Abbigliamento Invernale!

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Io ho adocchiato i più "semplici" tuttonano bibshort.
Ho bibshort castelli competizione taglia M che veste giusto giusto direi, ma non ho potuto provarli per lunghe tratte.
Sono 177cm Vs 68 kg, non proprio in formissima :-)xxxx
Qualcuno ha esperienza con la taglia?
Io sono 1.80 x 68kg, ho preso tg M
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Per chi usa manicotti Castelli, la mattina con freddo e umidità mi trovo bene coi Nanoflex però nel pomeriggio li trovo ancora troppo caldi, tra i Termoflex e i Seamless quali sono i migliori? Il mio dubbio è perché stando al sito il fattore termico sembra lo stesso, cambia la resistenza al vento e alla pioggia… non ho valutato quelli solari perché probabilmente troppo leggeri.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Per chi usa manicotti Castelli, la mattina con freddo e umidità mi trovo bene coi Nanoflex però nel pomeriggio li trovo ancora troppo caldi, tra i Termoflex e i Seamless quali sono i migliori? Il mio dubbio è perché stando al sito il fattore termico sembra lo stesso, cambia la resistenza al vento e alla pioggia… non ho valutato quelli solari perché probabilmente troppo leggeri.
ma non puoi solamente abbassarli ... anche parzialmente? Lo scopo del manicotto è proprio quello di essere rimosso al contario della manica che difficilmente si può alzare.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
ma non puoi solamente abbassarli ... anche parzialmente? Lo scopo del manicotto è proprio quello di essere rimosso al contario della manica che difficilmente si può alzare.
Ovvio ma se li abbasso ho freddo e se li tengo su ho caldo, per questo cercavo qualcosa di poco più leggero senza dover star lì a fare su e giù più volte… in più vorrei capire, se qualcuno li ha tutti, la differenza tra uno e l’altro perché hanno tutti lo stesso range di temperatura e i bullet point che usano sul sito per classificare traspirabilità ecc… sono quasi identici per tutti e tre i manicotti, il che non ha troppo senso perché allora sarebbero uno l’equivalente dell’altro.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ovvio ma se li abbasso ho freddo e se li tengo su ho caldo, per questo cercavo qualcosa di poco più leggero senza dover star lì a fare su e giù più volte… in più vorrei capire, se qualcuno li ha tutti, la differenza tra uno e l’altro perché hanno tutti lo stesso range di temperatura e i bullet point che usano sul sito per classificare traspirabilità ecc… sono quasi identici per tutti e tre i manicotti, il che non ha troppo senso perché allora sarebbero uno l’equivalente dell’altro.
La stessa domanda c’e l’ho io.. anch’io vorrei dei manicotti più leggeri rispetto ai nanoflex proprio per le tue stesse ragioni.. e anch’io ho guardato sul sito castelli ma come giustamente sottolinei i range di temperatura sono simili, tranne che per quello più leggeri.
I nanoflex ultimamente me li godo molto di prima mattina in pianura e discesa, ma poi in salita verso le 10/10:30 inizia a fare caldo .. in salita nelle ultime due uscite mi sono trovato bene togliendo le manicotti e con intimo lungo Prosecco, anche per brevi tratti in discesa.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Qualche anno fa ho preso manicotti e gambali alla decathlon in maglina non felpata tipo quella delle maglie intime invernali, vanno benone e uso praticamente solo quelli, se fa troppo freddo per quei manicotti metto direttamente capi a manica lunga.
Penso che li facciano diversi produttori, in Decathlon li ho visti ancora recentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
375
31
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Stamattina prima uscita con la Gabba, 4° alla partenza (8° di media); primi 15 minuti freddini, dopodiché tutto ok tranne ahimè sempre i piedi, forse il mio punto debole… scarpa estiva, calza intermedia e copri scarpe anti vento integrali ma niente da fare, il prossimo test sarà con calze invernali e magari copri punta tra la scarpa e il copri scarpe. La Gabba é stata fantastica, anche scendendo da quasi 1.000 metri di altitudine non ho sentito il minimo bisogno di una mantellina contro il freddo, sotto avevo una Prosecco manica corta e i manicotti Nanoflex, scalda collo e copri capo. Parte bassa salopette corta Nanoflex e gambali Nanoflex 3/4, anche lí nessun problema. Alle mani guanti Perfetto, ottimi ma 4/5° sono il loro limite. Al ritorno con circa 15° ho dovuto abbassare i manicotti e aprire un po’ la Gabba ma per il resto bene.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.772
849
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Oggi in negozio ho visto la sportful Fiandre pro jacket certo che è veramente sottile sembra quasi una maglia termica, qualcuno la usa ?
provata anno scorso la medium che differiva dalla pro solo perchè non aveva la coda paraspruzzi, molto leggera e creata come la serie ROS per chi ritmi elevati, come calavo ritmo sentivo il fresco, bene o male a certe temperature come con gabba e perfetto. per star caldi a prescindere almeno per me ci vuole altra tipologia di giacca ovvero quella esisteva una cinque se anni fa, giacca con strato interno felpatino e se piove mantellina.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
provata anno scorso la medium che differiva dalla pro solo perchè non aveva la coda paraspruzzi, molto leggera e creata come la serie ROS per chi ritmi elevati, come calavo ritmo sentivo il fresco, bene o male a certe temperature come con gabba e perfetto. per star caldi a prescindere almeno per me ci vuole altra tipologia di giacca ovvero quella esisteva una cinque se anni fa, giacca con strato interno felpatino e se piove mantellina.
Infatti quello che immaginavo, il commesso diceva che era una giacca invernale ma penso sia l equivalente della perfetto in casa sportful Infatti esiste la versione maniche corte come la gabba , certo che le descrizioni sul sito non aiutano proprio.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.772
849
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Infatti quello che immaginavo, il commesso diceva che era una giacca invernale ma penso sia l equivalente della perfetto in casa sportful Infatti esiste la versione maniche corte come la gabba , certo che le descrizioni sul sito non aiutano proprio.
personalmente ho trovato la perfetto più calda.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ma una maglia manica lunga molto leggera e traspirante che, abbinata ad un gilet antivento, riesca a coprire bene temperature da 5/6 a 15/16 gradi non esiste?

Io ho questo problema qua con temperature da 5/6 a 15/16 gradi:
  1. se metto intimo estivo + maglietta estiva + gilet antivento va benissimo, ma appena scendo sotto i 12-13 gradi ho freddo
  2. se metto intimo estivo + maglietta estiva + maglia maniche lunghe mezza stagione (un filo felpata) va bene fin che le temperature stanno sui 10-11 gradi, poi ho caldo e sudo un casino
L'ideale sarebbe una maglia maniche lunghe con un po' di protezione dal vento davanti e sulle braccia (ma non felpata), ed una parte posteriore leggerissima, molto traspirante.

Anche maglie tipo la Castelli Puro 3 (data fino a quasi 20 gradi) mi sembrano troppo pesanti.