Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
considerando da quanto ti alleni e che sei ancora giovane i 5Wkg (valore molto buono x un amatore) sono sicuramente alla tua portata...
giovane ma non troppo considerando quando potrebbe iniziare il peggioramento dovuto all'invecchiamento, comunque l'obbiettivo è arrivare lì poi si vedrà...

intanto ho chiuso la mia stagione...adesso faccio poco o nulla fino all'11 poi comincerò la preparazione invernale, sempre da autodidatta cercando di sfruttare quel qualcosa che ho capito dai due libri letti ma penso di usare la periodizzazione lineare della bibbia con il suo schema ma senza pensare troppo ai vari picchi di forma, mi basterebbe arrivare bene ad aprile/maggio e poi mantenermi più o meno costante fino ad ottobre...

• Mi piace
Reactions: cbr70 and PKMic

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ot
Il fatto di conteggiare le "calorie metaboliche" sia bene o male dipende da come si fa il conteggio delle tdee...
Se imposto basale+consumo esercizi (che comprendono anche attività lavorative), succede che, il basale dell'attività sportiva lo conteggio due volte...
Fine ot

• Mi piace
Reactions: Cillo and andry96

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
giovane ma non troppo considerando quando potrebbe iniziare il peggioramento dovuto all'invecchiamento, comunque l'obbiettivo è arrivare lì poi si vedrà...

intanto ho chiuso la mia stagione...adesso faccio poco o nulla fino all'11 poi comincerò la preparazione invernale, sempre da autodidatta cercando di sfruttare quel qualcosa che ho capito dai due libri letti ma penso di usare la periodizzazione lineare della bibbia con il suo schema ma senza pensare troppo ai vari picchi di forma, mi basterebbe arrivare bene ad aprile/maggio e poi mantenermi più o meno costante fino ad ottobre...

Sarà, io quando esco con il gruppo vedo gente che hanno passato i 50 con valori ancora della maronna... Forse gli manca lo spunto, ma sul passo so' membri di segugio...

Da quando ho i rulli che segnano i watt giusti ho notato un miglioramento generale della forma, watt più costanti, prima mi rubavano 50w... Per tenere i valori praticamente mi sfondavo...arrivavo a metà gara uno straccio... Limort....

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Stop di 2 mesi tondi per intervento chirurgico al ginocchio. Alla ripresa bpm a riposo salite di 20 bpm. In uscita breve (<90 minuti), in agilità (rpm medie 95, che per me è tanto) a quella che 2 mesi fa era la mia Z2 bassa, la FC stava in Z3 alta. Tutto normale?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Stop di 2 mesi tondi per intervento chirurgico al ginocchio. Alla ripresa bpm a riposo salite di 20 bpm. In uscita breve (<90 minuti), in agilità (rpm medie 95, che per me è tanto) a quella che 2 mesi fa era la mia Z2 bassa, la FC stava in Z3 alta. Tutto normale?
secono me ci sta.
se puo' ineressarti , ho scaricato un app da IQ garmin che mette in relazione la zona hr con quella watt , una volta settate
in modo tale che tu possa valutare il disaccoppiamento (quando a parita' di potenza , hr aumenta) e in questo caso il tuo recupero alla forma abituale.

tt.jpg

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sarà, io quando esco con il gruppo vedo gente che hanno passato i 50 con valori ancora della maronna... Forse gli manca lo spunto, ma sul passo so' membri di segugio...

Da quando ho i rulli che segnano i watt giusti ho notato un miglioramento generale della forma, watt più costanti, prima mi rubavano 50w... Per tenere i valori praticamente mi sfondavo...arrivavo a metà gara uno straccio... Limort....
su questo non ci piove, ci sono over 50 davvero molto in forma ma penso che siano tutti ciclisti con molti anni di pedalate alle spalle che abbiano iniziato "presto", ad esempio mio suocero di anni ne ha 67 ed ha una gamba incredibile, un suo amico con cui esce spesso di anni ne ha 59 mi pare e andiamo praticamente uguale, io ho iniziato a 34 anni e non sono sicuro di poter arrivare a certi valori (aspiro ai 5 w/kg, sia mio suocero che il suo amico negli anni migliori erano poco oltre) e, soprattutto, non so come e quanto perderò negli anni...comunque spero di smentirmi da solo nei prossimi anni raggiungendo quei valori...

• Mi piace
Reactions: LG1979

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
su questo non ci piove, ci sono over 50 davvero molto in forma ma penso che siano tutti ciclisti con molti anni di pedalate alle spalle che abbiano iniziato "presto", ad esempio mio suocero di anni ne ha 67 ed ha una gamba incredibile, un suo amico con cui esce spesso di anni ne ha 59 mi pare e andiamo praticamente uguale, io ho iniziato a 34 anni e non sono sicuro di poter arrivare a certi valori (aspiro ai 5 w/kg, sia mio suocero che il suo amico negli anni migliori erano poco oltre) e, soprattutto, non so come e quanto perderò negli anni...comunque spero di smentirmi da solo nei prossimi anni raggiungendo quei valori...
no no ...io ho "parecchi" amici (che oltretutto ho avvicinato io al mondo bici) che a 35 40 45 anni si scoprono campioni, santa genetica....

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
se ad esempio consideriamo il biker Deho (classe 1968) in certi segmenti di CP20 supera i 6W/kg, significa che alla "veneranda" età di 53 anni se partecipasse alla 9colli entrerebbe nella top ten.
Dice di gareggiare x scelta come elite in quanto nella sua categoria vincerebbe facilmente, il suo si tratta di un caso estremo cmq di 50enni ad ottimi livelli ce ne sono...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.821
4.400
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
a mio parere i campioni sono sempre gli stessi atleti che a 30 anni avevano FTP 6W/Kg ed a 50 sono scesi a 5,3 W/k poi sono pienamente d'accordo > 4,5 si è ottimi atleti
Io ho smesso attività amatoriale intensa da diversi anni dal 2014
Un mio amico e Coetaneo continua a fare test periodicamente ( usa PM da fine anni 90..)
Ora che ha superato la Cinquantina :mrgreen:.. I WATT/KG non sono poi cambiati di molto.. Quello che è cambiato sono altri parametri, vedi recupero sopratutto.

Su età e prestazione di un amatore, oramai diversi anni fa scambiai dei pareri con un preparatore in orbita professionisti, lui poi collaborava con un centro Lombardo Strafamoso...
Lui non distingueva per via teorica tra professionisti e amatori, si esprimeva con Atleti di primo piano
Lui sostenga che un Atleta con queste caratteristiche a 55 Anni era ancora capace di performance ragguardevoli.
Tutto questo in linea teorica... Poi le motivazioni te le devi cercare....

• Mi piace
Reactions: Big_63 and PKMic

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Io ho smesso attività amatoriale intensa da diversi anni dal 2014
Un mio amico e Coetaneo continua a fare test periodicamente ( usa PM da fine anni 90..)
Ora che ha superato la Cinquantina :mrgreen:.. I WATT/KG non sono poi cambiati di molto.. Quello che è cambiato sono altri parametri, vedi recupero sopratutto.

Su età e prestazione di un amatore, oramai diversi anni fa scambiai dei pareri con un preparatore in orbita professionisti, lui poi collaborava con un centro Lombardo Strafamoso...
Lui non distingueva per via teorica tra professionisti e amatori, si esprimeva con Atleti di primo piano
Lui sostenga che un Atleta con queste caratteristiche a 55 Anni era ancora capace di performance ragguardevoli.
Tutto questo in linea teorica... Poi le motivazioni te le devi cercare....
in un post ho citato non a caso Marzio Deho in quanto da 30 anni si allena professionalmente e quindi il calo è di fatto fisiologico legato al recupero ed a Vo2max in decrescita... lui ha potuto dedicare tutta la sua vita allo sport per passione e perchè è uno dei pochi che la MTB gli ha garantito una buona entrata.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
no no ...io ho "parecchi" amici (che oltretutto ho avvicinato io al mondo bici) che a 35 40 45 anni si scoprono campioni, santa genetica....
campioni è esagerato ma di certo ce ne sono parecchi "fortunati" che iniziano tardi e che raggiungono ottime prestazioni (sempre a livello amatoriale) o che invecchiano "bene"...spero di essere uno dei "geneticamente fortunati" e raggiungere, e perchè no magari anche superare, il mio obbiettivo...

se ad esempio consideriamo il biker Deho (classe 1968) in certi segmenti di CP20 supera i 6W/kg, significa che alla "veneranda" età di 53 anni se partecipasse alla 9colli entrerebbe nella top ten.
Dice di gareggiare x scelta come elite in quanto nella sua categoria vincerebbe facilmente, il suo si tratta di un caso estremo cmq di 50enni ad ottimi livelli ce ne sono...
questo è un caso limite, praticamente un prof mancato (non so chi sia e magari lo è stato)...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
campioni è esagerato ma di certo ce ne sono parecchi "fortunati" che iniziano tardi e che raggiungono ottime prestazioni (sempre a livello amatoriale) o che invecchiano "bene"...spero di essere uno dei "geneticamente fortunati" e raggiungere, e perchè no magari anche superare, il mio obbiettivo...

questo è un caso limite, praticamente un prof mancato (non so chi sia e magari lo è stato)...
BEH mi pare che tu sia il caso emblematico sbaglio ho hai iniziato "tardi" ?

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.

io penso che è vero ci sono persone portate, ma dall'altra parte avrai potuto notare che una buona fetta degli amatori non si allenano... mila km di nulla.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
BEH mi pare che tu sia il caso emblematico sbaglio ho hai iniziato "tardi" ?
esatto...ho iniziato poco dopo i 34 anni ad agosto 2019 e ad oggi, dopo poco più di 2 anni, la crescita è stata notevole...direi un buon mix tra "fortuna" genetica, tempo per fare abbastanza ore (quasi 1200 ore mi pare da gennaio 2020 ad oggi) e un minimo di metodo (tanti spunti presi qui sul forum o da persone con molta esperienza alle spalle) dato che in quel lasso di tempo sono passato da circa 240 watt x 77kg di inizio dicembre 2019 agli attuali circa 325 watt x 74kg...

io penso che è vero ci sono persone portate, ma dall'altra parte avrai potuto notare che una buona fetta degli amatori non si allenano... mila km di nulla.
su questo non ci piove, se ne vede e sente di tutti i colori, ma ognuno è libero di intrepretare lo sport come più gli piace...però quando sento qualcuno "lamentarsi" di non migliorare nonostante le 10-12 ore a settimana e poi parlando e/o guardando su strava vedi che non fanno niente per migliorare mi fanno sorridere...

• Mi piace
Reactions: LG1979