Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
prendi i pantaloni corti felpati.... io li sto usando da diversi anni (probabilmente una decina) e mi trovo bene, ma mi trovo bene anche con le salopette lunghe
secondo me:

salopette lunga = pantalone corto felpato + gambale

il pantalone felpato puoi usarlo con gambali pesanti nelle giornate fredde o lo puoi abbinare ad un gambale 3/4 o a gambali leggeri in autunno/primavera

Mentre non metterei mai (o in rarissimi casi) gambale pesante con pantalone estivo, mediamente la parte dove si soffre più il freddo è la parte alta
Mi sa che i pantaloncini corti felpati cono la soluzione più versatile da poter usare anche nelle mezze stagioni magari.
Siccome ho solo pantaloncini Assos stavo appunto guardando qualcosa di questo marchio.. ma i prezzi sono veramente alle stelle.
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.211
5.619
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi sa che i pantaloncini corti felpati cono la soluzione più versatile da poter usare anche nelle mezze stagioni magari.
Siccome ho solo pantaloncini Assos stavo appunto guardando qualcosa di questo marchio.. ma i prezzi sono veramente alle stelle.
ovviamente Assos costa (ne ho qualche paia di estivi e sono notevoli)
di felpato ho Pissei, Rapha, Marcello Bergamo (perchè abito in zona) tutti validissimi
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ovviamente Assos costa (ne ho qualche paia di estivi e sono notevoli)
di felpato ho Pissei, Rapha, Marcello Bergamo (perchè abito in zona) tutti validissimi
Eh si Assos costa, ma sono veramente ottimi i pantaloncini. Vedrò il da farsi.
Eventualmente "ripiegherei" sui castelli nanoflex, da quando ho provato i manicotti in questo materiale me ne sono innamorato.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.589
1.953
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
voi che giubbotto invernale avete?
Vorrei qualcosa di molto pesante per uscite tra gli 0°C e i 2°C con umidità.
Sono particolarmente freddoloso, considerate che ho la Perfetto convertibile (Gabba maniche lunghe) e sotto i 5°C con intimo lungo ho freddo, mentre leggo che molti escono con Gabba+manicotti+intimo corto anche a 5°C
Attualmente uso giubbotto invernale + intimo lungo + gilet pesante, ma mi sento molto "strizzato"

Ho visto la Castelli Alpha RoS, ma non ho trovato alternative... consigli e suggerimenti?
e soprattutto, rispetto ad un giubbotto classico, è veramente più protettiva?
Grazie
Castelli Espresso(se la fanno anche quest'anno).
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Fino a che temperatura, usati con Gabba?
Se li usi con la gabba per me vuol dire che fuori fa freddo, di conseguenza io non li metterei, ma comunque io li uso molto in questo periodo dove la mattina si esce con temperature basse e si arriva ad ora di pranzo con 12/15 gradi
Comunque sotto i 10 gradi iniziamo ad essere impegnativi a meno che non parti a tutta e finisci a tutta :==
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Eh si Assos costa, ma sono veramente ottimi i pantaloncini. Vedrò il da farsi.
Eventualmente "ripiegherei" sui castelli nanoflex, da quando ho provato i manicotti in questo materiale me ne sono innamorato.
Io ho la Nanoflex Pro e va da Dio, poi a seconda del tempo la abbino a gambali lunghi o a 3/4, ci sono uscito con 5° e non avevo il minimo freddo, devo dire però che personalmente alle gambe non soffro.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
A questo punto lo penso anch'io.. siccome ho le braccia abbastanza lunghe ho preso una L, ma probabilmente sarebbe stata sufficiente una M. Effettivamente sono molto lunghi, copro dal polso fino a sotto l'ascella, ma penso che dipenda anche dal modello perchè non penso che la M sia così tanto più corta da fermarsi sull'orlo della manica.
Il fatto che arrivino alle ascelle comunque lo trovo positivo perchè parano un po' più dal freddo.
Ieri comunque li ho indossati sopra al perfetto convertibile senza maniche già alla partenza, l'estremità delle maniche non è molto elastica perchè è presente la cerniera, quindi si fa molta fatica ad entrare sotto.
Anche sopra comunque non sfiguravano e devo dire che li ho tenuti su per tutto il viaggio (poco meno di 5 ore) e non si sono mossi di 1mm, veramente comodi.
Stavo pensando di affiancare anche i gambali dello stesso materiale, ma siccome ho solo salopette estive corte non so se vale la pena perché penso che poi avrei freddo alla parte sopra i gambali. Al momento indosso direttamente un pantalone da running sopra alla salopette e mi sto trovando abbastanza bene devo dire, quindi non saprei se i gambali abbiano senso.
Non esiste che i manicotto siano lunghi esattamente dal polso alla fine della manica corta anche perché non tutte le maglie hanno la medesima lunghezza delle maniche.
I manicotti li metti come preferisci sopra o sotto le maniche quando parti, va da se che se li rimetti in corsa li posizioni sopra le maniche...ma che menate vi fate per mettere un paio di manicotti? :-)xxxx gandalf
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho la Nanoflex Pro e va da Dio, poi a seconda del tempo la abbino a gambali lunghi o a 3/4, ci sono uscito con 5° e non avevo il minimo freddo, devo dire però che personalmente alle gambe non soffro.
Ok, vedo che già qualche utente mi da feedback positivo, sarebbe un bel risparmio rispetto ad assos.
Nemmeno io soffro particolarmente alle gambe, ma se esco con 4 gradi metto pantaloncino estivo e sopra pantalone finissimo da running tipo nike o under armour e mi trovo bene… quindi penso che salopette corta nanoflex o simile e gambali nanoflex siano ideali per me fino a 0 gradi.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non esiste che i manicotto siano lunghi esattamente dal polso alla fine della manica corta anche perché non tutte le maglie hanno la medesima lunghezza delle maniche.
I manicotti li metti come preferisci sopra o sotto le maniche quando parti, va da se che se li rimetti in corsa li posizioni sopra le maniche...ma che menate vi fate per mettere un paio di manicotti? :-)xxxx gandalf
Come detto qualche post fa, la mia era semplice curiosità.. ultimamente li sto mettendo sopra alla maglia che è infinitamente più comodo, con il perfetto convertibile poi è difficilissimo entrare sotto quindi bisogna indossarlo necessariamente prima. Anche a me sembrava strano che i manicotti possano arrivare solo fino alla manica quando i miei mi coprono praticamente tutto il braccio.
 

ci92ccio

Novellino
8 Maggio 2021
22
4
33
Ottaviano
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl 7.0
Se li usi con la gabba per me vuol dire che fuori fa freddo, di conseguenza io non li metterei, ma comunque io li uso molto in questo periodo dove la mattina si esce con temperature basse e si arriva ad ora di pranzo con 12/15 gradi
Comunque sotto i 10 gradi iniziamo ad essere impegnativi a meno che non parti a tutta e finisci a tutta :==
Ma abbinati con gambali nanoflex sono equivalenti ai tuttonano bibtitght? (parlo del tuttonano bibshort)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
prendi i pantaloni corti felpati.... io li sto usando da diversi anni (probabilmente una decina) e mi trovo bene, ma mi trovo bene anche con le salopette lunghe
secondo me:

salopette lunga = pantalone corto felpato + gambale

il pantalone felpato puoi usarlo con gambali pesanti nelle giornate fredde o lo puoi abbinare ad un gambale 3/4 o a gambali leggeri in autunno/primavera

Mentre non metterei mai (o in rarissimi casi) gambale pesante con pantalone estivo, mediamente la parte dove si soffre più il freddo è la parte alta
l'unica soluzione è fare delle prove...

ad esempio per me corto felpato + gambali mi tiene leggermente più caldo rispetto alla salopette lunga sulle cosce avendo due capi sovrapposti...oltre al fatto che molti pantaloni felpati, che siano corti o lunghi, hanno la parte sul ventre più alta e mi da fastidio, mi ritrovo bagnato di sudore solo in quella zona...

lo scorso inverno ho usato solo corti estivi con gambali (uyn o dhb felpati (praticamente uguali agli alè klimatik mi pare)) oppure una salopette alè con la parte anteriore più bassa rispetto ad altre che ho provato/visto...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se li usi con la gabba per me vuol dire che fuori fa freddo, di conseguenza io non li metterei, ma comunque io li uso molto in questo periodo dove la mattina si esce con temperature basse e si arriva ad ora di pranzo con 12/15 gradi
Comunque sotto i 10 gradi iniziamo ad essere impegnativi a meno che non parti a tutta e finisci a tutta :==
Quindi con la gabba che manicotti usare?
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Ok, vedo che già qualche utente mi da feedback positivo, sarebbe un bel risparmio rispetto ad assos.
Nemmeno io soffro particolarmente alle gambe, ma se esco con 4 gradi metto pantaloncino estivo e sopra pantalone finissimo da running tipo nike o under armour e mi trovo bene… quindi penso che salopette corta nanoflex o simile e gambali nanoflex siano ideali per me fino a 0 gradi.
Assos non l’ho mai presa in considerazione perché sarà senza alcun dubbio eccellente ma i prezzi sono fuori da ogni logica, non che Castelli regali la roba eh, ma vedere una calzamaglia invernale a 450€, ohibò… tornando in tema, potresti anche considerare una salopette Castelli a 3/4 e spenderesti uguale a corto/gambali, però con quest’ultima combinazione te la giocheresti meglio, ad esempio con 13º usciresti col corto felpato, a 7º aggiungeresti i gambali, per dire, almeno io faccio così. Per la questione sui manicotti, io indosso taglia M dei Nanoflex e ho le braccia lunghe, mi vanno dal polso a quasi fin sotto l’ascella; in partenza li indosso prima della maglia per cui sotto alle maniche, quando li devo alzare dopo averli abbassati, li metto tranquillamente sopra la manica, altrimenti dovrei stare fermo ogni volta 10 minuti solo per sistemarli alla perfezione per poi magari doverli riabbassare poco dopo, inutilmente…
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.235
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Per la questione sui manicotti, io indosso taglia M dei Nanoflex e ho le braccia lunghe, mi vanno dal polso a quasi fin sotto l’ascella; in partenza li indosso prima della maglia per cui sotto alle maniche, quando li devo alzare dopo averli abbassati, li metto tranquillamente sopra la manica, altrimenti dovrei stare fermo ogni volta 10 minuti solo per sistemarli alla perfezione per poi magari doverli riabbassare poco dopo, inutilmente…
Penso che il 99% di chi va in bici si comporti così
Altrimenti è più il tempo che ti fermi che quello che pedali
 
  • Haha
Reactions: bad

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio x dei copriscarpe
Mi interessano prevalentemente dei copriscarpe "caldi", non in neoprene
Se piove troppo non esco, è sufficiente che proteggono da qualche eventuale pozzanghera
Vorrei rimanere in casa Castelli
Qualcuno ha provato gli Estremo?
Giusto x capire se il prezzo elevato è giustificato
Grazie x eventuali info e consigli
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Assos non l’ho mai presa in considerazione perché sarà senza alcun dubbio eccellente ma i prezzi sono fuori da ogni logica, non che Castelli regali la roba eh, ma vedere una calzamaglia invernale a 450€, ohibò… tornando in tema, potresti anche considerare una salopette Castelli a 3/4 e spenderesti uguale a corto/gambali, però con quest’ultima combinazione te la giocheresti meglio, ad esempio con 13º usciresti col corto felpato, a 7º aggiungeresti i gambali, per dire, almeno io faccio così. Per la questione sui manicotti, io indosso taglia M dei Nanoflex e ho le braccia lunghe, mi vanno dal polso a quasi fin sotto l’ascella; in partenza li indosso prima della maglia per cui sotto alle maniche, quando li devo alzare dopo averli abbassati, li metto tranquillamente sopra la manica, altrimenti dovrei stare fermo ogni volta 10 minuti solo per sistemarli alla perfezione per poi magari doverli riabbassare poco dopo, inutilmente…
No beh, la calzamaglia a 450€ ovviamente non la prendo in considerazione nemmeno io, ci mancherebbe. Ho avuto però la fortuna di trovare 3 pantaloncini assos in offerta e li ho portati a casa con un "buon prezzo", ovviamente in realzione al prodotto... i più cari li ho pagati 160€ se non mi sbaglio, contro i 230€ che costano normalmente.
La versione corta "pesante" di assos costa 230€ e al momento non trovo nessuno sconto, e questa cifra non la vorrei spendere, per questo sono in cerca di alternative, e la castelli nanoflex abbinata ai suoi gambali dovrebbe essere ottima.
Al momento versioni a 3/4 o lunghe non le considero proprio perchè il corto + gambale i ha più flessibilità.
Per i manicotti ok, io ho la L e a questo punto è troppo grande per me, ma se devo essere onesto non mi da così fastidio (se non nel braccio sinistro dove indosso la fascia cardio della Polar OH1, e li non è così comodo infilare il manicotto sia sotto che sopra), sono un po lunghi è vero, ma stanno aderenti al braccio senza problemi. Li ho usati 5/6 volte ad oggi e non ho mai avuto noie, ne con intimo corto ne con intimo lungo.
Ho visto che alla fine li indosso direttamente sopra alla manica già in partenza cercando di sistemarli al meglio e proseguo così.. poi nell'ultima uscita addirittura non li ho mai abbassati perchè era fresco, e i nanoflex seppur pesanti traspirano che è una meraviglia.