Pro stagione 2021

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Vedi l'allegato 306878

Alpecin Fenix e Archea conquistano l'invito all'intero calendario WT. Total direct Energie alle classiche WT

La UnoX manca il colpaccio per poco

E comunque mi sento d'accordo su Lefevere che critica questo regolamento; dare modo alla vincitrice di questa classifica di partecipare a tutto il calendario WT, di fatto hanno la stessa visibilità ma minor "oneri" e soprattutto possono tranquillamente dire, no grazie a questa gara non partecipo.

• Mi piace
Reactions: lap74

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
E comunque mi sento d'accordo su Lefevere che critica questo regolamento; dare modo alla vincitrice di questa classifica di partecipare a tutto il calendario WT, di fatto hanno la stessa visibilità ma minor "oneri" e soprattutto possono tranquillamente dire, no grazie a questa gara non partecipo.
Si ma mica è un diritto divino acquisito a vita.
E' un "premio". Se poi l'anno dopo questa squadra si siede sugli allori e non combina una fava, l'anno successivo ci va un'altra squadra.

Semmai io discuterei le licenze "a vita" delle squadre World Tour, probabilmente un meccanismo di promozioni/retrocessioni come avviene in altri sport porterebbe maggiori motivazioni a impegnarsi a fondo (boh penso a certe squadre che nel corso di un GT non le vedi mai all'attacco, ecc...)

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Si ma mica è un diritto divino acquisito a vita.
E' un "premio". Se poi l'anno dopo questa squadra si siede sugli allori e non combina una fava, l'anno successivo ci va un'altra squadra.
Sono sicuramente la più attrezzata, hanno un campione ma stanno crescendo come squadra visto che quest'anno sono arrivate molte vittorie da altri componenti.

Semmai io discuterei le licenze "a vita" delle squadre World Tour, probabilmente un meccanismo di promozioni/retrocessioni come avviene in altri sport porterebbe maggiori motivazioni a impegnarsi a fondo (boh penso a certe squadre che nel corso di un GT non le vedi mai all'attacco, ecc...)
Su questo sono d'accordo, secondo me la prima classificata dovrebbe diventare WT e non poter scegliere a quale gara partecipare, l'ultima dovrebbe retrocedere; anche perché già adesso una Alpecin Fenix è molto meglio di una Assos Qubeka.
Comunque le licenze WT sono pluriennali ma non a vita.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedi l'allegato 306878

Alpecin Fenix e Archea conquistano l'invito all'intero calendario WT. Total direct Energie alle classiche WT

La UnoX manca il colpaccio per poco

da completissimo ignorante quale sono, ma la Uno x, che squadra è?

non mi aspettavo la Eolo così indietro, soprattutto rispetto alla Androni o alla Bardiani. vedendoli spesso all'attacco......
forse anche "distratto" dalle prove di Fortunato (ma si vede che gli altri hanno portato poco o nulla)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Su questo sono d'accordo, secondo me la prima classificata dovrebbe diventare WT e non poter scegliere a quale gara partecipare, l'ultima dovrebbe retrocedere; anche perché già adesso una Alpecin Fenix è molto meglio di una Assos Qubeka.
Comunque le licenze WT sono pluriennali ma non a vita.
Pluriennali ma le "compri", non le guadagni.
Ed è questo che non mi piace.

Ps. Con un meccanismo a 18 licenze WT dovresti poterne promuovere 3 e retrocedere 3 (se ne promuovi 1 sola rischi che non cambi nulla perché di fatto, in una stagione come quella attuale, la Alpecin "ammazzerebbe" il campionato, per usare un termine calcistico).

La Alpecin è 7a assoluta, davanti anche a Movistar, Astana, AG2R, Trek, Groupama, DSM, EF, Lotto Soudal e Bike Exchange.
La Arkea è meglio sia di Qhubeka che di Intermarché.
In un contesto meritocratico avresti Bike Exchange ( :shock: ), Qhubeka e Intermarché retrocesse; Alpecin, Arkea e TotalEnergies promosse.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito
Chi si lamenta possono essere RCS e Flanderen Classic (per ora ad ASO per ovvie ragioni va bene così). A Lefevere rodeva finchè poi non ha vinto il Fiandre...

• Mi piace
Reactions: lap74

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

non mi aspettavo la Eolo così indietro, soprattutto rispetto alla Androni o alla Bardiani. vedendoli spesso all'attacco......
forse anche "distratto" dalle prove di Fortunato (ma si vede che gli altri hanno portato poco o nulla)
Una squadra professional norvegese che ha tirato fuori una serie di ragazzini "terribili" (alcuni anche campioni o almeno medagliati europei/mondiali nelle categorie giovanili).
Hanno anche un "development team" U23.
Non mi stupirei se nel giro di 6/7 anni la Norvegia sia tra le nazioni top.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito

Norvegese. Corre e molto bene soprattutto il calendario belga e olandese

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito

Ps. Con un meccanismo a 18 licenze WT dovresti poterne promuovere 3 e retrocedere 3 (se ne promuovi 1 sola rischi che non cambi nulla perché di fatto, in una stagione come quella attuale, la Alpecin "ammazzerebbe" il campionato, per usare un termine calcistico).

La Alpecin è 7a assoluta, davanti anche a Movistar, Astana, AG2R, Trek, Groupama, DSM, EF, Lotto Soudal e Bike Exchange.
In un contesto meritocratico avresti Bike Exchange ( :shock: ), Qhubeka e Intermarché retrocesse; Alpecin, Arkea e TotalEnergies promosse.
Ma il meccanismo delle retrocessioni, mai applicato naturalmente, è una cavolata più unica che rara. Se il meccanismo di accesso al WT è soprattutto finanziario in caso di retrocessione l'UCI restituisce soldi? personale e corridori licenziati in caso di retrocessione li mantiene l'UCI? Ci sarebbero ancora meno sponsor che investono visti gli ulteriori rischi.

Piuttosto sarebbe meglio (che poi è quello che chiedono gli organizzatori) che ci fossero meno licenze WT (e quindi più inviti)

Il "triello" di poteri e interessi contrapposti Squadre-Organizzatori-UCI per ora è sempre stato vinto dall'UCI (anche perchè va a braccetto con ASO da sempre)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.054
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma il meccanismo delle retrocessioni, mai applicato naturalmente, è una cavolata più unica che rara. Se il meccanismo di accesso al WT è soprattutto finanziario in caso di retrocessione l'UCI restituisce soldi? personale e corridori licenziati in caso di retrocessione li mantiene l'UCI? Ci sarebbero ancora meno sponsor che investono visti gli ulteriori rischi.

Piuttosto sarebbe meglio (che poi è quello che chiedono gli organizzatori) che ci fossero meno licenze WT (e quindi più inviti)

Il "triello" di poteri e interessi contrapposti Squadre-Organizzatori-UCI per ora è sempre stato vinto dall'UCI (anche perchè va a braccetto con ASO da sempre)

Invece credo anche io che il sistema retrocessioni/promozioni obbligherebbe certe squadre cadavere a farsi vedere di più e questo agli sponsor alla fine farebbe pure piacere, ovvio che la retrocessione o promozione è un problema per la squadra a livello finanziario ma è appunto uno stimolo a non retrocedere e non mi sembra così drammatico, anche perché se esempio due squadre vanno giù ce ne sono altrettante che salgono e che avranno bisogno di investire su corridori e( eventuale) staff

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Beh, il meccanismo in altri sport è così.
La società che partecipa ad una competizione paga la quota alla federazione. A sua volta la società incamera guadagni in vari modi (sponsor, vittorie, merchandising, ecc...).
Se la società è in una "serie" e non ha i soldi per permettersi l'iscrizione alla serie stessa viene dichiarata inadempiente e riparte dalla categoria minima (nel calcio è, nella migliore delle ipotesi, la serie D (*), nel ciclismo sarebbe la licenza Continental).

(*): nel calcio, e non parlo di quello dei magnati arabi che hanno patrimoni di miliardi, ma di quello di serie B e serie C, la problematica in questione si presenta ogni anno per diverse società per altro.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito
Invece credo anche io che il sistema retrocessioni/promozioni obbligherebbe certe squadre cadavere a farsi vedere di più e questo agli sponsor alla fine farebbe pure piacere, ovvio che la retrocessione o promozione è un problema per la squadra a livello finanziario ma è appunto uno stimolo a non retrocedere e non mi sembra così drammatico, anche perché se esempio due squadre vanno giù ce ne sono altrettante che salgono e che avranno bisogno di investire su corridori e( eventuale) staff
Ma se una squadra viene promossa e poi lo sponsor gli dice, guarda che altri 10 milioni da darti non li ho, non gli resta che chiudere (anche perchè il tutto avviene poco tempo e nuovi sponsor non gli trovi dal tabaccaio). Quindi quella squadra cosa fa? rinuncia alla promozione e una che doveva retrocedere rimane nel WT nonostante i riusltati...ed ecco che il meccanismo si ferma da solo. Il ciclismo col suo sistema di finanziamento degli sponsor non è il calcio. Forse chi si è inventato il WT ha fatto conti che poi alla realtà dei fatti non erano molto realistici

• Mi piace
Reactions: sembola

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici

Concordo e sicuramente sarebbe una soluzione anche motivazionale per chi non vuole retrocedere. Per quanto riguarda le licenze più che comprarle avevo letto che acquisire la licenza WT comporta una serie di oneri che ovviamente sono più dispendiosi di una professional.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito
Concordo e sicuramente sarebbe una soluzione anche motivazionale per chi non vuole retrocedere. Per quanto riguarda le licenze più che comprarle avevo letto che acquisire la licenza WT comporta una serie di oneri che ovviamente sono più dispendiosi di una professional.
Devono presentare delle fideiussioni a garanzia del capitale necessario per la stagione. Cosa che devono fare anche le professional ma con importi minori. I contributi per l'antidoping sono gli stessi. I vantaggi sono naturalmente la garanzia di continuità sportiva e contrattuale (un corridore professional può rescindere il contratto senza penale se trova un contratto WT).
In pratica il circuito WT garantisce continuità sportiva che attrae (o dovrebbe attrarre) maggiormente gli sponsor. In alcuni casi direi che l'attrazione è notevole se si pensa alle sponsorizzazioni ormai ventennali di AgdR, FDJ, Cofidis, Quickstep, Lotto, e tante altre intorno ai dieci anni come Movistar, Bora, Astana. In altri casi ha attratto sponsor poco seri (penso alla CCC o Tinkoff).

A proposito Oleg ha rischiato la galera negli USA per evasione fiscale. Dovrebbe salvarsi ma deve pagare al fisco 500 milioni di dollari. Non so se rientra nel World Tour :==

• Mi piace
Reactions: sembola and lap74

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Chi si lamenta possono essere RCS e Flanderen Classic (per ora ad ASO per ovvie ragioni va bene così). A Lefevere rodeva finchè poi non ha vinto il Fiandre...

Il discorso era diverso, lamentava il fatto che con questo regolamento la squadra che ha diritto e non obbligo a partecipare a tutte le competizioni WT può tranquillamente scegliere le gare a cui partecipare snobbando quelle che ritiene di secondo piano; avere invece l'obbligo di correre tutte le corse WT comporta avere più spese, oltre ad un numero di corridori sicuramente superiori a quelle di una Professional Continental;
personalmente sarei d'accordo con @Il Trattore inserendo il meccanismo retrocessione/promozione, così saresti WT a tutti gli effetti cambiando la parola da "diritto" ad "obbligo" a partecipare a tutte le corse WT.
Per Lefevere, lottare sportivamente contro Alpecin Fenix non fa differenza, la DQS vince ogni anno più di 60 corse e spesso le vince di primo piano, quindi di avversari tosti ne ha avuti e continuerà ad averne.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito
Il discorso era diverso, lamentava il fatto che con questo regolamento la squadra che ha diritto e non obbligo a partecipare a tutte le competizioni WT può tranquillamente scegliere le gari a cui partecipare snobbando quelle che ritiene di secondo piano; avere invece l'obbligo di correre tutte le corse WT comporta avere più spese, oltre ad un numero di corridori sicuramente superiori a quelle di una Professional Continental;
personalmente sarei d'accordo con @Il Trattore inserendo il meccanismo retrocessione/promozione, così saresti WT a tutti gli effetti cambiando la parola da "diritto" ad "obbligo" a partecipare a tutte le corse WT.
Per Lefevere, lottare sportivamente contro Alpecin Fenix non fa differenza, la DQS vince ogni anno più di 60 corse e spesso le vince di primo piano, quindi di avversari tosti ne ha avuti e continuerà ad averne.
Non è che patteggi per uno o per l'altro (retrocessione o meno), è che il meccanismo delle retrocessioni con le squadre WT organizzate come ora non è applicabile. E i primi a non volerla applicare sono proprio le squadre.

Per me ci dovrebbero essere non più di 14 squadre WT. Resterebbero solo gli sponsor stabili che fanno programmi a lungo termine (nel marketing lungo termine è 5 anni) dando stabilità al circuito. Poi le professional si possono amichevolmente sbranare nelle gare della loro categoria per i punteggi necessari a conquistarsi gli inviti. Non molto diverso da ora, solo che 19 squadre WT sono troppe e nel circuito Professional manca concorrenza (se manca concorrenza, manca interesse degli sportivi e quindi degli sponsor). E anche per garantire che tutte le WT siano veramente competitive dal punto di vista sportivo (parliamo oggi di 570 corridori...)

Ultima modifica: