Telaio in Carbonio no brand

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
E non solo, quel telaio è stato fatto per somigliare il più possibile ad un telaio di terzi, non per funzionare bene. Quindi alla meglio hai una roba che funziona in modo pessimo, se non ti va bene hai un telaio pericoloso sotto il sedere. Contento te, contenti tutti.
Non mi pare.. visto che sei qui a farmi la morale quando, a quanto pare parli per luoghi comuni.
E si.. quando acquisti qualcosa che non conosci l'imprevisto è dietro l'angolo quindi rischi.. così come il rischio c'è se acquisti una bdc dal brand famoso.. pensa che prima di quel telaio avevo acquistato una Trek madone rivenduta dopo solo 2 mesi d'uso.. fai un pò tu ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Perdonami se intervengo pur non avendo conoscenze approfondite in materia, però mi sfugge il "movente" di questi falsi:
  • dal punto di vista produttore: che senso ha fare una copia di un telaio di marca, se poi lo mascheri dietro un nero opaco anonimo? Il presupposto del falsario è quello di dare qualcosa il più possibile identico all'originale, e ritengo che la cosa principale sia l'aspetto estetico/esteriore/visibile, quindi se non si falsificano marchi, livree e colorazioni viene meno la "spinta commerciale" verso quel prodotto;
  • Va bene che la legge non ammette ignoranza, ma come si fa a sapere se quello che stai comprando è il tentativo di un "falso" oppure un "originale"? Nel momento in cui non ci sono elementi a prima vista riconducibili a una nota marca, chi e cosa dovrebbe verificare prima dell'acquisto? Ci sono oltre 200 marche di telai approvate dall'UCI, se semplicemente consideriamo questi come originali, per ogni telaio che vorrei comprare dovrei per lo meno consultare i prodotti di questi 200 brand per verificare che il mio futuro acquisto non sia simile a uno di questi?
A quanto pare, per certuni, sono concetti che non rientrano nell'insieme neuronale.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Questo il punto.. chi controlla ?

La dogana italiana. Controlli a campione o di provenzienza sospetta. Se ad esempio Tizio viene beccato a spedire roba falsa in Italia tutte le spedizioni dì Tizio saranno controllate.

La dogana non controlla solo il transito dì merce contraffatta ma serve appunto a fare pagare dazi ed IVA alla merce che entra, corrispondenza tra valore dichiarato e del contenuto. Poi ovvio se aprono e trovano merce contraffatta segnalano eventuali illeciti alla autorità preposte.

Ovvio poi dipende dalla quantità introdotta. Se arriva un bancale dì Rolex falsi o dì telai Pinerello contraffatti sicuramente passa meno inosservato del tuo telaio singolo, questo non vuol dire essere esenti da guai. È come girare con qualche grammo dì cocaina o un kg in macchina.

E attenzione sappi che ultimamente i grandi marchi hanno preso il vizio dì costituirsi in queste cose. Quando viene accertato l’illecito per merce contraffatta o violazione della proprietà intellettuale o del copyright viene ovviamente avvisata la parte lesa (Rolex, Pinarello, Burberry o fai te).

Quindi tu piccolo e indifeso ti vedi contrapposto in una causa civile (poi c’è il discorso penale) nei confronti dì Rolex Italia, Pinarello o Burberry London. E ti assicuro che questi mandano davvero i legali sapendo dì aver vinto in partenza. Il tuo avvocato per bravo che sia può trovare un accordo, se tutto va bene ti paghi un risarcimento simbolico, l’avvocato della controparte (che sicuramente non si fa liquidare i tariffari minimi) e il tuo. Probabilmente anche in trasferta. E ti assicuro che succedono queste cose. La mia compagna ne segue e ne ha seguite molte, generalmente si accorda con colleghi dove è il foro competente per evitare maggiori spese al cliente. E tra i clienti ti posso citare signore che hanno comprato borse, un paio dì Rolex senza marchio, abbigliamento, gomme per vetture (!!!) e il più sfigato un tizio che ha comprato una fibbia dì un orologio Omega da 10 euro falsa per non spenderne 200 in concessionario.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non mi pare.. visto che sei qui a farmi la morale quando, a quanto pare parli per luoghi comuni.
E si.. quando acquisti qualcosa che non conosci l'imprevisto è dietro l'angolo quindi rischi.. così come il rischio c'è se acquisti una bdc dal brand famoso.. pensa che prima di quel telaio avevo acquistato una Trek madone rivenduta dopo solo 2 mesi d'uso.. fai un pò tu ;-)

Guarda se acquisto una Trek e mi si apre in due dopo un mese come minimo ho la garanzia. Se mi faccio male ho anche qualcuno a cui dire grazie e magari farmi pagare due danni, magari non io direttamente ma la mia polizza infortuni ad esempio.

Ti posso però garantire che so come sono i telai cloni. Un ragazzo con cui ho corso dagli esordienti agli under 23 oggi ha un negozio dI ciclismo e vende prodotti Made in Cina a suo marchio. I famosi telai open. Sapendo della mia grande passione per i compositi e per la tecnologia mi ha fatto vedere alcune sezioni e alcune lavorazioni grezze dei suoi telai. Buona o meno, parliamo dì merce seria, lavorata, testata e sicura. Io continuo a non essere convinto dei controlli qualità dì queste aziende “open” rispetto alle grandi aziende ma lui mi assicura che sono sempre dalla parte della ragione. I telai vengono comunque ulteriormente controllati qui in Italia per non perdere tempo a montare roba fallata, cosa che mi diceva essere successo in passato. Si usano liquidi e lampade particolari che evidenziano problematiche congenite.

E cosa che non sapevo lui ha accesso a svariati modelli ”no brand“ su cui scegliere dallo stesso importatore. Non solo, ci sono anche modelli che non tratta in quanto sono arrivati feedback pessimi, in particolare su telai tanto leggeri. Mi diceva che altri li usano senza problemi tanto difficilmente si arriva al limite. Insomma è cambiato il mondo da quando si andava tutti alla fabbrica Gios o Olmo a fare le bici su misura nelle categorie giovanili.

Mi ha anche fatto vedere alcune immagini dì falsi o cloni e nella mia ignoranza ho visto cose agghiaccianti. Anche perché mi è stato spiegato che determinati telai famosi non sono facili da riprodurre. Posto che la lavorazione del carbonio è palesemente “improvvisata” si ricorre a stratagemmi più o meno pericolosi come rinforzi in alluminio nella serie sterzo semplicemente incollata o a rinforzi dì fibra applicati alla carlona. Ed erano tutti telai non sezionati, ma rotti. Immagini raccolte da lui o da colleghi. In sostanza, visto che nessuno dì questi era sporco dì sangue, semplicemente tanti soldi gettati da gente che sperava dì fare “l’affare”.

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
La dogana italiana.
Si e i doganieri conoscono alla perfezione le misure dei telai, i disegni, le tolleranze, il materiale impiegato ecc ecc ecc..
Ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo ?
Sai quanto tempo è servito a noi azienda dimostrare che ci avevano copiato marchio e il prodotto al suo interno.. sia in termini di tempo che di carte cartacce e denaro ?
No.. credo tu non ne abbia idea, eppure che brand e logo erano visibilissimi e verosimi !!
Controlli a campione o di provenzienza sospetta. Se ad esempio Tizio viene beccato a spedire roba falsa in Italia tutte le spedizioni dì Tizio saranno controllate.

La dogana non controlla solo il transito dì merce contraffatta ma serve appunto a fare pagare dazi ed IVA alla merce che entra, corrispondenza tra valore dichiarato e del contenuto. Poi ovvio se aprono e trovano merce contraffatta segnalano eventuali illeciti alla autorità preposte.

Ovvio poi dipende dalla quantità introdotta. Se arriva un bancale dì Rolex falsi o dì telai Pinerello contraffatti sicuramente passa meno inosservato del tuo telaio singolo, questo non vuol dire essere esenti da guai. È come girare con qualche grammo dì cocaina o un kg in macchina.

E attenzione sappi che ultimamente i grandi marchi hanno preso il vizio dì costituirsi in queste cose. Quando viene accertato l’illecito per merce contraffatta o violazione della proprietà intellettuale o del copyright viene ovviamente avvisata la parte lesa (Rolex, Pinarello, Burberry o fai te).

Quindi tu piccolo e indifeso ti vedi contrapposto in una causa civile (poi c’è il discorso penale) nei confronti dì Rolex Italia, Pinarello o Burberry London. E ti assicuro che questi mandano davvero i legali sapendo dì aver vinto in partenza. Il tuo avvocato per bravo che sia può trovare un accordo, se tutto va bene ti paghi un risarcimento simbolico, l’avvocato della controparte (che sicuramente non si fa liquidare i tariffari minimi) e il tuo. Probabilmente anche in trasferta. E ti assicuro che succedono queste cose. La mia compagna ne segue e ne ha seguite molte, generalmente si accorda con colleghi dove è il foro competente per evitare maggiori spese al cliente. E tra i clienti ti posso citare signore che hanno comprato borse, un paio dì Rolex senza marchio, abbigliamento, gomme per vetture (!!!) e il più sfigato un tizio che ha comprato una fibbia dì un orologio Omega da 10 euro falsa per non spenderne 200 in concessionario.
Non capisco perchè poi stai dicendo a me queste cose che ti ho più volte ribadito che a me personalmente dei brand famosi o grandi marchi interessa il giusto (il giusto rappresenta per me un buon rapporto costo>qualità che difficilmente trovi con brand acclamati e/o famosi)
E pensare che il tutto è nato solo perchè ho scritto:
chi sarebbe in grado di verificare se un acquisto singolo e privato rappresenta un clone o una copia.. senza marchio ne logo di riconoscimento ?

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda se acquisto una Trek e mi si apre in due dopo un mese come minimo ho la garanzia. Se mi faccio male ho anche qualcuno a cui dire grazie e magari farmi pagare due danni, magari non io direttamente ma la mia polizza infortuni ad esempio.

Ti posso però garantire che so come sono i telai cloni. Un ragazzo con cui ho corso dagli esordienti agli under 23 oggi ha un negozio dI ciclismo e vende prodotti Made in Cina a suo marchio. I famosi telai open. Sapendo della mia grande passione per i compositi e per la tecnologia mi ha fatto vedere alcune sezioni e alcune lavorazioni grezze dei suoi telai. Buona o meno, parliamo dì merce seria, lavorata, testata e sicura. Io continuo a non essere convinto dei controlli qualità dì queste aziende “open” rispetto alle grandi aziende ma lui mi assicura che sono sempre dalla parte della ragione. I telai vengono comunque ulteriormente controllati qui in Italia per non perdere tempo a montare roba fallata, cosa che mi diceva essere successo in passato. Si usano liquidi e lampade particolari che evidenziano problematiche congenite.

E cosa che non sapevo lui ha accesso a svariati modelli ”no brand“ su cui scegliere dallo stesso importatore. Non solo, ci sono anche modelli che non tratta in quanto sono arrivati feedback pessimi, in particolare su telai tanto leggeri. Mi diceva che altri li usano senza problemi tanto difficilmente si arriva al limite. Insomma è cambiato il mondo da quando si andava tutti alla fabbrica Gios o Olmo a fare le bici su misura nelle categorie giovanili.

Mi ha anche fatto vedere alcune immagini dì falsi o cloni e nella mia ignoranza ho visto cose agghiaccianti. Anche perché mi è stato spiegato che determinati telai famosi non sono facili da riprodurre. Posto che la lavorazione del carbonio è palesemente “improvvisata” si ricorre a stratagemmi più o meno pericolosi come rinforzi in alluminio nella serie sterzo semplicemente incollata o a rinforzi dì fibra applicati alla carlona. Ed erano tutti telai non sezionati, ma rotti. Immagini raccolte da lui o da colleghi. In sostanza, visto che nessuno dì questi era sporco dì sangue, semplicemente tanti soldi gettati da gente che sperava dì fare “l’affare”.
Io invece ho visto le foto esterne (interne per quanto possibile) del mio telaio prima che lo spedissero.. dimmi quanti brand famosi lo fanno o hanno voglia di farlo ?
Ti faccio presente solo un piccolo particolare.. oggi se vuoi vendere hai 2 possibilità:
1) forte pubblicità e quindi uso massiccio di ciò che viene chiamato marketing
2) prodotto valido a prezzi decenti

Secondo te chi investe in macchinari e impianti oltre che l'impiego di personale (questo anche in Cina) lo fa sapendo o cosciente che il suo prodotto è una ciofeca ?
Hong-fu ti dice nulla ?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In sostanza come azienda ti hanno rubato la proprietà intellettuale di un prodotto che deriva dal vostro lavoro e knowledge.

Nonostante questo sei ben felice di foraggiare il mercato che ha creato problemi alla tua stessa azienda… perché ritieni che il prodotto venduto da alcuni brand non abbia un buon rapporto qualità/prezzo?

Contento tu.

Solo una curiosità, nel tuo caso il prodotto che vi hanno clonato aveva la stessa qualità del vostro?

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
In sostanza come azienda ti hanno rubato la proprietà intellettuale di un prodotto che deriva dal vostro lavoro e knowledge.
In sostanza ci hanno fottuto il mercato locale (inteso come cina) della proprietà intellettuale ce ne frega assai perchè non è quella che produce utili.
Nonostante questo sei ben felice di foraggiare il mercato che ha creato problemi alla tua stessa azienda… perché ritieni che il prodotto venduto da alcuni brand non abbia un buon rapporto qualità/prezzo?
Scusa ma te lo devo chiedere.. per caso mangi i sassi ?
Cos'è che ti fa pensare che io foraggi quel mercato ? ma li leggi i miei post o ti limiti ad interpretarli ;nonzo%

;pirlùn^

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Per la serie i cinesi danno il pezzo grezzo, poi bisogna arrangiarsi:

Come dicevo, dopo la rottura del manubrio inviatomi con il VB-R-168, Chris mi ha scontato l'acquisto del nuovo HB011 arrivato qualche settimana fa, completo di accessori serie sterzo per l'integrazione con il mio telaio.

Bene, ieri l'ho montato, speravo sinceramente di non dover fare tutta questa fatica...
Sono partito senza fretta, ad una prima occhiata gli accessori sembravano anche superflui, poi mi sono accorto di qualche differenza nella posizione dei "pin" tra ralla in alluminio/spessori/manubrio.

Poi vedo che il semicerchio di alluminio che va tra il cuscinetto superiore e la forcella, è spesso la metà di quello vecchio, tra l'altro senza pin per accoppiarsi alla ralla superiore e girare assieme. Vabbè, ho pensato: quando è serrata la serie sterzo magari non si muove.
Chiudo la serie sterzo, la ralla gratta sul telaio perché appunto il semicerchio è troppo sottile.

Quindi recupero il semicerchio vecchio, e faccio i "pin" con la punta da 3mm come si vede in foto.

Per il resto il risultato è ok, passaggio cavi stavolta quasi agevole. Però bisogna sempre finire il lavoro a casa, anche in questi piccoli dettagli "si perdono" sti cinesi.

P.S. su 2 viti del manubrio ne manca una... abbastanza particolare quindi ferramenta e/o tornio con spina da mobili.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    64,6 KB · Visite: 70
  • 2.jpg
    2.jpg
    55,8 KB · Visite: 70
  • 3.jpg
    3.jpg
    63,5 KB · Visite: 70

fd8712

Novellino
21 Luglio 2021
32
4
43
Milano
Visita sito
Bici
Torpado
Approposito di cinesi, avete mai acquistato gruppi shimano? Vedo che su Alibaba(non Aliexpress) ci sono dei gruppi completi a 300 euro circa.
Secondo voi è una cosa credibile oppure arriva il pacco con il mattone dentro?
Esperienze?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Approposito di cinesi, avete mai acquistato gruppi shimano? Vedo che su Alibaba(non Aliexpress) ci sono dei gruppi completi a 300 euro circa.
Esperienze?
Il 105 e l'ultegra per i rim linkati sotto mi pare costino come in Italia, a 3-400 € trovi il sora e il tiagra e anche lì il prezzo è simile. Se trovi un ultegra a 300, magari non trovi il mattone ma non credo ci sia da fidarsi granché, considerando che a quelli cifre prendi un Sensah Empire.

Ultima modifica:

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Esperienze?

Gruppi interi mai, non c'è quasi mai una convenienza economica che giustifichi l'acquisto, a maggior ragione con l'introduzione delle nuove regolamentazioni degli acquisti dalla Cina.
Singoli componenti (pignoni, corpi freno, forse altro che ora non ricordo) sì, se conveniva. Mai ricevuto mattoni. Magari non c'è il confezionamento "completo" ma i prodotti, se presi da store affidabili, sono originali al 100%.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Esperienze?
Stessa esperienza di @zanza85 : gruppi completi no, ma deragliatori, guarnitura, e poco altro sì. I prezzi non sono molto diversi da quelli in europa (solitamente compro da Deporvillage), ma come credo di aver già raccontato, talvolta sbagliano prezzo: ho pagato 49 euro la parte dx di una guanitura ultegra R8000, oppure la coppia corone 53+39 pagata meno che la singola corona 53.
L'ultimo ordine due giorni fa: un deragliatore M8020D, 25 euro iva e spedizione compresa, contro i 36 a cui viene venduto in Europa

Ho comprato Shimano sempre da 007 o da Anrancee, mai avuto problemi.

Ma attenzione, deve essere conveniente. Altrimenti amazon o ridewill (per me la consegna è gratis perché è a 20km da casa e ci vado in bici).

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
qualche notizia sui telai tarocchi, qualcuno diceva che non erano tarocchi perché non c'era nessuno che controllava, ogni tanto controllano, meditate gente meditate
sarebbe interessante qualche informazione in più... stante il fatto che la discussione sui tarocchi è stata lunga e infruttuosa io la penso in modo simile a te, da quello che scrivi, però questo articolo secondo me riguarda un discorso diverso: non si parla di privati che si comprano una bici tarocca e la usano (cosa comunque al limite della legalità e che ritengo insensata in ogni caso), ma di società che investono dei bei capitali per importare grosse quantità di tarocchi. Sarei curioso di sapere dove le avrebbero poi vendute, con le poche informazioni di questo articolo si potrebbe anche pensare che sarebbero potute finire in qualche canale di vendita insospettabile, forse anche negozi, non mi è mai capitato di vedere gente agli angoli delle strade a vendere bici

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
tanto per ritornare sui telai tarocchi, qualcuno diceva che non erano tarocchi perché non c'era nessuno che controllava, ogni tanto controllano, meditate gente meditate
Qualcuno diceva che non erano tarocchi perchè non c'era nessuno che controllava LE GEOMETRIE, se ricordo bene.

E siccome nell'articolo (se tale si può definire) che hai linkato, viene riportato che L’azienda titolare dei marchi ha confermato la contraffazione delle biciclette viene istintivo pensare che i marchi stessi fossero riportati in bella vista per esser potuti risalire con tanta facilità all'azienda titolare.
E -se così fosse- la tesi di quel qualcuno, pur opinabile, sarebbe ancora verificata.

Certo è che sarebbe più facile ed utile capire il tutto con qualcosa in più che quattro righe mal raffazzonate.

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Diciamo che l'articolo postato è un po fuorviante. Queste testate ripropongono la notizia più in chiaro:
Sono stati sequestrate 1900 bici con "marchio" contraffatto e scrivono "riprodotto falso logo industriale giapponese"
Negli articoli scrivono anche "1.900 biciclette con componenti di un noto gruppo industriale contraffatti".
C'è da chiedersi se siano stati contraffatti componenti Shimano

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Diciamo che l'articolo postato è un po fuorviante. Queste testate ripropongono la notizia più in chiaro:
Sono stati sequestrate 1900 bici con "marchio" contraffatto e scrivono "riprodotto falso logo industriale giapponese"
Negli articoli scrivono anche "1.900 biciclette con componenti di un noto gruppo industriale contraffatti".
C'è da chiedersi se siano stati contraffatti componenti Shimano
Le bici del Video perö sembrano delle Mtb economiche...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Qualcuno diceva che non erano tarocchi perchè non c'era nessuno che controllava LE GEOMETRIE, se ricordo bene.

E siccome nell'articolo (se tale si può definire) che hai linkato, viene riportato che L’azienda titolare dei marchi ha confermato la contraffazione delle biciclette viene istintivo pensare che i marchi stessi fossero riportati in bella vista per esser potuti risalire con tanta facilità all'azienda titolare.
E -se così fosse- la tesi di quel qualcuno, pur opinabile, sarebbe ancora verificata.

Certo è che sarebbe più facile ed utile capire il tutto con qualcosa in più che quattro righe mal raffazzonate.
Anche io l'ho interpretata come te, dubito che a meno di un finanziere "ciclista" molto esperto, qualcuno riuscisse a interpellare i titolari del marchio se questi non fossero già stati presenti sui telai.