Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Arretrando ulteriormente rispetto al setting fornitomi da Juri ho trovato oltre ad una maggior stabilità di seduta, un maggior beneficio nella parte posteriore della gamba, che nella fase di spinta veniva troppo a contatto con la parte più larga della sella provocando nelle uscite molto lunghe irritazioni in quella zona.
Non ho mai provato una sella test. Mi sono basato sulle indicazioni di Selle italia fornite qua


Ed all epoca, verificai che in effetti, la mia sella stando alle loro indicazioni risultava un filo troppo avanzata. Affinando così la posizione.

Questo è quanto.
Grazie mille, tutto chiaro.
Mah....a questo punto mi sorge una domanda: con la vecchia Flite come hai regolato l'inclinazione? Messa perfettamente in bolla? :mrgreen:
Sono già a -5mm. ... chiave esagonale all’interno dell’incavo anteriore sella...
Inserendo la chiave all'interno della fessura, si "perde" quasi 1mm.....quindi di fatto sei a -4mm, come da te indicato. ;-)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
..se si spinge veramente non ci sono azzi ci si accorcia..
Ecco Golias, ad esempio questa è una cosa che mi accade..quando il ritmo in gruppo si fa molto elevato, o quando da solo cerco di tenere a lungo andature a velocità, spingendo rapporti duri in pianura..
Dopo un po devo riportarmi su con il sedere, perchè tendo a ritrovarmi in punta.
Immagino che sia normale.. o si può provare a mitigare un po la cosa?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa non ti Piace di questa Flite Golias?
La sella in sè non è male anzi, molto meglio di tante altre che ho provato.
Per me ha la punta larga ma sopratutto non è stondata nella parte anteriore.. risulta avere "angoli" troppo esposti e tende ad irritarmi in quella zona.
Da un pò di tempo ho capito che a me servono selle dalla punta sottile e molto arrotondata (tipo una vecchia prologo che se trovo la foto faccio vedere)
Edit eccola 95D1C9DE-E0B9-4DAC-8657-80AECFA84B1C.jpeg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
È solo un problema di sfregamento coscia oppure c’è qualcos’altro che non ti ha convinto?
Principalmente è quello il problema e già quello purtroppo me la fa scartare.. altro particolare che mi è piaciuto poco ma è simile a moltre altre selle e che scivola poco.. quindi fatico a muovermi sulla sella (ma un pò dipende anche dal tipo dei pantaloncini usati)
La pressione perineale com‘è l’hai trovata rispetto alla precedente? Prima di questa cosa avevi...
Prologo scratch pro (vedi foto) però modificata ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Voilà ;-)

PS: nel frattempo la Flite è ritornata all'ovile, niente da fare non è la mia sella.
Scusami se te lo chiedo, ma oramai con tutti gli utilizzatori di Flite Boost rischio di fare confusione.....per quale versione hai optato?
Nel caso di una S, ci potremmo sentire in privato....:mrgreen:

La sella in sè non è male anzi, molto meglio di tante altre che ho provato.
Per me ha la punta larga ma sopratutto non è stondata nella parte anteriore.. risulta avere "angoli" troppo esposti e tende ad irritarmi in quella zona.
Da un pò di tempo ho capito che a me servono selle dalla punta sottile e molto arrotondata (tipo una vecchia prologo che se trovo la foto faccio vedere)
Edit eccola Vedi l'allegato 307522
Tanto per buttare carne al fuoco.....cosa ne pensi di questa Repente Prime2.0?
Sulla carta, potrebbe fare al caso tuo.....o perlomeno mi sembra che abbia caratteristiche e linee molto simili alla Scratch che hai postato.
Tra le sue peculiarità, ha quella di lasciare massima libertà di movimento per le gambe in fase di spinta, evitando inoltre sfregamenti interni alle cosce....l'ultima versione 3.0 ha invece larghezza 142mm.
Comunque sembrano interessanti queste selle Repente.....hanno praticamente tutte lo scafo arricchito di fibre lunghe di carbonio che, almeno da quanto scrivono, dovrebbero garantire una maggior tenuta della forma nel tempo dello scafo, quasi tutte hanno binari in carbonio, pesano poco e non costano nemmeno una follia (come Selle Italia e tante altre)....alcuni modelli offrono anche la possibilità di cambiare la parte superiore dello scafo in caso di usura. Dalle foto, sembra che abbiano tutte profilo longitudinale piatto.
Il negozio al quale di solito mi rivolgo le tratta.....chissà se riesco a provare qualcosa. :mrgreen:
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Scusami se te lo chiedo, ma oramai con tutti gli utilizzatori di Flite Boost rischio di fare confusione.....per quale versione hai optato?
Nel caso di una S, ci potremmo sentire in privato....:mrgreen:


Tanto per buttare carne al fuoco.....cosa ne pensi di questa Repente Prime2.0?
Sulla carta, potrebbe fare al caso tuo.....o perlomeno mi sembra che abbia caratteristiche e linee molto simili alla Scratch che hai postato.
Tra le sue peculiarità, ha quella di lasciare massima libertà di movimento per le gambe in fase di spinta, evitando inoltre sfregamenti interni alle cosce....l'ultima versione 3.0 ha invece larghezza 142mm.
Comunque sembrano interessanti queste selle Repente.....hanno praticamente tutte lo scafo arricchito di fibre lunghe di carbonio che, almeno da quanto scrivono, dovrebbero garantire una maggior tenuta della forma nel tempo dello scafo, quasi tutte hanno binari in carbonio, pesano poco e non costano nemmeno una follia (come Selle Italia e tante altre)....alcuni modelli offrono anche la possibilità di cambiare la parte superiore dello scafo in caso di usura. Dalle foto, sembra che abbiano tutte profilo longitudinale piatto.
Il negozio al quale di solito mi rivolgo le tratta.....chissà se riesco a provare qualcosa. :mrgreen:
Il problema delle Repente è quello di essere poco conosciuta e di conseguenza l'individuazione del c.a. - non oso pensare le discussioni che ne verrebbero fuori... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Bonus79 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Scusami se te lo chiedo, ma oramai con tutti gli utilizzatori di Flite Boost rischio di fare confusione.....per quale versione hai optato?
Nel caso di una S, ci potremmo sentire in privato....:mrgreen:
Non più possibile perchè già restituita ad amazon.
Tanto per buttare carne al fuoco.....cosa ne pensi di questa Repente Prime2.0?
Sulla carta, potrebbe fare al caso tuo.....o perlomeno mi sembra che abbia caratteristiche e linee molto simili alla Scratch che hai postato.
Ritengo quelle selle molto ben studiate e realizzate (molto più che selle italia a maggior ragione se oltre alla qualità il confronto lo si fa anche per il prezzo) ma quella che indichi seppur la forma possa andare (stretta in punta e stondata) a me presenterà ancora il solito problema in presa bassa (ecco perchè ho modificato la scratch pro)
Meglio sarebbe la Spyd 3.0
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non più possibile perchè già restituita ad amazon.
Come non detto.....allora, nel caso, chiederò ad Amazon della tua sella. :mrgreen:
Ritengo quelle selle molto ben studiate e realizzate (molto più che selle italia a maggior ragione se oltre alla qualità il confronto lo si fa anche per il prezzo) ma quella che indichi seppur la forma possa andare (stretta in punta e stondata) a me presenterà ancora il solito problema in presa bassa (ecco perchè ho modificato la scratch pro)
Meglio sarebbe la Spyd 3.0
Allora temo di non aver capito a quale problema ti riferisci.....:doh:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Allora temo di non aver capito a quale problema ti riferisci.....:doh:
L'ho scritto qualche pagina addietro.. in presa bassa se padalo di conserva (ergo non avanzo verso la punta) percepisco pressione alle parti molli e dopo tot tempo inizia a darmi fastidio (ecco il perchè delle prove selle corte.. ma non cambia granchè)
L'attuale scratch pro.. in pratica ho tolto parte dell'imbottitura sulla parte anteriore (diciamo dalla punta fino a 6-7cm verso il Ca) da sotto praticando un foro oblungo, tanto non la usavo più e oramai varrebbe poco sul mercato usato.
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
L'ho scritto qualche pagina addietro.. in presa bassa se padalo di conserva (ergo non avanzo verso la punta) percepisco pressione alle parti molli e dopo tot tempo inizia a darmi fastidio (ecco il perchè delle prove selle corte.. ma non cambia granchè)
L'attuale scratch pro.. in pratica ho tolto parte dell'imbottitura sulla parte anteriore (diciamo dalla punta fino a 6-7cm verso il Ca) da sotto praticando un foro oblungo, tanto non la usavo più e oramai varrebbe poco sul mercato usato
Mi sa che ti tocca provare la smp f20c
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'ho scritto qualche pagina addietro.. in presa bassa se padalo di conserva (ergo non avanzo verso la punta) percepisco pressione alle parti molli e dopo tot tempo inizia a darmi fastidio (ecco il perchè delle prove selle corte.. ma non cambia granchè)
L'attuale scratch pro.. in pratica ho tolto parte dell'imbottitura sulla parte anteriore (diciamo dalla punta fino a 6-7cm verso il Ca) da sotto praticando un foro oblungo, tanto non la usavo più e oramai varrebbe poco sul mercato usato.
Quindi, se non ho capito male, a tuo avviso il problema è dovuto all'imbottitura "eccessiva" del naso......le selle Repente, da quanto ho letto, pesano così poco anche per il fatto di avere un'imbottitura minima rispetto alla concorrenza (se non ho capito male questo è stato possibile per via della tipologia di fibra di carbonio utilizzata), quindi potrebbe comunque fare al caso tuo.....la versione 3.0 presenta in effetti il canale centrale scavato che dovrebbe alleviare ancora di più, però è più larga di 10mm rispetto la versione....alla fine l'unica rimane sempre quella di provarle.