Non riesco a trovare la sella giusta

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho montato sul mulo una dimension 143 visto che è la stessa che ho sull’altra bici.
trovando un po’ di disconforto sulla parte sinistra delle ossa ischiatiche sono andato a rivedere se avessi regolato male il piano.
Per pigrizia non ho preso la livella che ho in cantina ma ho scaricato l’app per telefono.
così ho visto che sull’asse verticale (quello più lungo della sella) è perfettamente in bolla, l’app però ti mostra anche l’asse orizzontale tende di tre gradi a sinistra (questo poi coincide con il disturbo che avevo).
Ora mi chiedo dipende dalla sella (che ho ancora qualche giorno per restituire) oppure dal reggisella?
Se il tuo reggisella può basculare sui lati, potrebbe essere quello

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Da quello che ho avuto modo di capire, le esperienze riportate sono molto contrastanti....c'è chi si è trovato bene/meglio avanzando e chi, come nel caso di @Maceio e @phanther68 (se non ricordo male), con la Scratch hanno fatto il contrario, prendendo come riferimento il CA a 12,5cm dal fondo, anzichè a 12cm come indicato anche da Prologo.
Nel mio caso specifico, con la Scratch mi sto attenendo alle indicazioni di Juri, quindi prendendo come riferimento il CA a 12cm dal fondo....al momento sto giocando solo con l'inclinazione (provando a ridurla fino a metterla in bolla senza spessori in punta), quindi i pochi mm che ho guadagnato in lunghezza (e che al momento non ho compensato) sono dovuti a questa modifica, e non a un effettivo arretramento della sella.

Curiosità: come fai a effettuare la prova filo a piombo da solo?
Tolgo una mano dal manubrio e porto il filo nel punto,assicurandomi dell’appoggio consono in sella..il tutto a fine workout

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Se il tuo reggisella può basculare sui lati, potrebbe essere quello
In realtà il reggisella è di quelli a vite unica che quando lo avviti chiude i binari della sella. Ma non c’è nulla che ne permette una regolazione sul asse orizzontale. L’asse verticale invece lo regolo con la mezzaluna zigrinata. Se serve faccio una foto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
In realtà il reggisella è di quelli a vite unica che quando lo avviti chiude i binari della sella. Ma non c’è nulla che ne permette una regolazione sul asse orizzontale. L’asse verticale invece lo regolo con la mezzaluna zigrinata. Se serve faccio una foto
Anche io ne ho uno così, però si muove anche sui lati 20211006_105920.jpg

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi, come dicevo qualche giorno fa ho provato la sella prologo scratch e mi sto trovando veramente bene. Ora devo montare a mio padre la shortfit che prima avevo montato sulla mia bici. Mi sapreste dire come posso metterla in bolla? Io avevo seguito il metodo proposto da san marco, ovvero quello di mettere in bolla da centro anatomico preso a 70mm fino alla punta. È giusto? Oppure mi consigliate di fare altro?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi appena fatto il giro di 40km che mi ero prefissato. Sensazioni Perfette per ora, eccetto un leggero dolore nella zona lombare. Potrebbe essere che sono qualche mm alto? Da premettere che apparentemente ho abbassato qualche mm il reggisella rispetto all altezza con la san marco shortfit che avevo montato prima. Che mi consigliate? Così domani mi faccio un altro giro. Per ora la vorrei lasciare ancora in bolla perché non ho avuto particolari pressioni nelle parti molli.

Ragazzi, come dicevo qualche giorno fa ho provato la sella prologo scratch e mi sto trovando veramente bene. Ora devo montare a mio padre la shortfit che prima avevo montato sulla mia bici. Mi sapreste dire come posso metterla in bolla? Io avevo seguito il metodo proposto da san marco, ovvero quello di mettere in bolla da centro anatomico preso a 70mm fino alla punta. È giusto? Oppure mi consigliate di fare altro?
Non penserai mica di cavartela con un semplice "mi sto trovando veramente bene"? :mrgreen:
Scherzi a parte, eravamo rimasti alla messa in bolla e al dolore lombare avvertito dopo il primo giro da 40km.....hai poi apportato qualche modifica, oppure hai lasciato tutto inalterato?

Per la Shortfit (che ho avuto e con la quale non sono mai riuscito a trovare la quadra su come regolarla), potrei consigliarti di fare una prova con il metodo Juri....appoggia un piano rigido alla sella e, dopo aver misurato la "luce" in corrispondenza del CA (ovvero lo spazio tra parte inferiore del piano rigido e il piano della sella), prova a mettere in bolla utilizzando una brugola in punta di pari spessore.
Non ho idea di quanto si possa discostare dal metodo suggerito da San Marco.....se hai tempo e voglia, sarei curioso di sapere che differenza di "luce" hai riscontrato tra i due sistemi di regolazione dell'inclinazione. ;-)

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Non penserai mica di cavartela con un semplice "mi sto trovando veramente bene"? :mrgreen:
Scherzi a parte, eravamo rimasti alla messa in bolla e al dolore lombare avvertito dopo il primo giro da 40km.....hai poi apportato qualche modifica, oppure hai lasciato tutto inalterato?

Per la Shortfit (che ho avuto e con la quale non sono mai riuscito a trovare la quadra su come regolarla), potrei consigliarti di fare una prova con il metodo Juri....appoggia un piano rigido alla sella e, dopo aver misurato la "luce" in corrispondenza del CA (ovvero lo spazio tra parte inferiore del piano rigido e il piano della sella), prova a mettere in bolla utilizzando una brugola in punta di pari spessore.
Non ho idea di quanto si possa discostare dal metodo suggerito da San Marco.....se hai tempo e voglia, sarei curioso di sapere che differenza di "luce" hai riscontrato tra i due sistemi di riguregolazione dell'inclinazione.

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ho comprato la livella laser e finalmente sono riuscito a mettere a puntino le misure del mio biomeccanico perché con il piombo non mi trovavo. La prima uscita di 40 km con la scratch l'ho fatta praticamente con 1 cm di arretramento in più. Appena sistemata con la livella laser, dolori spariti...per ora

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ho comprato la livella laser e finalmente sono riuscito a mettere a puntino le misure del mio biomeccanico perché con il piombo non mi trovavo. La prima uscita di 40 km con la scratch l'ho fatta praticamente con 1 cm di arretramento in più. Appena sistemata con la livella laser, dolori spariti...per ora
Con il CA a -12 o -12.5 dal retro?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Secondo le tue prove di quanto avanzamento e variazione altezza parliamo? 5mm. e + 2mm. potrebbe essere un buon punto di partenza?

Non saprei dirti perchè usata solo un paio di volte e la seconda sotto acqua battente con i denti che battevano.. quindi la sella era l'ultimo dei miei pensieri :mrgreen:
Diciamo che alla prima prova mi ha dato questa impressione ma va verificata nel tempo.. farò sapere ;-)
Ieri giro di prova con la Flite regolata come dicevo sopra, arretramento - 5 mm. e alt. sella + 2 mm. rispetto alle mie misure normali.
Ho fatto un giro di 35 km., quindi non è un giudizio definitivo, ma sembra sparita la pressione al perineo e la seduta è ottima.
Se queste sensazioni si confermano su un giro più lungo direi che ho trovato la mia regolazione ideale per questa sella.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Che sono conici e di conseguenza autocentranti.. difficile che la sella si posizioni fuori piano laterale a meno di problemi nel reggisella.
Il mio, purtroppo, può oscillare di circa 4mm destra e sinistra se non è ben centrato quanto si stringe 20211008_140920.jpg

• Sad
Reactions: golias

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io parlo di Space avendola utilizzata per un po’ di tempo…
ma a mio avviso con la M5 non cambia il concetto…
Quindi con questo c.a. saresti praticamente più disteso... ? la Space è una sella a V pertanto la parte larga inizia prima rispetto a Scratch, quindi posizionandola con c.a. meno avanzato ci toccheresti con le cosce... quindi giusto il c.a. a 12,5, diversamente la Scratch che è rastremata in punta quindi si può posizionare “più sotto”... io la Scratch ce l’ho a 11,5 e mi sembra di stare meglio con gli ischi e la pressione...

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi con questo c.a. saresti praticamente più disteso... ? la Space è una sella a V pertanto la parte larga inizia prima rispetto a Scratch, quindi posizionandola con c.a. meno avanzato ci toccheresti con le cosce... quindi giusto il c.a. a 12,5, diversamente la Scratch che è rastremata in punta quindi si può posizionare “più sotto”... io la Scratch ce l’ho a 11,5 e mi sembra di stare meglio con gli ischi e la pressione...
Ma sei così sicuro ci sia tutta qs differenza?
io no…
ed in mano e sotto il c@@o le ho avute entrambe
pero‘ andrebbero analizzate entrambe insieme

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate la stupidità della domanda, ma quando parlate di Space vi riferite alla versione Space della Scratch M5 PAS, giusto?
Uno che legge e non conosce i modelli Prologo potrebbe pensare che si tratta di due modelli diversi, invece il modello è lo stesso, ma cambia la versione. ;-)

Tornando invece al tuo intervento, a me sembra di vedere (almeno dalle foto, non mi è ancora capitato di avere tra le mani la versione Space) che, per entrambe le versioni, la forma del naso sia identica fino al CA, poi la Space si allarga maggiormente....quindi non la definirei proprio una sella a V, perchè queste di solito hanno il naso più largo in partenza e che si allarga ben prima di arrivare al CA.
Condivido invece il tuo ragionamento sullo sfregamento dell'interno coscia, e sulla probabile necessità di arretrare rispetto la versione normale anche se penso che su questo aspetto incida anche il grado di inclinazione. ;-)