Remco Evenepoel

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.531
3.368
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Secondo me c'è anche un'altra componente non quantificabile e non misurabile.
La prestazione in scia di un corridore con le caratteristiche di Colbrelli, in termini di W/kg non sarebbe replicabile se il corridore dovesse prendere in mano le redini della corsa. Sicuramente è una componente mentale ma da soli in testa come fosse una cronometro non riuscirebbe a replicare la stessa prestazione di quando si ha il riferimento.
Questo non lo penso solo di Colbrelli ma per un certo tipo di corridori (velocisti o capaci di buoni spunti), gli altri invece sono quelli che almeno mentalmente sono capaci di disputare buone cronometri.

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Vlaams

via col vento
30 Settembre 2021
43
30
52
Frosinone
Visita sito
Bici
Trek
Per noi spettatori e per le speranze del Belgio di un uomo da GT senza dubbio.

Per lui non lo sapremo mai, magari diventava uno dei più forti giocatori al mondo, o forse no... e magari qualcuno avrebbe detto di non convocarlo nella nazionale perchè egoista col pallone :mrgreen:
Il calcio è uno sport di squadra, da solo non fai niente, adesso può fare come gli pare. E per quanto mi riguarda fa bene, Merckx ha ragione, come Gilbert e Van Aert e compagnia bella. È forte e corre per sé, e mi piace.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io continuo a non capire cosa servano tutti sti discorsi dei watt espressi. Da che mondo e mondo un velocista quando deve esprimere i suoi watt? Durante la corsa o nello sprint finale? E per fare questo quale sarà la sua strategia se non stare in scia e conservarsi? Se lo fa con la sua squadra sono bravi quelli della squadra. Se lo fa con gli avversari sono poco furbi loro a tirarlo dietro e molto furbo lui ad approfittarne. Si continua a parlare di superiorità in watt/kg in un punto del percorso che faceva vincere una cippa lippa. I watt colbrelli, come è giusto che sia, li ha espressi quando serviva esprimerli. E ha vinto.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io continuo a non capire cosa servano tutti sti discorsi dei watt espressi. Da che mondo e mondo un velocista quando deve esprimere i suoi watt? Durante la corsa o nello sprint finale? E per fare questo quale sarà la sua strategia se non stare in scia e conservarsi? Se lo fa con la sua squadra sono bravi quelli della squadra. Se lo fa con gli avversari sono poco furbi loro a tirarlo dietro e molto furbo lui ad approfittarne. Si continua a parlare di superiorità in watt/kg in un punto del percorso che faceva vincere una cippa lippa. I watt colbrelli, come è giusto che sia, li ha espressi quando serviva esprimerli. E ha vinto.
Infatti aldilà dei numeri e delle doti che nessuno gli contesta,ha dimostrato in più di un occasione che non sa correre...da solo potrà esprimersi a cronometro con le quantità che ha, per il resto deve imparare a gestirsi ed a sfruttare la collaborazione altrui

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.036
3.335
Visita sito
Infatti aldilà dei numeri e delle doti che nessuno gli contesta,ha dimostrato in più di un occasione che non sa correre...da solo potrà esprimersi a cronometro con le quantità che ha, per il resto deve imparare a gestirsi ed a sfruttare la collaborazione altrui

Io sono d'accordo "in parte"....adesso sembra stia correndo "come nel 2019" quando era neoprof....nel 2020 la sua tattica di gara è stata complessivamente molto diversa e più "logica". Non a caso ha vinto e ha vinto molto.

Io rimango del parere che tutto quello che sta facendo lo faccia con ottica "di lungo termine" ed il suo reale obbiettivo sia il Lombardia per quest'anno (come rivincita) ma soprattutto sia quello di tornare "al suo livello" il prossimo anno.

In molte gare sembra sia più in allenamento che in gara...quasi a cercare il colpo di pedale "perduto".

Il ragazzo non è scemo e tantomeno lo è chi lo gestisce.

D

Deleted member 2182

Guest
Io sono d'accordo "in parte"....adesso sembra stia correndo "come nel 2019" quando era neoprof....nel 2020 la sua tattica di gara è stata complessivamente molto diversa e più "logica". Non a caso ha vinto e ha vinto molto.

Io rimango del parere che tutto quello che sta facendo lo faccia con ottica "di lungo termine" ed il suo reale obbiettivo sia il Lombardia per quest'anno (come rivincita) ma soprattutto sia quello di tornare "al suo livello" il prossimo anno.

In molte gare sembra sia più in allenamento che in gara...quasi a cercare il colpo di pedale "perduto".

Il ragazzo non è scemo e tantomeno lo è chi lo gestisce.
Tra l'altro all'Emilia nell'ultimo giro mi ha abbastanza impressionato in discesa, Almeyda si stava staccando e la discesa del San Luca è bella tecnica.

2 Ottobre 2018
539
423
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Si continua a parlare di superiorità in watt/kg in un punto del percorso che faceva vincere una cippa lippa. I watt colbrelli, come è giusto che sia, li ha espressi quando serviva esprimerli. E ha vinto.

Ma se Evenepoel avesse staccato anche Colbrelli in quel punto "dove non si vince", così come ha staccato chiunque altro? Diresti lo stesso che quello non era il punto in cui si vinceva?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ma se Evenepoel avesse staccato anche Colbrelli in quel punto "dove non si vince", così come ha staccato chiunque altro? Diresti lo stesso che quello non era il punto in cui si vinceva?
E se poi evenepoel avesse forato? Se fosse caduto? Se fosse stato colpito da un meteorite? Se....se....Con i se e con i ma non si va da nessuna parte.
Per rispondere alla tua domanda ....la mia risposta ovviamente è che se remco avesse staccato colbrelli in salita e avesse tagliato solo il traguardo avrebbe meritatamente vinto gli europei. Ovviamente. Ma non è andata così. Se lo è portato dietro, cosa sbagliata quando si tratta di uno più veloce di te (e lo sanno anche gli esordienti), e ha perso come previsto la volata.

2 Ottobre 2018
539
423
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
E se poi evenepoel avesse forato? Se fosse caduto? Se fosse stato colpito da un meteorite? Se....se....Con i se e con i ma non si va da nessuna parte.
Per rispondere alla tua domanda ....la mia risposta ovviamente è che se remco avesse staccato colbrelli in salita e avesse tagliato solo il traguardo avrebbe meritatamente vinto gli europei. Ovviamente. Ma non è andata così. Se lo è portato dietro, cosa sbagliata quando si tratta di uno più veloce di te (e lo sanno anche gli esordienti), e ha perso come previsto la volata.

Allora traine la logica conseguenza, Colbrelli ha vinto anche grazie alla sua capacità, che altri non hanno avuto, di rimanere a ruota di Evenepoel in salita, non solo vincendo la volata. Isolando la volata dal contesto imho si dimostra di non comprendere il ciclismo. Anche alla Roubaix non puoi isolare la volata a tre dal fatto che MVDP abbia dichiarato di essere arrivato a -20km cotto, dopo aver tirato e strappato più di altri.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Allora traine la logica conseguenza, Colbrelli ha vinto anche grazie alla sua capacità, che altri non hanno avuto, di rimanere a ruota di Evenepoel in salita, non solo vincendo la volata. Isolando la volata dal contesto imho si dimostra di non comprendere il ciclismo. Anche alla Roubaix non puoi isolare la volata a tre dal fatto che MVDP abbia dichiarato di essere arrivato a -20km cotto, dopo aver tirato e strappato più di altri.
Infatti penso che stiamo dicendo la stessa cosa.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma la vittoria si ottiene passando per primi sotto il traguardo.
Il come è una delle condizioni(chiamiamola così) che fa la differenza tra un corridore e l'altro, non esistono solo le gambe.
Eccitarsi per potenze massime, watt pro chilo, medie, ecc...non ha senso e non dice che automaticamente si sia dei campioni.
Che Ev lo sia, che sia immaturo, che lo diventerà, ecc...possiamo pure essere tutti d'accordo, che quel giorno non lo sia stato è lapalissiano.
Colbrelli ha vinto meritatamente sfruttando tutte le sue qualità, compresa quella del navigato corridore con esperienza, e lo stesso ha fatto alla PR domenica scorsa.
No, perchè oltre alla volata gli altri 258 km non è che sia stato trasportato con la fune.
Dove sta il problema?
A MVDP lo hanno obbligato a tirare sotto la minaccia delle armi?
Ammettere che per una giornata un corridore diverso da quello che idolatriamo sia stato più forte non è un torto a nessuno.
E vincere una Roubaix non è per tutti, nonostante si stia leggendo che quasi quasi, fortunosamente, la potrebbe pure vincere qualcuno qua dentro.
Suvvia.....

2 Ottobre 2018
539
423
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Ma la vittoria si ottiene passando per primi sotto il traguardo.
Il come è una delle condizioni(chiamiamola così) che fa la differenza tra un corridore e l'altro, non esistono solo le gambe.
Eccitarsi per potenze massime, watt pro chilo, medie, ecc...non ha senso e non dice che automaticamente si sia dei campioni.
Che Ev lo sia, che sia immaturo, che lo diventerà, ecc...possiamo pure essere tutti d'accordo, che quel giorno non lo sia stato è lapalissiano.
Colbrelli ha vinto meritatamente sfruttando tutte le sue qualità, compresa quella del navigato corridore con esperienza, e lo stesso ha fatto alla PR domenica scorsa.
No, perchè oltre alla volata gli altri 258 km non è che sia stato trasportato con la fune.
Dove sta il problema?
A MVDP lo hanno obbligato a tirare sotto la minaccia delle armi?
Ammettere che per una giornata un corridore diverso da quello che idolatriamo sia stato più forte non è un torto a nessuno.
E vincere una Roubaix non è per tutti, nonostante si stia leggendo che quasi quasi, fortunosamente, la potrebbe pure vincere qualcuno qua dentro.
Suvvia.....

Nulla da ridire, assolutamente equilibrato. Io sono intervenuto solo per sostenere che i w/kg dei due sulla salita fossero assolutamente rilevanti, in quanto aiutano a capire la tattica e l'andamento della corsa. Evenepoel deve crescere ma non è un idiota totale, lo ha pure detto che tra i pochi che non avrebbe voluto a ruota c'era proprio Colbrelli, che viceversa sapeva di non poter concedere nemmeno mezzo metro. Cosa ci sia nell'ottima gara di Colbrelli che sminuisca le capacità di Remco rimane, per me, un mistero.

Aggiungo: se già il tifo pro a prescindere mi disturba, quello contro a prescindere lo trovo addirittura spregevole.

Ultima modifica: