TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A causa delle protrusioni lombari l'ortopedico mi ha vietato rana e delfino, in verità nei misti la rana la faccio perchè mi piace molto, in ogni caso mi limito ai classici 4x100 post riscaldamento.

Il mal di schiena è una malattia professionale dei nuotatori, quindi non esagerate, specie col delfino, per chi non ha una buona tecnica o soffre di schiena meglio la farfalla.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
877
170
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non c'è pericolo che esageri con il delfino; comunque non mi ammazzo di misti, li utilizzo per variare gesto dal solito stile, e ampliare un pò il mio bagaglio tecnico, ma senza ritmi particolari, visto che non devo fare gare di misti (anche se mi piacerebbe, visto che sono le mie preferite da guardare in TV).
Se non sbaglio lo stile migliore per il mal di schiena è il dorso.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Io 1.35 lo ho di massimale :shock:... ne faccio 4/5 solo se mi lasci la ripartenza a 1.50
tutto questo solo in scia ... e se non si strappa . Lunedi si faceva 100 200 300 400 in negativo ... ovvero ogni seconda parte del lavoro più forte . Sofferenza pura . L' atleta davanti mi scaricava subito. Finché si gioca sul aerobico resisto , al cambio di ritmo la mia tecnica mi abbandona.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non c'è pericolo che esageri con il delfino; comunque non mi ammazzo di misti, li utilizzo per variare gesto dal solito stile, e ampliare un pò il mio bagaglio tecnico, ma senza ritmi particolari, visto che non devo fare gare di misti (anche se mi piacerebbe, visto che sono le mie preferite da guardare in TV).
Se non sbaglio lo stile migliore per il mal di schiena è il dorso.

Si il dorso è il meno dannoso.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.420
774
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri sera ho provato la prima corsa "al buio" della stagione, come fate quando arrivate tardi e ormai si parte già con lo scuro? Io sono rimasto in paese ma c'è da farsi stirare ugualmente... Pensavo ad abbigliamento con inserti catarifrangenti e lucina.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.169
705
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera ho provato la prima corsa "al buio" della stagione, come fate quando arrivate tardi e ormai si parte già con lo scuro? Io sono rimasto in paese ma c'è da farsi stirare ugualmente... Pensavo ad abbigliamento con inserti catarifrangenti e lucina.
Da questa stagione per me ogni corsa praticamente sarebbe al buio. Luce frontale per le strade al buio vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri sera ho provato la prima corsa "al buio" della stagione, come fate quando arrivate tardi e ormai si parte già con lo scuro? Io sono rimasto in paese ma c'è da farsi stirare ugualmente... Pensavo ad abbigliamento con inserti catarifrangenti e lucina.

Ho due opzioni:

Giro in paese in giro orrendo ma illuminato , non rischio di esser stirato visto il traffico scarsino ma rimane brutto.

Giro in campagna con la luce frontale (che ha una lucina pure dietro) a cui si aggiungono i catarifrangenti scarpe e qualcosina nei vestiti. Lo svantaggio è che son per le campagne al buio in tratti molto isolati del tipo "se mi da un coccolone mi ritrovano dopo una settimana".


Nel frattempo:

ieri eco cardio con esito OK, quel fastidio passeggero in quella maniera , pare non sia preoccupante. Indi per cui ieri sera soglia su zwift, o meglio un lavoro propedeutico a qualcosa di più serio:

4 volte 4x (2' FTP - 30" recupero) , finito bene senza morirci

Stamattina Run (al buio nel giro triste ) facile stranamente buona nonostante la vicinanza con la soglia.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

mr_rox

Novellino
28 Settembre 2015
22
1
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti,
leggo sempre i vostri interventi e vorrei farvi una domanda :
mercoledi' durante il nuoto ho avvertito dei crampi ad entrambi i polpacci.
Ho dovuto abbandonare la corsia poichè il dolore era forte eh ho interrotto l'allenamento ( ero quasi alla fine).
Da allora ho il polpaccio sinistro indolenzito , massaggiandolo mi procura dolore.
Come fate per evitare i crampi?
Da specificare che venivo da 4gg consecutivi di allenamento tra run , nuoto e bici.

Grazie
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.363
1.051
Visita sito
Bici
bici
Ieri sera ho provato la prima corsa "al buio" della stagione, come fate quando arrivate tardi e ormai si parte già con lo scuro? Io sono rimasto in paese ma c'è da farsi stirare ugualmente... Pensavo ad abbigliamento con inserti catarifrangenti e lucina.
Luce frontale e giubbottino giallo catarifrangente. Da casa mia ho un anello di 12 km tutto su pista ciclabile illuminata, solo i primi (e gli ultimi) 400 metri sono al buio, da fare col brivido solo se c'è nebbia
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ciao a tutti,
leggo sempre i vostri interventi e vorrei farvi una domanda :
mercoledi' durante il nuoto ho avvertito dei crampi ad entrambi i polpacci.
Ho dovuto abbandonare la corsia poichè il dolore era forte eh ho interrotto l'allenamento ( ero quasi alla fine).
Da allora ho il polpaccio sinistro indolenzito , massaggiandolo mi procura dolore.
Come fate per evitare i crampi?
Da specificare che venivo da 4gg consecutivi di allenamento tra run , nuoto e bici.

Grazie
probabilmente sei in sovracarico, o hai fatto un lavoro fuori soglia in acqua e non hai integrato con sali. Recupera qualche giorno e passa tutto .
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.169
705
Visita sito
Bici
n/a
Generalmente negli allenamenti di nuoto inserisco 200m di gambe con tavoletta (che mi portano via 8') e altri diciamo tra i 300m e 1000m di esercizi vari. Ha senso secondo voi dedicare su 3 uscite una alla tecnica facendo appunto 1000-1200 di esercizi e nuotare il residuo? Oppure meglio contenere la tecnica e fare un po' tutti e due?
Altra domanda, meglii ripartenza fissa o stabilire il tempo di recupero?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.993
1.985
Visita sito
Generalmente negli allenamenti di nuoto inserisco 200m di gambe con tavoletta (che mi portano via 8') e altri diciamo tra i 300m e 1000m di esercizi vari. Ha senso secondo voi dedicare su 3 uscite una alla tecnica facendo appunto 1000-1200 di esercizi e nuotare il residuo? Oppure meglio contenere la tecnica e fare un po' tutti e due?
Altra domanda, meglii ripartenza fissa o stabilire il tempo di recupero?
tecnica meglio se fatta all'inizio di ogni sessione; calcola riscaldamento + tecnica 600-800m totali
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.420
774
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ho due opzioni:

Giro in paese in giro orrendo ma illuminato , non rischio di esser stirato visto il traffico scarsino ma rimane brutto.

Giro in campagna con la luce frontale (che ha una lucina pure dietro) a cui si aggiungono i catarifrangenti scarpe e qualcosina nei vestiti. Lo svantaggio è che son per le campagne al buio in tratti molto isolati del tipo "se mi da un coccolone mi ritrovano dopo una settimana".


Nel frattempo:

ieri eco cardio con esito OK, quel fastidio passeggero in quella maniera , pare non sia preoccupante. Indi per cui ieri sera soglia su zwift, o meglio un lavoro propedeutico a qualcosa di più serio:

4 volte 4x (2' FTP - 30" recupero) , finito bene senza morirci

Stamattina Run (al buio nel giro triste ) facile stranamente buona nonostante la vicinanza con la soglia.
Allora mi farò un giro dal Deca per cercare qualcosa, al massimo per le luci cercherò anche sul web... Grazie dei consigli ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora mi farò un giro dal Deca per cercare qualcosa, al massimo per le luci cercherò anche sul web... Grazie dei consigli ;-)

la deca ha qualche modello di luci che possono andar benissimo...se vai di web io ho sempre preso le petzl che han modelli dai 30€ in su e non ho mai avuto problemi se non la fisiologica perdita di prestazioni della batteria dopo qualche anno.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Generalmente negli allenamenti di nuoto inserisco 200m di gambe con tavoletta (che mi portano via 8') e altri diciamo tra i 300m e 1000m di esercizi vari. Ha senso secondo voi dedicare su 3 uscite una alla tecnica facendo appunto 1000-1200 di esercizi e nuotare il residuo? Oppure meglio contenere la tecnica e fare un po' tutti e due?
Altra domanda, meglii ripartenza fissa o stabilire il tempo di recupero?
noi usiamo ripartenza fissa sempre
anche negli esercizi .
solitamente 400 mt risc
1000 mt misti esercizi pinne
2000 mt centrale
200 mt defa
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.169
705
Visita sito
Bici
n/a
noi usiamo ripartenza fissa sempre
anche negli esercizi .
solitamente 400 mt risc
1000 mt misti esercizi pinne
2000 mt centrale
200 mt defa
proverò questa strada.
Il vostro programma probabilmente è troppo per me, almeno in termini di tempo. Se girate con ripartenza a 1'30 sono 30'' ogni 100 di differenza circa con il mio livello, quindi 10' solo nella parte centrale.
dovrei fare qualcosa di più corto
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
proverò questa strada.
Il vostro programma probabilmente è troppo per me, almeno in termini di tempo. Se girate con ripartenza a 1'30 sono 30'' ogni 100 di differenza circa con il mio livello, quindi 10' solo nella parte centrale.
dovrei fare qualcosa di più corto
la ripartenza per me ora è 1.35/1.40 nel centrale. Negli esercizi facciamo 2
le altre 3 corsia fanno 1.50 e 2 , quindi alzano la ripartenza.
Importante pur tenendo ripartenza fissa , cambiamo spesso i ritmo , mettendo all interno della ripetuta dei 25 o dei 50 forti a rotazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.