Serenissima Gravel, 1a gara gravel professionisti in Italia

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.577
702
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Secondo voi questo evento, porterà ad un nuovo approccio al ciclismo in Italia?
Le case costruttrici come si comporteranno?
Il Gravel sta prendendo i suoi spazi. In molti si sono approcciati alla nuova moda. A mio avviso lo spettacolo dovrebbe esserci. A Modena abbiamo proposto proprio pochi giorni fa un raduno gravel. Purtroppo il tempo non è stato clemente ma è comunque piaciuta l'idea.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Secondo voi questo evento, porterà ad un nuovo approccio al ciclismo in Italia?
Le case costruttrici come si comporteranno?
dipende chi partecipa, se ci vanno van der poel e van aert si, se ci vanno gli amici di pozzato e le squadre continental non direi. oltretutto trovo difficile inquadrare il gravel in un contesto competitivo. penso che la natura tecnica del fenomeno sia quanto di più lontano dal concetto di agonismo e che abbracci semmai quello di puro svago. non mi stupirei se partecipassero a queste gare con bici da ciclocross. intendo che rendere una gara adatta a una bici che è un'ibrido più che ad ogni altra non è cosa così scontata.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Secondo me il gravel formato gara non ha tanto senso, perché come si diceva prima praticamente c'è già il ciclocross.
Semmai vedrei più una formula tipo giro all'avventura su diversi giorni, con cartina in mano, con dei punti per timbrare il passaggio e arte dell'arrangiarsi per arrivare a destinazione.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dipende chi partecipa, se ci vanno van der poel e van aert si, se ci vanno gli amici di pozzato e le squadre continental non direi. oltretutto trovo difficile inquadrare il gravel in un contesto competitivo. penso che la natura tecnica del fenomeno sia quanto di più lontano dal concetto di agonismo e che abbracci semmai quello di puro svago. non mi stupirei se partecipassero a queste gare con bici da ciclocross. intendo che rendere una gara adatta a una bici che è un'ibrido più che ad ogni altra non è cosa così scontata.

Condivido in pieno questo tuo pensiero ma le case costruttrici hanno fiutato che c'è da guadagnare, altrimenti come farebbero a giustificare le gravel da oltre 10k€ o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Secondo me il gravel formato gara non ha tanto senso, perché come si diceva prima praticamente c'è già il ciclocross.
urka, come dire che le granfondo non hanno senso perchè ci sono già le gare in pista... o che le marathon in mtb non hanno senso perchè c'è già la bmx.

poi che il gravel formato gara non abbia senso è completamente falso dal momento che è nato proprio come formato gara (in USA) per poi espandersi all'uso escursionistico e turistico.

comunque ora arrivano le gare anche da noi, nel 2022 ci sarà anche un campionato mondiale UCI e delle Gravel Series quindi di che stiamo a parlare?
ben venga.
più che le case costruttrici sarà interessante vedere il mondo professionistico come si muoverà...
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Non ho una esperienza ciclistica che mi permette di dare un parere autorevole, ma sportiva in generale si.
A mio avviso, il gravel ha preso la strada che mi aspettavo, e cioè bici prestazionali che corrono on/off road, comprate da stradisti esigenti, più che da biker esigenti.
In questo contesto, corse che alternino strade bianche a bitume, con qualche bella salita o passaggi su pave, sarebbero entusiasmanti e potrebbero richiamare molto pubblico.
Il grande pubblico non ultra appassionato, vede più volebtieri la strade bianche, la roubaix o il fiandre, non ho i dati ma non ho molti dubbi.
Tutto questo per me non sj sovrappone al ciclocross, bellissimo e molto diverso.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
urka, come dire che le granfondo non hanno senso perchè ci sono già le gare in pista... o che le marathon in mtb non hanno senso perchè c'è già la bmx.

poi che il gravel formato gara non abbia senso è completamente falso dal momento che è nato proprio come formato gara (in USA) per poi espandersi all'uso escursionistico e turistico.

comunque ora arrivano le gare anche da noi, nel 2022 ci sarà anche un campionato mondiale UCI e delle Gravel Series quindi di che stiamo a parlare?
ben venga.
più che le case costruttrici sarà interessante vedere il mondo professionistico come si muoverà...
ti rigiro il discorso:se in una gara definita gravel si presentano e vincono con bici da ciclocross(non improbabile)si parlerebbe ancora di gravel? intendo che i mezzi si prestano a condizioni simili e non è così scontata una scelta di percorso che precluda l'uso di un mezzo piuttosto che l'altro. lo stesso confronto non lo puoi fare nemmeno lontanamente con i mezzi che hai citato
 
  • Mi piace
Reactions: Bordi

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ti rigiro il discorso:se in una gara definita gravel si presentano e vincono con bici da ciclocross(non improbabile)si parlerebbe ancora di gravel? intendo che i mezzi si prestano a condizioni simili e non è così scontata una scelta di percorso che precluda l'uso di un mezzo piuttosto che l'altro. lo stesso confronto non lo puoi fare nemmeno lontanamente con i mezzi che hai citato
certamente che si parlerebbe ancora di gravel...
la differenza è che il ciclocross è una gara di 1h al massimo su circuito con ostacoli artificiali, invece il gravel vedremo come sarà (nel formato agonistico UCI) ma si suppone una gara su strade prevalentemente non asfaltate di almeno 5h di durata.
la differenza mi sembra sostanziale, indipendentemente dalle biciclette. dire che il gravel non ha senso perchè c'è già il ciclocross non capisco che logica segua.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
ti rigiro il discorso:se in una gara definita gravel si presentano e vincono con bici da ciclocross(non improbabile)si parlerebbe ancora di gravel? intendo che i mezzi si prestano a condizioni simili e non è così scontata una scelta di percorso che precluda l'uso di un mezzo piuttosto che l'altro. lo stesso confronto non lo puoi fare nemmeno lontanamente con i mezzi che hai citato
Se non ricordo male , in alcune gare di ciclocross sono ammesse mtb da 29 , quindi come la mettiamo?

Poi ci si dimentica che in ambito gravel i telai hanno le più svariate quote dal "quasi" (se no mi perculano...) ciclocross a delle mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
certamente che si parlerebbe ancora di gravel...
la differenza è che il ciclocross è una gara di 1h al massimo su circuito con ostacoli artificiali, invece il gravel vedremo come sarà (nel formato agonistico UCI) ma si suppone una gara su strade prevalentemente non asfaltate di almeno 5h di durata.
la differenza mi sembra sostanziale, indipendentemente dalle biciclette. dire che il gravel non ha senso perchè c'è già il ciclocross non capisco che logica segua.
sono cosa comune strade non asfaltate da percorrere senza sospensioni, per comporci almeno 5 ore di gara?
alla fine chi partecipa a questa corsa? e su che canale si vede?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
certamente che si parlerebbe ancora di gravel...
la differenza è che il ciclocross è una gara di 1h al massimo su circuito con ostacoli artificiali, invece il gravel vedremo come sarà (nel formato agonistico UCI) ma si suppone una gara su strade prevalentemente non asfaltate di almeno 5h di durata.
la differenza mi sembra sostanziale, indipendentemente dalle biciclette. dire che il gravel non ha senso perchè c'è già il ciclocross non capisco che logica segua.
Il poco senso deriva dal fatto che se fai una gara con le strade bianche e il pavè un professionista non la corre con la gravel ma ci va con la bici da strada e i copertoncini da 28/30 a meno che non gliele impongano per fartele comperare. o-o
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Il poco senso deriva dal fatto che se fai una gara con le strade bianche e il pavè un professionista non la corre con la gravel ma ci va con la bici da strada e i copertoncini da 28/30 a meno che non gliele impongano per fartele comperare. o-o
era quello che intendevo, bisognerebbe calibrare dei percorsi tali da assicurarsi che quel tipo di bici sia vantaggioso, per me non così scontato
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"