Telaio in Carbonio no brand

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Tra l'altro, la stessa cosa per i telai si potrebbe applicare a manubri, selle, ruote, ecc.ecc. capisci che in assenza di un marchio "falsificato" che induca a comprarle per quel marchio e non per l'aspetto in quanto tale è veramente difficile giudicare cosa sia una copia e cosa sia un falso.
A quanto pare per qualcuno questo concetto è difficile da far comprendere e lo dice uno che ha avuto una causa (guarda caso con dei cinesi) che è durata anni proprio perchè ci hanno copiato un marchio/logo.. risolto ? No perchè hanno semplicemente spostato la sede della loro azienda nelle filippine ;pirlùn^
E notare che ho scritto marchio > brand non un prodotto che può benissimo essere contraffatto e giusto in tal senso sono stati raggiunti giusto nel 2020 accordi tra cina e iuessei per la protezione di marchi et simila.. ma la cina li deve ancora applicare ciò che avrebbe promesso al biondino oramai ex.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
quindi mi state dicendo che se compro una specialized tarocca senza marchio su aliexpress non è un tarocco, se poi gli scrivo sul telaio sheik la posso commercializzare senza che nessuno mi dica niente,
state scherzando vero ?
a proposito specialized sta richiamando le tarmac sl7 disc per il solito problema alla forcella,
meglio comprare quelle taroccate che non hanno di questi problemi,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
quindi quando specialized scopre che le misure sono uguali a quelle del suo telaio dici che non mi fanno niente ?
E quando mai potrebbe accadere a te che acquisti il singolo pezzo e non per rivenderlo ?
Oltretutto senza un marchio la vedo dura che possano contestare.. potrebbe anche trattarsi di una coincidenza, tanto poi dovrebbe differenziarsi nella tipologia del carbonio in uso.. sennò non si spiega perchè costa 10 volte tanto ?
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
quindi quando specialized scopre che le misure sono uguali a quelle del suo telaio dici che non mi fanno niente ?
salvo Le quote non siano specificate in un determinato brevetto in cui siano indicate le forme precise e incontrovertibili queste non sono vincolate da nessuna legge che le protegge.
Puoi comprare benissimo una replica di una specy, della ferrari f40 o di un rolex e fintanto che non metti i loghi e li spacci per originali, sono perfettamente legali e vale per più o meno tutto. Chiaramente non devono presentare quelle componenti coperte da brevetto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quindi quando specialized scopre che le misure sono uguali a quelle del suo telaio dici che non mi fanno niente ?
Esatto.. non lo puoi chiamare tarocco anche se tu ed io sappiamo che lo è, ma non lo è ai fini legali.

Credo che il discorso sia esatto per entrambi. Il telaio non marchiato copiato da un brand noto è chiaramente un tarocco. E' altresì vero che: chi ha le competenze per accertare questo?
Alla dogana? (dovrebbero sapere le quote di tutti i telaii del mondo)
Le aziende stesse? (credo che abbiano gettato la spugna da un bel po')
In termini teorici può succedere di tutto, nella pratica non succede nulla sennò non si vedrebbe una marea di gente con vestititi, borse, scarpe chiaramente falsi in giro per strada.
Questa roba viene bloccata e sequestrata SOLO se in grossa quantità e marchiate con un marchio registrato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Credo che il discorso sia esatto per entrambi. Il telaio non marchiato copiato da un brand noto è chiaramente un tarocco. E' altresì vero che: chi ha le competenze per accertare questo?
Alla dogana? (dovrebbero sapere le quote di tutti i telaii del mondo)
Le aziende stesse? (credo che abbiano gettato la spugna da un bel po')
In termini teorici può succedere di tutto, nella pratica non succede nulla sennò non si vedrebbe una marea di gente con vestititi, borse, scarpe chiaramente falsi in giro per strada.
Questa roba viene bloccata e sequestrata SOLO se in grossa quantità e marchiate con un marchio registrato.
E' ciò che sto dicendo da 2 pagine ;-)


E chi lo verifica tutto ciò ?
Suvvia.. se non ci sono le scritte non lo si può catalogare come tarocco.. seppur noi potremmo sapere che lo è.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quindi quando specialized scopre che le misure sono uguali a quelle del suo telaio dici che non mi fanno niente ?

Ma nessuno sta dicendo il contrario, si sta ribattendo sui controlli che non fa e non farà nessuno. Prova a fare una segnalazione a Specialized su quei telai falsi (ammesso che non lo sappiano già) e vedi cosa rispondono e fanno.....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Ma nessuno sta dicendo il contrario, si sta ribattendo sui controlli che non fa e non farà nessuno. Prova a fare una segnalazione a Specialized su quei telai falsi (ammesso che non lo sappiano già) e vedi cosa rispondono e fanno.....
no, non si sta discutendo dei controlli, quelli non vengono fatti neanche sui telai con le scritte, se leggi bene tutti i post vedrai che si sta discutendo del fatto che un tarocco resta tarocco sia con le scritte che senza scritte, golia è arrivato a scrivere che un telaio è un tarocco in italia mentre in marocco no perchè il compratore marocchino non sa che esiste l'originale,
Come detto se facente parte di certi paesi.. ad un marocchino residente in marocco frega na mazza.

Io non vendo.. al più acquisto :-)xxxx
e ripeto se l'acquirente -qualunque esso sia- non è al corrente che esiste un originale (quindi che c'è un telaio marchiato xy con quelle geometrie misure ecc ecc) compra un telaio come un altro.. tarocco è per te che lo sai !!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Premettendo che non mi frega niente dei marchi e che non vado a disquisire su questioni di carattere legale poiché non sono in grado e capisco che sia abbastanza facile acquistare un telaio non sapendo che replica la stessa geometria di uno di marca,
Detto ciò un telaio con
- lo stesso marchio non lo acquisterei perché è sicuramente un tarocco e quindi il produttore/venditore è inaffidabile
- la stessa geometria al mm non lo acquisterei poiché significa che se non si sono presi la briga di fare un progetto perché dovrebbero farlo nel produrlo o nel fornire assistenza?
Insomma, al giorno d'oggi le geometrie delle bici sono abbastanza standardizzate e, anzi, l'introduzione dello sloping ha permesso di ridurre il numero delle taglie per modello di bici. Non stanno progettando la forma/struttura di un'astronave che deve resistere al rientro nell'atmosfera terrestre.

PS il Costelo/BMC - che mi piace molto - mi avrebbe fregato alla grande...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
no, non si sta discutendo dei controlli, quelli non vengono fatti neanche sui telai con le scritte, se leggi bene tutti i post vedrai che si sta discutendo del fatto che un tarocco resta tarocco sia con le scritte che senza scritte, golia è arrivato a scrivere che un telaio è un tarocco in italia mentre in marocco no perchè il compratore marocchino non sa che esiste l'originale,
Se è per questo accade anche in Italia. Ieri un utente ha postato le foto di una sella presa su Ali anonima, gli è arrivata marchiata San Marco Mantra. Glielo ho fatto notare e ha prontamente rimosso il post e sono (quasi) sicuro che non aveva idea che quello che stava comprando fosse un tarocco (con e senza marchio)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Se è per questo accade anche in Italia. Ieri un utente ha postato le foto di una sella presa su Ali anonima, gli è arrivata marchiata San Marco Mantra. Glielo ho fatto notare e ha prontamente rimosso il post e sono (quasi) sicuro che non aveva idea che quello che stava comprando fosse un tarocco (con e senza marchio)
si si , e poi ci sono le marmotte che incartano la cioccolata,
il mondo è pieno di finti tonti, se la và la gh'ha i gamb,
 
  • Haha
Reactions: Diego_go

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
si si , e poi ci sono le marmotte che incartano la cioccolata,
Secondo te quindi.. ogni ciclista che pedala su una bici da corsa conosce ogni modello di ogni brand esistente e tutte le volte che procede ad un acquisto prima verifica che non ci sia qualcosa di simile in commercio.. in particolar modo se non c'è brand e/o modello bene in vista ?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho comprato un telaio cinese e poi per uno scherzo con un amico, appassionato di un certo marchio, ho comprato, solo per il tubo obliquo, le decals e le ho attaccate, sono proprio un monello smackbutt
 
  • Haha
Reactions: golias

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quindi se uno decido di cambiare colore alla bici no logo e attacca gli adesivi Pinarello (anzi li usa per pitturare la scritta...) e sulle ruote che ha preso da Elite senza logo ci attacca l’adesivo Cosmic diventa passibile di denuncia????
Si. Di questo sono certo. Si tratta di uso improprio del marchio. Se cerchi in rete c'è una sentenza del tribunale per un marchio Ferrari messo sul cofano di una toyota.
 
  • Wow
Reactions: Raspasun