Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma una maglia manica lunga molto leggera e traspirante che, abbinata ad un gilet antivento, riesca a coprire bene temperature da 5/6 a 15/16 gradi non esiste?

Io ho questo problema qua con temperature da 5/6 a 15/16 gradi:
  1. se metto intimo estivo + maglietta estiva + gilet antivento va benissimo, ma appena scendo sotto i 12-13 gradi ho freddo
  2. se metto intimo estivo + maglietta estiva + maglia maniche lunghe mezza stagione (un filo felpata) va bene fin che le temperature stanno sui 10-11 gradi, poi ho caldo e sudo un casino
L'ideale sarebbe una maglia maniche lunghe con un po' di protezione dal vento davanti e sulle braccia (ma non felpata), ed una parte posteriore leggerissima, molto traspirante.

Anche maglie tipo la Castelli Puro 3 (data fino a quasi 20 gradi) mi sembrano troppo pesanti.
Io oggi ho provato per la prima volta la sportful fiandre light norain. Al tatto è veramente sottile ma è andata divinamente durante la mia uscita di oggi con 4 gradi di minima e 8 gradi di media. Per la verità sono uscito in MTB oggi ma ho fatto percorsi abbastanza scorrevoli per poter valutare anche l’effetto dell’aria fredda (sono salito fino a 1750 mslm). In discesa sentivo il bisogno del gilet antivento, in salita la tenevo aperta e la chiudevo all’occorrenza. Sotto intimo brynje superthermo a manica lunga e basta.
L’ho trovata veramente ottima. Secondo me per il range di temperature che indichi potrebbe andare molto bene.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma una maglia manica lunga molto leggera e traspirante che, abbinata ad un gilet antivento, riesca a coprire bene temperature da 5/6 a 15/16 gradi non esiste?

Io ho questo problema qua con temperature da 5/6 a 15/16 gradi:
  1. se metto intimo estivo + maglietta estiva + gilet antivento va benissimo, ma appena scendo sotto i 12-13 gradi ho freddo
  2. se metto intimo estivo + maglietta estiva + maglia maniche lunghe mezza stagione (un filo felpata) va bene fin che le temperature stanno sui 10-11 gradi, poi ho caldo e sudo un casino
L'ideale sarebbe una maglia maniche lunghe con un po' di protezione dal vento davanti e sulle braccia (ma non felpata), ed una parte posteriore leggerissima, molto traspirante.

Anche maglie tipo la Castelli Puro 3 (data fino a quasi 20 gradi) mi sembrano troppo pesanti.
Perfetto Ros light è la più vicina a quello che cerchi probabilmente
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Io oggi ho provato per la prima volta la sportful fiandre light norain. Al tatto è veramente sottile ma è andata divinamente durante la mia uscita di oggi con 4 gradi di minima e 8 gradi di media. Per la verità sono uscito in MTB oggi ma ho fatto percorsi abbastanza scorrevoli per poter valutare anche l’effetto dell’aria fredda (sono salito fino a 1750 mslm). In discesa sentivo il bisogno del gilet antivento, in salita la tenevo aperta e la chiudevo all’occorrenza. Sotto intimo brynje superthermo a manica lunga e basta.
L’ho trovata veramente ottima. Secondo me per il range di temperature che indichi potrebbe andare molto bene.
che temperatura avevi in salita? perchè io le maglie mezza stagione le ho sempre trovate troppo calde quando mi ritrovo in salita con 13-14 gradi.
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Piuttosto intimo pesante e primaverile
su questo hai ragione, ma sono uno che suda molto specie sulla schiena, e se metto un intimo un po' più pesante rispetto a quello estivo, poi faccio la sauna. il problema è che spesso le salite che faccio durano un bel po', fattore che unito allo sforzo provoca una sudorazione notevole.

però un intimo manica lunga dall'ottima capacità traspirante, magari molto leggero sulla schiena, potrebbe avere un senso.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
su questo hai ragione, ma sono uno che suda molto specie sulla schiena, e se metto un intimo un po' più pesante rispetto a quello estivo, poi faccio la sauna. il problema è che spesso le salite che faccio durano un bel po', fattore che unito allo sforzo provoca una sudorazione notevole.

però un intimo manica lunga dall'ottima capacità traspirante, magari molto leggero sulla schiena, potrebbe avere un senso.
A maggior ragione se sudi molto, cerca di usare meno strati possibili.....
Intendevo intimo pesante manica corta+primaverile leggermente felpato come dicevi
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
che temperatura avevi in salita? perchè io le maglie mezza stagione le ho sempre trovate troppo calde quando mi ritrovo in salita con 13-14 gradi.
Beh a tratti al sole avrò superato anche i 10 gradi, ma oggi era fresco e non penso di aver raggiunto i 13/14. Io con quella temperatura in salita sto bene con intimo di medio spessore e maglia estiva.. ma qui da me ormai si parte con 5/6 gradi o anche meno.
In ogni caso trovo là fiandre light più leggera del perfetto light anche se di poco.
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Beh a tratti al sole avrò superato anche i 10 gradi, ma oggi era fresco e non penso di aver raggiunto i 13/14. Io con quella temperatura in salita sto bene con intimo di medio spessore e maglia estiva.. ma qui da me ormai si parte con 5/6 gradi o anche meno.
In ogni caso trovo là fiandre light più leggera del perfetto light anche se di poco.
beh ho visto che sei a 1000 metri...io abito molto più in basso, però anche qui ormai al mattino se parti alle 8 ci sono 5/6 gradi. proprio stamattina per esempio alle 8 c'erano 6 gradi...alle 14 c'erano 16 gradi. se fai un lungo e ti ritrovi in salita con quella temperatura, schiatti di caldo se hai una maglia mezza stagione.
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
A maggior ragione se sudi molto, cerca di usare meno strati possibili.....
Intendevo intimo pesante manica corta+primaverile leggermente felpato come dicevi
io pensavo più ad un intimo manica lunga un filo più pesante, poi maglietta estiva...e poi gilet antivento (che sul retro è in sostanza solo una retina finissima quindi è come non averlo). ha comunque senso anche la tua combinazione, che però di solito mi crea problemi in pianura perchè appena "parte la caldaia" sento il bisogno di aprire un po' la maglia davanti ed in quel modo con il solo intimo sentirei probabilmente freddo.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
beh ho visto che sei a 1000 metri...io abito molto più in basso, però anche qui ormai al mattino se parti alle 8 ci sono 5/6 gradi. proprio stamattina per esempio alle 8 c'erano 6 gradi...alle 14 c'erano 16 gradi. se fai un lungo e ti ritrovi in salita con quella temperatura, schiatti di caldo se hai una maglia mezza stagione.
Da come ho capito sudi molto e in questo siamo simili, se devo essere sincero oggi mi sono trovato divinamente semplicemente aprendo la maglia in salita.. normalmente rientro sempre con l’intimo un po’ umido (anche con intimo di qualità, quindi penso sia la mia sudorazione ad essere esagerata e l’intimo non riesce a gestirla) mentre oggi era praticamente asciutto e l’ultima salita l’ho affrontata a mezzogiorno quindi con temperatura alta (garmin in quel tratto ha registrato 12 gradi).. in pianura in qualche caso avevo caldo perché con la giacca aperta avevo freddo per via dell’aria (l’intimo era a rete quindi l’aria si sente quasi direttamente), quindi dovevo tenerla quasi chiusa. Ma per il resto veramente è andato tutto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: WattTheHell

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
io pensavo più ad un intimo manica lunga un filo più pesante, poi maglietta estiva...e poi gilet antivento (che sul retro è in sostanza solo una retina finissima quindi è come non averlo). ha comunque senso anche la tua combinazione, che però di solito mi crea problemi in pianura perchè appena "parte la caldaia" sento il bisogno di aprire un po' la maglia davanti ed in quel modo con il solo intimo sentirei probabilmente freddo.
Con le temperature che hai scritto in precedenza io in salita apro la giacca e sotto ho l'intimo (anche perché 3 strati non li uso mai) in realtà lo faccio anche con temperature più basse, certo se salgo a 20km/h con aria contro gelida e sento caldo apro la zip solo 20/25 cm che tanto ho lo scaldacollo leggero che mi filtra un po', diversamente apro di più la zip con condizioni migliori.
A 14° di massima non fai la sauna con una giacca (che apri e chiudi alla bisogna) e un intimo che ti tiene asciutto, tanto più se la giacca è una perfetto light.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Forse la Assos mille gt spring fall jacket, o la Castelli perfetto light + manicotti ma penso che il tuo sia un problema di tutti, io fino ai 15 gradi con la maglia felpata sto bene ma se la temperatura sale di più ho caldo, d'altronde se esco con l'estivo e il gilet a 10 gradi o meno ho freddo...la coperta è sempre corta nelle mezze stagioni o hai freddo la mattina o hai caldo dopo. Personalmente preferisco sudare al rientro che aver troppo freddo la mattina.

Risposta a

matteof93

 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.146
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io in questa stagione in partenza uso la mantellina che tolgo quando le temperature salgono.
Ad esempio, ieri partenza con 7° rientro con 16/17° ho usato intimo leggero manica lunga, maglia felpata mezza stagione, pantaloncino corto felpato e ginocchiere. In partenza aggiunto la mantellina che ho tolto prima della salita, da lì in poi senza mantellina che ho rimesso solo per una discesa un pò lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: davren and ghesso

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma una maglia manica lunga molto leggera e traspirante che, abbinata ad un gilet antivento, riesca a coprire bene temperature da 5/6 a 15/16 gradi non esiste?

Io ho questo problema qua con temperature da 5/6 a 15/16 gradi:
  1. se metto intimo estivo + maglietta estiva + gilet antivento va benissimo, ma appena scendo sotto i 12-13 gradi ho freddo
  2. se metto intimo estivo + maglietta estiva + maglia maniche lunghe mezza stagione (un filo felpata) va bene fin che le temperature stanno sui 10-11 gradi, poi ho caldo e sudo un casino
L'ideale sarebbe una maglia maniche lunghe con un po' di protezione dal vento davanti e sulle braccia (ma non felpata), ed una parte posteriore leggerissima, molto traspirante.

Anche maglie tipo la Castelli Puro 3 (data fino a quasi 20 gradi) mi sembrano troppo pesanti.
usa intimo invernale magari antivento e maglia a maniche lunghe + gilet leggero se è il caso. il trucco secondo me è usare l' intimo giusto + eventualmente gilet in certe situazioni ma gilet non pesante.. e curare le estremità , piedi e mani
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
su questo hai ragione, ma sono uno che suda molto specie sulla schiena, e se metto un intimo un po' più pesante rispetto a quello estivo, poi faccio la sauna. il problema è che spesso le salite che faccio durano un bel po', fattore che unito allo sforzo provoca una sudorazione notevole.

però un intimo manica lunga dall'ottima capacità traspirante, magari molto leggero sulla schiena, potrebbe avere un senso.
ama gli intimi tecnici moderni servono prorpio a disperdere il sudore, secondo me suderesti di più con tre strati , perché per quanto traspiranti sempre tre sono e soprattutto l' accoppiata maglia estiva maglia invernale non ha gran che senso.. meglio puttosto un intoimo a rete e un secondo intimo primaverile per disperdere il sudore e sopra maglia invernale
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.146
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ama gli intimi tecnici moderni servono prorpio a disperdere il sudore, secondo me suderesti di più con tre strati , perché per quanto traspiranti sempre tre sono e soprattutto l' accoppiata maglia estiva maglia invernale non ha gran che senso.. meglio puttosto un intoimo a rete e un secondo intimo primaverile per disperdere il sudore e sopra maglia invernale
Io eviterei 2 intimi, sono "pensati" per lavorare a contatto con la pelle, averlo sopra un altro tessuto non mi sembra una buona idea.
Io ho una serie di maglie per le varie stagioni, in primavera ed autunno ne ho di leggere manica lunga oppure corta che uso a seconda di cosa metto sopra.