bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.137
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Hai ragione , però mi faccio una domanda , cosa cambia a livello di tenuta sul cerchio senza e con camera d'aria , io la pressione della gomma lo solo abbassata di 0,5 bar , forse la camera d'aria preme sul bordo interno del copertone contrastandolo sul labbro del cerchio o è solo che il copertone è più poroso di uno tr?
Senza forse, è la camera che lo tiene in sede al copertoncino.
Tra tubeless/tubeless ready e copertoncino sono proprio differenti non cambia solo che uno è più poroso dell'altro.
...tanto per ora sono fermo per una tendinite rotulea e mi girano tantissimo , non lo agirò a nessuno di voi...
Ecco, quando guarisci evita di uscire con quei copertoncini così montati che rischi solo di andare in terra e poi vedi che ti girano di più ancora :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione , però mi faccio una domanda , cosa cambia a livello di tenuta sul cerchio senza e con camera d'aria
Prendi le 2 coperture (una classica con camera e un tubeless qualsiasi) noterai tu stesso che i talloni sono conformati in modo diverso oltre ovviamente alla disposizione delle tele che fanno si che la trazione sul bordo sia omogenea e costante sull'intera circonferenza.. perchè non c'è una camera interna che preme sui lati.

• Mi piace
Reactions: opino1

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi domanda. Io ho le ruote mavic cosmic ust in alluminio con coperture mavic yksion. Col tempo ho sempre rabboccato il liquido ma purtroppo nella ruota posteriore, dopo aver preso una botta in una delle canalette di traverso alla strada per lo scolo dell'acqua, la ruota dietro non tiene più. Ho aggiunto altro lattice ma perde lattice dalla spalla: sembra come non sia più stagno il.copertoncino e non so perché. Potrebbe essere da sostituire perché ormai deformato dalla botta? Altra domanda: la rottura del tubeless è sempre il rabbocco o pericolo che si secchi il lattice nella valvola se per caso mi dovessi dimenticare di controllarlo. Esiste un set di copertoncino + camera per ridurre al.massimo il peso della massa rotante per avere una scorrevolezza non dico uguale ma simile al tubeless?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.137
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Ragazzi domanda. Io ho le ruote mavic cosmic ust in alluminio con coperture mavic yksion. Col tempo ho sempre rabboccato il liquido ma purtroppo nella ruota posteriore, dopo aver preso una botta in una delle canalette di traverso alla strada per lo scolo dell'acqua, la ruota dietro non tiene più. Ho aggiunto altro lattice ma perde lattice dalla spalla: sembra come non sia più stagno il.copertoncino e non so perché. Potrebbe essere da sostituire perché ormai deformato dalla botta?
Può essere, sicuro non sia il cerchio danneggiato e non la copertura? visto che devi sostituirlo dagli una controllata anche al cerchio...
...Altra domanda: la rottura del tubeless è sempre il rabbocco o pericolo che si secchi il lattice nella valvola se per caso mi dovessi dimenticare di controllarlo...
Non so che lattice usi ma immagino uno che si secca in fretta, prendine uno tipo lo Stan's che ti dura mesi e mesi liquido, io sul core della valvola spruzzo un po' di lubrificante e non ho mai avuto problemi di intasamento sinceramente.

• Mi piace
Reactions: golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Dopo 20 giorni di uso senza lattice delle mie Farsport feder e galactik tlr ho notato che comincia ad esserci un piccolo calo di pressione giornaliero, circa 0,3/0,5 atm. Ci ho fatto circa 1300km. Sicuramente andando avanti il consumo del battistrada avrebbe aumentato la porosita e quindi la perdita di pressione.
Anche con le rockyroad era andata pressappoco così.
Adesso ho messo 30ml di lattice, fine dell'esperimento

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Può essere, sicuro non sia il cerchio danneggiato e non la copertura? visto che devi sostituirlo dagli una controllata anche al cerchio...

Non so che lattice usi ma immagino uno che si secca in fretta, prendine uno tipo lo Stan's che ti dura mesi e mesi liquido, io sul core della valvola spruzzo un po' di lubrificante e non ho mai avuto problemi di intasamento sinceramente.
Il cerchio sembra a posto

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ragazzi domanda. Io ho le ruote mavic cosmic ust in alluminio con coperture mavic yksion. Col tempo ho sempre rabboccato il liquido ma purtroppo nella ruota posteriore, dopo aver preso una botta in una delle canalette di traverso alla strada per lo scolo dell'acqua, la ruota dietro non tiene più. Ho aggiunto altro lattice ma perde lattice dalla spalla: sembra come non sia più stagno il.copertoncino e non so perché. Potrebbe essere da sostituire perché ormai deformato dalla botta? Altra domanda: la rottura del tubeless è sempre il rabbocco o pericolo che si secchi il lattice nella valvola se per caso mi dovessi dimenticare di controllarlo. Esiste un set di copertoncino + camera per ridurre al.massimo il peso della massa rotante per avere una scorrevolezza non dico uguale ma simile al tubeless?
Il lattice nella valvola non è un problema, al massimo metti del grasso nello spillo interno. Come scorrevolezza, se prendi lo stesso copertone non tubeless e metti la camera in lattice siamo li

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
278
143
Visita sito
Domanda agli esperti se non è ancora stata posta ( mi sono letto quasi tutte le pagine di questa parte): a parità di marca e modello dura di pi un copertoncino oppure un tubeless? A me sembra di percorrere molti più di 5000 km con i copertoncini, con il tubeless non lo so ancora essendo arrivato a circa 2000 km.
Con una percorrenza di 13000 -15000 km/anno i tubeless, anche se molto più comodi, vengono a costare un botto.
Grazieķ

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Domanda agli esperti se non è ancora stata posta ( mi sono letto quasi tutte le pagine di questa parte): a parità di marca e modello dura di pi un copertoncino oppure un tubeless? A me sembra di percorrere molti più di 5000 km con i copertoncini, con il tubeless non lo so ancora essendo arrivato a circa 2000 km.
Con una percorrenza di 13000 -15000 km/anno i tubeless, anche se molto più comodi, vengono a costare un botto.
Grazieķ
Dipende sempre dal modello che usi, sia come copertoncino che come tubeless.
Esempio in casa Vittoria, il Rubino è un TLR resistente e con una buona durata, il Corsa speed è molto morbido, grande tenuta e scorrevolezza ma dura pochissimo.
Lo stesso lo ritrovi nei copertoncini, se prendi quelli da 19 euro al mercatone ti durano una vita, quelli top di gamma hanno ben altre caratteristiche ma durate inferiori.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, quanto è spesso questo nastro? E' un pò elastico?
Sullo spessore non ti so rispondere, ma da quello che ricordo (sono anni ormai che uso cerchi chiusi che non necessitano di nastro) era leggermente elastico.....comunque, anche leggendo vari commenti sul forum, direi che è sicuramente tra i più validi, se non il migliore in assoluto, quindi vai tranquillo. ;-)

• Mi piace
Reactions: Zonco

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Domanda agli esperti se non è ancora stata posta ( mi sono letto quasi tutte le pagine di questa parte): a parità di marca e modello dura di pi un copertoncino oppure un tubeless?
Dipende dal modello e marca.
Giusto ieri pulendo il mezzo ho lavato anche le coperture (schwalbe pro one SR) e ho notato che perfino la posteriore dopo quasi 4 k km presenta ancora la linea centrale :azz più che stupito e notare che sono coperture che uso da anni ma mai hanno avuto questa durata.. sarà che il nuovo modello SR è veramente molto più efficacie dei precedenti non SR.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ho fatto una verifica delle Vittoria corsa Speed in una bacinella piena d'acqua. Si formano bollicine sulla spalla, sono sottili e porose. Va beh, irrilevante per me, la pressione la controllo sempre

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Grazieķ
Secondo me cambia poco, al posteriore facevo circa 5000 km. con i copertoncini e li faccio anche con i tubeless, usando coperture di alta gamma, all'anteriore potrei arrivare anche al doppio dei km. ma li ho sempre finiti passandoli al posteriore per altri 2000 km., e così faccio anche con i tubeless

• Mi piace
Reactions: Zonco