Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Inclinazione 4mm. anche se vorrei provare 8mm. (questa sella puoi gestirla sino a 10mm.), non so se hai visto su Youtube la bici personale di Pogacar, l'ultima del Lombardia, ha praticamente la Scratch inclinata di parecchio...
Magari soffre anche lui ma siccome becca tanti soldoni se la tiene a -10mm di inclinazione :==
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
A livello di curiosità personale, come mai in molti vi siete orientati sulla flite di selle italia e nessuno, ad esempio, sulla fizik antares versus evo? Anche quest'ultima è una sella piatta e larga
Grazie
A parte che una è lunga e l'altra fa parte delle nuove selle corte (quindi in teoria meno pressioni alle parti molli) la differenza sta anche nell'invaso o come si suol dire la forma a T contro una leggera forma classica a V, vedi foto:

Schermata 2021-10-13 alle 10.19.50.png
Schermata 2021-10-13 alle 10.18.42.png

Questo per taluni è determinante.. che poi la sella incida un 10-15 % sullo stare comodo non è propriamente esatto visto che la conformazione fisiologica di ognuno di noi è differente (vedasi il mio caso che posso cambiare posizione in sella muovendo il movibile -avanzare-abbassare-alzare sella sistemare tacchette e allungare/accorciare stem con più o meno spessori- ma se la sella mi sfrega in certe parti pa posizione conta si ma anche la conformazione della stessa.. altrimenti chi fa selle non ne progetterebbe 15-20 tipologie diverse se vendessero solo quei 2-3 modelli.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A livello di curiosità personale, come mai in molti vi siete orientati sulla flite di selle italia e nessuno, ad esempio, sulla fizik antares versus evo? Anche quest'ultima è una sella piatta e larga
Grazie
Personalmente la Fizik Antares mi è sempre piaciuta (esteticamente parlando), ma nella versione Versus non mi convince.....piuttosto prenderei in considerazione le "vecchie" versioni, che però sono lunghe e probabilmente anche troppo larghe (140/141mm) per le mie esigenze.....poi la versione "PAS" presenta un foro di scarico praticamente inesistente.
Parecchi anni fa provai la versione R3 chiusa di un amico durante un'uscita lunga ma, probabilmente complice una regolazione non ideale, ricordo che tornai a casa con il soprasella in fiamme.....comunque se avessi la possibilità di provarla senza doverla acquistare, probabilmente le concederei una seconda chance.

La Flite a differenza della Antares è corta, più stretta (135mm) e presenta un foro di scarico più generoso....tutte caratteristiche che si sposano meglio con le mie esigenze.

La Flite, essendo piatta, dovrebbe essere messa in bolla perfetta per avere una buona seduta. Per ovviare ad un pò di pressione al perineo io l'ho avanzata di 5 mm. arretrandola secondo me peggiori le cose...
Però stiamo parlando della Scratch M5 PAS, non della Flite.... ;-)

Inclinazione 4mm. anche se vorrei provare 8mm. (questa sella puoi gestirla sino a 10mm.), non so se hai visto su Youtube la bici personale di Pogacar, l'ultima del Lombardia, ha praticamente la Scratch inclinata di parecchio...
No, non ho visto il video al quale ti riferisci.....comunque 8mm di inclinazione mi sembrano tanti per la Scratch M5, ma è anche vero che non siamo tutti uguali.
Per quel che mi riguarda, almeno dalle prove effettuate fino ad ora, mi sentirei di dire che le sensazioni migliori (a livello di appoggio sulla seduta) le ho avute riducendo l'inclinazione iniziale di 4,5mm, portandola a 1mm.
Nei prossimi giorni effettuerò le ultime prove mettendo in bolla e giocando solamente su arretramento, poi vedrò di testare anche la Flite.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mah.....parlando di Flite.....nessuno ha preso in considerazione la versione chiusa?
Per caso qualcuno che l'ha vista/toccata con mano saprebbe dirmi della profondità della scanalatura centrale?
Dalle foto, sembra essere molto generosa (come larghezza), ma anche "profonda".
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Difatti e da alcune foto di lui con il mezzo pare cambi spesso sella, bisognerebbe sapere perchè.. se a fini sponsor o personali.
E' un video che fa vedere la sua bici al "Lombardia" parla principlamente dei freni tradizionali no disc... da lì si nota la Scratch posizionata con il becco inclinato... (il mio sguardo è rivolto lì più che la sua Colnago)... comunque (come è stato detto) la sella del Tour non è la Scratch...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Inclinazione 4mm. anche se vorrei provare 8mm. (questa sella puoi gestirla sino a 10mm.), non so se hai visto su Youtube la bici personale di Pogacar, l'ultima del Lombardia, ha praticamente la Scratch inclinata di parecchio...
A parte quanto ho già riportato sulla seduta, volevo anche sottolineare altri aspetti che ho notato inclinando maggiormente la sella (senza toccare arretramento e altezza): probabilmente sono troppo raccolto e non riesco a distendere/scaricare bene schiena e braccia, e se anche inizialmente l'impressione è quella di arrivare meglio ai comandi e di stare più "comodo", alla distanza e nel post uscita le sensazioni cambiano, tanto da avvertire indolenzimento alla zona lombare della schiena, oltre a spalle/braccia e cervicale, sulla presa alta del manubrio mi sento troppo corto, ogni tanto avverto formicolio alle mani, e nell'impostazione/percorrenza delle curve tendo ad allargare molto la traiettoria, segno probabilmente di eccessivo carico di peso sull'avantreno.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
A parte quanto ho già riportato sulla seduta, volevo anche sottolineare altri aspetti che ho notato inclinando maggiormente la sella (senza toccare arretramento e altezza): probabilmente sono troppo raccolto e non riesco a distendere/scaricare bene schiena e braccia, e se anche inizialmente l'impressione è quella di arrivare meglio ai comandi e di stare più "comodo", alla distanza e nel post uscita le sensazioni cambiano, tanto da avvertire indolenzimento alla zona lombare della schiena, oltre a spalle/braccia e cervicale, sulla presa alta del manubrio mi sento troppo corto, ogni tanto avverto formicolio alle mani, e nell'impostazione/percorrenza delle curve tendo ad allargare molto la traiettoria, segno probabilmente di eccessivo carico di peso sull'avantreno.
Hai avvertito pressioni particolari perineo? scivolamento etc..?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
E' un video che fa vedere la sua bici al "Lombardia" parla principlamente dei freni tradizionali no disc... da lì si nota la Scratch posizionata con il becco inclinato... (il mio sguardo è rivolto lì più che la sua Colnago)... comunque (come è stato detto) la sella del Tour non è la Scratch...
Si ma poi fare riferimento ad un pro di soli 23 anni non ha molto senso.. va bene guardare ma copiare il loro posizionamento è follia se si pensa a come si allenano e come sono seguiti.
Ciononostante anch'io resto stupito, oltre che dalle sue performance, dalla sua posizione che cambia spesso.. mi piacerebbe capire in base a cosa e perchè ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
A parte quanto ho già riportato sulla seduta, volevo anche sottolineare altri aspetti che ho notato inclinando maggiormente la sella (senza toccare arretramento e altezza): probabilmente sono troppo raccolto e non riesco a distendere/scaricare bene schiena e braccia,
Beh mi pare una conseguenza normale se l'inclinazione marcata funziona come una sorta di spinta in avanti perchè con il movimento tendi a scivolare, è già stato detto/scritto più volte che la posizione del bacino deve risultare rilassata e in base a questo va appunto trovata la propria posizione in sella e della sella.. scommettiamo che se avanzi la sella di 3-4 mm, la alzi di 1 mm e la metti in bolla o al più 1 mm inclinata in avanti le tue sensazioni cambieranno di concerto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Beh mi pare una conseguenza normale se l'inclinazione marcata funziona come una sorta di spinta in avanti perchè con il movimento tendi a scivolare, è già stato detto/scritto più volte che la posizione del bacino deve risultare rilassata e in base a questo va appunto trovata la propria posizione in sella e della sella.. scommettiamo che se avanzi la sella di 3-4 mm, la alzi di 1 mm e la metti in bolla o al più 1 mm inclinata in avanti le tue sensazioni cambieranno di concerto.
Il fatto è che non parliamo di inclinazione marcata.....ho semplicemente aumentato l'inclinazione di 1,5mm senza toccare altro.....ma evidentemente è sufficiente per farmi avvertire tutto quello che ho scritto.
Sicuramente metterò la sella in bolla (al più 1mm), e proverò ad avanzare leggermente....ma non vorrei poi ritrovarmi nella stessa situazione, ovvero trovarmi troppo raccolto....sarei piuttosto tentato di arretrare, ma poi non vorrei che la pressione al perineo aumentasse.....vedremo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Il fatto è che non parliamo di inclinazione marcata.....ho semplicemente aumentato l'inclinazione di 1,5mm senza toccare altro.....ma evidentemente è sufficiente per farmi avvertire tutto quello che ho scritto.
Sicuramente metterò la sella in bolla (al più 1mm), e proverò ad avanzare leggermente....ma non vorrei poi ritrovarmi nella stessa situazione, ovvero trovarmi troppo raccolto....sarei piuttosto tentato di arretrare, ma poi non vorrei che la pressione al perineo aumentasse.....vedremo.
Se avanzi e metti la sella in bolla (anche con un leggero naso all'insù.. sarebbe da provare nel caso uno non riesca a trovare la quadra, perchè cmq ci sta ;-) ) il bacino sarà costretto a posizionarsi in modo più verticale -si allevia di conseguenza la pressione sulle parti molti- e a dover piegare in misura maggiore la parte lombare per compensare.. questo di primo acchitto ti darà modo di verificare una maggiore difficoltà alla presa bassa ma poi ci si abitua col tempo.. il tutto però dev'essere in funzione della redditività della pedalata o meglio della forza che si riesce ad imprimere sui pedali.. considerando che maggiore sarà la perpendicolare maggiore sarà l'aiuto del peso sul vettore pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mah.....parlando di Flite.....nessuno ha preso in considerazione la versione chiusa?
Per caso qualcuno che l'ha vista/toccata con mano saprebbe dirmi della profondità della scanalatura centrale?
Dalle foto, sembra essere molto generosa (come larghezza), ma anche "profonda".
Fisiologicamente la Flite per la destinazione d’uso(bacino antiverso)richiede il foro centrale…
Questo perché un bacino antiverso è facile che ruoti parecchio nel momento in cui si porta il busto in avanti e sopratutto in presa bassa.
Di conseguenza le pressioni perineali aumentano.
 
Ultima modifica: