Secondo voi questo evento, porterà ad un nuovo approccio al ciclismo in Italia?
Le case costruttrici come si comporteranno?
Le case costruttrici come si comporteranno?
Il Gravel sta prendendo i suoi spazi. In molti si sono approcciati alla nuova moda. A mio avviso lo spettacolo dovrebbe esserci. A Modena abbiamo proposto proprio pochi giorni fa un raduno gravel. Purtroppo il tempo non è stato clemente ma è comunque piaciuta l'idea.Secondo voi questo evento, porterà ad un nuovo approccio al ciclismo in Italia?
Le case costruttrici come si comporteranno?
dipende chi partecipa, se ci vanno van der poel e van aert si, se ci vanno gli amici di pozzato e le squadre continental non direi. oltretutto trovo difficile inquadrare il gravel in un contesto competitivo. penso che la natura tecnica del fenomeno sia quanto di più lontano dal concetto di agonismo e che abbracci semmai quello di puro svago. non mi stupirei se partecipassero a queste gare con bici da ciclocross. intendo che rendere una gara adatta a una bici che è un'ibrido più che ad ogni altra non è cosa così scontata.Secondo voi questo evento, porterà ad un nuovo approccio al ciclismo in Italia?
Le case costruttrici come si comporteranno?
dipende chi partecipa, se ci vanno van der poel e van aert si, se ci vanno gli amici di pozzato e le squadre continental non direi. oltretutto trovo difficile inquadrare il gravel in un contesto competitivo. penso che la natura tecnica del fenomeno sia quanto di più lontano dal concetto di agonismo e che abbracci semmai quello di puro svago. non mi stupirei se partecipassero a queste gare con bici da ciclocross. intendo che rendere una gara adatta a una bici che è un'ibrido più che ad ogni altra non è cosa così scontata.
urka, come dire che le granfondo non hanno senso perchè ci sono già le gare in pista... o che le marathon in mtb non hanno senso perchè c'è già la bmx.Secondo me il gravel formato gara non ha tanto senso, perché come si diceva prima praticamente c'è già il ciclocross.
ti rigiro il discorso:se in una gara definita gravel si presentano e vincono con bici da ciclocross(non improbabile)si parlerebbe ancora di gravel? intendo che i mezzi si prestano a condizioni simili e non è così scontata una scelta di percorso che precluda l'uso di un mezzo piuttosto che l'altro. lo stesso confronto non lo puoi fare nemmeno lontanamente con i mezzi che hai citatourka, come dire che le granfondo non hanno senso perchè ci sono già le gare in pista... o che le marathon in mtb non hanno senso perchè c'è già la bmx.
poi che il gravel formato gara non abbia senso è completamente falso dal momento che è nato proprio come formato gara (in USA) per poi espandersi all'uso escursionistico e turistico.
comunque ora arrivano le gare anche da noi, nel 2022 ci sarà anche un campionato mondiale UCI e delle Gravel Series quindi di che stiamo a parlare?
ben venga.
più che le case costruttrici sarà interessante vedere il mondo professionistico come si muoverà...
certamente che si parlerebbe ancora di gravel...ti rigiro il discorso:se in una gara definita gravel si presentano e vincono con bici da ciclocross(non improbabile)si parlerebbe ancora di gravel? intendo che i mezzi si prestano a condizioni simili e non è così scontata una scelta di percorso che precluda l'uso di un mezzo piuttosto che l'altro. lo stesso confronto non lo puoi fare nemmeno lontanamente con i mezzi che hai citato
Se non ricordo male , in alcune gare di ciclocross sono ammesse mtb da 29 , quindi come la mettiamo?ti rigiro il discorso:se in una gara definita gravel si presentano e vincono con bici da ciclocross(non improbabile)si parlerebbe ancora di gravel? intendo che i mezzi si prestano a condizioni simili e non è così scontata una scelta di percorso che precluda l'uso di un mezzo piuttosto che l'altro. lo stesso confronto non lo puoi fare nemmeno lontanamente con i mezzi che hai citato
sono cosa comune strade non asfaltate da percorrere senza sospensioni, per comporci almeno 5 ore di gara?certamente che si parlerebbe ancora di gravel...
la differenza è che il ciclocross è una gara di 1h al massimo su circuito con ostacoli artificiali, invece il gravel vedremo come sarà (nel formato agonistico UCI) ma si suppone una gara su strade prevalentemente non asfaltate di almeno 5h di durata.
la differenza mi sembra sostanziale, indipendentemente dalle biciclette. dire che il gravel non ha senso perchè c'è già il ciclocross non capisco che logica segua.
sono cosa comune strade non asfaltate da percorrere senza sospensioni, per comporci almeno 5 ore di gara?
Il poco senso deriva dal fatto che se fai una gara con le strade bianche e il pavè un professionista non la corre con la gravel ma ci va con la bici da strada e i copertoncini da 28/30 a meno che non gliele impongano per fartele comperare.certamente che si parlerebbe ancora di gravel...
la differenza è che il ciclocross è una gara di 1h al massimo su circuito con ostacoli artificiali, invece il gravel vedremo come sarà (nel formato agonistico UCI) ma si suppone una gara su strade prevalentemente non asfaltate di almeno 5h di durata.
la differenza mi sembra sostanziale, indipendentemente dalle biciclette. dire che il gravel non ha senso perchè c'è già il ciclocross non capisco che logica segua.
anche in lombardia, ma a lavoro non ci vado ancora con la moto da cross e gli stivali alpinestarSe vai in umbria, anche le provinciali sono strade da gravel ormai
era quello che intendevo, bisognerebbe calibrare dei percorsi tali da assicurarsi che quel tipo di bici sia vantaggioso, per me non così scontatoIl poco senso deriva dal fatto che se fai una gara con le strade bianche e il pavè un professionista non la corre con la gravel ma ci va con la bici da strada e i copertoncini da 28/30 a meno che non gliele impongano per fartele comperare.
anche in lombardia, ma a lavoro non ci vado ancora con la moto da cross e gli stivali alpinestar
In effetti vedendo le strade del Lombardia sabato mi sono rincuorato. Non siamo gli unici ad avere strade di merdaSe vai in umbria, anche le provinciali sono strade da gravel ormai