Non riesco a trovare la sella giusta

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Adesso la riconosco! :mrgreen:
Scherzi a parte....vedo che il telaio sul quale hai montato la Flite è una Cervélo serie R, stesso mio telaio e stessa inclinazione del tubo piantone (73° uguale per tutte le taglie).
Il reggisella immagino abbia arretramento 25mm, quindi identico a quello che monto io (Deda Superzero)....io però dovrei riportare un arretramento CA/MC di 22,6cm, quindi mi ritroverei la sella ancora più avanzata....sicuramente non il massimo a vedersi. :bua:
Infatti, ieri poi con @Maceio abbiamo chattato un po' e in effetti dovrei portarla anche io a 22,5 perché su altre due bici, con selle diverse, pedalo a quella distanza, dovrei a questo punto cambiare il reggisella con un offset 0
Tu a che altezza pedali?

Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Infatti, ieri poi con @Maceio abbiamo chattato un po' e in effetti dovrei portarla anche io a 22,5 perché su altre due bici, con selle diverse, pedalo a quella distanza, dovrei a questo punto cambiare il reggisella con un offset 0
Tu a che altezza pedali?
Non so se vale per tutti ma con la Flite Boost se la metti arretrata ti sfascia le parti molli sia in bolla che in fuori bolla.
Se si posiziona bene spariscono subito le pressioni sulle parti molli.
Rispettando le giuste angolazioni di pedalata e comunque dentro al range, la sella sparisce da sotto le chiappe.
Non state troppo a vedere nelle prime prove la posizione al mm con schede precedenti
Guardate con il filo a piombo giusto per non cappellare.
Se sentite pressione alle parti molle avanzatela

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Non so se vale per tutti ma con la Flite Boost se la metti arretrata ti sfascia le parti molli sia in bolla che in fuori bolla.
Rispettando le giuste angolazioni di pedalata e comunque dentro al range, la sella sparisce da sotto le chiappe.
Non state troppo a vedere nelle prime prove la posizione al mm con schede precedenti
Credo tu abbia centrato il punto.. non a caso è la sensazione che ho avuto anch'io, va avanzata più di altre selle e per compensare tocca alzare di qualche mm, ma sono ancora in fase prove e col meteo che ci si ritrova.. tocca aspettare :-|

• Mi piace
Reactions: maxmr71

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Adesso la riconosco! :mrgreen:
Scherzi a parte....vedo che il telaio sul quale hai montato la Flite è una Cervélo serie R, stesso mio telaio e stessa inclinazione del tubo piantone (73° uguale per tutte le taglie).
Il reggisella immagino abbia arretramento 25mm, quindi identico a quello che monto io (Deda Superzero)....io però dovrei riportare un arretramento CA/MC di 22,6cm, quindi mi ritroverei la sella ancora più avanzata....sicuramente non il massimo a vedersi. :bua:
Che altezza cavallo e altezza hai per avere 22,6 di arretramento?
Ps.nel tempo mi sono accorto che in molti trovano eccessivi i reggi da 25 di arretramento su telai cervelo.
Sulla mia S3 messo lo zero arretramento con 734 di altezza e 213 di arretramento,cavallo 85,3 ma pedali speeedplay e scarpe 4 fori che rispetto a look ricuperi 13mm di altezza sella perché il piede é più vicino all’asse pedale.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Credo tu abbia centrato il punto.. non a caso è la sensazione che ho avuto anch'io, va avanzata più di altre selle e per compensare tocca alzare di qualche mm, ma sono ancora in fase prove e col meteo che ci si ritrova.. tocca aspettare :-|
magari mi sbaglierò.. ma credo che conti molto anche il dislivello sella manubrio, nel far si che possano magari essere o meno rispettate le quote originali.
Fermo restando che ci troviamo in variazioni nell ordine dei millimetri, e dove, una volta individuata in linea di massima, una posizione ideale in termini di comodità di seduta; anche l'aggiungere uno spessore da 5 mm sotto lo stem..può risultare ulteriormente decisivo per affinare il tutto.
Ragion per cui Vi invito a fare questa prova.. ma non prima di uscire, bensì brugola al seguito.. nella parte finale di un giro, di almeno tre ore o superiore

• Mi piace
Reactions: Maceio

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Secondo le tue prove di quanto avanzamento e variazione altezza parliamo? 5mm. e + 2mm. potrebbe essere un buon punto di partenza?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo le tue prove di quanto avanzamento e variazione altezza parliamo? 5mm. e + 2mm. potrebbe essere un buon punto di partenza?
Non saprei dirti perchè usata solo un paio di volte e la seconda sotto acqua battente con i denti che battevano.. quindi la sella era l'ultimo dei miei pensieri :mrgreen:
Diciamo che alla prima prova mi ha dato questa impressione ma va verificata nel tempo.. farò sapere ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Tu a che altezza pedali?
Lo zero a me non è mai piaciuto… x me già con un 15 migliori l’estetica…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non capisco perché x te con qs sella non bisognerebbe attenersi al proprio arretramento che si utilizza da anni con altre selle.
I muscoli e’ vero che possono “allungarsi” nel tempo ma l’arretramento è fatto prendendo le misure di tibia e femore le quali sono ossa
mai sentito che le stesse possano allungarsi o accorciarsi in modo tale che possa cambiare la posizione in bici .
se credi che l’arretramento sia corretto col filo a piombo lo stesso sara‘ tale da essere a piombo…

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Stamane chiacchierata con Juri per mettere a punto le geometrie in attesa della Flite con annessa nuova scheda, nel frangente, nuova consultazione per farmi “piacere”, spero definitivamente, questa mia Scratch M5 (che reputo una gran bel prodotto), praticamente un lungo discorso tra rotondità di pedalata, angoli di spinta, centri anatomici e teorie varie dove Juri ha dato il meglio di se, sia per la elevata competenza sia per la passione che ci mette nella meticolosità del suo lavoro, praticamente siamo convenuti che dovrò avanzare ulteriormente la sella di 5mm. (in aggiunta ai 5mm. di alcuni mesi fa), questo per coprire di più la sella e scaricare al meglio in zona perineale... . Allo stato, mi ha portato il c.a. della Scratch a 115 dal posteriore anziché i fatidici 120... aggiungendo che questa sella ha i lati scoscesi quindi una seduta da dietro andrebbe a giovare sia sugli appoggi ischiatici che in zona perineale, inoltre, a differenza della Space esempio, non dovrebbe creare problemi di sfregamento alle cosce per effetto di una punta più rastremata. Insomma ho avuto il benestare per una nuova prova... voglia la madonna che domani sia la volta buona... vi tengo aggiornati...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Stamane chiacchierata con Juri per mettere a punto le geometrie in attesa della Flite con annessa nuova scheda, nel frangente, nuova consultazione per farmi “piacere”, spero definitivamente, questa mia Scratch M5 (che reputo una gran bel prodotto), praticamente un lungo discorso tra rotondità di pedalata, angoli di spinta, centri anatomici e teorie varie dove Juri ha dato il meglio di se, sia per la elevata competenza sia per la passione che ci mette nella meticolosità del suo lavoro, praticamente siamo convenuti che dovrò avanzare ulteriormente la sella di 5mm. (in aggiunta ai 5mm. di alcuni mesi fa), questo per coprire di più la sella e scaricare meglio in zona perineale... . Allo stato, mi ha portato il c.a. della Scratch a 115 dal posteriore anziché i fatidici 120... aggiungendo che questa sella ha i lati scoscesi quindi una seduta da dietro andrebbe a giovare sia sugli appoggi ischiatici che in zona perineale, inoltre, a differenza della Space esempio, non dovrebbe creare problemi di sfregamento alle cosce per effetto di una punta più rastremata. Insomma ho avuto il benestare per una nuova prova... voglia la madonna che domani sia la volta buona... vi tengo aggiornati...
Prima ipotesi…Ho l’impressione che ultimamente qui dentro in molti hanno ridotto l’arretramento sella rispetto alle misure date sulla scheda di Juri o rispetto a selle precedentemente montate…
Seconda ipotesi..in molti hanno valutato il CA delle nuove selle provate più verso il posteriore….
In termini pratici prima e seconda ipotesi collimano…

Da un sunto delle varie impressioni(che sia la Scratch o la Flite tutti hanno anteriorizzato per:
1)stabilizzare il bacino cercando un appoggio più ampio
2)scaricare di più la zona perineale
Correggetemi se ho sbagliato o omesso qualcuno che ha fatto un esperienza contraria?

Quanto sopra,vale anche per me passato da Stealth a Flite riducendo arretramento di quest’ultima rispetto alla prima e rispetto alle misure di Juri…eppure prova del filo a piombo nella cavità interna della rotula,e ancora ci siamo alla grande con la tangente dell’asse pedale,si su prova da statico che su dinamica dopo workout su rullo

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Prima ipotesi…Ho l’impressione che ultimamente qui dentro in molti hanno ridotto l’arretramento sella rispetto alle misure date sulla scheda di Juri o rispetto a selle precedentemente montate…
Seconda ipotesi..in molti hanno valutato il CA delle nuove selle provate più verso il posteriore….

Da un sunto delle varie impressioni(che sia la Scratch o la Flite tutti hanno anteriorizzato per:
Correggetemi se ho sbagliato o omesso qualcuno che ha fatto un esperienza contraria?

Quanto sopra,vale anche per me passato da Stealth a Flite riducendo arretramento di quest’ultima rispetto alla prima e rispetto alle misure di Juri…eppure prova del filo a piombo nella cavità interna della rotula,e ancora ci siamo alla grande con la tangente dell’asse pedale,si su prova da statico che su dinamica dopo workout su rullo
Si, in effetti le cose stanno proprio così... credo proprio che queste selle corte o semi-corte si prestano molto a dubbie interpretazioni e/o sperimentazioni per l’individuazione di questo benedetto c.a., ma anche, e non da ultimo, dal nostro grado di tolleranza e/o predisposizione a certi spostamenti seppur millimetrici... ci sono molte teorie che si susseguono, ma alla fine il verdetto lo decidiamo noi... con Juri il dialogo è molto aperto e mi ha spiegato dettagliatamente il motivo di questa ultima “sperimentazione“ che, come dicevo, non dovrebbe anteriorizzare la seduta ma permettermi di sfruttare l’appoggio più largo...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.226
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tu a che altezza pedali?
Pedalo a 76,2-76,5cm di altezza (misurati da sella a MC).
Comunque prima di valutare il cambio di reggisella, ti consiglio di individuare prima il modello di sella che fa per te.....almeno io farò così.
Ho notato infatti che sia con la Aspide Short, sia con la Scratch M5 e presumo a questo punto anche con la Flite, con reggisella da 25mm di offset, avevo/ho/avrei la sella tutta spostata in avanti....a differenza della Belcarra V che al contrario devo posizionare tutta indietro o quasi.
Se dovessi optare per una di queste tre, facile che prenda in considerazione l'idea di cambiare reggisella con uno da 10-15mm di offset, non credo opterei per quello da 0mm (una volta Deda Elementi faceva il Superleggero da 10-12mm, ma credo che non si trovi più in commercio, adesso fanno solo da 25mm o 0mm).

Che altezza cavallo e altezza hai per avere 22,6 di arretramento?
Ps.nel tempo mi sono accorto che in molti trovano eccessivi i reggi da 25 di arretramento su telai cervelo.
Sulla mia S3 messo lo zero arretramento con 734 di altezza e 213 di arretramento,cavallo 85,3 ma pedali speeedplay e scarpe 4 fori che rispetto a look ricuperi 13mm di altezza sella perché il piede é più vicino all’asse pedale.
Io sono alto 180cm e ho 87cm di cavallo, pedalo a 76,2-76,5cm di altezza sella e uso pedali Speedplay ma con adattatore 3 fori.

Lo zero a me non è mai piaciuto… x me già con un 15 migliori l’estetica…
Idem, ma da 10-15mm di arretramento non ce ne sono molti in commercio.

Stamane chiacchierata con Juri per mettere a punto le geometrie in attesa della Flite con annessa nuova scheda, nel frangente, nuova consultazione per farmi “piacere”, spero definitivamente, questa mia Scratch M5 (che reputo una gran bel prodotto), praticamente un lungo discorso tra rotondità di pedalata, angoli di spinta, centri anatomici e teorie varie dove Juri ha dato il meglio di se, sia per la elevata competenza sia per la passione che ci mette nella meticolosità del suo lavoro, praticamente siamo convenuti che dovrò avanzare ulteriormente la sella di 5mm. (in aggiunta ai 5mm. di alcuni mesi fa), questo per coprire di più la sella e scaricare al meglio in zona perineale... . Allo stato, mi ha portato il c.a. della Scratch a 115 dal posteriore anziché i fatidici 120... aggiungendo che questa sella ha i lati scoscesi quindi una seduta da dietro andrebbe a giovare sia sugli appoggi ischiatici che in zona perineale, inoltre, a differenza della Space esempio, non dovrebbe creare problemi di sfregamento alle cosce per effetto di una punta più rastremata. Insomma ho avuto il benestare per una nuova prova... voglia la madonna che domani sia la volta buona... vi tengo aggiornati...
Fammi capire...."ti ha portato il CA a 11,5cm" cosa vorrebbe dire? Che il CA della Scratch M5 in realtà è a 11,5cm dal fondo e non 12cm, oppure che nel tuo caso, in via eccezionale, ha valutato di impostare il CA a 11,5cm?
Per quanto riguarda l'inclinazione invece, anche alla luce del fatto che in vari qui sul forum la utilizzino in bolla senza spessori in punta, ci sono novità? Oppure ti ha consigliato sempre di mettere in bolla con brugola da 5mm?
Grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.226
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Da quello che ho avuto modo di capire, le esperienze riportate sono molto contrastanti....c'è chi si è trovato bene/meglio avanzando e chi, come nel caso di @Maceio e @phanther68 (se non ricordo male), con la Scratch hanno fatto il contrario, prendendo come riferimento il CA a 12,5cm dal fondo, anzichè a 12cm come indicato anche da Prologo.
Nel mio caso specifico, con la Scratch mi sto attenendo alle indicazioni di Juri, quindi prendendo come riferimento il CA a 12cm dal fondo....al momento sto giocando solo con l'inclinazione (provando a ridurla fino a metterla in bolla senza spessori in punta), quindi i pochi mm che ho guadagnato in lunghezza (e che al momento non ho compensato) sono dovuti a questa modifica, e non a un effettivo arretramento della sella.

Curiosità: come fai a effettuare la prova filo a piombo da solo?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Comunque prima di valutare il cambio di reggisella, ti consiglio di individuare prima il modello di sella che fa per te.....almeno io farò così.
Ho notato infatti che sia con la Aspide Short, sia con la Scratch M5 e presumo a questo punto anche con la Flite, con reggisella da 25mm di offset, avevo/ho/avrei la sella tutta spostata in avanti....a differenza della Belcarra V che al contrario devo posizionare tutta indietro o quasi.
Se dovessi optare per una di queste tre, facile che prenda in considerazione l'idea di cambiare reggisella con uno da 10-15mm di offset, non credo opterei per quello da 0mm (una volta Deda Elementi faceva il Superleggero da 10-12mm, ma credo che non si trovi più in commercio, adesso fanno solo da 25mm o 0mm).

Io sono alto 180cm e ho 87cm di cavallo, pedalo a 76,2-76,5cm di altezza sella e uso pedali Speedplay ma con adattatore 3 fori.

Idem, ma da 10-15mm di arretramento non ce ne sono molti in commercio.

Fammi capire...."ti ha portato il CA a 11,5cm" cosa vorrebbe dire? Che il CA della Scratch M5 in realtà è a 11,5cm dal fondo e non 12cm, oppure che nel tuo caso, in via eccezionale, ha valutato di impostare il CA a 11,5cm?
Per quanto riguarda l'inclinazione invece, anche alla luce del fatto che in vari qui sul forum la utilizzino in bolla senza spessori in punta, ci sono novità? Oppure ti ha consigliato sempre di mettere in bolla con brugola da 5mm?
Grazie
Come dicevo mi ha fatto avanzare di ulteriori 5mm. presupponendo (forse solo per me) come se il c.a. lo avesse ipotizzato a 115... questo, recito le sue parole, per poggiare le ossa ischiatiche sul largo e scaricare meglio in zona anteriore... nessun aggiustamento di sella e brugola compresa tra 4/5mm.

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.226
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, in effetti le cose stanno proprio così... credo proprio che queste selle corte o semi-corte si prestano molto a dubbie interpretazioni e/o sperimentazioni per l’individuazione di questo benedetto c.a., ma anche, e non da ultimo, dal nostro grado di tolleranza e/o predisposizione a certi spostamenti seppur millimetrici... ci sono molte teorie che si susseguono, ma alla fine il verdetto lo decidiamo noi... con Juri il dialogo è molto aperto e mi ha spiegato dettagliatamente il motivo di questa ultima “sperimentazione“ che, come dicevo, non dovrebbe anteriorizzare la seduta ma permettermi di sfruttare l’appoggio più largo...
In merito al passaggio evidenziato in neretto, volevo riportare la mia esperienza con la Scratch, con la quale ho ottenuto un risultato analogo a quello che stai cercando, riducendo l'inclinazione....evidentemente, almeno nel mio caso, la parte posteriore della sella leggermente incurvata mi impedisce (se regolo l'inclinazione come da indicazioni di Juri con brugola da 5mm in punta) di occupare bene la parte posteriore.
Provando a mettere la sella in bolla con 1mm di spessore in punta anzichè 5mm, la seduta è migliorata parecchio, nel senso che ora riesco a occuparla tutta fino in fondo e in generale mi sembra di appoggiare anche meglio il peso sugli ischi (anche se la pressione alle parti molli l'avverto)....durante l'uscita di domenica scorsa inoltre ci sono stati momenti in cui (finalmente) avvertivo l'appoggio solo sulle ossa ischiatiche e non sulle parti molli.
Andiamo avanti con le prove sperando di trovare la quadra....il problema è che se volessi avanzare ulteriormente la sella, avrei poco margina di manovra, in quanto la sella è già molto avanzata.

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.226
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Considera però che Stealth e Flite sono due selle completamente diverse....ci sta che con la Stealth, avendo una forma a V e quindi allargandosi molto prima rispetto alla Flite, tu avessi un arretramento maggiore.
E' un pò quello che ho notato anche io passando dalla Belcarra V (molto simile alla Stealth) alle ultime selle che ho/sto testando, short ma dalla forma a T. ;-)

• Mi piace
Reactions: jokerout

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sicuramente farò così anche io, se dovesse esserci il bisogno

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho montato sul mulo una dimension 143 visto che è la stessa che ho sull’altra bici.
trovando un po’ di disconforto sulla parte sinistra delle ossa ischiatiche sono andato a rivedere se avessi regolato male il piano.
Per pigrizia non ho preso la livella che ho in cantina ma ho scaricato l’app per telefono.
così ho visto che sull’asse verticale (quello più lungo della sella) è perfettamente in bolla, l’app però ti mostra anche l’asse orizzontale tende di tre gradi a sinistra (questo poi coincide con il disturbo che avevo).
Ora mi chiedo dipende dalla sella (che ho ancora qualche giorno per restituire) oppure dal reggisella?