Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Li ho usati solo una volta e con calza di peso intermedio, a 4/5º avevo i piedi freddi, quando la temperatura è arrivata a 10 stavo bene, tieni conto che io già attorno ai 15º, con scarpa e calza estiva, inizio a sentire le dita fresche, per cui può essere anche un mio limite, devo riprovarli con calza invernale, questo fine settimana. Sicuramente in casa Castelli ce n’è di più caldi ma meno traspiranti ecc… la Idro 3 l’ho provata sì, in taglia M, è strettina ma sta sopra ad una Perfetto quindi ok, poi in sella risulta meno stretta, livello di vestibilità è meno aderente della Pro perché non ha le bande elastiche alle maniche e sui fianchi ma soltanto dietro per aderire bene alle chiappe; per quanto riguarda la paccabilità fa meglio della Pro ma veramente di un niente per quanto mi riguarda e tenendo conto che la Pro l’ho pagata quasi uguale, sono indeciso… altra differenza, ha il colletto più basso rispetto alla Pro e non è felpato.
Beh come percezione del freddo a mani e piedi io sono un disastro.. ho sempre le mani e i piedi freddi anche con temperature non rigide. Le ultime uscite le ho fatte con scarpe estive (ho solo scarpe estive da MTB che uso anche sulla BDC) e calze medie) e in molte situazioni ho avuto la sensazione di piedi ghiacciati. Uscite con minima a 6° e media a 12° circa. Ultima uscita in MTB con scarpe uguali e stessi calzini e temperatura minima di 4° e media di 8°, sempre piedi ghiacciati in alcune situazioni, ma forse meno che con la BDC a temperature indicate in quanto la velocitá era minore. Penso che sicuramente sotto ai 10° me li potrei godere i copriscarpe.
Adesso ho preso dei copripunte castelli ma li devo ancora provare, con temperature medie dovrebbero andare bene.

Per la Idro, ok, a livello di paccabilità sembra che non sia eccezionale dal tuo punto di vista.. beh poco male, oggi arriva e posso valutare di persona, ma a giudicare dal video che ho visto non sembra male. Qui sotto un'immagine:

IMG-3402.jpg

Per la vestibilità, potresti ricordarmi la tua misura di torace e altezza? Se non sbaglio siamo alti uguale ma di trace sono poco più stretto.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, spero che qualcuno mi possa dare un consiglio. Provengo da una castelli Gabba 3, taglia L che ormai ha fatto il suo. Ho trovato un’occasione online per una sportful fiandre PRO.
Secondo voi ci sono differenze sostanziali tra i due modelli, maniche corte/lunghe a parte? e per quanto riguarda vestibilità? Ah, sono 189 cm x 80 kg. Grazie a chi mi risponderà
Esperienza personale, quando mi trovo bene con un capo cerco sempre di non cambiarlo, in questo caso ti sei trovato bene con gabba riprendi gabba!
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and golias

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao, spero che qualcuno mi possa dare un consiglio. Provengo da una castelli Gabba 3, taglia L che ormai ha fatto il suo. Ho trovato un’occasione online per una sportful fiandre PRO.
Secondo voi ci sono differenze sostanziali tra i due modelli, maniche corte/lunghe a parte? e per quanto riguarda vestibilità? Ah, sono 189 cm x 80 kg. Grazie a chi mi risponderà
Purtroppo non ho la Fiandre pro, ma per esempio di castelli sono una M che mi va perfetta.
Di recente ho preso una Fiandre light norain a manica lunga sempre in taglia M e mi sta perfettissima, forse veste addirittura leggermente più stretto dei capi castelli che ho (Perfetto light, perfetto convertibile, perfetto vest e Alpha ros 2 light) che in M vestono tutti perfettamente e secondo me leggerissimamente più abbondante rispetto alla Fiandre light norain..
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Beh come percezione del freddo a mani e piedi io sono un disastro.. ho sempre le mani e i piedi freddi anche con temperature non rigide. Le ultime uscite le ho fatte con scarpe estive (ho solo scarpe estive da MTB che uso anche sulla BDC) e calze medie) e in molte situazioni ho avuto la sensazione di piedi ghiacciati. Uscite con minima a 6° e media a 12° circa. Ultima uscita in MTB con scarpe uguali e stessi calzini e temperatura minima di 4° e media di 8°, sempre piedi ghiacciati in alcune situazioni, ma forse meno che con la BDC a temperature indicate in quanto la velocitá era minore. Penso che sicuramente sotto ai 10° me li potrei godere i copriscarpe.
Adesso ho preso dei copripunte castelli ma li devo ancora provare, con temperature medie dovrebbero andare bene.

Per la Idro, ok, a livello di paccabilità sembra che non sia eccezionale dal tuo punto di vista.. beh poco male, oggi arriva e posso valutare di persona, ma a giudicare dal video che ho visto non sembra male. Qui sotto un'immagine:

Vedi l'allegato 308831

Per la vestibilità, potresti ricordarmi la tua misura di torace e altezza? Se non sbaglio siamo alti uguale ma di trace sono poco più stretto.
Sono 1.86x75 kg torace 96 cm
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuro sia entrata da lì? Anch'io ho le Northwave GTX, quando mi è capitato di prendere pioggia l'acqua entrava da sopra, dalla salopette inzuppata passava ai calzini, inoltre il colletto in neoprene della scarpa non aderisce bene e lascia uno spazio da cui entra acqua.
Infatti di solito il problema delle scarpe invernali è l'ingresso da sopra, e finisci per avere due bocce da pesci rossi al posto delle scarpe :doh:
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sono 1.86x75 kg torace 96 cm
Ok allora sei leggermente più basso e con torace un po' più grosso (io sono 188cm x 71 kg e torace 94 cm), quindi dovrebbe starmi un filo più abbondante.
Il corriere ha appena consegnato, appena stacco dal lavoro stasera faccio un test con solo una T-shirt e poi con una felpa piuttosto grossa.. se ci sto in entrambe le situazioni in maniera confortevole (un po stretto con la felpa mi aspetto) la taglia è corretta.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.179
5.373
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sicuro sia entrata da lì? Anch'io ho le Northwave GTX, quando mi è capitato di prendere pioggia l'acqua entrava da sopra, dalla salopette inzuppata passava ai calzini, inoltre il colletto in neoprene della scarpa non aderisce bene e lascia uno spazio da cui entra acqua.
Si entrava da sotto, il piede si è inzuppato per gli schizzi dalle pozzanghere, la pioggia da sopra non era nulla di che, infatti il piede era zuppo ma la gamba meno
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Scusate per la domanda forse sciocca, ma voi i manicotti come li indossate? Sopra alla manica della maglia maniche corte oppure infilati sotto la manica?
Per logica direi che sarebbe giusto infilarli sotto, ma la cosa non è sempre semplice quando si è in giro perchè a volte le maniche sono belle attillate e si fa fatica ad entrare sotto.
Mi è successo più di una volta di infilarli per strada e lasciarli sopra alla manica, anche se esteticamente non è il massimo .
Voi come vi comportate?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusate per la domanda forse sciocca, ma voi i manicotti come li indossate? Sopra alla manica della maglia maniche corte oppure infilati sotto la manica?
Per logica direi che sarebbe giusto infilarli sotto, ma la cosa non è sempre semplice quando si è in giro perchè a volte le maniche sono belle attillate e si fa fatica ad entrare sotto.
Mi è successo più di una volta di infilarli per strada e lasciarli sopra alla manica, anche se esteticamente non è il massimo .
Voi come vi comportate?
scusa se indossi prima i manicotti e a seguire la maglia che problema c'è?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
scusa se indossi prima i manicotti e a seguire la maglia che problema c'è?
Beh, nessuno se parto da casa con i manicotti e poi o li lascio su oppure li tolgo.. ma qualche volta capita di toglierli in salita per rimetterli in discesa, e magari 2/3 volte in un giro (almeno a me è capitato) e qui nasce il problema.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Scusate per la domanda forse sciocca, ma voi i manicotti come li indossate? Sopra alla manica della maglia maniche corte oppure infilati sotto la manica?
Per logica direi che sarebbe giusto infilarli sotto, ma la cosa non è sempre semplice quando si è in giro perchè a volte le maniche sono belle attillate e si fa fatica ad entrare sotto.
Mi è successo più di una volta di infilarli per strada e lasciarli sopra alla manica, anche se esteticamente non è il massimo .
Voi come vi comportate?
Ad inizio giro stanno sotto la manica della maglia, se il sole scalda ed ho necessità di abbassarli e rialzarli in discesa è normale che vanno sopra la
Manica
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scusate per la domanda forse sciocca, ma voi i manicotti come li indossate? Sopra alla manica della maglia maniche corte oppure infilati sotto la manica?
Per logica direi che sarebbe giusto infilarli sotto, ma la cosa non è sempre semplice quando si è in giro perchè a volte le maniche sono belle attillate e si fa fatica ad entrare sotto.
Mi è successo più di una volta di infilarli per strada e lasciarli sopra alla manica, anche se esteticamente non è il massimo .
Voi come vi comportate?
Arrotoli un pò la manica, tiri su i manicotti, srotoli la manica portandola sopra ai manicotti.
Non vedo la difficoltà.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Beh, nessuno se parto da casa con i manicotti e poi o li lascio su oppure li tolgo.. ma qualche volta capita di toglierli in salita per rimetterli in discesa, e magari 2/3 volte in un giro (almeno a me è capitato) e qui nasce il problema.
problemone he ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Li ho usati solo una volta e con calza di peso intermedio, a 4/5º avevo i piedi freddi, quando la temperatura è arrivata a 10 stavo bene, tieni conto che io già attorno ai 15º, con scarpa e calza estiva, inizio a sentire le dita fresche, per cui può essere anche un mio limite, devo riprovarli con calza invernale, questo fine settimana. Sicuramente in casa Castelli ce n’è di più caldi ma meno traspiranti ecc… la Idro 3 l’ho provata sì, in taglia M, è strettina ma sta sopra ad una Perfetto quindi ok, poi in sella risulta meno stretta, livello di vestibilità è meno aderente della Pro perché non ha le bande elastiche alle maniche e sui fianchi ma soltanto dietro per aderire bene alle chiappe; per quanto riguarda la paccabilità fa meglio della Pro ma veramente di un niente per quanto mi riguarda e tenendo conto che la Pro l’ho pagata quasi uguale, sono indeciso… altra differenza, ha il colletto più basso rispetto alla Pro e non è felpato.
Arrivata anche la mia Castelli Idro 3 in taglia M. Ho fatto delle prove poco fa e la taglia è corretta secondo me. Provata con sotto una t-shirt classica e va bene, riesco a metterla anche sopra alla perfetto convertibile e anche alla alpha ros 2 light anche se con queste ultime 2 risulta proprio molto attillata ma in ogni caso utilizzabile. Ho solo qualche dubbio sulla coda dietro che appena indossata rimane arricciata verso l’alto.. però poi una volta sistemata sembra rimanere in posizione.
Rispetto alla mia Gore C5 active è molto più attillata , meno pratica sicuramente anche per via della cerniera “dura” da movimentare, ma complessivamente la vestibilità mi piace. Molto più paccabile rispetto alla Gore, posso anche non prestare molta attenzione a come la ripiego che in tasca ci sta tranquillamente (provata nella alpha ros 2 light).
magari ci penso ancora un attimo ma penso che la terrò.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Arrivata anche la mia Castelli Idro 3 in taglia M. Ho fatto delle prove poco fa e la taglia è corretta secondo me. Provata con sotto una t-shirt classica e va bene, riesco a metterla anche sopra alla perfetto convertibile e anche alla alpha ros 2 light anche se con queste ultime 2 risulta proprio molto attillata ma in ogni caso utilizzabile. Ho solo qualche dubbio sulla coda dietro che appena indossata rimane arricciata verso l’alto.. però poi una volta sistemata sembra rimanere in posizione.
Rispetto alla mia Gore C5 active è molto più attillata , meno pratica sicuramente anche per via della cerniera “dura” da movimentare, ma complessivamente la vestibilità mi piace. Molto più paccabile rispetto alla Gore, posso anche non prestare molta attenzione a come la ripiego che in tasca ci sta tranquillamente (provata nella alpha ros 2 light).
magari ci penso ancora un attimo ma penso che la terrò.
L’ho usata oggi, l’ho presa su perché minacciava pioggia che poi non c’è stata ma l’ho indossata in discesa perché sono arrivato in cima bello sudato per via delle pendenze importanti e dell’intensità con cui le ho fatte, per cui essendo uscito in maniche corte l’ho indossata e devo dire che in sella risulta perfetta la taglia, non ho sentito il minimo freddo (ok c’erano 15º ma zero sole e sudato in discesa si sa com’è), un bel guscio, ovviamente appena sceso l’ho tolta perché ad alta intensità ci si fa dentro la sauna per quanto sia traspirante, nella tasca ci sta benone e a piegarla è un attimo, secondo me per uso sporadico ha più senso che la Pro perché se piove già prima di partire personalmente non esco, per cui della Pro con le sue tasche ecc… non ci farei granché. La Pro va bene per uscire e tornare con la pioggia a patto di essere consapevoli di sudarci dentro da matti, cosa che non farei, per cui la normale va più che bene da usare in casi di emergenza. Resta il fatto che costa un botto… una mantellina che costa più della Gabba, della Perfetto e compagnia, mah…
 
  • Mi piace
Reactions: andry96