Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Di ritorno dal giro di oggi, 95km e 2200 metri D+. Il garmin dice minima 7 gradi, massima 19 gradi, media 13 gradi.
sono partito con intimo lungo Castelli Prosecco (prima volta che lo provo), perfetto light, salopette estiva con sopra un pantalone lungo da running piuttosto leggero. Scarpe estive con calze piuttosto pesanti, fascia termica sulle orecchie, scaldacollo e manicotti nanoflex.
Ho messo anche il perfetto vest perché appena partito nel lungo tratto pianeggiante tendente alla discesa avevo freddo. Mantellina gore C5 active in tasca.
Tolto lo scalda collo e gilet alla prima salita e mai più indossati.
Le sensazioni sono buone, anche dell’intimo almeno fino a 3/4 di giro.. poi al ritorno ero alla temperatura massima ma con vento spesso contrario e piuttosto freddo. Nonostante l’aria fresca e Il perfetto light aperto, sono arrivato a casa con la schiena bagnata. Me ne sono accorto una volta fermato, mentre viaggiavo nessun problema.. durante il giro me lo sono goduto però.
Molto probabilmente per il limite alto della temperatura avrei preferito un intimo più leggero (magari provo domani) però devo trovare una soluzione per i manicotti perché i nanoflex in salita erano troppo caldi, ma l’intimo lungo andava benissimo.. dovrei mettere un intimo corto (tipo UYN visyon che mi è appena arrivato) ma ho bisogno di manicotti più leggeri che purtroppo ancora non ho.
Se avete suggerimenti ovviamente sono ben accetti.
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
direi che con quella temp non ci sono problemi anche con un intimo leggero a manica corta.
Diciamo che i primi 40 minuti, tra pianura e discesa, 9 gradi, umidità...c'era un freddo boia! :D I pantaloncini estivi iniziano a essere poco caldi per la mezza stagione, il problema è che lo step successivo che avevo a casa era direttamente la salopette invernale.

Per la parte alta invece benissimo, intimo smanicato invernale Brynje e la Perfetto Light 2 semplicemente spaziale, non pensavo riuscisse a isolare così bene. In abbinata ai manicotti messi e tolti, è andata alla grande. Quando son partito mi stavo quasi pentendo, considerando che era bello fresco in partenza (300 metri) e dovevo arrivare a 1400 attraverso una valle poco soleggiata, infatti ho tenuto la Perfetto praticamente sempre chiusa finché non ero abbastanza in alto da prendere finalmente il sole :D
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.106
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
perdonatemi,ma di sicuro l’avrete scritto un sacco di volte…

Ho una Perfetto ml che riesco a utilizzare sotto i 10º volevo prendere qualcosa di più leggero sempre dello stesso marchio,e pensavo ad una perfetto light(non so se la fanno solo mc o anche ml)per aver un range maggiore ed accoppiare ad una Assos intermediate che è leggera ma con un pannello frontale antivento.

La Perfetto light avrebbe un tessuto più leggero della Perfetto/Gabba,ma ha un pannello frontale antivento?
La Perfetto light ml,se esiste,ha pannello antivento anche frontalmente alle braccia?
Ci vorrei aggiungere anche un gillet sempre castelli da associare a Perfetto light magari da tenere la mattina presto,dopo una salita o alla ripartenza dopo caffè al bar…pensavo al Perfetto Vest…che ne dite?
Utilizzerei il tutto anche d’inverno pieno,dove difficilmente si scende sotto i 10º
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
849
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
perdonatemi,ma di sicuro l’avrete scritto un sacco di volte…

Ho una Perfetto ml che riesco a utilizzare sotto i 10º volevo prendere qualcosa di più leggero sempre dello stesso marchio,e pensavo ad una perfetto light(non so se la fanno solo mc o anche ml)per aver un range maggiore ed accoppiare ad una Assos intermediate che è leggera ma con un pannello frontale antivento.

La Perfetto light avrebbe un tessuto più leggero della Perfetto/Gabba,ma ha un pannello frontale antivento?
La Perfetto light ml,se esiste,ha pannello antivento anche frontalmente alle braccia?
Ci vorrei aggiungere anche un gillet sempre castelli da associare a Perfetto light magari da tenere la mattina presto,dopo una salita o alla ripartenza dopo caffè al bar…pensavo al Perfetto Vest…che ne dite?
Utilizzerei il tutto anche d’inverno pieno,dove difficilmente si scende sotto i 10º

vai qui che trovi recensione intera linea ROS con indicazione dei materiali. la Perfetto Light mi pare esista solo a maniche corte, forse la Sportful faceva una Fiandre ml per temperature analoghe, forse la Fiandre light no rain.


 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io la Perfetto Light a 10 gradi l'ho abbinata ai manicotti e stavo benissimo. Considerate che son salito a 1400 nelle Dolomiti Bellunesi, non proprio longitudini equatoriali... :-(
Stessa cosa io oggi (1450 la quota massima).. però ammetto che se non avessi avuto la mantellina, in discesa dal passo (discesone, si passa da 1450 a 700/800 metri con pendenze tra 7 e 13/14%) avrei preso molto freddo. Credo che il problema sia dovuto all’intimo.. ho tenuto tutto aperto in salita, ma la schiena era comunque umida.
Comunque devo dire che questi capi sono molto efficaci come antivento. Una volta chiusa la cerniera fermano veramente tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: Micheal Taggart

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
perdonatemi,ma di sicuro l’avrete scritto un sacco di volte…

Ho una Perfetto ml che riesco a utilizzare sotto i 10º volevo prendere qualcosa di più leggero sempre dello stesso marchio,e pensavo ad una perfetto light(non so se la fanno solo mc o anche ml)per aver un range maggiore ed accoppiare ad una Assos intermediate che è leggera ma con un pannello frontale antivento.

La Perfetto light avrebbe un tessuto più leggero della Perfetto/Gabba,ma ha un pannello frontale antivento?
La Perfetto light ml,se esiste,ha pannello antivento anche frontalmente alle braccia?
Ci vorrei aggiungere anche un gillet sempre castelli da associare a Perfetto light magari da tenere la mattina presto,dopo una salita o alla ripartenza dopo caffè al bar…pensavo al Perfetto Vest…che ne dite?
Utilizzerei il tutto anche d’inverno pieno,dove difficilmente si scende sotto i 10º
La perfetto light è solo a manica corta ed è antivento (posso dire molto efficace per quanto mi riguarda). A me piace molto come capo e se usato alla giusta temperatura va benissimo.
Ho anche il perfetto vest e proprio oggi l’ho usato sopra al perfetto light la mattina presto quando ancora faceva piuttosto freddo, in pianura e discesa. Lo strato antivento del perfetto light è già ottimo, ma devo dire che ho fatto delle prove e in alcuni tratti ho abbassato un po’ la cerniera del gilet e devo dire che la differenza si sentiva. Non che il perfetto light lasciasse passare troppa aria, ma il doppio strato antivento fa proprio da muro impenetrabile all’aria. Ovviamente la trasportabilità è quella che è e se si spinge un po’ anche solo in pianura si tende ad avere caldo. Con temperature più rigide potrebbe avere senso, io oggi nel tratto in pianura ero sempre sotto i 10 gradi però devo dire che era quasi troppo.
In ogni caso sono due capi veramente fantastici e sono contento di averli presi.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.106
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
E allora la gabba senza maniche che ne fate ?
Io ho la convertibile > maniche staccabili bella cumpa
Stessa ragione che mi ha portato a prendere la Perfetto ml,proprio perché ho sempre pensato(e successi edificato di persona) che questo capo va messo per temperature e situazioni che richiedono le maniche.
Inoltre la Perfetto ml ha delle cerniere sul busto per aumentare l’areazione che il gabba non ha.

Ecco perché adesso cerco qualcosa di più leggero come la perfetto light da abbinare a manicotti.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

peppe1978

CiccioneDiMe@@a
3 Ottobre 2021
192
47
Roccabascerano
Visita sito
Bici
Wilier
Pensiero mio, usato sempre in pieno inverno, maglia felpata mezza stagione ed intimo a seconda del meteo, inizialmente magari metto un gilet antivento (che tolgo appena entrato in carburazione) e quando faccio una salita apro la cerniera e quando scendo uso il gilet (se c' è il bisogno).
Solo in rare occasioni uso il giubbino in windtex.
Mai avuto l' esigenza di prendere una Gabba o una Perfetto light.
Magari nelle mezze stagioni uso estivo con intimo mezze maniche e manicotti che tolgo all' occorrenza.
Forse ho la fortuna di allenarmi in una zona di mare.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
In questa situazione climatica penso che preferirò Perfetto light+perfetto vest+ manicotti
Oggi sono uscito proprio così.. questa mattina era veramente fresco.. sono partito tardi, verso le 9:30 e il garmin segna una minima 6 gradi, massima 17 gradi (mi sono fermato al sole 5 minuti, altrimenti sarebbe inferiore) media 11 gradi. Questa soluzione mi sembra molto versatile e si riesce a coprire un bel range di temperature. Bisogna stare attenti solo quando si indossa il gilet perché se si inizia a spingere si tende a bagnarsi perché L traspirabilita cala molto. Per il resto posso dire di essere molto contento, anche nei tratti in ombra in falsopiano in discesa (circa a 38/40km/h) con 7 gradi di temperatura stavo bene e non ho mai sentito freddo. Anche oggi però rientrato con la schiena umida nonostante fosse più freddo di ieri e con aria gelida. Probabilmente l’intimo Castelli Prosecco a manica lunga era ancora un filo pesante al ritorno.. all’andata senz’altro andava benissimo invece.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Verrà un pippone da leggere ma vi dico com’é andata stamattina, partenza ore 07:45 con 10°, avevo su scarpe estive, calze intermedie e copri punta, salopette corta felpata con gambali Nano Flex 3/4, intimo Prosecco mc e Perfetto light più manicotti Nano, guanti Perfetto light e scaldacollo e copricapo felpatini. Ho avuto bel fresco nei primi 15 minuti dopodiché ok, per le mani c’è voluto qualche minuto in più, per i piedi niente da fare, freddi da inizio a fine giro tranne che in salita, col senno di poi i copriscarpe integrali non erano un’idea così sciocca. Non ho fatto tanta quota perché era un test dei vari capi e non volevo rischiare di prendere troppo freddo in discesa ed é andata bene così, non ho mai abbassato i manicotti neanche al ritorno con 15° (minima 7°, media 11°), soltanto aperta la Perfetto nelle salite. Tutto benone tranne i piedi alla fine… prossima volta calza più pesante e copriscarpa full.