Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Con le selle mi sono sempre accontentato di trovare compromessi accettabili per poi rendermi conto che se macini km e pesti sui pedali non può esserci nulla di accettabile deve andare solo tutto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Buona sera, dopo i consigli di max mr 71e rendav ho acquistato una flite boost Carbon questa mattina, posizionata considerato il ca a 75 mm come indicato, ho notato alcune differenze rispetto alla srl (130x275). La flite ha un profilo longitudinale piatto e un profilo posteriore più arrotondato, larghezza 135 contro 130 nella versione s3, foro centrale meno accentuato, e rail in carbonio con scala graduata di 70 mm nelle versioni precedenti era di 40 mm infine finiture eccellenti. Provata nel pomeriggio per 40 km ho riscontrato gli appoggi ischiatici molto più confortevoli quasi inesistenti, l'appoggio anteriore corrisponde a quello di una slr la cui punta é stata abbassata di 4 mm infine nonostante sia una boost permette ancora un piccolo assestamento longitudinale. Un primo approccio decisamente positivo, aspetto almeno altre tre uscite per dare un giudizio più preciso. Vi terrò informati.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Sono alla quarta uscita (tutte da 2 ore circa eccetto la prima che andata ben oltre le 3) e devo dire che la sella non è male ma credo non sia la sella adatta al mio fondo schiena sebbene permetta una buona posizione sul mezzo dato che ci si può muovere avanti/dietro e trovare così il punto di spinta ottimale per ogni frangente.
Il problema per me è il solito.. troppo larga in punta e poco smussata o stondata, gli "angoli" tendono ad irritarmi l'interno coscia, però insisto nella prova per capire bene prima di escluderla in modo definitivo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono alla quarta uscita (tutte da 2 ore circa eccetto la prima che andata ben oltre le 3) e devo dire che la sella non è male ma credo non sia la sella adatta al mio fondo schiena sebbene permetta una buona posizione sul mezzo dato che ci si può muovere avanti/dietro e trovare così il punto di spinta ottimale per ogni frangente.
Il problema per me è il solito.. troppo larga in punta e poco smussata o stondata, gli "angoli" tendono ad irritarmi l'interno coscia, però insisto nella prova per capire bene prima di escluderla in modo definitivo.
Mi sono aperto…a quale ti riferisci?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Stamane chiacchierata con Juri per mettere a punto le geometrie in attesa della Flite con annessa nuova scheda, nel frangente, nuova consultazione per farmi “piacere”, spero definitivamente, questa mia Scratch M5 (che reputo una gran bel prodotto), praticamente un lungo discorso tra rotondità di pedalata, angoli di spinta, centri anatomici e teorie varie dove Juri ha dato il meglio di se, sia per la elevata competenza sia per la passione che ci mette nella meticolosità del suo lavoro, praticamente siamo convenuti che dovrò avanzare ulteriormente la sella di 5mm. (in aggiunta ai 5mm. di alcuni mesi fa), questo per coprire di più la sella e scaricare al meglio in zona perineale... . Allo stato, mi ha portato il c.a. della Scratch a 115 dal posteriore anziché i fatidici 120... aggiungendo che questa sella ha i lati scoscesi quindi una seduta da dietro andrebbe a giovare sia sugli appoggi ischiatici che in zona perineale, inoltre, a differenza della Space esempio, non dovrebbe creare problemi di sfregamento alle cosce per effetto di una punta più rastremata. Insomma ho avuto il benestare per una nuova prova... voglia la madonna che domani sia la volta buona... vi tengo aggiornati...

Quindi con questo c.a. saresti praticamente più disteso... ? la Space è una sella a V pertanto la parte larga inizia prima rispetto a Scratch, quindi posizionandola con c.a. meno avanzato ci toccheresti con le cosce... quindi giusto il c.a. a 12,5, diversamente la Scratch che è rastremata in punta quindi si può posizionare “più sotto”... io la Scratch ce l’ho a 11,5 e mi sembra di stare meglio con gli ischi e la pressione...
Novità? Come ti stai trovando da quando hai regolato con CA a 11,5cm?
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Novità? Come ti stai trovando da quando hai regolato con CA a 11,5cm?
Allora questa è la quarta/quinta uscita e fino ad ora buone sensazioni, decisamente meglio rispetto a prima, anche come assetto in generale e decisamente bene sui comandi, fascio di più il comando freni con la mano e non ho risentito di nulla a livello lombare ma soprattutto sulle ginocchia; mi sembra trall’altro di spingere di più... . Non mi faccio prendere dall’entusiasmo poiché molte volte mi sono dovuto ricredere... ma mi sento veramente bene in bici, la posizione soprattutto... in ogni caso penso che prenderò/proverò la Flite carbon visto che ho un doppio reggisella così da non smadonnare troppo con le misure. Intanto continuo così...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora questa è la quarta/quinta uscita e fino ad ora buone sensazioni, decisamente meglio rispetto a prima, anche come assetto in generale e decisamente bene sui comandi, fascio di più il comando freni con la mano e non ho risentito di nulla a livello lombare ma soprattutto sulle ginocchia; mi sembra trall’altro di spingere di più... . Non mi faccio prendere dall’entusiasmo poiché molte volte mi sono dovuto ricredere... ma mi sento veramente bene in bici, la posizione soprattutto... in ogni caso penso che prenderò/proverò la Flite carbon visto che ho un doppio reggisella così da non smadonnare troppo con le misure. Intanto continuo così...
Inclinazione? Sempre in bolla con brugola da 4mm?
Io oggi ho fatto giro di 2,5h con inclinazione a 2,5mm....forse leggermente meglio per quanto riguarda la pressione avvertita al perineo, ma come appoggio sulla seduta mi sono trovato meglio con inclinazione regolata a 1mm.
Alla luce delle sensazioni avute oggi, penso che le prossime prove saranno quelle di mettere in bolla (max con brugola da 1mm), avanzando prima di 4-5mm, e poi arretrando di 4-5mm rispetto all'arretramento attuale.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A livello di curiosità personale, come mai in molti vi siete orientati sulla flite di selle italia e nessuno, ad esempio, sulla fizik antares versus evo? Anche quest'ultima è una sella piatta e larga
Grazie
Per quanto mi riguarda è perché la Flite è una sella corta e dalle dimensioni particolari, le quali dovrebbero, essere adatte alle mie esigenze
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Inclinazione? Sempre in bolla con brugola da 4mm?
Io oggi ho fatto giro di 2,5h con inclinazione a 2,5mm....forse leggermente meglio per quanto riguarda la pressione avvertita al perineo, ma come appoggio sulla seduta mi sono trovato meglio con inclinazione regolata a 1mm.
Alla luce delle sensazioni avute oggi, penso che le prossime prove saranno quelle di mettere in bolla (max con brugola da 1mm), avanzando prima di 4-5mm, e poi arretrando di 4-5mm rispetto all'arretramento attuale.
La Flite, essendo piatta, dovrebbe essere messa in bolla perfetta per avere una buona seduta. Per ovviare ad un pò di pressione al perineo io l'ho avanzata di 5 mm. arretrandola secondo me peggiori le cose...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
A livello di curiosità personale, come mai in molti vi siete orientati sulla flite di selle italia e nessuno, ad esempio, sulla fizik antares versus evo? Anche quest'ultima è una sella piatta e larga
Grazie
Sono piatte entrambe vero, ma una è lunga e l'altra è corta
Chi cerca selle piatte e corte Selle Italia ha fatto un capolavoro che si è sempre chiamata Flite
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono piatte entrambe vero, ma una è lunga e l'altra è corta
Chi cerca selle piatte e corte Selle Italia ha fatto un capolavoro che si è sempre chiamata Flite
io ti ringrazio nuovamente x avermi invogliato a provarla…
non che stessi male sulla M5 ma qs Flite è tutt’altra cosa
mai stato così comodo ad esempio sulla gravel sarà stato perché è in alluminio o non so cosa ma con sta sella sto in poltrona.
rimango poi dell’idea che l’assetto sia determinante e la sella possa incidere non più di un 10/20%
a volte si legge di ciclisti che cambiano e provano selle ma il problema rimane sempre lo stesso…. è evidente che la sella conti poco e la causa sia da cercare altrove
p.s.
ti sono arrivate le provvigioni da Selle Italia?bella cumpa:-o:-x
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Inclinazione? Sempre in bolla con brugola da 4mm?
Io oggi ho fatto giro di 2,5h con inclinazione a 2,5mm....forse leggermente meglio per quanto riguarda la pressione avvertita al perineo, ma come appoggio sulla seduta mi sono trovato meglio con inclinazione regolata a 1mm.
Alla luce delle sensazioni avute oggi, penso che le prossime prove saranno quelle di mettere in bolla (max con brugola da 1mm), avanzando prima di 4-5mm, e poi arretrando di 4-5mm rispetto all'arretramento attuale.
Inclinazione 4mm. anche se vorrei provare 8mm. (questa sella puoi gestirla sino a 10mm.), non so se hai visto su Youtube la bici personale di Pogacar, l'ultima del Lombardia, ha praticamente la Scratch inclinata di parecchio...
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
io ti ringrazio nuovamente x avermi invogliato a provarla…
non che stessi male sulla M5 ma qs Flite è tutt’altra cosa
mai stato così comodo ad esempio sulla gravel sarà stato perché è in alluminio o non so cosa ma con sta sella sto in poltrona.
rimango poi dell’idea che l’assetto sia determinante e la sella possa incidere non più di un 10/20%
a volte si legge di ciclisti che cambiano e provano selle ma il problema rimane sempre lo stesso…. è evidente che la sella conti poco e la causa sia altrove
p.s.
ti sono arrivate le provvigioni da Selle Italia?bella cumpa:-o:-x
Le ho tutte in Garage, faccio un pò scorta perché me le regalano ora :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
io ti ringrazio nuovamente x avermi invogliato a provarla…
non che stessi male sulla M5 ma qs Flite è tutt’altra cosa
mai stato così comodo ad esempio sulla gravel sarà stato perché è in alluminio o non so cosa ma con sta sella sto in poltrona.
rimango poi dell’idea che l’assetto sia determinante e la sella possa incidere non più di un 10/20%
a volte si legge di ciclisti che cambiano e provano selle ma il problema rimane sempre lo stesso…. è evidente che la sella conti poco e la causa sia altrove
p.s.
ti sono arrivate le provvigioni da Selle Italia?bella cumpa:-o:-x
Sono contento, speriamo di trovare la "quadra"... appena ho un attimo di tempo devo provare la Flite...
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio