TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Come dice giustamente @Darius rana e dorso potrebbero avere un senso, sia per lo scarico dopo gli esercizi in piscina che per alcuni cari particolari in gara.
Il delfino, boh onestamente non saprei a cosa può servire, sicuramente migliorarlo è una cosa in più ma preferisco dedicarmi a migliorare ulteriormente il mio stile libero quando mi alleno
Uno degli amici a klagenfurt mi ha raccontato che ad una precedente edizione c’era un ex pro che per “diletto” si è fatto la gara tutta a delfino (la bicicletta con una d’epoca con i freni a bacchetta e la maratona con le crocs) e per la cronaca ha impiegato meno tempo del mio amico, che viaggia a cavallo delle 11 ore.. quindi anche il delfino può tornare utile.. :))):
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Per darmi un po' di fiducia sul recupero dall'infortunio stavo guardando gli IM per il prossimo anno, in particolare Thun.
2.200m di dislivello..... Mi sembrano un po' troppi!!!
Beh klagenfurt è dai 1700 ai 2100 a seconda dell’orologio.. siamo quasi li.. !mabbasta!;:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Guarda che è un bel mistero! La mappa di IM dava praticamente discesa dal 150esimo alla fine, quando ho visto che non era cosi sono saltato di testa. Ci facevo affidamento ormai
Già, ero cmq stato avvisato dai compagni che mesi prima avevo provato il percorso. Poi sinceramente non è che avessi studiato l’altimetria, l’ho vissuta “all’avventura” cercando di godermi tutto
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Come dice giustamente @Darius rana e dorso potrebbero avere un senso, sia per lo scarico dopo gli esercizi in piscina che per alcuni cari particolari in gara.
Il delfino, boh onestamente non saprei a cosa può servire, sicuramente migliorarlo è una cosa in più ma preferisco dedicarmi a migliorare ulteriormente il mio stile libero quando mi alleno

È questione di scelte e di necessità, perchè se nuoti in un gruppo organizzato e loro fanno delfino giocoforza lo devi fare anche tu, magari nella variante farfalla, ma siamo lì.

Però potresti considerare il delfino come un'opportunità di potenziamento muscolare, cosa che il solo stile non ti dà.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Domandone : ma anche voi post nuoto vi sentite svuotati??? Io dopo una sessione di nuoto da 1 ora è come se avessi fatto 7 ore di bici… avuto crisi di fame . Ciclismo e alimentazione la gestisco bene ma integrare gli altri due sport mi viene difficoltoso . Soprattutto perché mi alleno a orari non sempre programmati.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Come dice giustamente @Darius rana e dorso potrebbero avere un senso, sia per lo scarico dopo gli esercizi in piscina che per alcuni cari particolari in gara.
Il delfino, boh onestamente non saprei a cosa può servire, sicuramente migliorarlo è una cosa in più ma preferisco dedicarmi a migliorare ulteriormente il mio stile libero quando mi alleno
Domandone : ma anche voi post nuoto vi sentite svuotati??? Io dopo una sessione di nuoto da 1 ora è come se avessi fatto 7 ore di bici… avuto crisi di fame . Ciclismo e alimentazione la gestisco bene ma integrare gli altri due sport mi viene difficoltoso . Soprattutto perché mi alleno a orari non sempre programmati.
quando esco dal master ... kebab , pizza e 2 Moretti da 66
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Domandone : ma anche voi post nuoto vi sentite svuotati??? Io dopo una sessione di nuoto da 1 ora è come se avessi fatto 7 ore di bici… avuto crisi di fame . Ciclismo e alimentazione la gestisco bene ma integrare gli altri due sport mi viene difficoltoso . Soprattutto perché mi alleno a orari non sempre programmati.

Si mi succede, anche perché nuotando presto la mattina non posso fare una colazione come si deve, butto giù una fetta biscottata con miele e un succo di frutta, poi quando esco dalla vasca mangerei anche l'accappatoio :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
IO la mattina son sempre a stomaco vuoto ma almeno in sto periodo più di 1h / 1h20 non faccio per cui va tutto bene. La domenica quando aumento un po (se aumento un po' ) la fame arriva se non mi ricordo di ingurgitar qualcosa....

Chiaro che rendo meglio la sera...ma è un lusso che non ho, non senza prender su dal capofamiglia almeno.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Domandone : ma anche voi post nuoto vi sentite svuotati??? Io dopo una sessione di nuoto da 1 ora è come se avessi fatto 7 ore di bici… avuto crisi di fame . Ciclismo e alimentazione la gestisco bene ma integrare gli altri due sport mi viene difficoltoso . Soprattutto perché mi alleno a orari non sempre programmati.
nuoto in pausa pranzo a stomaco vuoto e reintegro nel post con massimo una barretta da 180 kcal saltando il pranzo.....ma io ho riserve di grasso che potrei compiere la traversata dell'atlantico senza patire la fame.....;);)

certo che i 2 mars nel cassetto ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
731
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
A proposito di nuoto e alimentazione, sarà per la scarsa capacità che mi porta a fare poche vasche in un'ora di allenamento, ma il Garmin mi segna sempre circa la metà delle calorie consumate rispetto allo stesso tempo di una corsa o un'uscita in bici.
Immagino ciò sia dovuto al fatto che non essendo molto capace riesco a rendere meno e quindi anche se faccio molta fatica il risultato è un consumo più basso.

Per esempio ieri sera in 45 minuti di corso in piscina abbiamo fatto 1000 m alternando S.L., dorso e rana, mi segna un consumo di 236 Cal, secondo voi è corretto o comunque verosimile?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
A proposito di nuoto e alimentazione, sarà per la scarsa capacità che mi porta a fare poche vasche in un'ora di allenamento, ma il Garmin mi segna sempre circa la metà delle calorie consumate rispetto allo stesso tempo di una corsa o un'uscita in bici.
Immagino ciò sia dovuto al fatto che non essendo molto capace riesco a rendere meno e quindi anche se faccio molta fatica il risultato è un consumo più basso.

Per esempio ieri sera in 45 minuti di corso in piscina abbiamo fatto 1000 m alternando S.L., dorso e rana, mi segna un consumo di 236 Cal, secondo voi è corretto o comunque verosimile?
nuoti con la fascia cardio ?
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di nuoto e alimentazione, sarà per la scarsa capacità che mi porta a fare poche vasche in un'ora di allenamento, ma il Garmin mi segna sempre circa la metà delle calorie consumate rispetto allo stesso tempo di una corsa o un'uscita in bici.
Immagino ciò sia dovuto al fatto che non essendo molto capace riesco a rendere meno e quindi anche se faccio molta fatica il risultato è un consumo più basso.

Per esempio ieri sera in 45 minuti di corso in piscina abbiamo fatto 1000 m alternando S.L., dorso e rana, mi segna un consumo di 236 Cal, secondo voi è corretto o comunque verosimile?

In realtà il consumo dipende dal peso oltre che dall'intensità, in media dovresti attestarti sulle 500Kcal/h a ritmo moderato (diciamo di corso) visto che alterni SL con dorso e rana, di più salendo con l'intensità, 236 è un valore basso, da signora che va avanti e indietro per un'ora seduta sul salsicciotto tra le gambe, oppure facendo solo SL a ritmo riscaldamento.

Se non hai una fascia cardio il Garmin calcola le calorie con un algoritmo che dipende dal peso, dall'età, dalla FCMax (peggio se teorica) e dalla distanza, con tolleranze anche ampie.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
nuoto in pausa pranzo a stomaco vuoto e reintegro nel post con massimo una barretta da 180 kcal saltando il pranzo.....ma io ho riserve di grasso che potrei compiere la traversata dell'atlantico senza patire la fame.....;);)

certo che i 2 mars nel cassetto ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma questo è un regime da lager nazista :azz :mrgreen:, onestamente lo vedo troppo sbilanciato verso il consumo, rischi di bloccare il metabolismo, non dimagrisci e non recuperi, se sei a regime dieta post wo dovresti mettere dentro almeno i due terzi di quello che consumi con prevalenza di proteine.

Oggi non ho fatto granché, 400 Riscaldamento, 4x100 misti, 400 pinne snorkel e tavoletta, 400 SL pull e palette, 10x25 forti in progressione e un po' di apnea, dopo ho fatto colazione con bianco d'uovo in padella cosparso di cannella e miele e un succo di frutta, e anche io in questo periodo in cui sto facendo poco per l'ernia ho ciccia da vendere o-o
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.