TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
la ripartenza per me ora è 1.35/1.40 nel centrale. Negli esercizi facciamo 2
le altre 3 corsia fanno 1.50 e 2 , quindi alzano la ripartenza.
Importante pur tenendo ripartenza fissa , cambiamo spesso i ritmo , mettendo all interno della ripetuta dei 25 o dei 50 forti a rotazione.
fino a 43-44 anni rientravo comodo con 1'30"...poi inevitabilmente ho dovuto alzare la base a 1'35". temo che, entro 2 o 3 anni, nemmeno questa sarà più sufficiente
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
la ripartenza per me ora è 1.35/1.40 nel centrale. Negli esercizi facciamo 2
le altre 3 corsia fanno 1.50 e 2 , quindi alzano la ripartenza.
Importante pur tenendo ripartenza fissa , cambiamo spesso i ritmo , mettendo all interno della ripetuta dei 25 o dei 50 forti a rotazione.
Farò cosi, qualche tabella con variazioni all'interno della ripetuta ce l'ho, del tipo 100 con ultimi 25' forte ma con con riposo fissato.
Ieri ho fatto a ripartenza fissa, mi piace come stimolo perchè mi obbliga a nuotare più forte e mi dico "vediamo se ce la faccio".
Ad esempio ieri ho nuotato tutti i 100 sul 1'44, ripartenza prima 2' poi 1'55 poi 1'50 (1'50 non faccio in tempo a guardare l'orologio che devo già ripartire), se invece avessi fatto 10-15'' di riposo avrei nuotato con molta probabilità più lentamente.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
fino a 43-44 anni rientravo comodo con 1'30"...poi inevitabilmente ho dovuto alzare la base a 1'35". temo che, entro 2 o 3 anni, nemmeno questa sarà più sufficiente
Io a 1'35" faccio i 50; essendo stato fermo molto, mi manca proprio la base che più o meno si ha quando ci si allena costantemente, quindi già nei 200 faccio fatica e devo alzare parecchio il tempo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Generalmente negli allenamenti di nuoto inserisco 200m di gambe con tavoletta (che mi portano via 8') e altri diciamo tra i 300m e 1000m di esercizi vari. Ha senso secondo voi dedicare su 3 uscite una alla tecnica facendo appunto 1000-1200 di esercizi e nuotare il residuo? Oppure meglio contenere la tecnica e fare un po' tutti e due?
Altra domanda, meglii ripartenza fissa o stabilire il tempo di recupero?

Troppo, 1200 di esercizi è un suicidio mentale, concordo che 400-500 a sessione sono sufficienti, ma non è una regola fissa, nel senso che puoi alternare sessioni senza esercizi ad altre con esercizi, sta un po' a te valutare quando fare riprese di tecnica, se riesci a maturare una buona sensibilità ti accorgerai degli errori, a quel punto dedicherai parte di una sessione a correggerli.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la ripartenza per me ora è 1.35/1.40 nel centrale. Negli esercizi facciamo 2
le altre 3 corsia fanno 1.50 e 2 , quindi alzano la ripartenza.
Importante pur tenendo ripartenza fissa , cambiamo spesso i ritmo , mettendo all interno della ripetuta dei 25 o dei 50 forti a rotazione.

Fate bene, allenare la variazione di ritmo è fondamentale nel nuoto come nel ciclismo, nella corsa non so, sono troppo ignorante in materia :-)xxxx
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Troppo, 1200 di esercizi è un suicidio mentale, concordo che 400-500 a sessione sono sufficienti, ma non è una regola fissa, nel senso che puoi alternare sessioni senza esercizi ad altre con esercizi, sta un po' a te valutare quando fare riprese di tecnica, se riesci a maturare una buona sensibilità ti accorgerai degli errori, a quel punto dedicherai parte di una sessione a correggerli.
Pee esercizi intendo sempre andata tecnica ritorno completo (tranne che per le gambe) quindi a conti fatti diventano quasi la metà di pura tecnica
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
400 risc
2 x (3 x 100 misti)
16x50 pull palette
4 60 sec
4 55 sec
4 50 sec
4 45 sec
centrale base 1.40
2x(50 -100-150-200/)aero
2x(200-150-100-50) forti
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Stamattina dopo un'ora abbondante dalla colazione, 15 km corsa a 5' 34" cercando di curare la tecnica che per me al momento significa alzare di piu le ginocchia e portare i talloni verso il sedere
 
  • Mi piace
Reactions: lmattana

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Anche per me stamattina 14 di corsa, divisi in 2 km di riscaldamento, 10 km, 2 km di defaticamento. Sofferto enormemente... Battiti altissimi, respiro sempre affannato, gambe dure... Forse non ho ancora smaltito la splendida mezza maratona (PB 1h 31) fatta domenica scorsa, era un anno e mezzo che non correvo più quella distanza.

Nel pomeriggio di oggi invece 65 km in bici da corsa con circa 20 km di salite, poi alcuni km di saliscendi e belle tirate col rapportone, e circa 30 km finali in pianura dove ho tirato con punte di 40 kmh. Soddisfatto più per la parte di bike che della corsa di stamattina
 
  • Mi piace
Reactions: lmattana

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Mi aggiungo al gruppo. Per ora è solo un sogno, visto che col nuoto parto da zero...
Questa è stata una settimana piena anche se non eccessivamente intensa:
lunedì riposo
martedì piscina x 45' (sto alle prime armi...)
mercoledì 18 km di corsa facile
giovedì piscina x 45'
Venerdì 12 km di corsa a ritmo medio con ultimi km più spinti
Sabato 115km in bici con qualche bella salitina (non impossibili, collinari, non montagna)
oggi 16km di corsa divisi in 10km easy e 6km a ritmo un po' più alto del medio.

Il sogno è il triathlon olimpico...il problema è il nuoto! Imparato quello, mi regalerò una bici decente.
Il fiato e la testardaggine non mancano!
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
la deca ha qualche modello di luci che possono andar benissimo...se vai di web io ho sempre preso le petzl che han modelli dai 30€ in su e non ho mai avuto problemi se non la fisiologica perdita di prestazioni della batteria dopo qualche anno.
Grazie per avermi fatto scoprire la Petzl, avevo ancora un buono Amazon e mi sono messo una mano sul cuore e una sul portafogli e ho preso la Actik Core, che ha la particolarità di includere le batterie ricaricabili, al contrario di alcune in cui devi comprarla a parte.

Arriva stasera e magari riesco già a provarla.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri Granfondo del Lombardia.

Ho avuto la conferma di una cosa, a stare in gruppo mi rompo
Quindi a 30km dalla fine ho preso ed ho staccato il gruppo in cui ero e sono arrivare circa 6 minuti prima, ho tirato come un dannato tra i mangia e bevi per arrivare alla fine.

Ecco, lì mi sono divertito :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.