte della stagione fredda.
A questo punto penso che al momento lascerò perdere la Assos mille gt winter… a sensazione con castelli mi trovo anche meglio a livello di vestibilità.
Perfetto e Alpha Ros Light sono due capi differenti hanno in comune credo solo le maniche lunghe e forse il pannello posteriore. La perfetto ha tessuto leggermente felpatino ma non è cosi calda come si pensi, la Light che provai prima di andare sulla perfetto ha tessuto più leggero su maniche e fronte, non come quelle della Perfetto ma ha il plus del gilet ed è un pelo più calda. Vestibilità Castelli della serie ROS è ottima, Assos ha una vestibilità particolare con le giacche, almeno per me.
se vai qui trovi una recensione completa dei capi ROS

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Perfetto e Alpha Ros Light sono due capi differenti hanno in comune credo solo le maniche lunghe e forse il pannello posteriore. La perfetto ha tessuto leggermente felpatino ma non è cosi calda come si pensi, la Light che provai prima di andare sulla perfetto ha tessuto più leggero su maniche e fronte, non come quelle della Perfetto ma ha il plus del gilet ed è un pelo più calda. Vestibilità Castelli della serie ROS è ottima, Assos ha una vestibilità particolare con le giacche, almeno per me.
se vai qui trovi una recensione completa dei capi ROS
Appena riesco do un’occhiata alla recensione che mi hai segnalato.
mentre ero in negozio ho dato un’occhiata al sito castelli in quanto ignoravo l’esistenza di una versione light della alpha ros. Effettivamente viene definita più calda sella perfetto a manica lunga, ma provandola non ho avuto la stessa sensazione.. ovviamente vanno provati sul campo questi capi. Io sono molto caloroso quindi credo che con la alpha ros light potrò tirare quasi tutto l’inverno regolandomi con l’intimo.
La perfetto a sensazione l’ho trovata più chiusa sulla schiena per via del tessuto forse, ma una prova in negozio senz’altro non è né carne né pesce purtroppo.
Sono ancora in dubbio sui capi da indossare nel stagione invernale.. ma penso che con perfetto light , manicotti nanoflex, gilet perfetto e svariati intimi… una soluzione la troverò.
Al momento vedo che con temperature alla partenza di 10 gradi o qualcosina meno, va ancora bene l’estivo con intimo a manica corta medio/leggero e gilet perfetto + manicotti.
A proposito qualcuno potrebbe consigliarmi un paio di manicotti più leggeri dei nanoflex da mettere proprio nelle mezze stagioni? Vorrei rimanere su castelli.
I nanoflex devo dire che comunque non mi fanno sudare molto, ma mi è capitato di sentirli un pochino pesanti anche perché li ho usati con temperature forse più calde di quelle previste per il loro utilizzo.

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Adesso che al nord le temperature si abbassano, specialmente in montagna… parto da casa con magari 16-20 gradi e dopo 1000 di dislivello sono già a 10-12 gradi, scendere sudato è un problema.

Avete un anti-vento da consigliare che sia particolarmente ma particolarmente efficace e caldo? Esiste qualcosa di tascabile?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
La mille gt spring è molto leggera, assolutamente non adatta all’inverno. Pero’ non è cosi’ delicata, anche se sembra esserlo, io ci sono anche caduto sull’asfalto ed è rimasta immacolata. è adatta secondo me attorno ai 15 gradi, anche con sole, sui 10 gradi sarebbe gia’ troppo leggera, soprattutto con ombra, e sui 20 troppo pesante, soprattutto con sole.
Mi ero perso la tua risposta.
Ok per la delicatezza, forse parto solo prevenuto perché ho una manica corta estiva Assos della serie Xc racing da Mtb che è letteralmente un disastro.. smagliature, fili tirati, ecc.. e io sono uno che tratta la roba in maniera maniacale a dir poco.. oggi quando l’ho vista mi è venuto in mente questo.
Per i range di temperatura che indichi allora sono felice di non averla presa perché io viaggio con estivo + gilet e manicotti e in salita posso andare solo di estivo anche a 10 gradi ( ieri in mtb in pianura e salita sono andato così e sono partito con 10 gradi, forse in pianura erano 12 poi).

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Adesso che al nord le temperature si abbassano, specialmente in montagna… parto da casa con magari 16-20 gradi e dopo 1000 di dislivello sono già a 10-12 gradi, scendere sudato è un problema.

Avete un anti-vento da consigliare che sia particolarmente ma particolarmente efficace e caldo? Esiste qualcosa di tascabile?
non penso cambi molto da un antivento all'altro e tutti quelli che ho visto mi sembrano abbastanza tascabili...io stavo puntando su castelli e alè ma al momento non ricordo il modello...

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
non penso cambi molto da un antivento all'altro e tutti quelli che ho visto mi sembrano abbastanza tascabili...io stavo puntando su castelli e alè ma al momento non ricordo il modello...
Ma qualcosa in Goretex ha senso o ai miei fini no?

Perche adesso cerco qualcosa da mettere sopra la maglia estiva per le discese, tra 2-3 mesi la stessa andrebbe indossata sopra una giacca invernale (ho la Gore Infinium C5)

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Stamattina prima volta con Perfetto light, partenza con 14° (media 17°), leggera pioggia nei primi minuti e a metà giro e un po’ di venticello qua e lá. Parto col dire che i manicotti Nano Flex sono spettacolari con la pioggia e in discesa ma, almeno per me, tra i 15°/20° sono troppo caldi, direi che dai 15° in giù sia il loro range ideale, li ho tenuti su in partenza e in discesa. Ero in divisa estiva ad eccezione della Perfetto che dopo i primi 10 minuti ha iniziato a tenermi caldo il giusto senza mai essere eccessiva, anche al ritorno nonostante i quasi 20° non ho avuto problemi abbassando di un terzo la zip, stessa cosa in salita. Veramente un bel capo, che tra l’altro ho avuto la fortuna di acquistare in offerta. Ci tengo a precisare che é stata un’uscita per me intensa, 100 km e quasi 1.200 metri di dislivello percorsi a 200 watt e 29 km/h medi (abbiate pietá, vado in bici da meno di 6 mesi e non ho mai fatto attivitá fisica prima), questo per dire che nonostante il calore generato dallo sforzo, la Perfetto non mi ha mai procurato surriscaldamento di troppo. Consigliata!

• Mi piace
Reactions: alan220387

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Questi dovrebbero essere leggeri

Si dovrebbero essere proprio quelli che sto cercando. Li ho appena comprati appena li provo vi farò sapere. Grazie

• Mi piace
Reactions: KOHAN

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Stamattina prima volta con Perfetto light, partenza con 14° (media 17°), leggera pioggia nei primi minuti e a metà giro e un po’ di venticello qua e lá. Parto col dire che i manicotti Nano Flex sono spettacolari con la pioggia e in discesa ma, almeno per me, tra i 15°/20° sono troppo caldi, direi che dai 15° in giù sia il loro range ideale, li ho tenuti su in partenza e in discesa. Ero in divisa estiva ad eccezione della Perfetto che dopo i primi 10 minuti ha iniziato a tenermi caldo il giusto senza mai essere eccessiva, anche al ritorno nonostante i quasi 20° non ho avuto problemi abbassando di un terzo la zip, stessa cosa in salita. Veramente un bel capo, che tra l’altro ho avuto la fortuna di acquistare in offerta. Ci tengo a precisare che é stata un’uscita per me intensa, 100 km e quasi 1.200 metri di dislivello percorsi a 200 watt e 29 km/h medi (abbiate pietá, vado in bici da meno di 6 mesi e non ho mai fatto attivitá fisica prima), questo per dire che nonostante il calore generato dallo sforzo, la Perfetto non mi ha mai procurato surriscaldamento di troppo. Consigliata!
Stessa sensazione la mia per quanto riguarda i manicotti nanoflex, sopra ai 15° in salita sono troppo caldi, in pianura e discesa però io me li godo ancora a quella temperatura.
Devo cercarmi un altro paio di manicotti da usare nelle mezze stagioni, vorrei rimanere su castelli ma non so cosa prendere.
Anch’io ho preso da poco la perfetto light e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene nelle prime due uscite di prova. Dico abbastanza perchè la temperatura era piuttosto alta durante il giro, tranne la mattina in partenza.. quindi sono rientrato un pochino sudato. Adesso le temperature sono calate, ieri sono uscito in maglia estiva e gilet Perfetto con manicotti nanoflex ma ho patito tantissimo freddo perchè avevo due belle discesone all’ombra poco dopo la partenza e la temperatura era tra i 7 e i 10 gradi, non so quanto ho imprecato per non aver messo la perfetto light.
In salita io sudo molto anche se c’è freddo quindi tendo a tenere la cerniera slacciata almeno a metà se non di più.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma qualcosa in Goretex ha senso o ai miei fini no?

Perche adesso cerco qualcosa da mettere sopra la maglia estiva per le discese, tra 2-3 mesi la stessa andrebbe indossata sopra una giacca invernale (ho la Gore Infinium C5)
sopra all'estivo o alla felpata autunnale va benissimo ma sopra la giacca io eviterei, o comunque non so quanto possa cambiare dato che già di suo dovrebbe essere windstopper se ho visto bene

• Mi piace
Reactions: Micheal Taggart

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.630
6.302
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io per l’autunno mi sono attrezzato così, guida alle taglie ale mi dava xl, io sono 188 cm x 75 kg (dipende dal momento della stagione) effettivamente xl mi veste molto stretto (da pro diciamo) forse una taglia in più sarebbe risultata più comoda, ma non me la eemtivo di fare il reso, la termica ci sta sotto e forse anche un altro strato…
Capitolo materiali, sicuramente al tatto da l’idea di un tessuto di qualità (c’è scritto made in italy ma è tutto da vedere) il fondello l’ho provato oggi per due ore, aspetto a giudicare…
51D2A4B8-9EE8-4023-9BE6-F5C508CDFF3E.png

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io per l’autunno mi sono attrezzato così, guida alle taglie ale mi dava xl, io sono 188 cm x 75 kg (dipende dal momento della stagione) effettivamente xl mi veste molto stretto (da pro diciamo) forse una taglia in più sarebbe risultata più comoda, ma non me la eemtivo di fare il reso, la termica ci sta sotto e forse anche un altro strato…
Capitolo materiali, sicuramente al tatto da l’idea di un tessuto di qualità (c’è scritto made in italy ma è tutto da vedere) il fondello l’ho provato oggi per due ore, aspetto a giudicare…
Vedi l'allegato 305570
addirittura XL...?!?!?! io sono 188x73/74kg e tutto quello che ho di alè (completo estivo, maglia felpata, giacca e calzamaglia) è M...!?!?!

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.630
6.302
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
addirittura XL...?!?!?! io sono 188x73/74kg e tutto quello che ho di alè (completo estivo, maglia felpata, giacca e calzamaglia) è M...!?!?!
Questo è il link per la giacca, con le nostre misure, guida taglie, da xl, e tutto il resto del completino va di conseguenza, secondo me, come con castelli, le taglie differiscono da modello a modello (non parlo di rosso) non facilitando acquisti on line...
Ripeto a me xl sta molto aderente

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi avrei bisogno di acquistare una salopette invernale con budget 100/120 euro massimo che sia con un ottimo fondello e che mi garantisca una protezione fino a 0 gradi. Avevo preso la Santina nuhot con recensioni positive ma purtroppo ho dovuto renderla in quanto mi veste stretta. Avete consigli?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questo è il link per la giacca, con le nostre misure, guida taglie, da xl, e tutto il resto del completino va di conseguenza, secondo me, come con castelli, le taglie differiscono da modello a modello (non parlo di rosso) non facilitando acquisti on line...
Ripeto a me xl sta molto aderente

sicuramente meglio provarle certe cose...comunque vedendo le tabelle non è che siano il massimo...io sarei da XL per altezza/torace ma XS/S per vita/bacino...!?!?!?!? ho due maglie estive dello stesso modello, la M va bene, anzi, se non fosse che poi rischia di diventare corta proverei pure la S, mentre la L mi è larga...

Ragazzi avrei bisogno di acquistare una salopette invernale con budget 100/120 euro massimo che sia con un ottimo fondello e che mi garantisca una protezione fino a 0 gradi. Avevo preso la Santina nuhot con recensioni positive ma purtroppo ho dovuto renderla in quanto mi veste stretta. Avete consigli?
dipende quanto sei freddoloso...io a 0° uso una calzamaglia alè prr senza problemi oppure estivo con gambali felpati (tipo klimatik di alè)...al massimo se c'è vento o più freddo aggiungo un pò di crema riscaldante...

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
948
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ciao a tutti, scrivo qui per chiedervi un consiglio. Ho appena preso un Perfetto Light MC in taglia L, consapevole che probabilmente sarebbe stato largo in quanto come circonferenza torace ho 95cm. Non amo particolarmente la vestibilità super aderente e per questo la scelta di una taglia in più. Devo dire che così è molto confortevole anche in posizione non da bici, poi però qualche pieghetta la fa se mi metto in sella. Siccome mi devo attrezzare con tutto l’abbigliamento invernale stavo pensando di prendere anche la Gabba e il perfetto vest. Visto che la taglia L della perfetto light è un pochino abbondante secondo voi posso azzardare a prendere la M della Gabba e del gilet? Chi possiede questi capi saprebbe dirmi se la vestibilità è identica?
Grazie in anticipo.
Calcola anche la lunghezza se non sei altissimo
La gabba veste slim anche lei ma è lunga dietro per coprire anche le natiche se ceffi taglia ti arriva alle ginocchia
Taglia M sono 1.70 per 67 kg
IMG_2118.jpg

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Calcola anche la lunghezza se non sei altissimo
La gabba veste slim anche lei ma è lunga dietro per coprire anche le natiche se ceffi taglia ti arriva alle ginocchia
Taglia M sono 1.70 per 67 kg
Vedi l'allegato 305924
Alla fine ho acquistato una Perfetto Convertibile che ho trovato ad un ottimo prezzo e del colore che volevo (arancione). Mi sono letto un po di descrizioni e ho capito che alla fine togliendo le maniche si ha praticamente una Gabba con il vantaggio (secondo me si intende) si poter aprire le cerniere di areazione che la Gabba non ha. Le maniche sono un qualcosa in più che potrebbe tornare utile o meno, ma alla fine l'ho pagato meno di una Gabba quindi ci sta.
Senza dubbio mettere i manicotti nanoflex che già ho sarà meno semplice che con una Gabba in quanto le estremità delle maniche hanno la cerniera e non sono così flessibili, ma penso si riuscirà senza troppi problemi (non sono quello che deve vestirsi e svestirsi senza fermarsi). Nei prossimi giorni faccio delle prove con i manicotti, è arrivata ieri ma sono solo riuscito a provare la taglia.
La taglia è una M e sono un po' più alto di te (sono 188cm), ma calza perfettamente, ormai ho capito che di castelli vesto la M senza dubbio, il Perfetto Light in taglia L è un po abbondante ma penso che posso conviverci.
Assieme al Perfetto convertibile ho approfittato per prendere 3 intimi a manica lunga castelli da alternare in base alle temperature: Una flanders, una prosecco e una core seamless.
Per gli intimi devo dire che la vestibilità è particolare:
- La core seamless quando la si toglie dalla confezione è piccolissima e sembra adatta ad un bambino, ma poi si adatta perfettamente al corpo in quanto molto elastica. Aderisce perfettamente in ogni punto (taglia S/M)
- La Flanders è mediamente elastica e molto calda, io sono abituato agli intimi perfettamente aderenti ma questa in qualche punto non aderisce perfettamente. In ogni caso è veramente caldissima e penso la userò con freddo estremo.
- La Prosecco, come per la Flanders, è mediamente elastica e sembra un pochino abbondante.
Per questi ultimi due capi sospetto che forse sarebbe bastata una taglia in meno, anche se comunque vedendo le foto sul sito castelli o quello che si trova online, si vede che non è un capo aderentissimo. Spero vadano bene in quanto non ho possibilità di reso.
Per caso qualcuno sa darmi qualche parere sugli intimi e le taglie?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alla fine ho acquistato una Perfetto Convertibile che ho trovato ad un ottimo prezzo e del colore che volevo (arancione). Mi sono letto un po di descrizioni e ho capito che alla fine togliendo le maniche si ha praticamente una Gabba con il vantaggio (secondo me si intende) si poter aprire le cerniere di areazione che la Gabba non ha. Le maniche sono un qualcosa in più che potrebbe tornare utile o meno, ma alla fine l'ho pagato meno di una Gabba quindi ci sta.
Senza dubbio mettere i manicotti nanoflex che già ho sarà meno semplice che con una Gabba in quanto le estremità delle maniche hanno la cerniera e non sono così flessibili, ma penso si riuscirà senza troppi problemi (non sono quello che deve vestirsi e svestirsi senza fermarsi). Nei prossimi giorni faccio delle prove con i manicotti, è arrivata ieri ma sono solo riuscito a provare la taglia.
La taglia è una M e sono un po' più alto di te (sono 188cm), ma calza perfettamente, ormai ho capito che di castelli vesto la M senza dubbio, il Perfetto Light in taglia L è un po abbondante ma penso che posso conviverci.
Assieme al Perfetto convertibile ho approfittato per prendere 3 intimi a manica lunga castelli da alternare in base alle temperature: Una flanders, una prosecco e una core seamless.
Per gli intimi devo dire che la vestibilità è particolare:
- La core seamless quando la si toglie dalla confezione è piccolissima e sembra adatta ad un bambino, ma poi si adatta perfettamente al corpo in quanto molto elastica. Aderisce perfettamente in ogni punto (taglia S/M)
- La Flanders è mediamente elastica e molto calda, io sono abituato agli intimi perfettamente aderenti ma questa in qualche punto non aderisce perfettamente. In ogni caso è veramente caldissima e penso la userò con freddo estremo.
- La Prosecco, come per la Flanders, è mediamente elastica e sembra un pochino abbondante.
Per questi ultimi due capi sospetto che forse sarebbe bastata una taglia in meno, anche se comunque vedendo le foto sul sito castelli o quello che si trova online, si vede che non è un capo aderentissimo. Spero vadano bene in quanto non ho possibilità di reso.
Per caso qualcuno sa darmi qualche parere sugli intimi e le taglie?
non ho capito scusa, vorresti indossare i manicotti sopra le maniche del perfetto convertible? perché?

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero

Io ho la convertible e ne sono contento. Fondamentalmente è una gabba a maniche lunghe. Il cambio di assetto "in giro" non è agevole come i manicotti sicuramente però se ci si ferma lo si fa tranquillamente. Io ho la perfetto light che uso con i manicotti, quindi se prendo la la convertible è perchè fa molto freddo... poche volte ho avuto la necessità di togliere le maniche.